ippacciani Inviato 26 aprile 2012 - 17:55 Share Inviato 26 aprile 2012 - 17:55 Bella a tutti innanzitutto,,,,,,io ho comprato una vestina 50 special del 70, pagata un discreto stono per restauro etcetc...la inizio ad utilizzare e vedo che dopo un tot di km, tipo 4/5, quando è già calda, tende a ingozzarsi e si spegne.....e per riaccenderla quando si spegne non bastano i santi in cielo,,,,,l'effetto che mi fa è che prima tende all'accelerazione poi ad ingozzarsi morendo. Il meccanico che me l ha fatta oggi m ha detto (già perché alla 3 volta che una volta spenta non ripartiva, gl ho telefonato) che può dipendere dal buchino del tappo della miscela che con la verniciatura ci sta si sia tappato e non faccia scorrere la miscela, un collega ha detto che magari poteva essere il tubo della miscela troppo lungo che andando sotto al liv del carburatore non portava la miscela (questo mi pare strano....9 un altro mi diceva che le puntine gli facevano a caldo uno scherzo simile,,,,secondo voi????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 26 aprile 2012 - 21:34 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2012 - 21:34 Dandoti il benvenuto, t'invito ad osservare bene i "luoghi" dove posti le discussioni e a leggere le presentazioni dei sub-forum. Per stavolta questa te la sposto io, ma stai attento in futuro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippacciani Inviato 27 aprile 2012 - 17:03 Autore Share Inviato 27 aprile 2012 - 17:03 Grazie vesponauta,,,,,avevo dato un occhiata al volo ed ho postato pensando che andasse bene, piano piano mi osserverò tutte le sezioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 27 aprile 2012 - 17:21 Share Inviato 27 aprile 2012 - 17:21 Inizia col verificare che il buchino del tappo del serbatoio sia libero e sostituisci il tubo che sa dal serbatoio al carburatore sia della misura giusta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippacciani Inviato 27 aprile 2012 - 17:53 Autore Share Inviato 27 aprile 2012 - 17:53 domani parto col metterci le mani,,,mi guardo la candela giusto per sfizio,,,con uno spillo razzolo il buchino e poi controllo il tubo della miscela com'è in confronto a quello dell'altra special che ho...che è perfetta...poi ti dico....grazie ;-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippacciani Inviato 29 aprile 2012 - 12:40 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 12:40 oggi dopo anni e anni mi sono di nuovo divertito a smontare un motorino,,,,,,premesso che non avevo mai messo mano dentro ad una vespa, primo ho controllato la candela ed era ok, forse un po' troppo nera quindi miscelazione suppongo troppo grassa. Smontato il carburatore, era pulitissimo visto che la vespa era praticamente nuova, ripulito il filtrino ingresso miscela nel carburatore che era sporchino abbastanza (suppongo fossero residui di verniciatura), ho visto che il giglè al galleggiante è un 52,,,,va bene????? Preso dall'impeto ho deciso di smontare anche il carburatore della vecchia special, tutto sudicio, grasso unto e bisunto, e dato che quella vespa va come un orologio mi son detto" perché non ripulirlo tutto e invertire i carburatori per vedere il risultato??". Detto fatto, smontato il carburatore ed ho notato una differenza tra i due carburatori (vedi immagine allegata) Preso un pennellino e del gasolio l'ho ripulito tutto ad hoc, sostituito e rimontati. Poi preso un pezzo di fil di ferro ripulito il tappo della benzina finche non è uscito dalla parte opposta, richiuso il tutto ho provato ad accendere.... La vespa è partita, ho regolato un po' il minimo e al di là di questo sembrava girasse meglio di prima come rumore. Richiuso anche l'altra vecchia vespa, provato ad accendere, è andata tranquillamente anche se il rumore non era particolarmente entusiasmante. Mi chiedo, può essere che quel buco tappato sul filtro dell'aria la ingozzi da morire?? Seconda domanda, non vorrei sbagliarmi (adesso non mi rimetto a smontare per controllare) ma ci sta che il giglè dell'altro carburatore sia un 62 e che il 52 sia piccolo??? P.s.: dimenticavo....la vecchia vespa ha una compressione notevole mentre la nuova è più blanda, e al minimo con la nuova si sente il rumore leggero del clacson, questo avviene solo quando è al minimo che "si attiva da solo" e quando pedalo per accenderla, da cosa puà dipendere e cosa posso fare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 30 aprile 2012 - 18:08 Share Inviato 30 aprile 2012 - 18:08 Allora devi procedere per gradi, capire e farci capire: 1) se le due vespe hanno lo stesso motore cioè 50cc, intendo se non sono state fatte modifiche; 2) i due carburatori sono uguali? 16/10? 3) Già il fatto che abbiano gigler/getto massimo uno del 52 e l'altro 62, questo fa pensare che un motore sia stato modificato e che non sia 50cc, quindi il 52 va bene per un motore originale, mentre il 62 per un 75cc, 80cc; 4) quel buco tappato sul filtro aria è stato fatto in seguito. 5) Io ti consiglierei, dato che hai pulito i due carburatori di rimontarli nelle loro rispettive vespe/motori, e vedere come si comportano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 1 maggio 2012 - 08:43 Share Inviato 1 maggio 2012 - 08:43 fammi indovinare: strozzava di più quello con il buco tappato:roll: riaprilo (il buco) perchè diminuisce la quantità di aria in entrata. Per farlo naturalmente smonta il filtro e poi ripuliscilo con cura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippacciani Inviato 1 maggio 2012 - 19:45 Autore Share Inviato 1 maggio 2012 - 19:45 Allora devi procedere per gradi, capire e farci capire:1) se le due vespe hanno lo stesso motore cioè 50cc, intendo se non sono state fatte modifiche; 2) i due carburatori sono uguali? 16/10? 3) Già il fatto che abbiano gigler/getto massimo uno del 52 e l'altro 62, questo fa pensare che un motore sia stato modificato e che non sia 50cc, quindi il 52 va bene per un motore originale, mentre il 62 per un 75cc, 80cc; 4) quel buco tappato sul filtro aria è stato fatto in seguito. 5) Io ti consiglierei, dato che hai pulito i due carburatori di rimontarli nelle loro rispettive vespe/motori, e vedere come si comportano. Allora partiamo....entrambe carburatore 16/10, la nuova è sicuramente 50 ed ha il 52 di giglè di sicuro, il suo filtro era quello con il buco,,,,,oggi causa tempomerda non ho fatto nulla, però ieri sono andato a pagare delle cose con la nuova, risultato?? rumore più bello a sentirsi anche come tenuta minimo ma stesso discorso, dopo un po' senti questo INGOZZAMENTO e appena la spegni per riaccenderla subito dopo poco ci vuole l'intero rosario.... (dimenticavo, non è detto che sia un 62 il giglè della vecchia,,,,mi sembrava lo fosse ma non ci feci molto caso...appena rimetto i rispettivi carburatori nelle rispettive signorine riguarderò..) LEODO: quello tappato artigianalmente sembra che faccia girare meglio il motore, i filtri li ho smontati e ripuliti entrambi..... ...poi c'è il CICALINO,,,,,come mai quando, sempre la nuova, arriva al minimo inizia a cicaleggiare il clacson mentre appena sali di giri o stai circolando non si sente più se non azionato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippacciani Inviato 2 maggio 2012 - 18:46 Autore Share Inviato 2 maggio 2012 - 18:46 stasera avevo 5 minuti quindi ho preso la mia piccola mima, messa sulla vecchia vespa e con la prima innestata le ho fatto gironzolare nel piazzale di casa,,,nel mentre smontavo il carburatore alla Cromo nuova,,,,,,poi ho rimesso i rispettivi carburatori nelle rispettive vespe di origine..... CONCLYUDENDO VINS,,,,,,la vespa nuova gialla montava e monta adesso il 16/10 con giglè 52 e filtro aria originale con buco circolare nella pare posteriore,,,,la vespa vecchia rossa aveva ed ha tuttora un 16/10 con un giglè 63 con il filtro aria modificato tappato il foro posteriore come da foto.....adesso da profano, come deve essere originale????...per capire se è modificata la rossa dovrei smottare il cilindro e misurare il diametro del pistone no?????? cmq è oggettivo che la vecchia ha una compressione 3 volte tanta quella della nuova gialla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 2 maggio 2012 - 19:08 Share Inviato 2 maggio 2012 - 19:08 Allora, come hai ben detto tu, la vespa gialla è originale 50cc. Mentre la vespa rossa non è sicuramente originale dato il getto max 63, quindi per essere più precisi sulla configurazione, non ti resta che tirare giù la testata e misurare il diametro del cilindro. Comunque dato che anche la compressione è bassa vuol dire che il motore avrà fatto un bel pò di chilometri, e forse ti converrebbe tirare giù anche il cilindro così se non è messo male il pistone potresti cambiare le fasce elastiche e riprendere un pò di compressione, ovviamente se tutto il resto è ok! Forse proprio questo è la causa dei tuoi problemi che non parte una volta calda!!! Il filtro originale è quello montato sulla vespa gialla con il foro nel filtro aria aperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ippacciani Inviato 4 maggio 2012 - 17:21 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 17:21 Quella di compressione bassa è la nuova,,,,oggi ho chiamato il meccanico e gliela porterò in settimana, d'altronde 2300 ricchi e uri l ha presi e la vespa deve non andare ma schizzare,,,,,,cmq lui la differenza di compressione ha detto che può dipendere da un eventuale modifica al motore sulla vecchia vespa mentre loro montano un 50 DR tranquillo......per il problema dell'ingozzamento e spegnimento dice che può essere una bobina nuova difettosa....boh...che dire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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