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consigli per vespa primavera


cvlmrc
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salve a tutti,

sono nuovo sia del forum sia dell'ambiente vespistico.

mi chiamo marco e ho 47 anni.

in gioventu' ho posseduto una vespa primavera 125, abbandonata poi a causa dell'auto, moglie, figli ecc.

qualche mese fa questa vespa e' stata rimessa in marcia, fatta la dovuta revisione con qualche piccola riparazione, rimessa in regola la documentazione e tutto sembrava andare a posto fino al giorno in cui questa vespa ha avuto un incidente e adesso giace in carrozzeria in attesa di sentenza.

purtroppo non ho ne' il tempo ne' il posto disponibile per occuparmi di lei come meriterebbe, quindi la mia intenzione sarebbe di liberarmene.

veniamo quindi ai consigli che vi volevo chiedere: il carrozziere mi ha chiesto circa 750 euro per rimetterla a posto (l'ho detto, ha avuto un incidelte, pare che ci sia anche il telaio leggermente piegato), dopodiche', se il motore non ha subìto danni, e non credo, tornerebbe praticamente "nuova".

a questo punto, vespa 125 primavera del 1975, considerando il motore originale non modificato, la carrozzeria rimessa a nuovo (se non vado errato credo che abbia il faro posteriore dell'et3, non piu' quello originale), quale potrebbe essere la valutazione di un mezzo del genere?

un conoscente mi ha offerto 950/1000 euro ma ho il vago sospetto che non si avvicini granche' al suo valore.

che ne pensate?

potrebbe essere il caso di farla vedere a un carrozziere "specializzato" in questo tipo di interventi? ma costerebbe sicuramente di piu'?

grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi.

marco

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Ciao..

Dunque, hai sbagliato sezione del forum, dubito che qui riceverai le giuste risposte..

Comunque,senza foto è poco probabile darti un minimo di aiuto..Hai fatto un giro su subito per renderti un pò conto delle cifre richieste in media?

Tieni presente che sono cifre abbastanza gonfiate, se hai necessità di vendere, dubito che alle cifre che trovi in rete, riesci a vendere.

Ah, non ho capito, al tuo conoscente la venderesti incidentata o restaurata?

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Senza foto è praticamente impossibile dare un giudizio affidabile...

Potrebbe essere un catorcio piegato attualmente ;-)

 

Per quello che posso giudicare con le informazioni che hai dato ti dico che personalmente un mezzo incidentato, forse storto quindi da rifare di sana pianta da un bravo carrozziere lo valuterei veramente poco... massimo 5-600€ giusto perchè è un Primavera con doc in regola...

Poi bisogna quantificare i danni... magari ha solo il parafango storto e qualche botta sullo scudo :mrgreen:

 

Da quello che ti ha chiesto il carrozziere sembrano proprio pochi i danni comunque... c'è chi ha speso anche il doppio per mezzi non incidentati :roll:

 

Foto, foto, foto :ok:

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Ciao!

Qualche anno fa, la mia Primavera conservata ha subito un incidente e ho dovuto provvedere a farla riparare da un carrozziere all'altezza, dato che c'era di mezzo l'assicurazione...

Io avevo ragione e quindi la maggior parte del costo (2/3 circa) l'ha pagato la controparte.

Telaio piegato, da sverniciare completamente e da rimettere in dima, fondo e riverniciatura. Insomma, me l'hanno rifatta di sana pianta (anche se va detto che le lamiere erano assolutamente sane e senza ruggine)

La fattura si aggirava sui 1600 euro tutto compreso (smontaggio-rimontaggio, alcuni ricambi, minuterie, mano d'opera).

Ho benedetto il momento che ho deciso di fare lo sforzo di pagare la differenza e farmela mettere a posto, perchè ce l'ho ancora e viaggia che è una meraviglia!

 

Se ti ha chiesto così poco per rimetterla a posto, delle due l'una: o il carrozziere lavora un po' alla buona oppure (come spero per te) i danni sono veramente pochi.

 

Se giri un po' sulla Baya ti renderai conto che per dei quasi rottami sono capaci di chiedere anche 2-3.000 euro...

Io, se fossi al tuo posto (e lo sono stato...), la rimetterei in sesto e me la terrei: potresti pentirtene...

 

:ciao:

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Ciao!

Qualche anno fa, la mia Primavera conservata ha subito un incidente e ho dovuto provvedere a farla riparare da un carrozziere all'altezza, dato che c'era di mezzo l'assicurazione...

Io avevo ragione e quindi la maggior parte del costo (2/3 circa) l'ha pagato la controparte.

Telaio piegato, da sverniciare completamente e da rimettere in dima, fondo e riverniciatura. Insomma, me l'hanno rifatta di sana pianta (anche se va detto che le lamiere erano assolutamente sane e senza ruggine)

La fattura si aggirava sui 1600 euro tutto compreso (smontaggio-rimontaggio, alcuni ricambi, minuterie, mano d'opera).

Ho benedetto il momento che ho deciso di fare lo sforzo di pagare la differenza e farmela mettere a posto, perchè ce l'ho ancora e viaggia che è una meraviglia!

 

Se ti ha chiesto così poco per rimetterla a posto, delle due l'una: o il carrozziere lavora un po' alla buona oppure (come spero per te) i danni sono veramente pochi.

 

Se giri un po' sulla Baya ti renderai conto che per dei quasi rottami sono capaci di chiedere anche 2-3.000 euro...

Io, se fossi al tuo posto (e lo sono stato...), la rimetterei in sesto e me la terrei: potresti pentirtene...

 

:ciao:

quoto!!

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la primavera sta ritornando ad avere un mercato, se la ripari con 750€ al massimo la puoi rivendere e circa 3500-4000€ li fai su, ma poi perchè venderla, già che la fai rimettere a nuovo la tieni, una vespa si usa anche ad andare al lavoro

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Rimettila a posto, in fondo è la tua che hai da sempre!!

Circa 10 anni fa ho fatto un piccolo incidente col mio px (dell'84 che ho da sempre) ed ero indeciso se sistemarlo: parafango anteriore e fanale sostituiti, rinfrescatina alla vernice circa 700euro.

Beh per fortuna l'ho fatto fare: non tanto per il valore di oggi quanto perchè ho continuato a usarlo...

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