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Elaborazione PX125 E3


McNamara
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Quindi tutti quelli che lo montano e che confermano sono una manica di coglioni che non capiscono nulla...ha senso devo dire...

 

Dilla come vuoi ma con un DR senza modifiche che lo possono stravolgere le prestazioni da te descritte sono un sogno.

E con questa ho chiuso.

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Io i 115 (di tachimetro, quindi abbondiamo, togliamogliene 10) in rettilineo col parabrezza, col passeggero e due zaini pieni li ho fatti vedere più volte... :roll:

A meno che il mio tachimetro non abbia uno scarto di 20/25 kmh, e a sto punto lo tolgo così alleggerisco... :risata:

 

Vespista non ho capito se scherzi o meno ma con il parabrezza i 110 non li fai nemmeno con un 235

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Ho fatto un caloclo approssimativo della potenza richiesta per arrivare ai 150 Km/h.

Bene sono minimo 16 Cv...:testate:

 

ma mooooooooooolto approsimativo...:mrgreen: per far fare ad un px i 150km/h effettivi...quindi su strada, credo che ci vogliano piu di 35 cavalli...e forse anche panche più, e quindi un motore pesantemente modificato e di certo non basta un 177cc

:ciao:

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Scusa ho fatto il calcolo con una superficie di 0.8 m2 e un coefficiente di penetrazione di 1, cioè quello di un muro.

Cavolo 35 Cv sono tantissimi ci vuole minimo un 300 per tirarli fuori...

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Senza contare che certe cavallerie si raggiungono su piccole cilindrate quali la Vespa, solo a regimi elevati, ciò comporta un calo inesorabile di potenza e coppia a regimi inferiori, che a sua volta chiamano necessariamente un cambio ravvicinato, primarie corte, carburatori generosi ed espansioni da giri...

 

Secondo me per fare realmente 150kmh ci vorrebbe un motore da una ventina di cv, ma entro 6000 giri con l'entrata in coppia a 2000, rapporti luuuuunghi e tanta tanta tanta schiena... Un turbo disel non una Vespa

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scusate, ma che vi frega di calcolare quanto ci vuole x andare a 150?

tanto a quella velocità il PX la strada non la tocca più. quindi o gli mettete gli alettoni, o le ali! :roll::azz::crazy:

:ciao:

 

Appunto..non dovevi fargli fare i 110/120 o ricordo male?:mah:

Qua passiamo di palo in frasca..scusa se te lo chiedo maaaahh..quanta pecunia hai da investire?

 

Arrivare ai 100/110 è anche abbastanza fattibile, rimanendo elativamente tranquilli, già i 130 sono un miraggio per molti, i 150 li trovo difficili da fare su strada..

 

indicativamente, un polini ben settato e ben lavorato penso stia sotto ai 20 cv, dopo c'è l'm1x ( non ricordo esattamente la sigla corretta), oppure il parmakit tsv.

Motori assemblati ad esempio da zirri, in varie versioni, da 20 cv ai 38 mi pare, esistono già pronti..

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No io non ho intenzione di andare ai 150 besì ai 120.

Era solo per curiosità.

Comunque Ho rifatto i calcoli ed ho sbagliato di netto!

 

Ci vogliono circa 34 Cv per l'aria e 3Cv per l'attrito. Tot 38!

Vespa979 aveva ragione!

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Senza contare che certe cavallerie si raggiungono su piccole cilindrate quali la Vespa, solo a regimi elevati, ciò comporta un calo inesorabile di potenza e coppia a regimi inferiori, che a sua volta chiamano necessariamente un cambio ravvicinato, primarie corte, carburatori generosi ed espansioni da giri...

 

Secondo me per fare realmente 150kmh ci vorrebbe un motore da una ventina di cv, ma entro 6000 giri con l'entrata in coppia a 2000, rapporti luuuuunghi e tanta tanta tanta schiena... Un turbo disel non una Vespa

 

Secondo me 20 hp a 6000 giri o a 9000 giri sono sempre 20 hp

é chiaro che nel secondo caso per ottenere la stessa velocità occorrerà un rapporto che dovrà essere di 1/3 più corto come rapporto finale tenedo conto sia di campana che di cambio.

Personalmente ho un amico con un 200 RALLY con cilindro polini, 28phbh espansione sip ecc ecc con cambio e tutto in regola che è stato provato ad un banco prova ed ha erogato 22 Hp, bene questa vespa che a mio giudizio ha buone e ho detto buone e non ottime prestazioni arriva a circa 130 km ora

:ok::ok::ok:per cui il conto fatto che servono 15 hp per arrivare a 110 ci puo' stare...

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Secondo me 20 hp a 6000 giri o a 9000 giri sono sempre 20 hp

é chiaro che nel secondo caso per ottenere la stessa velocità occorrerà un rapporto che dovrà essere di 1/3 più corto come rapporto finale tenedo conto sia di campana che di cambio.

Personalmente ho un amico con un 200 RALLY con cilindro polini, 28phbh espansione sip ecc ecc con cambio e tutto in regola che è stato provato ad un banco prova ed ha erogato 22 Hp, bene questa vespa che a mio giudizio ha buone e ho detto buone e non ottime prestazioni arriva a circa 130 km ora

:ok::ok::ok:per cui il conto fatto che servono 15 hp per arrivare a 110 ci puo' stare...

 

:offtopics:

a proposito di rally....

stiamo ancora aspettando delucidazioni sulla discussione che hai iniziato in evidenza....

mica ci vorrai lasciare con la curiosità???

:ciao:

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:offtopics:

a proposito di rally....

stiamo ancora aspettando delucidazioni sulla discussione che hai iniziato in evidenza....

mica ci vorrai lasciare con la curiosità???

:ciao:

 

Mi sono arrivati alcuni getti fine settimana scorsa

Appena la finisco parlo....

Il padrone non l'ha ancora provata ma sarà lui a giudicare.

 

Ciao

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No io non ho intenzione di andare ai 150 besì ai 120.

Era solo per curiosità.

Comunque Ho rifatto i calcoli ed ho sbagliato di netto!

 

Ci vogliono circa 34 Cv per l'aria e 3Cv per l'attrito. Tot 38!

Vespa979 aveva ragione!

 

Ahn..ok..

 

Allora secondo me devi stare su un polini, ammesso che tu non abbia un discreto capitale da investirci.

Mi spiego, il Tsv parmakit, con tutti i suoi pregi e difetti, costa sui 350 euri..più o meno.

Per me, non vale la pena spendere tanti soldi per un cilindro, anche perchè poi bisogna valorizzarlo, se no son soldi buttati.

Il polini come detto, lavorato e messo a punto come si deve raggiunge i 15 cv, quindi, dovrebbe fare al caso tuo.

Probabilmente anche il Dr, ma dubito che di scatola erohi tanti cavalli, bisogna giocarci un pò, e per farlo..ci vuole dell'esperienza, e..tanti motori fatti.:ciao:

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Ahn..ok..

 

Allora secondo me devi stare su un polini, ammesso che tu non abbia un discreto capitale da investirci.

Mi spiego, il Tsv parmakit, con tutti i suoi pregi e difetti, costa sui 350 euri..più o meno.

Per me, non vale la pena spendere tanti soldi per un cilindro, anche perchè poi bisogna valorizzarlo, se no son soldi buttati.

Il polini come detto, lavorato e messo a punto come si deve raggiunge i 15 cv, quindi, dovrebbe fare al caso tuo.

Probabilmente anche il Dr, ma dubito che di scatola erohi tanti cavalli, bisogna giocarci un pò, e per farlo..ci vuole dell'esperienza, e..tanti motori fatti.

 

Ok, allora scartiamo il DR.

Lo so che sono rompiscatole ma cosa ne pensate del pinasco in alluminio?

Perché il mio negoziante di fiducia non tratta polini tuttavia ha il pinasco a 20 euro in più.

 

Ho appena inviato un po' di mail alle ditte costruttrici per sapere se si possono montare i rapporti.

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Il pinasco?

Bel giocattolino, ma "dicono" che non vada una cippa, se non anche questo, lavorato..insomma circa come il Dr..

 

Non per ripetermi, ma generalmente chi non tocca nulla solo, i getti (e alle volte manco lo fanno..:rabbia:), solo per avere un pò di coppia, tiro e un pelo di allungo in più monta DR, gli altri il Polini(si trova tranquillamente sulla baia, se non vuoi internet cambia ricambista)..in tutte le salse.

Queste sono le due famiglie.

Pochissimi montano Malossi, e qualcuno che investe nei prodotti di fascia alta c'è sempre..

 

Scusa ma le mail per cosa?

Non ho capito cosa gli hai chiesto..se il tal cilindro tira i tali rapporti?

Lascia perdere..

Piuttosto, fai una cosa, telefona ad angelo Zirri, gli chiedi quale tipo di campana ha disponibili per i carter del px2011;-)

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Secondo me è più che buono, io l'ho ordinato da Tonazzo (ma due travasi).

Con una buona marmitta (vedi Megadella V4 o v6), un buon carburatore, qualche lavoretto, potresti andare oltre i 15 cv e raggiungere i 115.

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Scusa ma le mail per cosa?

Non ho capito cosa gli hai chiesto..se il tal cilindro tira i tali rapporti?

Lascia perdere..

Piuttosto, fai una cosa, telefona ad angelo Zirri, gli chiedi quale tipo di campana ha disponibili per i carter del px2011

 

No, volevo sapere se erano compatibili.

Su tutti i siti Polini pinasco malossi ecc ecc. nessuno da un pignone corona per Vespa Px125 Euro 2 o Euro3.

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Quello che si avvicina al motore che cerco è un qualcosa come un pignone drt 22-65.

Questo mi permette di avere una velocità di punta con un polini di circa 115 Km/h @ 7000 rpm (120Km @ 7500 rpm ca se ce la fa).

Ma ciò che mi interessa è essere a 100 Km/h @ 6150 rpm ca.

 

Difatto la mail che ho mandato a drt fa circa così: posso mettere lo z65 nel mio carter oppure non si può per arcaici motivi :rabbia:

 

Lo so :crazy:

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Gli hai scritto veramente così?:azz::mah:

 

Spero tu gli abbia specificato che tipo di carter hai..

 

Comunque..secondo me quel numero di giri è troppo elevato..

Se arriva a 6500 a palla, è tanto.

Comunque, mi ripeto, l'elaborazione va fatta in modo omogeneo.

Se quello che ti interessa è un motore sostanzialmente veloce, affidabile, insomma, da viaggio, c'è tutta una serie di componenti da acquistare, lavorare, e montare.

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Gli hai scritto veramente così?

 

Spero tu gli abbia specificato che tipo di carter hai..

 

Gli ho detto il modello di vespa chiedendogli se era compatibile ed ha risposto di si.

 

Comunque..secondo me quel numero di giri è troppo elevato..

Se arriva a 6500 a palla, è tanto.

Non dirmi così che mi deprimo. I 6500 li fa il mio a palla (-> 95Km/h scatalizzato).

 

Comunque, mi ripeto, l'elaborazione va fatta in modo omogeneo.

Se quello che ti interessa è un motore sostanzialmente veloce, affidabile, insomma, da viaggio, c'è tutta una serie di componenti da acquistare, lavorare, e montare.

Pienamente d'accordo:ok:

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si ma se vuoi viaggiare sereno senza fondere tutto il motore mica deve girare a 9000 giri..;-)

 

Dobbiamo innanzitutto capire che cambio hai sotto..

 

nei motori arcobaleno bastava anche sostituire il pignone finale, per avere un buon compromesso.

Scusa ma perchè non ti prendi un motore usato, vecchio,su cui sbizzarrirti con calma e precisione?

io personalmente il suo originale,in garanzia, nuovo, non lo toccherei..

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si ma se vuoi viaggiare sereno senza fondere tutto il motore mica deve girare a 9000 giri..

che è quello che dico dall'inizio. ;-)

 

Dobbiamo innanzitutto capire che cambio hai sotto..

 

Bene con un po' di fatica sono quasi certo di averlo individuato.

Primaria: (sicuramente) 21/68

Rapporto 4: 21/35 (4 lunga)

 

nei motori arcobaleno bastava anche sostituire il pignone finale, per avere un buon compromesso.

Scusa ma perchè non ti prendi un motore usato, vecchio,su cui sbizzarrirti con calma e precisione?

io personalmente il suo originale,in garanzia, nuovo, non lo toccherei..

 

Non ne prendo uno usato perché non è lo stesso modello di motore, perché a 2500 km tutte le componenti sono state non sollecitate ne hanno preso del lasco o hanno fatto la sede.

Quindi non necessitano di sostituzione di tutto quel cuscinettame bronzinagine ecc ecc che si deve fare.

Inoltre ho già fatto quello che mi consigli con il motore della mia 500F (anche se non era in garanzia) prendendo il motore del 500L smontandolo tutto e ricostruendolo nuovo, considera che smontandolo tutto ho scoperto che c'era una cricca (in un punto inutile, ma c'era quindi peggiore del mio) e mi è toccato pure saldarla. Ora ho li un motore a far niente e che non monterò mai, se non per venderla come originale (cosa che non ho intenzione di fare).

Il succo che il motore usato è usato e non so chi me lo vendo come lo ha trattato visto che è giocare al lotto preferisco giocare sul mio che so come è stato trattato.

Inoltre sono convinto della solidità di questo motore e so che non mi darà problemi.

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Comunque, potresti montare una campana un pelo più corta di quella del 200 (23/65), mi pare l'hai nominata, 22/65 (con pignone?)

 

Si sto valutando questo, e forse ho capito dov'è il mistico problema dell'incompatibilità post 07.

Sta solo nella frizione chè è diventata più grossa: la 8 molle da 115 mm (contro quella vecchia da 108 mm).

Di conseguenza non posso montare gli ingranaggi per il pignone della 108, ma solo quello per la 115. Cioè quelli della px 200.

Devo solo verificare qualcos'altro e poi posso "iniziare".

 

 

Forse.

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Sto ancora sbattendo la testa per la storia dei rapporti della primaria.

 

Nessuno mi può aiutare?

Qualcuno ha smontato questo cambio (o dell'E2).

 

Il pignone di un 200 si può montare sul mio albero (125)?

La corona del 200 si può mettere sulla frizione a 8 molle?

 

Grazie!

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