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Spaco SI24/24E rovinato: è possibile recuperarlo?


Lz92
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...praticamente si è rovinata la filettatura della sede della vite di regolazione aria-benzina, quella posteriore insomma. La filettatura della vite è buona, mentre quella all'interno del carburatore è rovinata, e il risultato è che la vite di regolazione non si avvita più.

E' possibile rifare la filettatura e adattare una nuova vite?

 

Da dire che il carburatore è nuovo, ha appena qualche settimana di vita :rabbia: la filettatura si è rovinata (udite udite!) semplicemente avvitando la vite (per la terza o la quarta volta in queste settimane, dopo averla svitata tutta). Oltre questo ho solo avvitato e svitato di 1 o 2 giri ogni tanto, cercando di regolare la carburazione. La vite non entrava storta, mai nessun problema, oggi ho solo notato che dopo un po' che avvitavo non avanzava più, e da lì la tragica scoperta... Ma dico io, di che :censore: li fanno sti carburatori di :censore: non lo so... e diamine, un carburatore nuovo, NUOVO, 65 euro nel cesso...

Già rimpiango il mio vecchio si20 DELL'ORTO... altro che spaco

 

:ciao:

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Tutto è possibile, basta saperlo fare.... ;-)

 

Non conosco ne il diametro ne il passo, ma credo sia una filettatura a passo fine.

 

E' completamente spanata? Dall'inizio alla fine?

 

Se così fosse potresti rifilettare più grosso e mettere una vite più grossa sapientemente tornita in punta. Chiaramente deve essere tornita dello stesso diametro di quella originale, ed il cono deve avere la stessa angolazione.

 

Altrimenti potresti cercare un helicoil idoneo, così puoi mantenere la stessa vite, ma anche per l'helicoil dovrai forare con la punta indicata e rifilettare con il suo maschio.

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Tutto è possibile, basta saperlo fare.... ;-)

 

Non conosco ne il diametro ne il passo, ma credo sia una filettatura a passo fine.

 

E' completamente spanata? Dall'inizio alla fine?

 

Se così fosse potresti rifilettare più grosso e mettere una vite più grossa sapientemente tornita in punta. Chiaramente deve essere tornita dello stesso diametro di quella originale, ed il cono deve avere la stessa angolazione.

 

Altrimenti potresti cercare un helicoil idoneo, così puoi mantenere la stessa vite, ma anche per l'helicoil dovrai forare con la punta indicata e rifilettare con il suo maschio.

 

 

Si, la filettatura è a passo fine (fin troppo...) ed è spanata soprattutto nella parte iniziale.

Vedrò di riuscire a rifare una filettatura decente, sicuramente più "larga" ;-) così, anche se i materiali sono scadenti, non si rovina...

 

:ciao:

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Potresti tentare di portare via le prime spire rovinate ed usare le ultime buone.

 

 

 

Ma così facendo non cambia la posizione della vite, dato che resterà quel tanto più internamente e di conseguenza la regolazione dell'aria?

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Sarò un animale ma io la riempirei di frenafiletti forte e la metterei a 2.5 giri da tutto avvitato....è raro che si sposti quella vite!

 

Dici che derivava da quello i problemi del tuo carburatore?

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Ma così facendo non cambia la posizione della vite, dato che resterà quel tanto più internamente e di conseguenza la regolazione dell'aria?

 

Ai fini del risultato non cambia nulla perchè è un filetto passante, cioè la vite entra ed esce (con la punta) dalla parte opposta.

Se il filetto fosse lungo 10 millimetri o 15 poco cambia.

 

Quella filettatura avrà un passo di 0.3mm, forse anche meno, quindi per spostarla di un millimetro dovrai dargli più di 3 giri.

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Ai fini del risultato non cambia nulla perchè è un filetto passante, cioè la vite entra ed esce (con la punta) dalla parte opposta.

 

Ah ok, quindi se ho capito bene, la lunghezza del filetto importa fino ad un certo punto perchè la regolazione dell'aria avviene quando la punta della vite è uscita dall'altra parte del foro filettato, giusto?

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Dici che derivava da quello i problemi del tuo carburatore?

 

Io credo di si.. anche perchè sono sempre più convinto che il carburatore sia nato con la filettatura già in parte rovinata, e magari durante le regolazioni quando sembrava che fosse tutta avvitata non lo era, magari mancava ancora un po'!

Vedrò di rimediare, soprattutto se è un'operazione ad un prezzo "abbordabile", dato che non è una cosa che posso fare io

PS è normale che la mia vite abbia una punta piatta? :mah: Ricordo che sul 20 la punta era proprio "appuntita"

 

:ciao:

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Io credo di si.. anche perchè sono sempre più convinto che il carburatore sia nato con la filettatura già in parte rovinata, e magari durante le regolazioni quando sembrava che fosse tutta avvitata non lo era, magari mancava ancora un po'!

Vedrò di rimediare, soprattutto se è un'operazione ad un prezzo "abbordabile", dato che non è una cosa che posso fare io

PS è normale che la mia vite abbia una punta piatta? :mah: Ricordo che sul 20 la punta era proprio "appuntita"

 

:ciao:

 

Punta piatta? sul mio 24 SI è a punta:boh: piatta a che serve! o tappa o non tappa,quella conica serve da regolazione invece...se ci pensi più avvita più ''tappa'' il buco...

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Punta piatta?

 

Assurdo.. indovinate un po'! Oggi ho smontato il carburatore, e mi sono accorto di un particolare: la punta della vite si era spezzata! :orrore: Era rimasta incastrata al suo posto, ecco perchè la vite presentava una punta piatta...

Filettature che si rovinano, punte che si spezzano... che dire, materiali di altissima qualità!

Ho comprato un'altra vite (8 euro! :censore:) solo per dare al tornitore un "modello" per fare un'altra vite con la punta identica. Staremo a vedere.

 

PS per chi sta seguendo il post in tuning: ed ecco spiegati i misteri della carburazione sempre magra! :rabbia:

 

:ciao:

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Non ho capito perchè te ne stai facendo fare una copia dal tornitore.

 

Se dici di aver comprato un ricambio nuovo, prova a filettarlo nel carburatore.

 

Ma la punta spezzata, l'hai tolta o è incastrata nel foro?

 

Un'altra cosa, accertati della presenza della molla antisvitamento.

 

Se manca, la vite arriva fino in fondo e per questo motivo si sarà spezzata in punta.

 

 

P.S. non mettere frenafiletti in quel foro, se ne passa un pò in punta, si ostruisce il forellino e butti il carburatore.

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Non ho capito perchè te ne stai facendo fare una copia dal tornitore.

 

Se dici di aver comprato un ricambio nuovo, prova a filettarlo nel carburatore.

 

Ma la punta spezzata, l'hai tolta o è incastrata nel foro?

 

Un'altra cosa, accertati della presenza della molla antisvitamento.

 

Se manca, la vite arriva fino in fondo e per questo motivo si sarà spezzata in punta.

 

 

P.S. non mettere frenafiletti in quel foro, se ne passa un pò in punta, si ostruisce il forellino e butti il carburatore.

 

Sto facendo fare una copia (copia della sola punta!) perchè la vite dovrà necessariamente essere diversa. Non ho capito cosa intendi per "filettarlo nel carburatore", comunque sia domani parlerò con un carburatorista e mi farò dire da lui cosa poter fare :ok: se si riesce in qualche modo a risanare la filettatura già presente tanto di guadagnato, così posso utilizzare la vite che ho comprato!

La punta l'ho tolta senza particolari problemi.

 

:ciao:

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a quanto ho capito è quasi impossibile trovare un maschio di quel passo. Il filetto nel carburatore è leggermente rovinato e nn fa avvitare a mano la vite. Si parlava cn Lazzaro di far allargare il foro (nn il passo) e far fare una vite più grande ma cn lo stesso passo ma, onestamente, nn so se l'impresa vale la spesa. Secondo voi, converrebbe provare con forza a ripassare lo stesso filetto cn la vite nuova?

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Impossibile no, altrimenti non esisterebbe, sicuramente non è molto diffuso. ;-)

 

Secondo me tentare di ripristinare il filetto con la vite è una cavolata, facilmente non ci riesci, anche perchè, (sicuramente), la filettatura si è spanata per 2 motivi, o perchè la vite non è stata imboccata perfettamente e quindi ha strappato il filetto, oppure perchè si è rotta la punta e quindi si è continuato ad avvitarla anche se non poteva più andare avanti.

 

Perso per perso puoi tentare, ma se hai a disposizione un tornitore fatti fare una nuova vite a passo fine e rimaschia il foro.

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Ho risolto :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Abbiamo provato ad avvitare la nuova vite nella sede. Inizialmente entrava un po' storta, poi centrandola abbiamo avvitato e abbiamo risolto in questo modo, facendo più volte svita-avvita tutto con la vite, pulendo ogni volta con aria compressa e lubrificando le filettature. E' stato possibile grazie alla vite che forse è di acciaio, in ogni caso di un materiale ben più rispettabile rispetto a quello del carburatore o della vecchia vite, che era penso di ottone o bronzo.

Buono che sia finita così ;-)

 

:ciao:

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ora ci sarebbe da capire come si è spezzata la vecchia vite:orrore::orrore:

 

E già :roll: la molla è stata sempre al suo posto, e non l'ho mai avvitata tantissimo... boh

 

:ciao:

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