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Ciao a tutti!!! Ci presentiamo...


Ale15
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Innanzitutto mi presento, sono Alessandro di Torino ho 21 anni, da qualche mese VESPISTA!!!

La mia "lei", la mia prima "lei" come spesso accade è una 50... Precisamente si tratta di una 50 N 3 marce del '67 ferma da almeno 20 anni...

Il mio attaccamento a questa Vespa è più che altro affettivo, difatti è sempre stata di famiglia... Appartenne a mio nonno, mio padre ed ora tocca a me riportarla alle origini...

Come si può vedere dalla foto di originale ha ben poco ( solo il motore è lo stesso uscito di fabbrica) la sella la cambiò mio padre per stare al passo con le special degli amici, le manopole sostituite in seguito ad una caduta, riverniciata da carrozziere sul finire degli anni '70 proprio in seguito alla caduta...

In origine era del classico verdino-celeste chiarissimo e montava la sella corta (quella a triangolo) anche se a leggere i "registri storici" doveva montare il modello allungato...

Mio padre si dice convinto che il bordoscudo cromato ci sia sempre stato, ma dalle mie ricerche non era installato sulle 50 N e non era previsto neanche come accessorio... :mah:

Dal momento che ci terrei a fare un restauro identico all'originale mi appello alla vostra esperienza per avere maggiori informazioni a riguardo...

Grazie e ancora ciao a tutti!!!

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Ciao Ale e benvenuto a bordo. Riguardo la foto, non si vede nulla. Prova a ripostarla.

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Come al solito devo aver combinato qualcosa :oops:

Oltre al fatto che probabilmente andava postato su "Le nostre Vespe" :oops:

Approfitto per postare anche una foto del motore prima dell' operazione a carter aperti...

motore_50_n_108.jpg

vespino_50_n_164.jpg

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A spostarlo, ci penso io.

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MODERATOR

benvenuto!

benvenuto_su_vr_212.jpg

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ADMIN

Benvenuto e bella la vespa soprattutto visto che e' alla terza generazione di vespisti! :-)

Man mano che hai dubbi per il restauro chiedi pure, nel frattempo ti confermo che il bordoscudo non ci va mentre il mresto parrebbe tutto originale a parte le manopole come giustamente osservavi, cosi' dalla foto si vede male ma mi sa che il cavalletto non sia il suo originale che nel 67 era piu' fino, quello sembrerebbe (ma va misurato) quello di modelli successivi.

Altra cosa che mi pare anomala e' che la leva della benzina sporge veramente tanto ma magari e' solo fissata mala al rubinetto.

Tienici aggiornati! :-)

:ciao:

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Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto!!!

Per quanto riguarda la leva della benzina che sporge tanto hai ragione (horusbird), ma è solo perchè stavo cominciando a smontarla quando ho avuto un ripensamento: "Facciamo una bella foto (diventato poi un vero e proprio servizio fotografico) del prima e man mano a tutti i lavori" ho pensato...

Ero arrivato a togliere il serbatoio, ecco spiegata la leva benzina sganciata...(che occhio ragazzi sono in buone mani allora :D)

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Per il cavalletto la memoria storica del mezzo è mio padre e dice che non è mai stata cambiata (ma è sempre lui a dirsi convinto che il bordoscudo ci sia sempre stato) e siccome è ormai dimostrato che la memoria fà brutti scherzi chiedo conferma per il tipo di cavalletto aggiungendo una foto in merito, si capisce meglio da qui forse...

P.S.: E per la sella? Nessuno sa spiegarmi perchè montasse quella corta? :mah: Vorrei rimettere quella ma al tempo stesso vorrei fare un restauro ad hoc...

cavalletto_692.jpg

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AIUTOOOOOO!!! :-(:-(:-(

Alle prese con il motore del mio vespino ero tutto contento, i carter sono aperti, e ho già comprato tutti i pezzi per guarnirlo al meglio (cuscinetti, paraoli, dischi frizione, crocera, guarnizioni e tutto l'occorrente per un buon restauro)...

Ovviamente ho deciso di pulirlo alla meglio evitando di portarlo a sabbiare...

Mi arrangio con quel che ho per togliere tutta la schifezza che ricopriva i carter, il solito miscuglio di grasso-fango-polvere di 40 anni...

Prima di fare danno ho sperimentato sul carterino frizione e sono rimasto contentissimo del risultato (posto foto del prima-dopo)

Convinto della tecnica utilizzata faccio i carter motore utilizzando trapano, flessibile e spazzole varie che già avevo in casa...

Tutto perfetto, ma ho avuto la malsana idea (col senno di puoi è tutto facile) di ripianare i lati carter per farli combaciare perfettamente una volta rimontati, insomma ho tolto i rimasugli della vecchia guarnizione e tracce varie lisciando il tutto...ma.....

Appena arrivato alla "scatola" albero motore la spazzola ha fatto spezzare un pezzettino del collare che circonda la "scatola" in questione... :shock::shock::shock:

Non vorrei che rimontando il tutto questo mi crei dei problemi come ingresso aria e\o fuoriuscita miscela :-( ...

Disgrazia vuole che il problema ci sia sul punto più sollecitato del carter :rabbia:

Chiedo a voi se questo danno è rimediabile semplicemente mettendo la pasta rossa per motore (che ho sempre odiato per giunta) o se devo rivolgermi a qualche bravo e costosissimo saldatore :cry::cry::cry:

Mi scuso se mi sono dilungato ma spero di essere stato esaustivo riguardo il problema...

collare_899.jpg

carterino_frizione_140.jpg

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MODERATOR

il bordoscudo era un accessorio aftermarket (deve essere di ottone cromato fermato con viti a grano di riso penso) il cavalletto deve avere un diametro di 16 mm

x il guaio combinato.....non saprei cosa consigliarti forse quando hai smontato tutto lo fai saldare e rettificare comenque aspetta i consigli degli esperti del forum

ciao

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