gregmana Inviato 25 aprile 2012 - 08:53 Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:53 Buongiorno, la frizione della mia 50R è molto dura, dopo aver controllato che non fosse la molla della frizione stessa, insieme a Colomb (utente del forum), abbiamo provato a cambiare il cavo della frizione, magari mal ridotto o non ingrassato..smontiamo tutto e al momento di tirare il cavo fuori dalla guaina questo esce per qualche cm e poi si blocca...avete consigli su come poter sfilarlo completamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 aprile 2012 - 09:19 Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:19 La parte che esce da stotto la vespa era tutta storta, segnata dal fermacavo e sfilacciata? Se è così dipende da quello, taglia via la parte rovinata e vedrai che esce senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 25 aprile 2012 - 12:10 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 12:10 in effetti non è messa benissimo la parte sotto...e se tagliassi la parte sopra dove c'è la leva e tirassi via il cavo da sotto? perchè sotto si è sfilacciato uno dei fili che compongono il cavo e tagliarlo non è semplice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 aprile 2012 - 15:39 Share Inviato 25 aprile 2012 - 15:39 Non cambia nulla, a patto che il taglio sia netto, perchè se sfilacci in cavetto anche da sopra ti ritrovi nelle stesse condizioni. Se la guaina è rovinata valuta di cambiare anche quella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 25 aprile 2012 - 16:24 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 16:24 Cosa mi consigli per tagliare il cavo? Ad esempio la parte della lama delle pinze potrebbe andare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 aprile 2012 - 16:32 Share Inviato 25 aprile 2012 - 16:32 Ti consiglio un tronchesino, la parte a lama delle pinze può andare bene se è molto affilata, ma generalmente non lo è mai abbastanza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 25 aprile 2012 - 16:37 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 16:37 ok grazie mille! vi faccio sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 26 aprile 2012 - 10:35 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 10:35 Ok, sono un idiota e ho fatto un casino: ho comprato un tronchese per tagliare il cavo nella parte della leva, perchè poi volevo tirarlo dalla parte del motore, dato che li sotto è tutta sfilacciata...quindi ho tagliato sopra ho rimesso un po' a posto i cavetti che compongono il cavo e ho tirato da sotto...bene per qualche cm e poi tac...dinuovo incastrato...il problema è che adesso non posso più tirare il cavo ne da sotto perchè è incastrato da qualche parte, ne da sopra, perchè il capo dello stesso ha raggiunto la fine della guaina...cosa mi consigliate di fare? cambiare la guaina direttamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 aprile 2012 - 10:39 Share Inviato 26 aprile 2012 - 10:39 Beh a questo punto mi vien da pensare che la guaina faccia qualche curva strana. Oppure che sia molto rovinata in qualche punto. Ti conviene cambiarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 26 aprile 2012 - 13:08 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 13:08 Come posso fare per cambiarla? perchè ho cercato su internet ma tutte le guide, essendo io alle prime armi, non sono molto chiare...hai qualche link che ritieni buono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 26 aprile 2012 - 13:27 Share Inviato 26 aprile 2012 - 13:27 ciao dovresti usare una "molla" da elettricista e' quel cavo che usano per far passare i fili nelle canaline,da un lato ha un occhiello stacchi il cappuccio della guaina nella parte superiore tagli un po il rivestimento di plastica della guaina stessa,con la pinza allunghi una spirale della guaina e formi un gancio che andrai a incastrare nell'occhiello della molla poi con nastro isolante lo passi sopra al gancio e occhiello tiri la guaina da sotto e mano mano fai entrare la molla da sopra,una volta che la molla e' uscita da sotto togli il nastro e fai lo stesso con la guaina nuova la agganci alla molla come prima poi tiri la molla e accompagni la guaina da sotto se metti un po di grasso entra meglio,una volta uscita da sopra lo sterzo ritogli il nastro metti un cappuccio nuovo e vai.io ho fatto cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 aprile 2012 - 19:26 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:26 ciao dovresti usare una "molla" da elettricista e' quel cavo che usano per far passare i fili nelle canaline,da un lato ha un occhiello stacchi il cappuccio della guaina nella parte superiore tagli un po il rivestimento di plastica della guaina stessa,con la pinza allunghi una spirale della guaina e formi un gancio che andrai a incastrare nell'occhiello della molla poi con nastro isolante lo passi sopra al gancio e occhiello tiri la guaina da sotto e mano mano fai entrare la molla da sopra,una volta che la molla e' uscita da sotto togli il nastro e fai lo stesso con la guaina nuova la agganci alla molla come prima poi tiri la molla e accompagni la guaina da sotto se metti un po di grasso entra meglio,una volta uscita da sopra lo sterzo ritogli il nastro metti un cappuccio nuovo e vai.io ho fatto cosi a lui non serve la sua "sonda" - quella che tu chiami giustamente molla da elettricista - è la vecchia guaina che ha montata e che deve cambiare. per farlo compra 2 metri di guaina spela 2 cm della parte in pvc vedrai la molla metallica prendi le pinze, lato tronchese, e prendi la molla nella sua parte iniziale "allungala" (in gergo, stirala) di un po' - taglia il pezzettino che "chude" la molla fai la stessa cosa nella tua guaina che hai nel telaio ora "avvita" la guaina nuova nella vecchia per 3-4 giri blocca il tutto con un bel giro di nastro e tira la guaina vecchia dal motore, accompagnando la nuova al manubrio lasciane circa 20 cm ora prendi il filo vecchio della frizione che hai nella guaina vecchia tagliane un pezzo lungo 50 cm con il tronchesino infilane un capo dal foro della sede guaina, sotto la leva della frizione, e entra nel manubrio. Prendi il capo e infilane 25-30 cm nella guaina metti il capicorda nella guaina e adesso spingi la guaina verso la sua sede nel manubrio quando sei arrivato sfila pezzo di filo adesso vai sotto al motore, fai fare alla guaina il giro che deve fare e fai la misura per il taglio - la guaina deve arrivare al suo registro e fare un pochino di pancia verso il basso (deve stare 2-3 cm abbondante) taglia e lasciala smolla adesso dal manubrio, filo nuovo, grasso a volontà e via andare se dopo 15 cm che hai iniziato a infilare il filo nuovo, ti punta nella guaina, ti sta puntando nella curva a 90 che fa dentro al manubrio per scendere nel talaio - se spingi un po' la guaina verso il basso, l'angolo diventa più dolce e agevoli il passaggio del filo guarda come devi fare per la guaina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta.79 Inviato 26 aprile 2012 - 19:33 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:33 :Lol_5:magari mi sbaglio ma il problema non puo' dipendere dal pedale del freno che ti sciaccia la guaina prova a smollare i bulloni che lo fissano al telaio magari poi riesci a risolvere il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 26 aprile 2012 - 19:47 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:47 Grazie mille a tutti quanti per le risposte finalmente ho quasi risolto...grazie all'aiuto dell'utente Colomb (un mio amico che oggi è stato fondamentale) abbiamo fatto passare un filo di ferro dentro la guaina nuova, e poi l'abbiamo attaccato con lo scotch telato alla guaina vecchia...sfilando la guaina vecchia la nuova ha preso il suo posto...tutto perfetto...il problema della frizione vecchia è che l'occhiello di ferro della guaina che va in battuta si era ammaccato e il cavo non ci passava...adesso l'abbiamo messo a posto e tutto funziona a dovere ultima cosa: come si fa a rimontare il fanale tondo della 50r? non capisco come funzioni il meccanismo perchè per toglierlo alla fine è uscito dandoci tipo una piccola botta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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