sisco986 Inviato 22 aprile 2012 - 17:23 Share Inviato 22 aprile 2012 - 17:23 PROLOGO Appena qualche anno fa, oltre lo studio, una delle mie attività principali era occuparmi delle mie vespe, preoccuparmi di come restaurarle al meglio, che bellezza! Avevamo già organizzato tutto, la facciamo sabbiare là, quel carrozziere usa poco stucco, questo pezzo lo recuperiamo, questo bisogna comprarlo… Poi la notizia della malattia, la mia spalla principale in quest’attività era venuta meno. Abbiamo lottato per quasi 3 anni, e la vespa mi ha sempre accompagnato quando venivo da te, però non era più lei la mia preoccupazione, l’ho trascurata, ma lei non mi ha mai abbandonato, anzi se ci penso mi faceva anche scalciare meno per metterla in moto. Ricordo la nostra eterna questione sul colore della PX 200, tu dicevi “il bianco è a’morte soj (il colore perfetto)” , io forse affascinato dalle PX più moderne puntavo al nero, ma per te così sarebbe diventata “la vespa di Guariglia (un noto becchino salernitano)”. Era fine agosto quando tutto è degenerato, hai iniziato a non parlare più, a non alzarti dal letto, ed alla fine dovemmo portarti all’hospice. In quei rari momenti in cui eri un po’ più lucido ricordo che ti facevo sedere sulla carrozzina e ti portavo fuori al terrazzino vedere la mia vespa parcheggiata per strada, l’ex proprietario l’aveva riverniciata in un celestino puffo…si notava da un chilometro di distanza (ed infondo odiavamo entrambi quel colore). Poi hai iniziato a non alzarti più, ogni tanto ti parlavo ancora della vespa, ormai rispondevi sempre più raramente, i dottori non sapevano dirci se eri lucido e ci capivi o meno…Ma quando ti chiesi “allora stà vespa di che colore la facciamo?” tu mi rispondesti “Blu, come quella di Nello”. Era un chiaro segnale che capivi tutto, e alla fine hai scelto un colore che potesse piacere ad entrambi. Dopo poco te ne sei andato, ricordo che andai a piangere sulla vespa, sempre parcheggiata sotto quel balcone, ormai era il simbolo della nostra unione e concretizzazione di una passione comune scoperta troppo tardi. Ora mi trovo solo in un impresa che avevamo iniziato in due, ma questa te la devo, la nostra PX200 dovrà essere fantastica, una piccola opera d’arte in memoria di te, mio padre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 22 aprile 2012 - 17:27 MODERATOR Share Inviato 22 aprile 2012 - 17:27 Seguiro' con interesse ...:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 22 aprile 2012 - 17:33 Autore Share Inviato 22 aprile 2012 - 17:33 il grande giorno è alle porte...in questa settimana devo smontare la vespa e portarla dal carrozziere. mi chiedevo: -il numero di telaio và lasciato senza vernice (solo fondo)? perchè in teoria le px uscivano con il numero di telaio verniciato... -sono combattuto se farla verniciare bianco (m.m. 1001M) oppure blu cobalto (m.m. 7003M) il colore dei numeri delle marce nei due casi qual'è? rosso se bianca e bianco se blu? -il cavalletto è color alluminio o nero? io ero convinto che dovesse essere alluminio, ma in alcune foto di presunti conservati è nero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 23 aprile 2012 - 08:10 Share Inviato 23 aprile 2012 - 08:10 Per il colore io posso solo consigliarti di farla "blu, come quella di Nello"... Tuo padre ne sarà felice... Un abbraccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 aprile 2012 - 08:20 Share Inviato 23 aprile 2012 - 08:20 ..sono commosso.. per il colore io la farei come la scelsce tuo padre, anche dovesse essere stato verde pistacchio.. io, una velatina leggera leggera di fondo sui numeri di telaio gliela darei, se non sono compromessi o poco leggibili. A vernice fresca potresti con un stuzzicadente, incidere un pò i numeri per rimarcarla. I numeri marce non ricordo se bianchi o blu.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 23 aprile 2012 - 09:19 Share Inviato 23 aprile 2012 - 09:19 .... sono con te! seguirò il tuo restauro anch'io! quindi all'attacco e non mollare mai! ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB1 Inviato 23 aprile 2012 - 09:46 Share Inviato 23 aprile 2012 - 09:46 Commosso. Buon restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 23 aprile 2012 - 10:37 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 10:37 ..sono commosso.. per il colore io la farei come la scelsce tuo padre, anche dovesse essere stato verde pistacchio.. io, una velatina leggera leggera di fondo sui numeri di telaio gliela darei, se non sono compromessi o poco leggibili. A vernice fresca potresti con un stuzzicadente, incidere un pò i numeri per rimarcarla. I numeri marce non ricordo se bianchi o blu.. Si, sul fatto che ci volesse il fondo non ci piove, la domanda è se vanno verniciati o meno (in tinta con la carrozzeria), perché per quanto ne so io, gli arcobaleno all epoca li avevano verniciati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 23 aprile 2012 - 10:53 Share Inviato 23 aprile 2012 - 10:53 Si, sul fatto che ci volesse il fondo non ci piove, la domanda è se vanno verniciati o meno (in tinta con la carrozzeria), perché per quanto ne so io, gli arcobaleno all epoca li avevano verniciati... sul mio arcobaleno sono verniciati, in bocca al lupo per il restauro, io la farei blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1957 Inviato 23 aprile 2012 - 10:58 Share Inviato 23 aprile 2012 - 10:58 Racconto veramente toccante, fai rinascere quella vespa. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe1957 Inviato 23 aprile 2012 - 10:59 Share Inviato 23 aprile 2012 - 10:59 Bianco spino, qualcuno te lo ha chiesto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 aprile 2012 - 12:24 Share Inviato 23 aprile 2012 - 12:24 Si, sul fatto che ci volesse il fondo non ci piove, la domanda è se vanno verniciati o meno (in tinta con la carrozzeria), perché per quanto ne so io, gli arcobaleno all epoca li avevano verniciati... sul mio arcobaleno sono verniciati, in bocca al lupo per il restauro, io la farei blu Non sapevo che sull'arcobaleno fossero verniciate. La mia pre-arc ha un rettangolino con solo il fondo. Bianco spino, qualcuno te lo ha chiesto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 23 aprile 2012 - 17:00 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 17:00 Bianco spino, qualcuno te lo ha chiesto. purtroppo il biancospino non era piu tra i colori disponibili all'epoca. il bianco ha il codice m.m. 1001M ho cercato di capire un pò le differenze rispetto al biancospino, ad occhio direi che è un pò meno giallino (o le vespe che ho visto erano meno ingiallite ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 25 aprile 2012 - 07:47 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 07:47 Domani mattina, ore 9:00 si inizia a smontare la vespa dal carrozziere, sperando che ci inizia a lavorare subito anche lui... ...resto ancora indeciso sul colore però! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 25 aprile 2012 - 09:51 Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:51 Se non vuoi accontentare tuo padre, vai di rosso federale! Colore meraviglioso!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 25 aprile 2012 - 09:58 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:58 Se non vuoi accontentare tuo padre, vai di rosso federale! Colore meraviglioso!! Il dubbio è tra i 2 colori che lui preferiva...comunque penso che la farò blu cobalto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 26 aprile 2012 - 12:45 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 12:45 vespa smontata...restano solo da togliere le scritte e le strisce pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 3 maggio 2012 - 12:56 Autore Share Inviato 3 maggio 2012 - 12:56 Ricambi acquistati quasi tutti...tra una 20 ina di giorni il carrozziere dovrebbe consegnarmi i pezzi verniciati appena ho qualche minuto pubblico qualche passaggio dei pezzi restaurati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 7 maggio 2012 - 19:01 Autore Share Inviato 7 maggio 2012 - 19:01 In questi giorni mi sono dedicato un pò alla vespa, ho pulito la targa con il diluente, ho deciso di evitare di verniciarla perchè non stà messa malissimo. Vorrei solo dare una ritoccata ai numeri, faccio fare il colore su campione e poi lo passo a pennello? Ho pulito e sverniciato il pedale del freno (si, sverniciato ), l'alluminio però, dopo anni di sporcizia si è scurito, c'è qualche metodo per schiarirlo un pò? Lo stemma piaggio sul nasello è del tipo senza la scritta piaggio (con l'adesivo in resina trasparente sopra), ma sul vespa tecnica il modello fotografato monta lo stemma con il logo e la scritta piaggio in rilievo...quale devo montare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 7 maggio 2012 - 19:43 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2012 - 19:43 Sicuramente questo qui : STEMMA PIAGGIO PER VESPA PX ARCOBALENO VESPA T5 | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 13 maggio 2012 - 12:41 Autore Share Inviato 13 maggio 2012 - 12:41 La targa è andata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 14 maggio 2012 - 07:16 Autore Share Inviato 14 maggio 2012 - 07:16 Colgo l'occasione del restauro per far vedere un difetto comune dei PX arcobaleno: il dente della serratura del bauletto che si consuma e provoca quelle fastidiose vibrazioni / aperture involontarie del bauletto. A sinistra il supporto nuovo (6€) a destra quello vecchio con il dente consumato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 28 maggio 2012 - 21:51 Autore Share Inviato 28 maggio 2012 - 21:51 La vespa è stata verniciata, il bordoscudo è stato montato, strisce pedana pure, guaine passate, gommini messi. Ho controllato tutti i cavi dell' impianto elettrico, funzionano, solo che il tristemente noto cavo verde è tutto spaccato...Ho trovato un cavo verde (di diametro leggermente maggiore), per sicurezza volevo metterlo in parallelo al vecchio, ma ho paura che aumentando così la sezione aumenti troppo la resistenza. Mi consigliate di metterlo in parallelo o sostituirlo direttamente con il nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sisco986 Inviato 2 giugno 2012 - 14:20 Autore Share Inviato 2 giugno 2012 - 14:20 La vespa è a buon punto...qualche altro giorno e sarà pronta P.S. come vi sembra il cavalletto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bringo Inviato 2 giugno 2012 - 14:31 Share Inviato 2 giugno 2012 - 14:31 La vespa è a buon punto...qualche altro giorno e sarà pronta P.S. come vi sembra il cavalletto? woooo gran bel blu!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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