gian-GTR Inviato 28 novembre 2012 - 10:14 Share Inviato 28 novembre 2012 - 10:14 ragazzi posso chiedervi di darmi una mano realizzando un polini 7 luci molto spinto agli alti,queste sono le mie misure:apertura valvola 111° chiusura 62° scarico 170° trav.primari 112° trav. secondari 108° contro luce 112° attualmente monto:sito plus,carburatore 24/24G con filtro T5,testa pinasco con cupola GP1,carter raccordati al cilindro polini con le L tolte.cambio originale 150px del 2000 che non intendo allungare pur avendo la 22/65 dentro.con questa configurazione attuale ho un motore che ai bassi è una bomba che però agli alti non ne vuole sentire di prendere giri.grazie in anticipo apri un post tutto tuo. non ha senso inquinare quello di Gab ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 30 novembre 2012 - 15:21 Autore Share Inviato 30 novembre 2012 - 15:21 apri un post tutto tuo. non ha senso inquinare quello di Gabciao gian grazie...anche perchè presto ricominceranno i lavori al blocco che avevo preparato per l'estate scorsa... a proposito mi serve un vostro aiuto in una scelta: con il blocco lavorato per ospitare il polini ,frizione del px 200 7 molle e rapporti primaria 65-23 ho intenzione di montare il 24 si...però mi sta passando per la testa di montare un 24 phbl in modo da avere un carburatore + serio (il 28 non lo voglio montare perchè mi sembra un'esagerazione !!!) ora mi chiedo:il collettore polini lo fanno solo da 28 o potrei trovarlo anche per il 24? oppure mi conviene farmelo fare artigianalmente su misura? intanto mi informo così appena riapro il blocco per far rifare la valvola ho tutti pezzi per rimontarlo e provarlo dato che mi manca solo il carburatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 novembre 2012 - 19:21 Share Inviato 30 novembre 2012 - 19:21 Credo ci sia , ma fatto artigianalmente , se poi ti cerchi tu il metallo e lo imposti spendi un terzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 30 novembre 2012 - 19:56 Autore Share Inviato 30 novembre 2012 - 19:56 Credo ci sia , ma fatto artigianalmente , se poi ti cerchi tu il metallo e lo imposti spendi un terzo infatti è quello che stavo pensando... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 novembre 2012 - 20:53 Share Inviato 30 novembre 2012 - 20:53 Invece io dubito ci sia di diametro interno 24mm... Gli unici due che ho avuto per le mani erano entrambi 32mm, che dvrebbe essere una misura di idraulica tipo 1 pollice e mezzo o un pollice e un quarto... Per montarlo lo monti uguale, ma credi un condotto moolto svantaggioso, caduta di pressione e velocità senza motivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 dicembre 2012 - 07:12 Share Inviato 1 dicembre 2012 - 07:12 1"= 25,4 mm non immaginate quanto odio questa unità di misura , negli impianti chimici o raffinazione tutto è espresso in pollici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 6 dicembre 2012 - 19:42 Autore Share Inviato 6 dicembre 2012 - 19:42 (modificato) 1"= 25,4 mm non immaginate quanto odio questa unità di misura , negli impianti chimici o raffinazione tutto è espresso in pollici se da 24 non lo trovo questo potrebbe andare bene... che ne dite? avevo pensato di passare da un fabbro che fa ringhiere o cancelli e vedere se hanno gia curve che loro utilizzano da poter adattare ai miei scopi....vedremo una perplessita mi sta venendo in mente e volevo sottoporvi una domanda ...parlando di fluidodinamica e pressioni mi sto chiedendo: montando un 24 si non allungo il percoso che la miscela fa prima di entrare nel carter, mentre se monto un phbl 24 a valvola cilindrica + il collettore il percorso che compie la miscela prima di entrare nel carter è + lungo...avere un collettore di aspirazione + lungo va a vantaggio dei bassi o degli alti regimi? so che per i collettori di scarico + sono lunghi e + ne guadagnano i bassi e viceversa...ma per l'aspirazione? che dicono gli esperti??? Modificato 6 dicembre 2012 - 19:44 da GAB 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 dicembre 2012 - 20:42 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 20:42 (modificato) io So che più il collettore e corto meglio è ,altro non ti so dire,vediamo che ci dicono Modificato 6 dicembre 2012 - 20:43 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 6 dicembre 2012 - 21:13 Autore Share Inviato 6 dicembre 2012 - 21:13 da quello che penso in teoria il collettore lungo è meglio ai bassi,mentre il corto per gli alti ... booo mi devo documentare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 6 dicembre 2012 - 21:31 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 21:31 da quello che penso in teoria il collettore lungo è meglio ai bassi,mentre il corto per gli alti ... booo mi devo documentare Ciao GAb!Questo vale di sicuro per i cornetti d'aspirazione, mentre per i collettori veri e propri, più sn corti e meglio è in teoria... PS: sennò puoi fare come per il 28 che ho a casa...il collettore proprio stasera l'avevo in mano ed è artigianale, roba degli anni 80' come il carburo... insomma è ricavato da due o tre tubi dritti tagliati a circa 45° e saldati.. Quando non esistevano i prodotti, o nn c'era moneta ci si ingegnava per far correre le vespette;-)!! PS: Coming soon... "The hummer came back".... THE REVENGE uahauhauha!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 dicembre 2012 - 21:33 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 21:33 Bisogna anche considerare che un condotto lungo ha maggiori perdite di carico di un condotto tipo SI che praticamente... Non ha condotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 6 dicembre 2012 - 21:34 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 21:34 Proviamo a ragionare! Dunque, il collettore più lungo fa perdere pressione al flusso di miscela. Ai bassi regimi il motore eserciterà una certa pressione che farà aspirare la miscela nel carter. Man mano che si sale di giri, la coppia aumenterà, questo vuol dire che più miscela sarà combusta e quindi più miscela verrà aspirata. Quindi passiamo da una pressione X a 1.000 giri ad una pressione X+Y al regime di coppia massima, quando la pressione è (o dovrebbe essere) massima! Quindi man mano che si sale di giri la pressione aumenta, fino ad arrivare al punto di coppia massima, per poi ridiscendere. Dunque, il collettore più lungo dovrebbe far perdere pressione tanto ai bassi quanto agli alti, tuttavia essendo la pressione più alta ai regimi medio-alti (X+Y) di quella ai bassi (X), l'effetto si noterà maggiormente ai bassi regimi. Chiaramente il mio, come premesso, è solo un ragionamento: qualche esperto di fluidodinamica potrebbe far maggior chiarezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 dicembre 2012 - 23:35 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 23:35 Proviamo a ragionare! Dunque, il collettore più lungo fa perdere pressione al flusso di miscela. Ai bassi regimi il motore eserciterà una certa pressione che farà aspirare la miscela nel carter. Man mano che si sale di giri, la coppia aumenterà, questo vuol dire che più miscela sarà combusta e quindi più miscela verrà aspirata. Quindi passiamo da una pressione X a 1.000 giri ad una pressione X+Y al regime di coppia massima, quando la pressione è (o dovrebbe essere) massima! Quindi man mano che si sale di giri la pressione aumenta, fino ad arrivare al punto di coppia massima, per poi ridiscendere.Dunque, il collettore più lungo dovrebbe far perdere pressione tanto ai bassi quanto agli alti, tuttavia essendo la pressione più alta ai regimi medio-alti (X+Y) di quella ai bassi (X), l'effetto si noterà maggiormente ai bassi regimi. Chiaramente il mio, come premesso, è solo un ragionamento: qualche esperto di fluidodinamica potrebbe far maggior chiarezza. Il tuon ragionamento non so quanto fili.......scusami. Il condotto di aspirazione più è lungo e migliori sono i bassi più si accorcia e migliori sono gli alti. Prova ad immaginare i motore ed i suoi condotti come canne da organo..... Del resto l'effetto risonante è un onda in un certo senso .....sonora Oseerva unorgano in una cattedrale, i bassi sono tozzi e lunghi, gli acuti corti e snelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 7 dicembre 2012 - 10:36 Autore Share Inviato 7 dicembre 2012 - 10:36 (modificato) Ciao GAb!Questo vale di sicuro per i cornetti d'aspirazione, mentre per i collettori veri e propri, più sn corti e meglio è in teoria...PS: sennò puoi fare come per il 28 che ho a casa...il collettore proprio stasera l'avevo in mano ed è artigianale, roba degli anni 80' come il carburo... insomma è ricavato da due o tre tubi dritti tagliati a circa 45° e saldati.. Quando non esistevano i prodotti, o nn c'era moneta ci si ingegnava per far correre le vespette;-)!! PS: Coming soon... "The hummer came back".... THE REVENGE uahauhauha!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen: ah ah ah della seria grezza a feroce! però prima mi voglio muovere in modo da trovare una curva decente della misura giusta da qualche fabbro ...poi se non trovo niente vedremo! di fatto se si monta un carburatore che non sia il classico SI il collettore per forza di cose si allunga per via della conformazione...questo è inevitabile. mi piacerebbe montare un 24 phbl bs (comodo per l'aria a sinistra ecc) con collettore delle dimensioni adeguate (in stile kit polini con collettore e carb. dell'orto 28 ) e sfruttare il soffione in gomma originale per farlo respirare nel sottosella in maniera + riparata magari anteponendo una spugna per filtri sotto sella. si vedrà... l'ideale sarebbe avere entrambe i carburatori (si 24.24 e phbl 24) testarli tutti e due nelle stesse condizioni e capire in cosa si differenziano nell'erogazione sul mio blocco....intanto mi conviene smontare e far rifare la valvola va! ci aggiorniamo! ciauz Modificato 7 dicembre 2012 - 10:41 da GAB 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 13 maggio 2013 - 19:39 Autore Share Inviato 13 maggio 2013 - 19:39 finalmente si riparte da dove avevo lasciato i lavori del blocco con valvola rovinata! la valvola è stata rettificata e riportata a livelli originali o anche più piccola io ovviamente l'ho lavorata e sono al limite di tenuta (circa 2-3 mm per lato) ...dato che ho l'albero originale solo leggermente modificato nell'anticipo (ritardato di circa 3-4 mm) le foto della nuova valvola le farò a breve e vi aggiornerò nei prossimi giorni ... la configurazione sarà come avevo previsto all'inizio cioè: carburatore 24si raccordato polini 7 travasi carter lavorati per il polini frizione 7 molle Rapporto 23-65 cambio px denti grossi (arcobaleno 125) marmitta padella orig. (per il momento) dovrà essere un motore da turismo con fasature basse e molta coppia speriamo mi accompagni all'Audax 2013 dove lo testerò per bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 13 maggio 2013 - 20:15 Share Inviato 13 maggio 2013 - 20:15 bene bene finalmente si riprendono i lavori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 15 maggio 2013 - 20:33 Autore Share Inviato 15 maggio 2013 - 20:33 valvola aperta e albero leggermente ritoccato adesso sono in attesa del cuscinetto lato frizione per rimontare il tutto! ho voluto provare il nuovo cuscinetto 9 sfere con gabbia in poliammide della pinasco ad alta scorrevolezza...vedremo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 15 maggio 2013 - 21:41 Share Inviato 15 maggio 2013 - 21:41 spero che per vivere tu non faccia il fotografo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 maggio 2013 - 23:03 Share Inviato 15 maggio 2013 - 23:03 La foto della valvola non è a lavoro finito, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 16 maggio 2013 - 08:22 Autore Share Inviato 16 maggio 2013 - 08:22 spero che per vivere tu non faccia il fotografo ahaha! avevo il cellulare a portata di mano e con le mani luride non potevo fare di meglio... La foto della valvola non è a lavoro finito, vero? la valvola è stata ricostruita perchè non faceva tenuta e i carter arcobaleno non sono il massimo in quanto a materiale quindi sono venute fuori delle "carie" nell'alluminio ma la tenuta è perfetta,almeno quella! cosa dovrei fare alla valvola secondo te, quale altro lavoro ? ovviamente non posso mangiare più materiale dato che sono gia al limite di tenuta e non voglio rifarla per l'ennesima volta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 maggio 2013 - 08:34 Share Inviato 16 maggio 2013 - 08:34 Al di la delle "carie" è proprio molto irregolare, il bordo dovrebbe essere lineare. Inoltre a me non piacciono le valvole con le estremità stondate. Questa è la valvola del mio primo motore quasi finita. Erano rimaste solo da rimuovere con la limetta a mano le bave, da rendere perpendicolare il bordo che nella foto vedi a sinistra e da addolcire gli spigoli. Allungata +2 -2 e allargata un pelo. Guarda il bordo laterale di tenuta (sopra e sotto nella foto) e confrontalo col tuo. Volendo col senno di poi avrei potuto allargarla ancora ma non volevo rischiare e per quello che mi serve va bene così. La tua valvola va anche bene, funziona di sicuro, ma è veramente brutta da vedere io cercherei di renderla il più regolare possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 16 maggio 2013 - 08:52 Autore Share Inviato 16 maggio 2013 - 08:52 Al di la delle "carie" è proprio molto irregolare, il bordo dovrebbe essere lineare. Inoltre a me non piacciono le valvole con le estremità stondate. Questa è la valvola del mio primo motore quasi finita. Erano rimaste solo da rimuovere con la limetta a mano le bave, da rendere perpendicolare il bordo che nella foto vedi a sinistra e da addolcire gli spigoli. Allungata +2 -2 e allargata un pelo. Guarda il bordo laterale di tenuta (sopra e sotto nella foto) e confrontalo col tuo. Volendo col senno di poi avrei potuto allargarla ancora ma non volevo rischiare e per quello che mi serve va bene così. La tua valvola va anche bene, funziona di sicuro, ma è veramente brutta da vedere io cercherei di renderla il più regolare possibile. per l'estetica non mi preoccupo assolutamente,tanto chi la vede!!ahaha scherzi a parte,io la prima valvola la feci come la tua ,bella regolare e rettangolare ma come la tua e aveva i bordi laterali molto al limite e non faceva bene tenuta ....dato che non voglio rischiare me ne frego se non è perfettamente regolare come disegno e la monto così,non voglio perderci altro tempo! per la forma arrotondata è stata voluta perchè l'ho lavorata con i cilindri abrasivi del dreemel... tanto alla fine cambierà poco o niente e ho smesso di farmi tutte ste pippe mentali ,tanto la vespa se deve andare va altrimenti andrà uguale! ahahah! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 16 maggio 2013 - 08:53 Autore Share Inviato 16 maggio 2013 - 08:53 comunque prima di chiudere tutto rifaccio qualche foto decente con la digitale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 16 maggio 2013 - 09:14 Autore Share Inviato 16 maggio 2013 - 09:14 per IENA: scusa hai verficato la tenuta della tua valvola? se si mi diresti in quanto tempo ti si svuota il condotto... a me non faceva tenuta la parte verso il cuscinetto perchè l'albero non va in battuta sul carter e tu hai mangiato parecchio in larghezza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 maggio 2013 - 09:26 Share Inviato 16 maggio 2013 - 09:26 He he ... questione di modi di pensarla e vederla: io lascio volentieri un po' di ruggine o dei bozzi sulla carrozzeria, ma il motore voglio che sia fatto bene e che sia bello anche da vedere. Sono dell'idea che tutte le piccole accortezze messe insieme facciano la vera differenza tra un motore fatto bene e un motore "normale"... La valvola della foto è quella del motore che ho sotto adesso. Minimo regolarissimo e nessun imbrodamento. Avevo fatto la prova di tenuta con olio da miscela Scoot Synt (che la Bardhal non fa più ) e ricordo che non si era svuotata del tutto neanche dopo una notte. Ha impiegato qualcosa come 1h per dimezzare e poi ha rallentato fino a fermarsi del tutto quando c'era ancora poco più di 1mm di olio. Come albero ho un albero Piaggio lavorato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.