Lz92 Inviato 24 aprile 2012 - 22:09 Share Inviato 24 aprile 2012 - 22:09 ...praticamente si è rovinata la filettatura della sede della vite di regolazione aria-benzina, quella posteriore insomma. La filettatura della vite è buona, mentre quella all'interno del carburatore è rovinata, e il risultato è che la vite di regolazione non si avvita più. E' possibile rifare la filettatura e adattare una nuova vite? Da dire che il carburatore è nuovo, ha appena qualche settimana di vita la filettatura si è rovinata (udite udite!) semplicemente avvitando la vite (per la terza o la quarta volta in queste settimane, dopo averla svitata tutta). Oltre questo ho solo avvitato e svitato di 1 o 2 giri ogni tanto, cercando di regolare la carburazione. La vite non entrava storta, mai nessun problema, oggi ho solo notato che dopo un po' che avvitavo non avanzava più, e da lì la tragica scoperta... Ma dico io, di che li fanno sti carburatori di non lo so... e diamine, un carburatore nuovo, NUOVO, 65 euro nel cesso... Già rimpiango il mio vecchio si20 DELL'ORTO... altro che spaco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 aprile 2012 - 22:21 Share Inviato 24 aprile 2012 - 22:21 Tutto è possibile, basta saperlo fare.... Non conosco ne il diametro ne il passo, ma credo sia una filettatura a passo fine. E' completamente spanata? Dall'inizio alla fine? Se così fosse potresti rifilettare più grosso e mettere una vite più grossa sapientemente tornita in punta. Chiaramente deve essere tornita dello stesso diametro di quella originale, ed il cono deve avere la stessa angolazione. Altrimenti potresti cercare un helicoil idoneo, così puoi mantenere la stessa vite, ma anche per l'helicoil dovrai forare con la punta indicata e rifilettare con il suo maschio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 24 aprile 2012 - 22:35 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 22:35 Tutto è possibile, basta saperlo fare.... Non conosco ne il diametro ne il passo, ma credo sia una filettatura a passo fine. E' completamente spanata? Dall'inizio alla fine? Se così fosse potresti rifilettare più grosso e mettere una vite più grossa sapientemente tornita in punta. Chiaramente deve essere tornita dello stesso diametro di quella originale, ed il cono deve avere la stessa angolazione. Altrimenti potresti cercare un helicoil idoneo, così puoi mantenere la stessa vite, ma anche per l'helicoil dovrai forare con la punta indicata e rifilettare con il suo maschio. Si, la filettatura è a passo fine (fin troppo...) ed è spanata soprattutto nella parte iniziale. Vedrò di riuscire a rifare una filettatura decente, sicuramente più "larga" così, anche se i materiali sono scadenti, non si rovina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 aprile 2012 - 01:46 Share Inviato 25 aprile 2012 - 01:46 un bravo tornitore ti risolve il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 aprile 2012 - 08:25 Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:25 ...è spanata soprattutto nella parte iniziale... Potresti tentare di portare via le prime spire rovinate ed usare le ultime buone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 25 aprile 2012 - 08:46 Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:46 Mi dispiace Lorenzo; purtroppo li fanno proprio da schifo! Guarda era meglio prendersi un vecchio carburatore di un 200, molti passano al 28 e magari spendevi meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 25 aprile 2012 - 08:46 Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:46 Potresti tentare di portare via le prime spire rovinate ed usare le ultime buone. Ma così facendo non cambia la posizione della vite, dato che resterà quel tanto più internamente e di conseguenza la regolazione dell'aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2012 - 08:55 Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:55 Sarò un animale ma io la riempirei di frenafiletti forte e la metterei a 2.5 giri da tutto avvitato....è raro che si sposti quella vite! Dici che derivava da quello i problemi del tuo carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 aprile 2012 - 09:14 Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:14 Ma così facendo non cambia la posizione della vite, dato che resterà quel tanto più internamente e di conseguenza la regolazione dell'aria? Ai fini del risultato non cambia nulla perchè è un filetto passante, cioè la vite entra ed esce (con la punta) dalla parte opposta. Se il filetto fosse lungo 10 millimetri o 15 poco cambia. Quella filettatura avrà un passo di 0.3mm, forse anche meno, quindi per spostarla di un millimetro dovrai dargli più di 3 giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 25 aprile 2012 - 17:50 Share Inviato 25 aprile 2012 - 17:50 Ai fini del risultato non cambia nulla perchè è un filetto passante, cioè la vite entra ed esce (con la punta) dalla parte opposta. Ah ok, quindi se ho capito bene, la lunghezza del filetto importa fino ad un certo punto perchè la regolazione dell'aria avviene quando la punta della vite è uscita dall'altra parte del foro filettato, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 aprile 2012 - 18:01 Share Inviato 25 aprile 2012 - 18:01 Si, la vite è nientemeno che un tappo, e la punta (che non è filettata) apre o chiude un forellino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 25 aprile 2012 - 18:21 Share Inviato 25 aprile 2012 - 18:21 Ora mi è più chiaro. Grazie Dex per la spiegazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 25 aprile 2012 - 21:34 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 21:34 Dici che derivava da quello i problemi del tuo carburatore? Io credo di si.. anche perchè sono sempre più convinto che il carburatore sia nato con la filettatura già in parte rovinata, e magari durante le regolazioni quando sembrava che fosse tutta avvitata non lo era, magari mancava ancora un po'! Vedrò di rimediare, soprattutto se è un'operazione ad un prezzo "abbordabile", dato che non è una cosa che posso fare io PS è normale che la mia vite abbia una punta piatta? Ricordo che sul 20 la punta era proprio "appuntita" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 26 aprile 2012 - 13:15 Share Inviato 26 aprile 2012 - 13:15 Io credo di si.. anche perchè sono sempre più convinto che il carburatore sia nato con la filettatura già in parte rovinata, e magari durante le regolazioni quando sembrava che fosse tutta avvitata non lo era, magari mancava ancora un po'!Vedrò di rimediare, soprattutto se è un'operazione ad un prezzo "abbordabile", dato che non è una cosa che posso fare io PS è normale che la mia vite abbia una punta piatta? Ricordo che sul 20 la punta era proprio "appuntita" Punta piatta? sul mio 24 SI è a punta:boh: piatta a che serve! o tappa o non tappa,quella conica serve da regolazione invece...se ci pensi più avvita più ''tappa'' il buco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 26 aprile 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:43 Punta piatta? Assurdo.. indovinate un po'! Oggi ho smontato il carburatore, e mi sono accorto di un particolare: la punta della vite si era spezzata! Era rimasta incastrata al suo posto, ecco perchè la vite presentava una punta piatta... Filettature che si rovinano, punte che si spezzano... che dire, materiali di altissima qualità! Ho comprato un'altra vite (8 euro! ) solo per dare al tornitore un "modello" per fare un'altra vite con la punta identica. Staremo a vedere. PS per chi sta seguendo il post in tuning: ed ecco spiegati i misteri della carburazione sempre magra! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 26 aprile 2012 - 19:51 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:51 Non ho capito perchè te ne stai facendo fare una copia dal tornitore. Se dici di aver comprato un ricambio nuovo, prova a filettarlo nel carburatore. Ma la punta spezzata, l'hai tolta o è incastrata nel foro? Un'altra cosa, accertati della presenza della molla antisvitamento. Se manca, la vite arriva fino in fondo e per questo motivo si sarà spezzata in punta. P.S. non mettere frenafiletti in quel foro, se ne passa un pò in punta, si ostruisce il forellino e butti il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 26 aprile 2012 - 21:49 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 21:49 Non ho capito perchè te ne stai facendo fare una copia dal tornitore. Se dici di aver comprato un ricambio nuovo, prova a filettarlo nel carburatore. Ma la punta spezzata, l'hai tolta o è incastrata nel foro? Un'altra cosa, accertati della presenza della molla antisvitamento. Se manca, la vite arriva fino in fondo e per questo motivo si sarà spezzata in punta. P.S. non mettere frenafiletti in quel foro, se ne passa un pò in punta, si ostruisce il forellino e butti il carburatore. Sto facendo fare una copia (copia della sola punta!) perchè la vite dovrà necessariamente essere diversa. Non ho capito cosa intendi per "filettarlo nel carburatore", comunque sia domani parlerò con un carburatorista e mi farò dire da lui cosa poter fare se si riesce in qualche modo a risanare la filettatura già presente tanto di guadagnato, così posso utilizzare la vite che ho comprato! La punta l'ho tolta senza particolari problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 27 aprile 2012 - 11:01 Share Inviato 27 aprile 2012 - 11:01 a quanto ho capito è quasi impossibile trovare un maschio di quel passo. Il filetto nel carburatore è leggermente rovinato e nn fa avvitare a mano la vite. Si parlava cn Lazzaro di far allargare il foro (nn il passo) e far fare una vite più grande ma cn lo stesso passo ma, onestamente, nn so se l'impresa vale la spesa. Secondo voi, converrebbe provare con forza a ripassare lo stesso filetto cn la vite nuova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2012 - 11:10 Share Inviato 27 aprile 2012 - 11:10 Impossibile no, altrimenti non esisterebbe, sicuramente non è molto diffuso. Secondo me tentare di ripristinare il filetto con la vite è una cavolata, facilmente non ci riesci, anche perchè, (sicuramente), la filettatura si è spanata per 2 motivi, o perchè la vite non è stata imboccata perfettamente e quindi ha strappato il filetto, oppure perchè si è rotta la punta e quindi si è continuato ad avvitarla anche se non poteva più andare avanti. Perso per perso puoi tentare, ma se hai a disposizione un tornitore fatti fare una nuova vite a passo fine e rimaschia il foro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 27 aprile 2012 - 11:15 Share Inviato 27 aprile 2012 - 11:15 il problema è trovare qlcn che si prenda questi fastidi....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2012 - 11:20 Share Inviato 27 aprile 2012 - 11:20 Devi cercare una torneria, o qualcuno che abbia a disposizione un tornietto e lo sappia usare bene. Se sai il fatto tuo è un lavoro da pochi minuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 29 aprile 2012 - 01:38 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 01:38 Ho risolto :mavieni: Abbiamo provato ad avvitare la nuova vite nella sede. Inizialmente entrava un po' storta, poi centrandola abbiamo avvitato e abbiamo risolto in questo modo, facendo più volte svita-avvita tutto con la vite, pulendo ogni volta con aria compressa e lubrificando le filettature. E' stato possibile grazie alla vite che forse è di acciaio, in ogni caso di un materiale ben più rispettabile rispetto a quello del carburatore o della vecchia vite, che era penso di ottone o bronzo. Buono che sia finita così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 29 aprile 2012 - 20:57 Share Inviato 29 aprile 2012 - 20:57 ora ci sarebbe da capire come si è spezzata la vecchia vite:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 29 aprile 2012 - 22:28 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 22:28 ora ci sarebbe da capire come si è spezzata la vecchia vite:orrore: E già la molla è stata sempre al suo posto, e non l'ho mai avvitata tantissimo... boh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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