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Il 177 polini in ghisa "plug and Play"


mean-machine
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Ho letto molto sul 177 Polini, ma non riesco ad avere delle soluzioni che si accostino ai miei desideri.

Ora vi dico di cosa dispongo e cosa mi piacerebbe costruire:

ho un motore PX 125 X a puntine la valvola è un po rigata, devo scegliere se far fare un riporto in alluminio e ribarenare in rettifica oppure mettere un kit lamellare di quelli che si montano sotto la scatola carburatore.

Dispongo di un gruppo termico polini 177 in ghisa completo e nuovo.

un carburatore SI 20/20 da modificare con getti con emulsionatore.

l'albero motore è da cambiare ,ma ne vorrei uno che monto senza diventare cretino con le fasature gli anticipi etc.

Vorrei un motore da turismo quindi affidabile e viaggiatore da montare come muletto di scorta in caso di bisogno o sul TS o su un eventuale px futuro

cosa mi cinsigliate facile facile?

ma è vero che sulla base del cilindro devo montare una guarnizione più spessa?

Vi sono infinitamente grato se trovaste 5 minuti per aiutarmi:ciao:

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Ciao Mean machine..

io ho sul mio px, la Gianna, ormai da 4 anni, 8000 km, e un incidente che me l'ha tenuta ferma oltre un anno, un motore così configurato.

 

Carter 125 a puntine, con cambio denti piccoli

mazzucchelli nuovo anticipato di fabbrica

frizione originale

cambio e campana rapporti originali

valvola intonsa

carburo 20/20 con getto 112 / be3 / 160

foro sul filtro aria di 4 mm..

 

 

Motore godibilissimo,sia in montagna che in pianura..velocità di punta sui 90 da tachimetro.

 

Anche in due mai incertezze,sopratutto in salita, coppia in abbondanza, motore parco e usabile anche alle basse andature.

 

Ah dimenticavo, candela be9hs.:ciao::ciao:

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Si, l'albero è un normale c57 mazzucchelli lavorato di fabbrica.

Non ho messo nessuna basetta, da ciò che capisco (poco) alza le fasi, e per ciò riduce la coppia, a favore del numero di giri, cosa che a me non interessa.

L'elaborazione io la vedo come una ricerca di maggior prontezza, ripresa, tiro, "forza motore", sopratutto su di una vespa..altrimenti con i soldi del px mi compravo una r6 del 2000 che facevo prima..;-):mrgreen:

 

piccola precisazione sull'albero:

il mazzucchelli di fabbrica è molto ritardato di suo, per cui, lavorare la valvola "a cazzen" non ha molto senso, c'è il rischio di andare a compromettere la fasatura ottimale. Andrebbe misurata con il goniometro pfrecisamente, motore per motore, per ottenere quello che vogliamo. io non ho affrontato questo discorso per le motivazion di cui sopra.

l'anticipo è tarato da viaggio, mi pare a metà tra it e at, ridotto qualche gg fa, m i sono accorto che batteva un poco in testa, ora è meno brillante, ma guadagna in affidabilità, accoppiato a una candela fredda.;-):ciao:

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Grazie Gabriele,ora tutto mi è chiaro per i getti seguo la taratura standard per il 177 ed il kit carburatore antisvuotamento.

Come sempre gentilissimo e diponibile-:ok:

 

Aspetta..che intendi per taratura standard?

io per trovare una carburazione circa ottimale ho come minimo passato un inverno (già, non è la stagione adatta per carburare una vespa..)..quindi armati di una decina di punti di getti e di pazienza, fai delle prove, e vedi come va, tieni sempre guardata la candela dopo una tirata a caldo in terza.

 

Che è sto kit antisvuotamento? n'altra pippa per spendere soldi?:mrgreen::Lol_5:

 

Di nulla, se posso esserti utile in qualche modo, ben volentieri!;-)

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