bandy88 Inviato 26 aprile 2012 - 16:14 Share Inviato 26 aprile 2012 - 16:14 ragazzi ho un problema con la mia vespa px mi pare dell'81, su tratte di strada che si circola mantenendo il gas sempre aperto costante la mia vespa mi fa un vuoto cm se fossi senza benzina o se girassi le chivi per poi riprendere a volte senze nessun problema e a volte borbottanto e poi un altro vuoto e poi riprende ad andare ancora per una decina di km... ho provato a sostituire tutto il carburatore ho provato anche a sustituire la centralina eppure lo fa ancora cm il solito. voi cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 26 aprile 2012 - 16:41 Share Inviato 26 aprile 2012 - 16:41 il tubo della benzina è della giusta lunghezza? spesso se è troppo lungo fa di questi scherzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 26 aprile 2012 - 17:33 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 17:33 io ho messo via la vespa a novembre che andava tutto l'ho tirata fuori ad aprile e ha sti poblemi... e non ho toccato nulla è il terzo anno questo che la uso senza fargli nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 26 aprile 2012 - 17:47 Share Inviato 26 aprile 2012 - 17:47 centalina? a meno di modifiche...se è dell 81 è a puntine....la bobina? controllata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 26 aprile 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:43 è uno dei primi elettronico sono sicuro perchè ho cambiato il piattello l'anno scorso perchè mi perdeva qualche colpo e ora ho cambiato pure la centralina sempre tutto originale piaggio.. questo vuoto me lo fa ogni tot km secondo me spaccati non sbaglia.. poi va per un altra decina di km poi vuoto un altra volta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 26 aprile 2012 - 19:43 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:43 Anche il rubinetto parzialmente ostruito o sporco, può dar luogo a fenemeni di ammanchi a elevate andature. Controlla il corretto deflusso della benzina al carburatore e se scarso, sostituisci il rubinetto. La benzina verde, nel mio rubinetto aveva quasi completamente otturato il foro di passaggio benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 26 aprile 2012 - 19:48 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:48 La benzina verde, nel mio rubinetto aveva quasi completamente otturato il foro di passaggio benzina. Ma a causa di sporcizia presente nella benzina o a causa della benzina verde? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 26 aprile 2012 - 20:04 Share Inviato 26 aprile 2012 - 20:04 Ma a causa di sporcizia presente nella benzina o a causa della benzina verde? Non lo so , ma il dado del mio rubinetto era rugginoso manco fosse degli anni sessanta e l'alluminio del corpo rubinetto era intaccato da un composto che sembrava gesso ed il foro di passaggio era ridotto di molto. Tieni conto che parlo di un modello del 1998. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 aprile 2012 - 22:00 Share Inviato 26 aprile 2012 - 22:00 Magari con una semplice pulizia al carburatore risolvi, potrebbe essere, come già detto, pocheria che ostruisce il passaggio rapido della benzina mentre ai bassi regimi tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 aprile 2012 - 09:47 Share Inviato 27 aprile 2012 - 09:47 revisione il carburatore e cambia lo spillo a me faceva la stessa identica cosa cambiando lo spillo (che non apriva completamente) ho risolto il pratica si svuota la vaschetta quando tiri x molto tempo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 28 aprile 2012 - 17:46 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 17:46 ragazzi grazie del vostri cosigli ma il carburatore non è perchè l'ho cambiato con un altro e il problema era lo stesso... quindi proverei col rubinetto non avrei altre idee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 aprile 2012 - 21:58 Share Inviato 29 aprile 2012 - 21:58 lo sfiato del serbatoio lo hai controllato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 30 aprile 2012 - 08:27 Share Inviato 30 aprile 2012 - 08:27 lo sfiato del serbatoio lo hai controllato ? :quote: resto dell'idea che la benzina arriva troppo lentamente... mo sta a trovare la causa... tubo lungo, pieghe strane e difficili da identificare, rubinetto, sfiato del serbatoio, ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 2 maggio 2012 - 18:23 Autore Share Inviato 2 maggio 2012 - 18:23 ragazzi ho smontato il serbatoio e dal rubinetto esce benzina con delle bollicine d'aria secondo voi è normale? io direi di cambiarlo che ne dite? ho anche provato ad aprire il tappo del serbatoio ma la benzina esce sempre con delle bollicine di aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 maggio 2012 - 09:38 Share Inviato 3 maggio 2012 - 09:38 Stacca il tubo dal carburatore e prova a soffiare aria compressa verso il rubinetto, girandolo nelle diverse posizioni. Se è morchia probabilmente si libera. Tieni conto che gran parte dell'aria che andrai a soffiare uscirà dal tubicino di sfiato di ottone all'interno del serbatoio. Prova, altrimenti procurati la chiave idonea e cambia il rubunetto. P.S Occhio che ce ne sono due tipi: pre e arcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 3 maggio 2012 - 18:37 Autore Share Inviato 3 maggio 2012 - 18:37 oggi ho cambiato rubinetto ho tolto il filtro che avevo messo io fuori dal serbatoio e ho messo il tubo nuovo ho fatto circa una 20 di km sembra sparito il problema ma voglio provarla meio prima di esserne certo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 3 maggio 2012 - 19:08 Share Inviato 3 maggio 2012 - 19:08 non ho capito,avevi montato un filtro per la benzina? il problema del flusso irregolare potrebbe anche essere imputabile a quello... io nell'ordine eliminerei il filtro, poi verificherei il tubo benzina e se proprio non va andrei a sostituire il rubinetto... ma,per curiosità,la marmitta è libera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 3 maggio 2012 - 19:25 Autore Share Inviato 3 maggio 2012 - 19:25 si c'è l'ho anche sulla mia special da ormai 7-8 anni e non mi ha mai creato problemi allora ho pensato di montarlo anche sul mio px... si la marmitta è un polini e l'ho bruciata completamente non molto tempo fa.. cmq ho tolto filtro cambiato rubinetto e messo il tubo della benzina nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 3 maggio 2012 - 19:40 Share Inviato 3 maggio 2012 - 19:40 ah,ok. per non saper ne' leggere, ne' scrivere, hai cambiato tutto...spero tu abbia risolto definitivamente allora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 3 maggio 2012 - 20:17 Share Inviato 3 maggio 2012 - 20:17 Spero che tu abbia risolto, ma il tuo problem è molto simile a l mio: (px del 2011) è la candela che subisce uno "splash fouling", ovvero andando ad andatura molto lenta per piccoli tratti (2km casa lavoro) si accumulano depositi carboniosi, che si sciolgono di botto se metto alla frusta la vespa, senza usare progressione. Prova ne è che, dopo essersi manifestato il problema, se continuo ad andare ad un filo di gas senza farla borbottare, piano piano si scalda sempre più la candela , ed aumentando un po' alla volta ritorna tutto ok, .... Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 4 maggio 2012 - 18:09 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 18:09 no no io ho controllato la candela nel bel mezzo del vuoto era bella bianca sintomo che non arrivava benzina a me succedeva ad un andatura normale di 70 80 kmh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 maggio 2012 - 20:32 Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:32 si c'è l'ho anche sulla mia special da ormai 7-8 anni e non mi ha mai creato problemi allora ho pensato di montarlo anche sul mio px... Tipico errore che si fa quando si pensa che le small e i PX siano due Vespe "confrontabili" Sono motori e disposizioni che per quanto concettualmente simili sono estremamente diversi. Per la pochissima differenza di altezza che c'è tra il serbatoio e il carburatore sul PX basta veramente un'inezia, come 3cm di tubo di benzina di troppo, per iniziare a dare problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandy88 Inviato 5 maggio 2012 - 10:52 Autore Share Inviato 5 maggio 2012 - 10:52 si però questo era il terzo anno che andavo in giro così io e senza nessun problema:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 maggio 2012 - 16:18 Share Inviato 6 maggio 2012 - 16:18 Sai quante cose cambiano in 3 anni all'interno di un motore? magari il filtro era "al limite" della portata e in 3 anni si è leggermente otturato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 6 maggio 2012 - 16:50 Share Inviato 6 maggio 2012 - 16:50 Sai quante cose cambiano in 3 anni all'interno di un motore? magari il filtro era "al limite" della portata e in 3 anni si è leggermente otturato. Quoto. Anch'io misi un filtro aggiuntivo nel mio PX e per 6 mesi tutto ok, dopo aveva gli stessi difetti che ha evidenziato bandy88. Capito subito che il difetto era il filtro lo smontai e lo analizzai e vidi quanta merdina si era accumulata all'interno del filtro, merdina che non era dovuto al fatto del serbatoio sporco, perchè la Vespa era stata restaurata e il serbatoio pulito e lavato internamente con pazienza e cura maniacale ma al fatto che quando si fa benzina entra anche tanta merdaccia nel serbatoio che il ridicolo filtro del rubinetto non riesce a fermare tantevvero che quando faccio manutenzione periodica trovo sempre merdina nella vaschetta dove c'è l'altro ridicolo filtro rotondo e in fondo alla vaschetta dove agisce il galleggiante del carburatore. In pratica aggiungere un filtro di tipo automobilistico (più grosso è e meglio è) è consigliabile ma dopo un pò di tempo bisogna sostituirlo anche se per farlo bisogna smontare mezza Vespa (PX) in confronto a farlo in una ET3, Special ecc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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