Gt 1968 Inviato 16 maggio 2013 - 12:23 Share Inviato 16 maggio 2013 - 12:23 Iena hai fatto proprio dei bei lavori Complimentissimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 maggio 2013 - 13:57 Share Inviato 16 maggio 2013 - 13:57 Pensa che quelle foto sono del mio primo motore ... Qua tutto il "servizio" Galleria Fotografica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 16 maggio 2013 - 19:08 Autore Share Inviato 16 maggio 2013 - 19:08 complimenti per i lavori ,belli e puliti! certo che lavorare una valvola risaldata e riportata non è il massimo ma questo passava il convento e così mi sono adattato...l'alluminio riportato aveva dei vuoti (piccole bolle) che formavano delle carie e la lavorla in quel modo è stato il massimo che potevo fare perchè come procedevo nella limatura mi venivano fuori i micro vuoti !!! al momento mi "accontento" di questa,l'importante è che faccia tenuta! qualche foto fatta con la digitale ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 maggio 2013 - 23:46 Share Inviato 16 maggio 2013 - 23:46 In questa foto sembra molto meglio :-D Nella prima mi sembrava tutta ondulata mentre questa sembra quasi dritta. L'albero mi piace. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 17 maggio 2013 - 07:32 Share Inviato 17 maggio 2013 - 07:32 Gab perchè non provi a lavorare maggiormente la spalla interna dell'albero come è stato fatto da Iena? Sul mio Polini ho ottenuto un buon incremento della spinta e le vibrazioni non sono assolutamente fastidiose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 17 maggio 2013 - 07:40 Autore Share Inviato 17 maggio 2013 - 07:40 In questa foto sembra molto meglio :-D Nella prima mi sembrava tutta ondulata mentre questa sembra quasi dritta. L'albero mi piace. forse nella prima foto c'era ancora il segno del pennarello blu e ti poteva trarre in inganno Gab perchè non provi a lavorare maggiormente la spalla interna dell'albero come è stato fatto da Iena? Sul mio Polini ho ottenuto un buon incremento della spinta e le vibrazioni non sono assolutamente fastidiose. l'albero è volutamente lavorato poco perchè non ho modo di farlo bilanciare dalle mie parti e quindi vorrei evitare di asportare tanto materiale per non sbilanciarlo troppo.... altrimenti avrei aperto e approfondito meglio all'interno della spalla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 maggio 2013 - 07:52 Share Inviato 17 maggio 2013 - 07:52 Per la cronaca: il lavoro all'albero non l'ho fatto io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 17 maggio 2013 - 09:34 Share Inviato 17 maggio 2013 - 09:34 (modificato) Iena a livello di vibrazioni come ti trovi? Se possibile che fasi ottieni abbinato alla valvola? Gab io il lavoro l'ho fatto, molto pazientemente, con dremel e fresetta al carburo di tungsteno da 3mm senza aprire l'albero. Ho coperto con cura la testa di biella in modo che i trucioli non entrassero nel cuscinetto. Per controbilanciare ho tagliato parte della spalla lato volano, come fatto sull'albero di Iena (non oltre, come avviene sull'albero Pinasco). Una volta chiusi i carter ho controllato, con il comparatore sui coni, che l'albero girasse dritto. Vibrazioni anomale non le ho noto. Modificato 17 maggio 2013 - 09:43 da edaiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 maggio 2013 - 09:53 Share Inviato 17 maggio 2013 - 09:53 Iena a livello di vibrazioni come ti trovi? Se possibile che fasi ottieni abbinato alla valvola? Se giro sottocoppia (sotto i 60Km/h in 4^) è un vibrone esagerato, ma quasi che non riesci a tenere il manubrio in mano. In velocità di crocera (85/90Kmh) pare di andare sull'olio. Aumentando la velocità (oltre i 100) le vibrazioni ci sono ma non come quando sei sottocoppia. Le fasi sinceramente non le ricordo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edaiii Inviato 17 maggio 2013 - 10:00 Share Inviato 17 maggio 2013 - 10:00 Grazie e scusa se ti assillo con le domande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 maggio 2013 - 19:53 Share Inviato 18 maggio 2013 - 19:53 Grazie e scusa se ti assillo con le domande! Figurati chiedi pure se ci sono altre domande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 22 maggio 2013 - 19:21 Autore Share Inviato 22 maggio 2013 - 19:21 carter chiusi e elettronica montata! ci manca poco poi riaccendo e faccio le prime prove! ho avuto modo di rimisurare la fasatura di aspirazione con la nuova valvola e albero riprofilato dai 113°-50° della vecchia configurazione adesso sto a 120° - 55° senza incrociare con i travasi interni! sono curioso di vedere come va ma il meteo non promette nulla di buono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 23 maggio 2013 - 19:51 Autore Share Inviato 23 maggio 2013 - 19:51 motore acceso! adesso rimane da fare la prova su strada per carburare ...ma il meteo non permette!!! dovrò aspettare,speriamo bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 maggio 2013 - 20:33 Share Inviato 23 maggio 2013 - 20:33 Bene Sono curioso. a breve pure io devo aprire il blocco,e pensavo di tenere una fasatura piuttosto piccola,tipo 115 55in modo da privilegiare la coppia,ed enfatizzare quella che il c60 spero mi darà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 maggio 2013 - 21:14 Share Inviato 23 maggio 2013 - 21:14 motore acceso! adesso rimane da fare la prova su strada per carburare ...ma il meteo non permette!!! dovrò aspettare,speriamo bene! Tieni pazienza anche qui il tempo non è dei migliori, dovremmo attendere alla prossima settimana Bene Sono curioso. a breve pure io devo aprire il blocco,e pensavo di tenere una fasatura piuttosto piccola,tipo 115 55in modo da privilegiare la coppia,ed enfatizzare quella che il c60 spero mi darà. ottima scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 23 maggio 2013 - 21:57 Share Inviato 23 maggio 2013 - 21:57 motore acceso! adesso rimane da fare la prova su strada per carburare! Bene bene a breve pure io devo aprire il blocco,e pensavo di tenere una fasatura piuttosto piccola,tipo 115 55in modo da privilegiare la coppia,ed enfatizzare quella che il c60 spero mi darà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 maggio 2013 - 22:52 Share Inviato 23 maggio 2013 - 22:52 Tieni pazienza anche qui il tempo non è dei migliori, dovremmo attendere alla prossima settimana ottima scelta Bene bene siete quindi d'accordo? good! i pezzi ormai ci sono tutti, manca solo la rapportatura ma penso di non esagerare con un 23 65 (su cambio denti piccoli). fine OT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 08:17 Share Inviato 24 maggio 2013 - 08:17 siete quindi d'accordo? good! i pezzi ormai ci sono tutti, manca solo la rapportatura ma penso di non esagerare con un 23 65 (su cambio denti piccoli). fine OT. So che siamo OT ma ... perché non una 23/64? Caspita, fasi basse, C60 ... hai altro che coppia da sfruttare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2013 - 08:39 Share Inviato 24 maggio 2013 - 08:39 già sono tra l altro stato molto indeciso. ma ho considerato anche che io abito ai piedi delle montagne e vado spesso a fare un giro su all' Abetone (se non ricordo male tu l hai fatta l anno scorso) non vorrei rischiare un motore troppo tranquillo,bolso. sono abituato ora a modena che al semaforo ho un gran bel tiro,non vorrei perdere questa ripresa a favore di velocità massime molto elevate,che non mi interessano. ora non ho fatto a modo i conti,ma con la campana del 200 dovrebbe raggiungere i 100 facilmente. scusate l ot. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 maggio 2013 - 08:58 Share Inviato 24 maggio 2013 - 08:58 Esatto, l'estate scorsa l'ho fatto tranquillamente l'Abetone col mio motore in C57. Fatto praticamente tutto tra terza e quarta ad una media abbastanza elevata (circa 70 km/h visto che in terza ai 60 sono sotto coppia). Solo in un paio di punti ho dovuto scalare in seconda. Ah, il 25 Aprile ho attraversato le Alpi per andare in Alsazia in Francia, mi sono fatto il passo del Forno in Svizzera, 2150 metri slm, se non fosse che avevo dietro uno col 150 originale e quindi ero costretto a velocità basse, non avrei avuto alcun problema! Se il motore ha coppia vai tranquillo! http://on.fb.me/1aewuc7 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 24 maggio 2013 - 19:46 Autore Share Inviato 24 maggio 2013 - 19:46 prima giornata di prova motore! come carburazione ci siamo quasi...sono un po' tendente al grasso ma al momento mi riservo di fare altre prove "di fino" ! il motore risponde bene,gira tondo senza incertezza e anche di 3° e 4° riprende bene anche ad andature molto lente! faccio una sintesi dei lavori : gt polini 177 carter px 125e raccordati al gt valvola lavorata (fase aspirazione 120-55) albero originale lavorato carb. 24 si (getti : 160-be3-122max - 48/160 min) filtro px 200 forato sui getti frizione 7 molle 23t + corona 65t marmitta padella originale la settimana prossima (dademenga ) mi farà provare una sitoplus e una polini così vedo come si comportano e vedo cosa fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 24 maggio 2013 - 20:37 Share Inviato 24 maggio 2013 - 20:37 prima giornata di prova motore! come carburazione ci siamo quasi...sono un po' tendente al grasso ma al momento mi riservo di fare altre prove "di fino" ! il motore risponde bene,gira tondo senza incertezza e anche di 3° e 4° riprende bene anche ad andature molto lente! faccio una sintesi dei lavori : gt polini 177 carter px 125e raccordati al gt valvola lavorata (fase aspirazione 120-55) albero originale lavorato carb. 24 si (getti : 160-be3-122max - 48/160 min) filtro px 200 forato sui getti frizione 7 molle 23t + corona 65t marmitta padella originale la settimana prossima (dademenga ) mi farà provare una sitoplus e una polini così vedo come si comportano e vedo cosa fare! La sitoplus è meglio che non la monti proprio su questo motore ci vedrei bene una megadella da coppia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 maggio 2013 - 22:46 Share Inviato 24 maggio 2013 - 22:46 Esatto, l'estate scorsa l'ho fatto tranquillamente l'Abetone col mio motore in C57. Fatto praticamente tutto tra terza e quarta ad una media abbastanza elevata (circa 70 km/h visto che in terza ai 60 sono sotto coppia). Solo in un paio di punti ho dovuto scalare in seconda.Ah, il 25 Aprile ho attraversato le Alpi per andare in Alsazia in Francia, mi sono fatto il passo del Forno in Svizzera, 2150 metri slm, se non fosse che avevo dietro uno col 150 originale e quindi ero costretto a velocità basse, non avrei avuto alcun problema! Se il motore ha coppia vai tranquillo! http://on.fb.me/1aewuc7 Si beh era per dirti, all'abetone non ci sono pendenze particolari, io di solito riesco a tenere quasi sempre la quarta. Comunque era per dire che non mi serve una quarta molto lunga, tanto quando supero i 100 di crocera, è ià fin troppo. ora arrivo ai 105/110 di gps,di massima, fossero di crocera....grasso che cola! prima giornata di prova motore! come carburazione ci siamo quasi...sono un po' tendente al grasso ma al momento mi riservo di fare altre prove "di fino" ! il motore risponde bene,gira tondo senza incertezza e anche di 3° e 4° riprende bene anche ad andature molto lente! faccio una sintesi dei lavori : gt polini 177 carter px 125e raccordati al gt valvola lavorata (fase aspirazione 120-55) albero originale lavorato carb. 24 si (getti : 160-be3-122max - 48/160 min) filtro px 200 forato sui getti frizione 7 molle 23t + corona 65t marmitta padella originale la settimana prossima (dademenga ) mi farà provare una sitoplus e una polini così vedo come si comportano e vedo cosa fare! Bene bene!!! io ho preso una megadella, che teoricamente esalta i bassi, e non solo, ad un prezzo tutto sommato abbordabile. La sitoplus è meglio che non la monti proprio su questo motore ci vedrei bene una megadella da coppia spero tu abbia ragione.. la devo ancora montare e provare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 25 maggio 2013 - 08:21 Autore Share Inviato 25 maggio 2013 - 08:21 La sitoplus è meglio che non la monti proprio su questo motore ci vedrei bene una megadella da coppia la marmitta non è la mia priorità, diciamo che preferisco lo scarico originale per via della invisibilità totale dell'elaborazione e il suono soffocato e discreto... vorrei provare diversi scarichi giusto per curiosità e vedere come cambia l'erogazione,magari se trovo un'espansione o una semi-espansione che mi regala un po' di giri al motore e non fa casino ci siamo! la coppia su questo motore non mi manca assolutamente....ha un bel tiro e una bella schiena con un'erogazione lineare senza picchi di coppia come desideravo in origine ....molto turistico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 28 maggio 2013 - 20:20 Autore Share Inviato 28 maggio 2013 - 20:20 oggi ho avuto modo di fare qulche test con marmitta sito plus e poilini. come mi aspettavo la polini da qualcosina in più in allungo ma rende la vespa meno pronta e reattiva, mentre la sito plus (rumore a parte) è quella che al momento mi ha convinto...rende ai bassi come il padellino,si sente meglio l'entrata in coppia e allunga molto più del padellino originale (sito) non ho avuto modo di tirare per bene la quarta ma la terza marcia con la sito padella originale faccio 80 con la sito plus 90 ,poi devo mettere la 4 perchè mura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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