Vai al contenuto



sisco986
 Share

Recommended Posts

PROLOGO

 

Appena qualche anno fa, oltre lo studio, una delle mie attività principali era occuparmi delle mie vespe, preoccuparmi di come restaurarle al meglio, che bellezza!

Avevamo già organizzato tutto, la facciamo sabbiare là, quel carrozziere usa poco stucco, questo pezzo lo recuperiamo, questo bisogna comprarlo…

Poi la notizia della malattia, la mia spalla principale in quest’attività era venuta meno.

Abbiamo lottato per quasi 3 anni, e la vespa mi ha sempre accompagnato quando venivo da te, però non era più lei la mia preoccupazione, l’ho trascurata, ma lei non mi ha mai abbandonato, anzi se ci penso mi faceva anche scalciare meno per metterla in moto.

Ricordo la nostra eterna questione sul colore della PX 200, tu dicevi “il bianco è a’morte soj (il colore perfetto)” , io forse affascinato dalle PX più moderne puntavo al nero, ma per te così sarebbe diventata “la vespa di Guariglia (un noto becchino salernitano)”.

Era fine agosto quando tutto è degenerato, hai iniziato a non parlare più, a non alzarti dal letto, ed alla fine dovemmo portarti all’hospice.

In quei rari momenti in cui eri un po’ più lucido ricordo che ti facevo sedere sulla carrozzina e ti portavo fuori al terrazzino vedere la mia vespa parcheggiata per strada, l’ex proprietario l’aveva riverniciata in un celestino puffo…si notava da un chilometro di distanza (ed infondo odiavamo entrambi quel colore).

Poi hai iniziato a non alzarti più, ogni tanto ti parlavo ancora della vespa, ormai rispondevi sempre più raramente, i dottori non sapevano dirci se eri lucido e ci capivi o meno…Ma quando ti chiesi “allora stà vespa di che colore la facciamo?” tu mi rispondesti “Blu, come quella di Nello”.

Era un chiaro segnale che capivi tutto, e alla fine hai scelto un colore che potesse piacere ad entrambi.

Dopo poco te ne sei andato, ricordo che andai a piangere sulla vespa, sempre parcheggiata sotto quel balcone, ormai era il simbolo della nostra unione e concretizzazione di una passione comune scoperta troppo tardi.

Ora mi trovo solo in un impresa che avevamo iniziato in due, ma questa te la devo, la nostra PX200 dovrà essere fantastica, una piccola opera d’arte in memoria di te, mio padre.

2012315125318_Immagine%20084.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Seguiro' con interesse ...:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il grande giorno è alle porte...in questa settimana devo smontare la vespa e portarla dal carrozziere.

mi chiedevo:

 

-il numero di telaio và lasciato senza vernice (solo fondo)? perchè in teoria le px uscivano con il numero di telaio verniciato...

 

-sono combattuto se farla verniciare bianco (m.m. 1001M) oppure blu cobalto (m.m. 7003M) il colore dei numeri delle marce nei due casi qual'è? rosso se bianca e bianco se blu?

 

-il cavalletto è color alluminio o nero? io ero convinto che dovesse essere alluminio, ma in alcune foto di presunti conservati è nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

..sono commosso..

 

per il colore io la farei come la scelsce tuo padre, anche dovesse essere stato verde pistacchio..;-)

io, una velatina leggera leggera di fondo sui numeri di telaio gliela darei, se non sono compromessi o poco leggibili.

A vernice fresca potresti con un stuzzicadente, incidere un pò i numeri per rimarcarla.

I numeri marce non ricordo se bianchi o blu..:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

..sono commosso..

 

per il colore io la farei come la scelsce tuo padre, anche dovesse essere stato verde pistacchio..;-)

io, una velatina leggera leggera di fondo sui numeri di telaio gliela darei, se non sono compromessi o poco leggibili.

A vernice fresca potresti con un stuzzicadente, incidere un pò i numeri per rimarcarla.

I numeri marce non ricordo se bianchi o blu..:mah:

 

Si, sul fatto che ci volesse il fondo non ci piove, la domanda è se vanno verniciati o meno (in tinta con la carrozzeria), perché per quanto ne so io, gli arcobaleno all epoca li avevano verniciati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sul fatto che ci volesse il fondo non ci piove, la domanda è se vanno verniciati o meno (in tinta con la carrozzeria), perché per quanto ne so io, gli arcobaleno all epoca li avevano verniciati...

 

sul mio arcobaleno sono verniciati, in bocca al lupo per il restauro, io la farei blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sul fatto che ci volesse il fondo non ci piove, la domanda è se vanno verniciati o meno (in tinta con la carrozzeria), perché per quanto ne so io, gli arcobaleno all epoca li avevano verniciati...

 

sul mio arcobaleno sono verniciati, in bocca al lupo per il restauro, io la farei blu

 

Non sapevo che sull'arcobaleno fossero verniciate. La mia pre-arc ha un rettangolino con solo il fondo.

 

Bianco spino, qualcuno te lo ha chiesto.

 

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco spino, qualcuno te lo ha chiesto.

 

purtroppo il biancospino non era piu tra i colori disponibili all'epoca.

il bianco ha il codice m.m. 1001M ho cercato di capire un pò le differenze rispetto al biancospino, ad occhio direi che è un pò meno giallino (o le vespe che ho visto erano meno ingiallite :mah:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricambi acquistati quasi tutti...tra una 20 ina di giorni il carrozziere dovrebbe consegnarmi i pezzi verniciati :mrgreen:

 

appena ho qualche minuto pubblico qualche passaggio dei pezzi restaurati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sono dedicato un pò alla vespa, ho pulito la targa con il diluente, ho deciso di evitare di verniciarla perchè non stà messa malissimo.

Vorrei solo dare una ritoccata ai numeri, faccio fare il colore su campione e poi lo passo a pennello?

 

Ho pulito e sverniciato il pedale del freno (si, sverniciato :testate:), l'alluminio però, dopo anni di sporcizia si è scurito, c'è qualche metodo per schiarirlo un pò?

 

Lo stemma piaggio sul nasello è del tipo senza la scritta piaggio (con l'adesivo in resina trasparente sopra), ma sul vespa tecnica il modello fotografato monta lo stemma con il logo e la scritta piaggio in rilievo...quale devo montare??? :boh:

WP_000156.jpg

WP_000148.jpg

WP_000155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione del restauro per far vedere un difetto comune dei PX arcobaleno: il dente della serratura del bauletto che si consuma e provoca quelle fastidiose vibrazioni / aperture involontarie del bauletto.

 

A sinistra il supporto nuovo (6€) a destra quello vecchio con il dente consumato.

WP_000183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La vespa è stata verniciata, il bordoscudo è stato montato, strisce pedana pure, guaine passate, gommini messi.

Ho controllato tutti i cavi dell' impianto elettrico, funzionano, solo che il tristemente noto cavo verde è tutto spaccato...Ho trovato un cavo verde (di diametro leggermente maggiore), per sicurezza volevo metterlo in parallelo al vecchio, ma ho paura che aumentando così la sezione aumenti troppo la resistenza.

Mi consigliate di metterlo in parallelo o sostituirlo direttamente con il nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...