architect Inviato 28 agosto 2015 - 14:48 Share Inviato 28 agosto 2015 - 14:48 Liberato il pedale dalla cordina lo fai ruotare nel senso in cui ruota quando si frena fino a che centralmente sul perno di rotazione saldato al telaio potrai vedere una sorta di chiodo d'acciaio che andrà sfilato verso l'alto. Quasi sempre questo chiodo è arrugginito per cui prima di trafficare fagli fare la cura dello svitol e magari anche una buona scaldatina con un fon potrà esserti utile per tirlo via. ciao corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 28 agosto 2015 - 14:51 Share Inviato 28 agosto 2015 - 14:51 Liberato il pedale dalla cordina lo fai ruotare nel senso in cui ruota quando si frena fino a che centralmente sul perno di rotazione saldato al telaio potrai vedere una sorta di chiodo d'acciaio che andrà sfilato verso l'alto.Quasi sempre questo chiodo è arrugginito per cui prima di trafficare fagli fare la cura dello svitol e magari anche una buona scaldatina con un fon potrà esserti utile per tirlo via. ciao corrado Ciao!Grazie... Quindi dalla pedana verso l'alto?Figurati che ho addirittura il pedale bloccato.. Come se fosse saldato.. Lo stesso per comando accelleratore e comando cambio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 agosto 2015 - 15:05 Share Inviato 28 agosto 2015 - 15:05 Se devi restaurare e rovinare la verrniciatura non è un problema usa tanto svitol, scalda abbondantemente e mettici tanta pazienza. Quando scaldi non dimenticare che sia il pedale che il manubrio sono in alluminio e che fonde a temperature relativamente basse.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 28 agosto 2015 - 15:30 Share Inviato 28 agosto 2015 - 15:30 Se devi restaurare e rovinare la verrniciatura non è un problema usa tanto svitol, scalda abbondantemente e mettici tanta pazienza. Quando scaldi non dimenticare che sia il pedale che il manubrio sono in alluminio e che fonde a temperature relativamente basse.... Si è completamente da restaurare..per scaldare uso il phon da carrozziere..penso vada bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 settembre 2015 - 08:36 Share Inviato 14 settembre 2015 - 08:36 Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido. Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile. Mi potreste dare una mano? Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ... Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 settembre 2015 - 09:15 MODERATOR Share Inviato 14 settembre 2015 - 09:15 Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile. Mi potreste dare una mano? Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ... Grazie mille! Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 settembre 2015 - 09:42 Share Inviato 14 settembre 2015 - 09:42 Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX. Vol. E' ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura, albero cono 17. No il px 150 se non ricordo male è 57,8 (149,... cc) questo è 57 (145,5 cc) . Tutti i siti dei ricambisti li danno per uguali,ma non è così. Vorrei trovare il suo pistone piuttosto che comprare un cilindro intero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 settembre 2015 - 11:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 settembre 2015 - 11:03 Ch'io sappia, la SV è rimasta 57x57 sino a fine produzione. Solitamente i pistoni sono venduti indicando la misura dell'alesaggio e non l'effettivo diametro (che porrebbe anche il problema del punto di misura). Comunque penso che una lucidata per il ripristino del corretto gioco sia inevitabile. Non so se riuscirai a trovare un fondo di magazzino da 57,00 mm, Asso o Piaggio che sia; altrimenti dovresti passare al 57,80 del PX che dovrebbe essere tranquillamente ordinabile. Ma dovresti di fatto fare una rettifica vera e propria e, a quella stregua, forse potrebbe essere preferibile un cilindro nuovo originale Piaggio per PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 settembre 2015 - 11:26 Share Inviato 14 settembre 2015 - 11:26 Grazie Marco, quindi è il 57 standard, dovrei averne trovato uno ... 45 spedito. I cilindri nuovi ho visto che sono tutti per px e tralasciando gli indiani hanno tuttim prezzi abbastanza alti, si va dai 120 senza testa RMS ai 180 originali piaggio. Il cilindro che ho è immacolato e lo scalino che ha è quasi impercettibile. Certo è che il cilindro ha la sua classe di tolleranza riportata sopra (F) e quello nuovo credo sia un generico 57,00, quindi potrebbe avere un pelo più di gioco o meno. Sono un pò indeciso. Questo motore vorrei farlo completamente originale, finirà sotto al GTr, anche se inizialmente avevo pensato ad una elaborazione tranquilla tipo DR o Pinasco alluminio preferisco desistere. Per la crociera nessuna idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 settembre 2015 - 12:51 Share Inviato 14 settembre 2015 - 12:51 Lucida il cilindro e poi misura con l'alesametro, se la canna arriva a 57 e spiccioli sei apposto. In alternativa se dovessi decidere di rettificare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 23 settembre 2015 - 05:05 Share Inviato 23 settembre 2015 - 05:05 Ciao a tutti!! Sulla sprint veloce del 74 l'ammortizzatore anteriore deve avere il fodero in metallo oppure plastica? La mia che sto smontando è in plastica.. È corretto? Grazie a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 23 settembre 2015 - 05:59 Autore Share Inviato 23 settembre 2015 - 05:59 Si! e' corretto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 23 settembre 2015 - 06:00 Share Inviato 23 settembre 2015 - 06:00 Si! e' corretto! Perfetto grazie! Un'altra domanda Fabris... Il volano ha il seeger oppure per essere estratto serve l'estrattore?grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 23 settembre 2015 - 11:53 Share Inviato 23 settembre 2015 - 11:53 Ha il seeger Luca ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 23 settembre 2015 - 12:02 Share Inviato 23 settembre 2015 - 12:02 Ha il seeger Luca ... Ma sai che devo guardare bene.. Non sono riuscito a vedere la gola sul volano..comuque l'ho ordinato insieme alla pedana ed al pezzo del tunnel.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 settembre 2015 - 05:46 Share Inviato 25 settembre 2015 - 05:46 Ciao a tutti!!visto che dovrò rimettere a posto la marmitta mi sto informando un po sul colore...e qui ho letto che deve essere trasparente e non nera...ma cercando in giro ho trovato questo.. Che dovrebbe essere dell'epoca.. e la marmitta sembra nera.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 25 settembre 2015 - 06:16 Autore Share Inviato 25 settembre 2015 - 06:16 Proprio in questo post ne abbiamo discusso abbondantemente........ La s.v. montava unicamente marmitta trattata a caldo in bagno d'olio freddo....l'effetto è una sorta di "bronzato"....... Per quanto concerne la foto a cui fai riferimento è probabile che la marmitta sia stata sostituita con una riproduzione di colore nero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 settembre 2015 - 06:19 Share Inviato 25 settembre 2015 - 06:19 Proprio in questo post ne abbiamo discusso abbondantemente........ La s.v. montava unicamente marmitta trattata a caldo in bagno d'olio freddo....l'effetto è una sorta di "bronzato"....... Per quanto concerne la foto a cui fai riferimento è probabile che la marmitta sia stata sostituita con una riproduzione di colore nero. Infatti avevo letto...ma guardi in giro e ti vengono i dubbi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 settembre 2015 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 settembre 2015 - 11:09 Quella foto è di Vespa Tecnica e l'esemplare è certamente rimaneggiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 settembre 2015 - 11:10 Share Inviato 25 settembre 2015 - 11:10 Quella foto è di Vespa Tecnica e l'esemplare è certamente rimaneggiato. Ok grazie...la trattero' col trasparente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guerrino Inviato 12 ottobre 2015 - 20:57 Share Inviato 12 ottobre 2015 - 20:57 Buonasera, può sembrare strano a molti (ma non a tutti) che il gommino uscita asta rubinetto benzina è sempre montato nero a prescindere dalle altre gomme (anche quando grigie chiare) questo avviene nei modelli 180 SS, 125 GT, GTR, SPRINT VELOCE, SPRINT. è grigio fino alla 160 GS - 150 GL. Guardare libretti uso e manutenzione, foto, calendari e prove motociclismo dell'epoca. Provare per credere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 ottobre 2015 - 08:32 Share Inviato 21 ottobre 2015 - 08:32 Ho da poco portato a casa una SprintVeloce del 1976, con numeri telaio sotto la pancia sx. A presto qualche foto, dovrebbe essere in discreto stato di conservazione, a parte le svariate sbombolettate... Ah, qualcuno ha foto del grigio polaris? E' uguale a quello del 200 rally? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 21 ottobre 2015 - 08:47 Autore Share Inviato 21 ottobre 2015 - 08:47 Ciao vespista46......posta foto appena possibile.....sul grigio polaris rimane il dubbio che sia stato colore impiegato sulla sprint veloce......io sino a quando non vedo foto di conservati certi rimango molto dubbioso..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guerrino Inviato 21 ottobre 2015 - 13:24 Share Inviato 21 ottobre 2015 - 13:24 Mai nessuna Vespa 150 SV né tantomeno GTR sono state prodotte in GRIGIO POLARIS. il GRIGIO POLARIS è stato impiegato solo nel primo anno di produzione (1972) insieme al ROSSO CANYON per la Vespa Rally 200. Differentemente da tutte le altre Rally 200, quelle in grigio polaris avevano il kit adesivi ELECTRONIC in grigio, anziché bianco. Gli adesivi grigi ELECTRONIC sono stati utilizzati anche nelle Rally 200 prodotte nel colore bianco per il mercato estero (americano). Non leggete Vespa Tecnica perché è pieno di cappelle e omissioni. Saluti e buon restauro. G. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 ottobre 2015 - 17:48 Share Inviato 21 ottobre 2015 - 17:48 Mi rimane così l'interrogativo sul colore... Blumarine (suo colore originale) ho già l'et3, verde a me piace molto ma il Capo non ne vuole sentire nemmeno parlare, chiaro di luna mi sembra molto anonima... Edit: per adesso ho trovato solo queste due foto del recupero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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