poitelodico Inviato 23 aprile 2012 - 23:01 Share Inviato 23 aprile 2012 - 23:01 ciao regaz, aiutate un povero studente squattrinato con la passione della vespa! c'è nessuno del forum di bologna che può farmi qualche lavoretto di meccanica?? o magari consigliarmi qualcuno di onesto visto che m'hanno chiesto quasi 80 euro per una pulizia del carburatore! grazie a tutti per la disponibilità e i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2012 - 08:15 Share Inviato 24 aprile 2012 - 08:15 80 euro? scusa, perchè non li fai tu? è facile e divertente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 24 aprile 2012 - 11:38 Share Inviato 24 aprile 2012 - 11:38 Sorti di ladri!!! Da me chiedono massimo 10 euro per pulire un carburo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 24 aprile 2012 - 12:10 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 12:10 mi piacerebbe un mondo metterci le mani io...ma non ho un garage al chiuso qui a bolo e non ho tutte le mie chiavi..senza dire che non sono molto esperto di vespe e di motori in generali quindi rischierei di fare casini! pensate che qualche giorno fa ho avuto la malsana idea di portarmi in camera la vespetta...abitando al pian terreno...solo che per la puzza di miscela ed olio non si poteva stare e subito dopo alcune regolazioni ai cavi l'ho portata subito fuori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2012 - 12:42 Share Inviato 24 aprile 2012 - 12:42 :shock: molti di noi lavorano in giardino..o in cortile Scusa ma non ci vogliono tante chiavi per un carburatore, roba di normale amministrazione in una casa..insomma, avrai un paio di cacciaviti, un stuzzicadente, e una serie di chiavi inglesi..no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 24 aprile 2012 - 12:48 Share Inviato 24 aprile 2012 - 12:48 E' il momento buono per imparare a fare certe operazioni da solo! Per la pulizia del carburatore servono due orette libere (per i neofiti), il kit di revisione e qualche attrezzo di uso comune: un cacciavite a stella e uno piatto. Se vuoi fare una revisione completa ti serve anche una bussola di non-ricordo-quanto (12? 13?) per smontarlo dal motore, altrimenti sei già a posto così. Magari sto week-end ci troviamo insieme con un mio amico di bologna e ti guidiamo nell'operazione! Intanto procurati il kit di revisione! P.S.: Sto prendendo per assunto che tu abbia una Vespa Px... dicci anche di che Vespa stiamo parlando! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 24 aprile 2012 - 12:54 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 12:54 è una piccola pk indifesa!...sarebbe mitico se riusciste ad insegnarmi come fare questo tipo di manutenzione..per voi sembrerà ridicolo ma per me smontare un carburatore sarebbe già alta meccanica!! per il kit conosci qualche rivenditore a bolo o devo cercare online?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 24 aprile 2012 - 12:59 Share Inviato 24 aprile 2012 - 12:59 è una piccola pk indifesa!...sarebbe mitico se riusciste ad insegnarmi come fare questo tipo di manutenzione..per voi sembrerà ridicolo ma per me smontare un carburatore sarebbe già alta meccanica!!per il kit conosci qualche rivenditore a bolo o devo cercare online?? Per il kit vai da Motauto (via Lombardia 3) o dal Pilota (via Della Pietra 21), chiedi proprio un "kit per revisione carburatore del pk (125 o 50?)". Costa intorno ai 5€ e comprende una serie di guarnizioni che è meglio cambiare ogni volta che si smonta il carburatore. Passerei però ad una domanda fondamentale: che problemi hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2012 - 13:02 Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:02 prenditi anche una latta spray di wd40, un recipientino di plastica e un paio di guanti.. Già che ci sei prenditi pure na candela nuova, un goccio di sae30 e hai fatto il tagliando completo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 24 aprile 2012 - 13:14 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:14 è una pk 50 xl con carburatore originale un 16/10 o 16/12 devo controllare meglio(ammetto che non conosco la differenza)... allora i problemi più evidenti sono una carburazione un po magra, cioè non tiene bene il minimo e durante la marcia soprattutto a regimi "alti" tende ad avere dei vuoti in accellerazione....ho notato anche che la candela si sporca facilmente potrebbe dipendere anche dal carburo vero? per gabriele82 l'olio e la candela sono riuscito a cambiarle da solo:nunchuck: come candela mi hanno consigliato una champion L86C e come olio ho usato un 75W-90 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 24 aprile 2012 - 13:18 Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:18 Ok, il problema principale potrebbe essere il carburatore. Partiamo quindi dalla revisione di quello e dal fare una valida carburazione al mezzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 24 aprile 2012 - 13:22 Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:22 Pulire il carburatore è un gioco da ragazzi,come ti ha detto Balzy prendi il kit di guarnizioni e lo spillo di tenuta che va sotto il galleggiante. Quando avrai preso tutto fai delle foto che ti aiutiamo a montare il tutto. Se hai altri problemi al motore,non risolvibili facilmente conosco un appassionato delle vicinanze di bologna che è veramente bravo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 24 aprile 2012 - 13:22 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:22 grande!! dai allora mandami un mp con un contatto face, msn o un num di tel così, se avete voglia, ci mettiamo d'accordo e mi fate vedere come si fa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 24 aprile 2012 - 13:27 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:27 Pulire il carburatore è un gioco da ragazzi,come ti ha detto Balzy prendi il kit di guarnizioni e lo spillo di tenuta che va sotto il galleggiante.Quando avrai preso tutto fai delle foto che ti aiutiamo a montare il tutto. Se hai altri problemi al motore,non risolvibili facilmente conosco un appassionato delle vicinanze di bologna che è veramente bravo. grazie mille!!..vediamo se riusciamo ad incontrarci! altrimenti trovo una soluzione per fare tutto in sincro col forum anche se all'aperto non mi andava di lasciare il mezzo smontato e fare avanti e indietro col pc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2012 - 14:29 Share Inviato 24 aprile 2012 - 14:29 è una pk 50 xl con carburatore originale un 16/10 o 16/12 devo controllare meglio(ammetto che non conosco la differenza)...allora i problemi più evidenti sono una carburazione un po magra, cioè non tiene bene il minimo e durante la marcia soprattutto a regimi "alti" tende ad avere dei vuoti in accellerazione....ho notato anche che la candela si sporca facilmente potrebbe dipendere anche dal carburo vero? per gabriele82 l'olio e la candela sono riuscito a cambiarle da solo:nunchuck: bravo... come candela mi hanno consigliato una champion L86C e come olio ho usato un 75W-90 era meglio un sae 30..comunque..se non da problemi, ok.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 24 aprile 2012 - 16:17 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 16:17 no sembra andar bene...ma chi lo sa! è la prima vespa con le marce che porto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 aprile 2012 - 16:45 Share Inviato 24 aprile 2012 - 16:45 te ne accorgi se non va bene..slitta la frizione, quindi stai fermo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 24 aprile 2012 - 19:10 Share Inviato 24 aprile 2012 - 19:10 Mi permetto di aggiungere alla lista della spesa anche un metro di tubo benzina (in realtà poi verrà tagliato a misura ne serve molto meno). Se non lo hai sostituito di recente, già che sei dietro, puoi approfittare per fare anche questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 26 aprile 2012 - 12:18 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 12:18 kit guarnizioni acquistato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 30 aprile 2012 - 22:45 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 22:45 nonostante il terrore iniziale di combinar danni sono riuscito a smontare il carburatore da solo! Dopo averlo sezionato e pulito con cura,sostituendo le guarnizioni, è pronto per essere rimontato. Domani mattina mi metto all'opera(meteo permettendo) qualche consiglio per una carburazione ottimale?vi faccio presente che il mio orecchio non è allenatissimo ai rumori dei motori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 30 aprile 2012 - 23:07 Share Inviato 30 aprile 2012 - 23:07 Ti sei segnato il getto del massimo e del minimo? Una volta montato il carburatore pulito vedrai subito se va meglio o se c'è da metterci ancora mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 1 maggio 2012 - 08:08 Autore Share Inviato 1 maggio 2012 - 08:08 massimo 53 starter 50 e min 38 ... dovrebbero essere i getti originali vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 1 maggio 2012 - 08:26 Share Inviato 1 maggio 2012 - 08:26 se hai bisogno di meccanici a bologna c'è un meccanico fiat mi pare, in via degli orti (purtroppo non conosco il numero perchè vado ad occhio..se faccio un salto te lo dico), altrimenti c'è in via toscana 10/f "doctor motor", l'ex ruota libera...vado li per il macchinino e adesso fa anche le vespe...non sembra cattivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poitelodico Inviato 1 maggio 2012 - 13:19 Autore Share Inviato 1 maggio 2012 - 13:19 se hai bisogno di meccanici a bologna c'è un meccanico fiat mi pare, in via degli orti (purtroppo non conosco il numero perchè vado ad occhio..se faccio un salto te lo dico), altrimenti c'è in via toscana 10/f "doctor motor", l'ex ruota libera...vado li per il macchinino e adesso fa anche le vespe...non sembra cattivo grazie per le dritte:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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