Vespista46 Inviato 3 maggio 2012 - 17:14 Share Inviato 3 maggio 2012 - 17:14 ho appena misurato le fasi del motore: aspirazione: 110/43 scarico: 171 travaso: 114 ricordo che ho albero originale non tagliato e valvola aperta +2mm dietro e +1mm avanti a sto pnto non so che fare...so che a livello di coppia non mi mancherà perchè ho fasidi aspirazione bassissime,ma non saranno troppo basse? che mi consigliate? ricordando che voglio coppia coppia coppia,non voglio un motore che giri alto,anche perchè ho rapporti lunghi 23/65 con primaria del px 125 Con che guarnizione sotto cilindro hai ottenuto queste fasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 3 maggio 2012 - 18:23 Autore Share Inviato 3 maggio 2012 - 18:23 .... stai chiedendo troppo non mi ricordo ma ti posso dire che un minimo di tolleranza c'era ok,tranquillo...oggi ho misurato al calibro grazie per l'assistenza Con che guarnizione sotto cilindro hai ottenuto queste fasi? con la guarnizione originale polini .... Aggiornamento lavori: oggi sono riuscito a fare qualcosina...ho allargato ulteriormente la valvola, portandola a +4 al posteriore e +3 all'anteriore mantenendo una buona tenuta 3-4 mm per parte ho asportato, giusto per riprofilare l'albero originale(ora + a "cucchiaio"), 3-4 mm di spalla in modo da aumentare ulteriormente la fase di aspirazione... purtroppo non ho fatto in tempo a riaccoppiare i carter e riprendere le misure,domani provvedo e vi aggiorno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 3 maggio 2012 - 18:43 Share Inviato 3 maggio 2012 - 18:43 ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto? ma ogni volta che si riprendono le misure e si apportano modifiche si deve fare monta e smonta o c'è un metodo più veloce? come monti l'albero ogni volta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 maggio 2012 - 19:24 Share Inviato 3 maggio 2012 - 19:24 ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto? Io faccio così: 1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro 2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm 3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera. Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati! Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che: ΔF= (180 x ΔL)/(π x R) ΔL= (π x R x ΔF)/180 ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF. Spero di esserti stato utile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 maggio 2012 - 21:18 Share Inviato 3 maggio 2012 - 21:18 con la guarnizione originale polini .... Strano, io per ottenere queste fasi ho dovuto rifasare 7 decimi, la polini è 2... Io faccio così:1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro 2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm 3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera. Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati! Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che: ΔF= (180 x ΔL)/(π x R) ΔL= (π x R x ΔF)/180 ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF. Spero di esserti stato utile! Molto più semplicemente basta continuare a ruotare l'albero fino alla misura desiderata, segnare col pennarello, ed estrarlo. Stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 maggio 2012 - 22:13 Share Inviato 3 maggio 2012 - 22:13 Molto più semplicemente basta continuare a ruotare l'albero fino alla misura desiderata, segnare col pennarello, ed estrarlo. Stop Il mio problema è che ormai convivo con la matematica... anzi con l'analisi comunque c'è lo spazio per infilare il pennarello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 maggio 2012 - 22:28 Share Inviato 3 maggio 2012 - 22:28 Il mio problema è che ormai convivo con la matematica... anzi con l'analisi comunque c'è lo spazio per infilare il pennarello? Io non ci vado tanto d'accordo... Cmq sisi, avoglia, poi quando raccordi per bene ci va pure l'uniposca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 maggio 2012 - 05:32 Share Inviato 4 maggio 2012 - 05:32 Io non ci vado tanto d'accordo... Cmq sisi, avoglia, poi quando raccordi per bene ci va pure l'uniposca Non me ne volere ma.... Anche con la grammatica mi sembra.......non ci azecchi molto e sei uno studente :mah::mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 maggio 2012 - 16:18 Share Inviato 4 maggio 2012 - 16:18 Non me ne volere ma....Anche con la grammatica mi sembra.......non ci azecchi molto e sei uno studente :mah::mah: Eh lo so, purtroppo, come ti ho già detto qualche altra volta dove hai trovato incongruenze grammaticali nelle mie parole (evidentemente troppo gravi e incomprensibili per notificarmele in pubblico andando per giunta in off topic, quindi contro il regolamento della community), non tutti siamo professoroni di alto rango come te... E poi appunto, studente significa che sta, [ed ancora ha tanto] da imparare, altrimenti sarei già un "pistonegrippato" anch'io. PS: azzeccare - DIZIONARIO ITALIANO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 maggio 2012 - 18:22 Share Inviato 4 maggio 2012 - 18:22 Eh lo so, purtroppo, come ti ho già detto qualche altra volta dove hai trovato incongruenze grammaticali nelle mie parole (evidentemente troppo gravi e incomprensibili per notificarmele in pubblico andando per giunta in off topic, quindi contro il regolamento della community), non tutti siamo professoroni di alto rango come te... E poi appunto, studente significa che sta, [ed ancora ha tanto] da imparare, altrimenti sarei già un "pistonegrippato" anch'io. PS: azzeccare - DIZIONARIO ITALIANO Non so se ce la farai a diventare un PISTONEGRIPPATO Vedi in un computer basta un nulla per vedersi segata la frase ..... Cosa vuoi mai ... Comunque l'ho fatto per te appunto perche sei uno studente... Cammina che di strada da fare ce n'è :ciapet: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 4 maggio 2012 - 19:28 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 19:28 ragazzi non andiamo oltre ... magari discutetene in privato se avete problemi,ma lasciamo pulito il 3d... ---------------------------------------------------------------------- vi aggiorno con i lavori: il blocco è chiuso! con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43 adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto... l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela... qualche foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 maggio 2012 - 19:37 Share Inviato 4 maggio 2012 - 19:37 ragazzi non andiamo oltre ... magari discutetene in privato se avete problemi,ma lasciamo pulito il 3d... ---------------------------------------------------------------------- vi aggiorno con i lavori: il blocco è chiuso! con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43 adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto... l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela... qualche foto: Il dente a mio avviso va bene ma nella foto dove si vede l'albero in morsa si nota che non hai allargato ilpassaggio limando la spalla nella parte interna cosa che ti consiglierei di fare. Vedi il Topic da me aperto sul Rally 200, comunque è solo uno spunto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 4 maggio 2012 - 20:29 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:29 Il dente a mio avviso va bene ma nella foto dove si vede l'albero in morsa si nota che non hai allargato ilpassaggio limando la spalla nella parte interna cosa che ti consiglierei di fare.Vedi il Topic da me aperto sul Rally 200, comunque è solo uno spunto. Ciao effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 maggio 2012 - 20:42 Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:42 per quello che vuoi tu queste fasi credo vadano bene , il lavoro dell'albero oltre a migliorare il flusso toglie peso, ma poi va ribilanciato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 maggio 2012 - 20:43 Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:43 effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente... Ho capito comunque sul 200 dopo la modifica albero e l'aumento sesibile dell compressione le vibrazioni sono pressochè le stesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 4 maggio 2012 - 20:46 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:46 per quello che vuoi tu queste fasi credo vadano bene , il lavoro dell'albero oltre a migliorare il flusso toglie peso, ma poi va ribilanciato se ti riferisci al mio albero ho tolto veramente poco materiale,solo 3 mm dalla spalla e il resto,quello che vedi lucido è solo stato spazzolato...non penso di aver asportato tanto peso da quella spalla.... Ho capito comunque sul 200 dopo la modifica albero e l'aumento sesibile dell compressione le vibrazioni sono pressochè le stesse buono a sapersi... grazie per l'interesse al mio 3d ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 maggio 2012 - 20:47 Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:47 mi riferivo al lavoro che suggerisce PISTONE GRIPPATO Hai misurato il rapporto di compressione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 4 maggio 2012 - 21:41 Share Inviato 4 maggio 2012 - 21:41 Davvero bel lavoro la fase di aspirazione avrei allungato ad almeno 115* l'apertura, tuttavia è comunque ottima per quello che stai cercando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 maggio 2012 - 22:32 Share Inviato 4 maggio 2012 - 22:32 se ti riferisci al mio albero ho tolto veramente poco materiale,solo 3 mm dalla spalla e il resto,quello che vedi lucido è solo stato spazzolato...non penso di aver asportato tanto peso da quella spalla.... buono a sapersi... grazie per l'interesse al mio 3d ragazzi! Domanda da ignurante... prima di lavorare l'albero era bilanciato? Te lo chiedo perchè ho letto di molti alberi nuovi, di scatola, sbilanciati di loro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 4 maggio 2012 - 23:51 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 23:51 mi riferivo al lavoro che suggerisce PISTONE GRIPPATOHai misurato il rapporto di compressione?? no, domani tempo permettendo ,dato che non mi è ancora arrivata la frizione 7 molle del px200,mi dedico ai lavoretti rimanenti e magari mi calcolo il rapporto di compressione... Davvero bel lavoro la fase di aspirazione avrei allungato ad almeno 115* l'apertura, tuttavia è comunque ottima per quello che stai cercando grazie,la fase di aspirazione mi sarei accontentato anche della vecchia fase,ma avevo ancora materiale da togliere alla valvola (poco all'albero per non sblianciarlo troppo) così ho limato quel tanto per dargli da bere ma non esagerare per avere buoni bassi...che mi interessano maggiormente! Domanda da ignurante... prima di lavorare l'albero era bilanciato? Te lo chiedo perchè ho letto di molti alberi nuovi, di scatola, sbilanciati di loro.. se era bilanciato non lo so,so solo che essendo un albero originale piaggio del blocco vnx1m dovrebbe (almeno un minimo ) esserlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 5 maggio 2012 - 00:21 Share Inviato 5 maggio 2012 - 00:21 domanda: quella specie di archetto presente nella valvola da originale, posta in origine in corrispondenza dell'area nel cerchietto, va eliminata? io nella tua valvola vedo che hai tagliato di netto creando una sorta di rettangolo... cosa sarebbe meglio fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 maggio 2012 - 08:26 Share Inviato 5 maggio 2012 - 08:26 no, domani tempo permettendo ,dato che non mi è ancora arrivata la frizione 7 molle del px200,mi dedico ai lavoretti rimanenti e magari mi calcolo il rapporto di compressione... grazie,la fase di aspirazione mi sarei accontentato anche della vecchia fase,ma avevo ancora materiale da togliere alla valvola (poco all'albero per non sblianciarlo troppo) così ho limato quel tanto per dargli da bere ma non esagerare per avere buoni bassi...che mi interessano maggiormente! se era bilanciato non lo so,so solo che essendo un albero originale piaggio del blocco vnx1m dovrebbe (almeno un minimo ) esserlo... Io non ci metterei a mano sul fuoco su questa presunta bilanciatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 5 maggio 2012 - 13:12 Autore Share Inviato 5 maggio 2012 - 13:12 domanda: quella specie di archetto presente nella valvola da originale, posta in origine in corrispondenza dell'area nel cerchietto, va eliminata? io nella tua valvola vedo che hai tagliato di netto creando una sorta di rettangolo... cosa sarebbe meglio fare? se per archetto intendi la forma che la valvola ha da originale nella zona posteriore cioè verso l'ammortizzatore si,va squadrata ... ma occhio a non allargarla ...devi solo allungarla altrimenti perdi la tenuta laterale... Io non ci metterei a mano sul fuoco su questa presunta bilanciatura immagino...però al momento questo "passa in convento" e questo devo montare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 maggio 2012 - 17:11 Share Inviato 5 maggio 2012 - 17:11 effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente... Lavorando l'albero,ti puoi portare almeno a 120/60.Ha ragionissima Felix per il...tappo lasciato al centro dell'albero,quello va levato.Se hai problemi di bilanciatura,ti paghi le spese di spedizione e te lo faro' io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 maggio 2012 - 18:57 Share Inviato 5 maggio 2012 - 18:57 Lavorando l'albero,ti puoi portare almeno a 120/60.Ha ragionissima Felix per il...tappo lasciato al centro dell'albero,quello va levato.Se hai problemi di bilanciatura,ti paghi le spese di spedizione e te lo faro' io. Sei sempre disponibile Zio..... Merce rara nella nebbia Ci vediamo a Bari :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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