vespistapazzo Inviato 22 aprile 2012 - 17:20 Share Inviato 22 aprile 2012 - 17:20 Salve a tutti, sono nuovo e un piccolo problema con la mia vespa. Premetto che ho una vespa 50 special ancora originale, quindi 50. In folle il minimo lo tiene ma quando ho una marcia innestata, il motore caldo e la frizione premuta la vespa si spegne :cry: Cosa può essere??? Bisogna carburarla??? Aspetto un aiuto al più presto, aiutatemi please!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 22 aprile 2012 - 17:25 Share Inviato 22 aprile 2012 - 17:25 Regola un pochino più alto il minino (che va regolato appunto a caldo); controlla il carburatore (e getti) se fosse sporco; cambia a limite il condensatore. Io farei questo, ma aspetta risposte con maggiore esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 22 aprile 2012 - 17:35 Share Inviato 22 aprile 2012 - 17:35 prova a registrare meglio la frizione: guarda la levetta della frizione sotto il motore. Deve muoversi quando la leva frizione sul manubrio è staccata di 2mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 22 aprile 2012 - 17:45 Autore Share Inviato 22 aprile 2012 - 17:45 alcuni mi avevano detto di cambiare olio, può essere quello??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 aprile 2012 - 18:23 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2012 - 18:23 alcuni mi avevano detto di cambiare olio, può essere quello??? Beh, l'olio è importante, se è tanto che non lo cambi fallo comunque. Sul quale utilizzare ci sono centinaia di discussioni (questa è una http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/52314-olio-cambio-50-special.html ) per cui dagli una lettura e poi fatti una tua idea. Tiasliacreni ti ha giustamente consigliato di controllare la registrazione del gioco del comando leva frizione perchè effettivamente potrebbe essere una delle cause del tuo problema. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelato Inviato 22 aprile 2012 - 18:25 Share Inviato 22 aprile 2012 - 18:25 ciao no misa che lolio nn centra niente regola il minimo a caldo un po piu alto e registra la frizione ciao e benvenuto in famiglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 22 aprile 2012 - 18:28 Share Inviato 22 aprile 2012 - 18:28 alza il minimo,se a folle lo mantiene,il motore e ok! OT pelato......su un forum vespistico......mi metti una ducati????????????????????????' OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 22 aprile 2012 - 19:20 Autore Share Inviato 22 aprile 2012 - 19:20 Beh, l'olio è importante, se è tanto che non lo cambi fallo comunque. Sul quale utilizzare ci sono centinaia di discussioni (questa è una http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/52314-olio-cambio-50-special.html ) per cui dagli una lettura e poi fatti una tua idea. Tiasliacreni ti ha giustamente consigliato di controllare la registrazione del gioco del comando leva frizione perchè effettivamente potrebbe essere una delle cause del tuo problema. Gg beh, l'olio non si cambia da quando ce l'aveva mio nonno, cioè 30 anni!!! :roll: bene, dopo aver letto i vostri consigli mi sono detto che dovrò cambiare l'olio, regolare il minimo e regolare la frizione... Ma come devo regolare la frizione??? Come devo regolare il minimo??? Aspetto info... alza il minimo,se a folle lo mantiene,il motore e ok! OT pelato......su un forum vespistico......mi metti una ducati????????????????????????' OT a folle lo tiene benissimo, non lo tiene quando il motore è caldo e sono fermo a un'incrocio con la frizione premuta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 aprile 2012 - 19:59 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2012 - 19:59 bene, dopo aver letto i vostri consigli mi sono detto che dovrò cambiare l'olio, regolare il minimo e regolare la frizione... Ma come devo regolare la frizione??? Come devo regolare il minimo??? Aspetto info... Mi sa che dopo 30 anni dell'olio non hai che il ricordo!!! Se a folle il minimo lo tiene non toccarlo .... La frizione ha il suo registro che va regolato in modo che, a leva rilasciata, la frizione sia sicuramente chiusa, per cui un minimo di gioco va lasciato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 23 aprile 2012 - 12:42 Share Inviato 23 aprile 2012 - 12:42 la leva sul carter si deve muovere quandola leva sul manubrio e staccata di 2/3 mm,quello si chiama gioco iniziale,poi dopo quei 2 mm deve iniziare a muoversi la leva sul carter. se il registro e gia tutto tirato,togli il morsetto sul cavo e alllungalo,stringi tutto il registro,fai mantenere da qualcuno la leva aperta e tira la corda ,a questo punto avvita il morsetto spingiendolo verso la leva sul carter e poi registra svitando il registro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 23 aprile 2012 - 13:24 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 13:24 la leva sul carter si deve muovere quandola leva sul manubrio e staccata di 2/3 mm,quello si chiama gioco iniziale,poi dopo quei 2 mm deve iniziare a muoversi la leva sul carter.se il registro e gia tutto tirato,togli il morsetto sul cavo e alllungalo,stringi tutto il registro,fai mantenere da qualcuno la leva aperta e tira la corda ,a questo punto avvita il morsetto spingiendolo verso la leva sul carter e poi registra svitando il registro scusami ma non riesco ancora a capire come si fa, :oops: potresti rispiegarmelo più facilmente??? poi come lo regolo il minimo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 23 aprile 2012 - 14:35 Share Inviato 23 aprile 2012 - 14:35 scusami ma non riesco ancora a capire come si fa, :oops: potresti rispiegarmelo più facilmente??? poi come lo regolo il minimo??? Per passi... ora regola la frizione, poi vedrai se il minimo è da toccare. la frizione come si regola? Sotto la vespa, lato destro, vedrai ce c'è un filo che si muove quando tiri la frizione. Tale filo ha un suo registro. Tira e rilascia la leva frizione, vedrai come e dove si muove il filo così da intuire il movimento. Ti è stato suggerire di svincolare il cavo frizione dal morsetto, di tirarlo a mano e di riavvitare il morsetto per bloccarlo. Questo, per dirla in breve ed in maniera semplicistica, equivale a cambiare il punto di attacco della leva frizione (Al manubrio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 23 aprile 2012 - 14:46 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 14:46 e come la devo regolare, devo tirare un pò il filo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 aprile 2012 - 15:01 MODERATOR Share Inviato 23 aprile 2012 - 15:01 e come la devo regolare, devo tirare un pò il filo??? Svita questa vite finchè la leva della frizione non ha 2 / 3 mm di gioco. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 23 aprile 2012 - 17:53 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 17:53 Grazie ragazzi dell'aiuto che mi avete dato, grazie a voi ho risolto il problema!!! :risata1: Ho cambiato l'olio, regolata la frizione e regolato il minimo ed ora il motore gira benissimo anche a motore caldo, cosa che prima non faceva... Grazie di nuovo!!! ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 23 aprile 2012 - 18:59 Share Inviato 23 aprile 2012 - 18:59 che olio hai usato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 23 aprile 2012 - 19:10 Share Inviato 23 aprile 2012 - 19:10 è stato un parto lungo :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 23 aprile 2012 - 19:16 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 19:16 è stato un parto lungo :risata: non tanto è stato veloce... :risata: che olio hai usato? scusami ma non mi ricordo in questo momento!!! finisce per rex... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 23 aprile 2012 - 19:49 Share Inviato 23 aprile 2012 - 19:49 ??????????????? rex????????? mi devi dire la gradazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 23 aprile 2012 - 20:03 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 20:03 ??????????????? Rex?????????Mi devi dire la gradazione 10\30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 24 aprile 2012 - 14:29 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 14:29 ecco l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 27 aprile 2012 - 14:55 Share Inviato 27 aprile 2012 - 14:55 quello e un 10/30 tu devi mettere il sae 30 minerale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con quel coso sintetico slitterai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistapazzo Inviato 29 aprile 2012 - 13:07 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 13:07 ma con ques'olio va benissimo!!! cosa può succedere??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppe96 Inviato 29 aprile 2012 - 15:00 Share Inviato 29 aprile 2012 - 15:00 l'olio sintetico rovina e brucia la frizione.. cambialo il prima possibile, sciacqua i carter con nafta e metti il nuovo olio, SAE 30 minerale, quello che si trova al brico o all'auchan sotto il nome di Strong olio motore per rasaerba 4 tempi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 30 aprile 2012 - 10:26 Share Inviato 30 aprile 2012 - 10:26 quoto tutto! fallo a motore caldo,fatti un giro togli il tappo e fai uscire tutto,chiudi metti 200ml di nafta e fatti un altro giro,poi butta tutto chiudi il tappo di sotto e metti il nuovo olio: SAE 30 MINERALEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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