Vai al contenuto


Gabbia a rulli distrutta


Geggio
 Share

Recommended Posts

Da qualche tempo come avevo già scritto il mio px aveva qualche rumorino strano,una forte vibrazione lato motore.Cosi mi ero organizzato per smontare il gt venerdi cioè oggi,ieri tornando a casa a minimo da fermo il motore si blocca e anche la pedivella.Oggi controllo e praticamente si e distrutta la gabbia a rulli bloccando l'alberbo con i suoi frammenti.Ho portato la vespa dal meccanico lunedi mi farà sapere il danno.Sicuramente si deve cambiare il gt l'albero perche la biella era graffiata a che ci sono tutta la frizione con il 22 denti ingranaggio messa in moto e se pensate ad altro fatemi sapere.Ovviamente rimane l'incognita della valvola se si deve rifare.Mi spiegate come viene rifatta???con l'alesatura la valvola ritorna nuova o mi può dare problemi???? considerate che il blocco motore a circa 80000 km e il gt circa 30000.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

fai una revisione completa

cuscinetti, paraoli, crocera, ecc.

per la valvola non sono esparto penso si debba portare del materiale saldando e poi in rettifica la ri-piallano alla giusta diansione :boh:

speriamo non si sia rovinata!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

la biella era segnata però dato che il motore era al minimo da fermo spero che le rigature non siano andate oltre fino alla valvola.

 

secondo voi quanto mi può costare tutto il lavoro compresi i ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter nuovi mi pare 900 euro....

 

Ma secondo voi la valvola riparata verrà bene ??? sempre che si possa riparare....

 

Facciamo un po di conti...

Gruppo termico Dr 93 euro

Frizione con 22 denti della cif 45

Albero motore piaggio 45

Crociera mi pare 30

Cuscinetti???

Guarnizioni???

Ingranaggio messa in moto circa 10 euro

Rifare la valvola ??????

 

cosa dimentico....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima apri il tuo e vedi cosa ha

non so se la sigla di quello che hai postato corrisponda al tuo.

chi ti dice che quello in vendita sia sano?

 

le soluzioni secondo me sono 2

 

1 sei scarso in meccanica e hai fretta.

se lo porti da un meccanico ti costa un sacco di soldi.

quindi a sto punto prendi un motore per 300€ (che non sono pochi) lo monti e ci giri. ne fratempo ti leggi i post dello zio su come restaurare un motore, ti compri i pezzi e piano piano lo recuperi.

se proprio hai paura ad aprirlo da solo recupera i DVD sulla revisione del motore della vespa.

 

a quel punto hai due motori buoni, o uno lo rivendi o lo tieni x i pezzi o le emergenze :mrgreen:

con quelli e grazie al forum :Ave_2: io che sono una capra in mecccanica, sono riuscito a rifarmi 2 motoir....

ti assicuro che partivo da 0

 

2 lo rifai subito e con calma tu, ma resti a piedi per un po.

se la valvola la rifanno in una rettifica buona sara perfetta.

 

 

 

la terza via (ok ci sono 3 soluzioni) è quella di farti preparare un motore lamellare da qualche smanettone di catania o dintorni :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il fatto e che 1 non hoil tempo dato che da lunedi inizio a lavorare tutto il giorno e 2 non ho il posto dove mettermi a smontare il tutto.

Quello che penso e che montare un motore da 300 euro usato senza sapere cosa ci sia dentro è un rischio a sto punto o faccio rifare la valvola e cabio quello che devo cambiare oppure ho visto dei carter nuovi a 200 euro e passo tutto li con questa opzione potrei spendere 200 euro in più pero sarei sicuro di avere un motore completamente nuovo.

Cioè spendere 100 euro per rifare la valvola quando con 200 troco i carter nuovi (fondo di magazzino) penso che mi conviene prenderli nuovi....

Link al commento
Condividi su altri siti

considerate che io vivo a catania in affitto e la vespa è il mio unico mezzo per spostarmi non posso rimanere a piedi per molto tempo e da lunedi 7 mi servirà per il lavoro per girare in città...quindi penso che la dovro lasciare dal meccanico per necessità relativa al poco tempo a mia disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

senti, ma il tuo meccanico è veramente capace di revisionarti un motore di Vespa?

io qui a marsiglia ho trovato solo degli asini inguardabili :boh:

 

hai provato a chiedere a sergio (MrOizo) o a carmelo (mega) cosa ne pensano o se hanno un motore revisionato da venderti?

 

tra coscinetti, paraoli, ecc. in genere sei sui 100€ (comprati su ebay, ma di marca buona.)

+ la valvola non ho idea del costo, ma sei sicuro che sia necessario rifarla?

 

più la mano d'opera (dipende da chi ti fa il lavoro)

 

rischia di essere un po caro, ma non ci sono mille soluzioni :boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a contattare in privato MrOizo proverò a chiedere a lui....

Lunedi pom il meccanico mi dirà il danno poi deciderò di conseguenza.....ovviamente vi farò sapereappena posso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a contattare in privato MrOizo proverò a chiedere a lui....

Lunedi pom il meccanico mi dirà il danno poi deciderò di conseguenza.....ovviamente vi farò sapereappena posso....

 

MrOizo e' ad Ostia per il VRaduno,puoi contattare CarmeloMega.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti nel frattempo guardo a che per dei carter e ne ho trovato uno con questo codice 134994 5

 

come faccio a capire se va bene per il mio px 150 e 1981???

 

dove devo guardare per questo codice??

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedervi un'altra cosa se la valvola è buona ma dove gira la biella(non ricordo come si chiama camera ...) sono presenti dei solchi succede qualcosa o devono essere entrambi privi di graffi???

 

spero di essere stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri sono andato dal mecc,la valvola pare che sia da rifare porterò i carter da tolace qui a catania pare che sia uno bravo.Per il resto ecco un primo preventivo.

 

Mecc 100

Cambio silet block 50

Valvola penso 50

Cilindro DR 93

Pacco frizione cif 22 denti 45

guarnizioni 3

crocera orig 13

Cuscinetti più paraoli 25

Gabbia a rulli 3

chiavette me le regala

Ingranaggio messa in moto orig 15

Spingidisco (non so se cambiarlo)

 

Ora c'è ? sull'albero motore che ha circa 80000 e che presenta la biella graffiata in seguito alla rottura della gabbia a rulli il mecc mi ha detto che lo controllerà lui ma dato che devo far sistemare la valvolalo lo farò controllare da un professionista in ogni caso se mi dicono che l'albero è buno (orig piaggio) lascio quello o metto un mazzucchelli COSTO 70 EURO.

Ovviamente se pensate ad altro fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

prima apri il tuo e vedi cosa ha

non so se la sigla di quello che hai postato corrisponda al tuo.

chi ti dice che quello in vendita sia sano?

 

le soluzioni secondo me sono 2

 

1 sei scarso in meccanica e hai fretta.

se lo porti da un meccanico ti costa un sacco di soldi.

quindi a sto punto prendi un motore per 300€ (che non sono pochi) lo monti e ci giri. ne fratempo ti leggi i post dello zio su come restaurare un motore, ti compri i pezzi e piano piano lo recuperi.

se proprio hai paura ad aprirlo da solo recupera i DVD sulla revisione del motore della vespa.

 

a quel punto hai due motori buoni, o uno lo rivendi o lo tieni x i pezzi o le emergenze :mrgreen:

con quelli e grazie al forum :Ave_2: io che sono una capra in mecccanica, sono riuscito a rifarmi 2 motoir....

ti assicuro che partivo da 0

 

2 lo rifai subito e con calma tu, ma resti a piedi per un po.

se la valvola la rifanno in una rettifica buona sara perfetta.

 

 

 

la terza via (ok ci sono 3 soluzioni) è quella di farti preparare un motore lamellare da qualche smanettone di catania o dintorni :mrgreen:

 

:ciao:

 

piccolo O.T.: ma per la ricerca di questi dvd, a quali canali dovrei rivolgermi (eventualmente in Mp). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri sono andato dal mecc,la valvola pare che sia da rifare porterò i carter da tolace qui a catania pare che sia uno bravo.Per il resto ecco un primo preventivo.

 

Mecc 100

Cambio silet block 50

Valvola penso 50

Cilindro DR 93

Pacco frizione cif 22 denti 45

guarnizioni 3

crocera orig 13

Cuscinetti più paraoli 25

Gabbia a rulli 3

chiavette me le regala

Ingranaggio messa in moto orig 15

Spingidisco (non so se cambiarlo)

 

Ora c'è ? sull'albero motore che ha circa 80000 e che presenta la biella graffiata in seguito alla rottura della gabbia a rulli il mecc mi ha detto che lo controllerà lui ma dato che devo far sistemare la valvolalo lo farò controllare da un professionista in ogni caso se mi dicono che l'albero è buno (orig piaggio) lascio quello o metto un mazzucchelli COSTO 70 EURO.

Ovviamente se pensate ad altro fatemi sapere

I silent sei sicuro vadano cambiati?

La frizione...io cambierei i dischi alla tua e metterei solo il pignone 22 CIF,controlla che la campana non abbia crepe...quelle nuove sono meno robuste eccp erchè terrei la sua fosse messa bene.

Ingranaggio messa in moto...serve?sgrana?altrimenti risparmialo!

L'albero se lo devi cambiare prendilo anticipato dato che ci sei...

Per il resto...poteva andarti peggio....assicurati che carburi....160/Be3 e un massimo che varia dal 108 al 112...e fai i due fori famosi sul filtro...ma puoi anche farli tu quelli.

Gabbia a rulli una originale...la pagai 10 euri io! accidenti al ricambista che si approfitta dei giovani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...