signorhood Inviato 28 aprile 2012 - 21:35 Share Inviato 28 aprile 2012 - 21:35 perfetto! grazie Gianni! quindi solo SERIGRAFIA BIANCA SU TUTTA LA PRODUZIONE. senti una cosa: il trasferibile "norme rodaggio" veniva montato a che altezza esattamente? sopra i piolini delle scritte oppure piu' sotto??? Era montato in genere sopra i ribattini. Cosa stupida perchè in quei punti non aderiva perfettamente ed era principio di scollamento. Ma mi viene il dubbio che fosse pensato proprio che dopo un po' venisse via o si agevolasse la sua rimozione con energici lavaggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 28 aprile 2012 - 21:37 Share Inviato 28 aprile 2012 - 21:37 in gomma nera su tutta la produzione. Sei sicuro? Guarda che io li ho visti solo ed esclusivamente grigi per tutti i modelli, dalle VNB fino allo Sprint Veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geospecial Inviato 28 aprile 2012 - 21:37 Share Inviato 28 aprile 2012 - 21:37 NO! Assolutamente! Dall'introduzione del nuovo logo tutta la selleria viene marchiata PIAGGIO con il nuovo font. Su questo vi potete giocare le palle e le perdete:mrgreen: non sono per niente d'accordo... la mia ha telaio 01515xx e posso assicurarti che la sella è sempre stata Aquila Continentale... figurati che ho recuperato l'etichetta dalla vecchia sella...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 28 aprile 2012 - 21:42 Share Inviato 28 aprile 2012 - 21:42 dai dati che aveva postato Gipirat era emerso che la marmitta della sprint veloce è sempre stata nero opaco e con tubo di scarico lungo. Quindi su questo credo non ci sia piu' da discutere. Noneeeeeeeeeeeee!!! Te fissi cu sta marmitta nera!!! In piaggio hanno cominciato a verniciare le marmitte di nero per economizzare dal PX. Prima su tutta la produzione il trattamento era prodotto rovente a bagno di olio freddo:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 28 aprile 2012 - 21:50 Share Inviato 28 aprile 2012 - 21:50 non sono per niente d'accordo... la mia ha telaio 01515xx e posso assicurarti che la sella è sempre stata Aquila Continentale... figurati che ho recuperato l'etichetta dalla vecchia sella...... Con l'introduzione a ottobre de 67 del nuovo logo tutta la selleria viene marchiata con scritta piaggio e spariscono le targhette dei produttori. Puoi fare anche una confessione giurata che la tua vespa montava altre robe ma non conta e non vale quanto una dichiarazione ufficiale scritta della piaggio al tempo del lancio del nuovo logo. Momento in cui tutta la grafica aziendale e la marchiatura dei suoi prodotti fu uniformata e standardizzata su tutti i particolari, anche i più piccoli. Figuriamoci le selle!!! Questa "notiziola" la puoi trovare sulle principali pubblicazioni che parlano della vespa e mai nessuno s'è sognto di metterla in discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 28 aprile 2012 - 21:52 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 21:52 Rassegnamoci, solo da foto d'epoca possiamo "dedurre" quà sotto ci sono le pubblicità d'epoca dedicate alla sv. Dagli un occhio. Nota come pure sul blu 7230 le manopole sono nere essendo colore del 70/71 mentre le guarnizioni dei cofani sono grigie e quella del faro posteriore è nera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 28 aprile 2012 - 22:02 Share Inviato 28 aprile 2012 - 22:02 quà sotto ci sono le pubblicità d'epoca dedicate alla sv. Dagli un occhio. Nota come pure sul blu 7230 le manopole sono nere essendo colore del 70/71 mentre le guarnizioni dei cofani sono grigie e quella del faro posteriore è nera. Se guardi le due vespe sulla barca hanno tutto grigio e pure l'ultimo deplianto in BN è tutto grigio. Rassegatevi, su quei modelli hanno mixato i colori tra grigio e nero senza certificare niente di niente. Una GTR a cui ho fatto la corte per anni e che alla fine prese un mio amico che ha tutt'ora, color rosso corallo conservatissima fino ad allora, aveva le guarnizioni cofani grigie, contachilometri nero, guarnizione cicalino nera e del faro posteriore grigia (marchiata SIEM che ora conservo io) e manopole . . . NERE!!! In fase di restauroo uniformo in tutto nero. I pezzi grigi li ho raccolti io. Ci si può sbattere le corna all'infinito sul colore delle guarnizioni ma come vedi in uno stesso messaggio pubblicitario le trovi tutte le combinazioni colore!!! Che cazzo ne sapevano i redattori dei manuali parti di ricambio che 50 anni dopo ci avrebbero fatto diventar matti:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 28 aprile 2012 - 22:18 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 22:18 Noneeeeeeeeeeeee!!! Te fissi cu sta marmitta nera!!!In piaggio hanno cominciato a verniciare le marmitte di nero per economizzare dal PX. Prima su tutta la produzione il trattamento era prodotto rovente a bagno di olio freddo ok! altro aggiornamento: MARMITTA: CALDA IN BAGNO D'OLIO FREDDO (VEDI ALLEGATO) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 30 aprile 2012 - 17:40 Share Inviato 30 aprile 2012 - 17:40 .....altre notizie da inserire al primo post: COLORI Antiruggine interno telaio : Grigio Max Meyer 8012M -Argento metallizzato dal 1969 1.268.0103 -blu dal 1970 al 1971 1.298.7230 -chiaro di luna metallizzato dal 1971 al 1976 2.268.0108 -rosso dal 1972 al 1973 1.298.5847 -verde ascot dal 1973 al 1975 1.298.6307 -verde vallombrosa dal 1975 1.298.6590 -blu marine dal 1976 al 1978 1.298.7275 -grigio polaris dal 1978 al 1979 1.268.8200 in questa discussione http://www.vesparesources.com/melacompro/48054-150-sprint-veloce-mon-amour-4.html avevi fornito un maggior grado di dettaglio, se confermi ritengo che sia una risposta più puntuale Citazione: dal 1969 Argento metallizzato 1,268,0103 SOLO PER IL 69 dal 1970 Blu 1,298,7230 DAL 70 AL 71 dal 1971 Chiaro di luna metallizzato 1,268,0108 DAL 71 AL 76 dal 1972 Rosso 1,298,5847 DAL 72 AL 73 dal 1974 Verde ascot 1,298,6307 DAL 73 AL 74. dal 1975 Verde vallombrosa 1,298,6590 SOLO PER IL 75 dal 1976 Blu marine 1,298,7275 (P 8/9) DAL 76 AL 77. dal 1977 Grigio polaris 1,268,8200 DAL 78 AL 79. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 aprile 2012 - 17:48 Share Inviato 30 aprile 2012 - 17:48 Io sapevo che il grigio polaris era disponibile sin dall'inizio produzione slle SV. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 30 aprile 2012 - 19:06 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 19:06 -grigio polaris dal 1978 al 1979 1.268.8200 Io sapevo che il grigio polaris era disponibile sin dall'inizio produzione slle SV. sinceramente mi viene da mettere in dubbio che il grigio polaris sia un colore impiegato sulla sprint veloce. Probabile che fosse una tonalità destinata al mercato estero? Qualcuno di voi ha mai visto conservati di questo colore dei primi anni di produzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 aprile 2012 - 20:02 Share Inviato 30 aprile 2012 - 20:02 sinceramente mi viene da mettere in dubbio che il grigio polaris sia un colore impiegato sulla sprint veloce. Probabile che fosse una tonalità destinata al mercato estero? Qualcuno di voi ha mai visto conservati di questo colore dei primi anni di produzione? Io ho visto diversi GTR grigio polaris. C'è da dire che era un colore "su richiesta" per i modelli che lo prevedevano e era di moda tra fine anni 60 e primi 70 come testimoniano i 200 rally prima serie e appunto i GTR. Anche la pressapochista VT sui modelli in cui era previsto quel colore non indica gli anni da - a, segno che era disponibile da inizio a fine produzione. Su che fonte hai trovato gli anni 78/79? Di sicuro ormai in disuso a fine 70. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 30 aprile 2012 - 20:10 Share Inviato 30 aprile 2012 - 20:10 So che non sono elementi probanti, ma: - vespa tecnica indica il grigio polaris come colore disponibile per la SV a partire dal 1977; - in rete ho invece trovato queste immagini di Sv (restaurate) grigio polaris (apparentemente prima serie). a voi gli approfondimenti Castelli Moto d'epoca - Scheda Scooter vespa 150 Sprint Veloce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 30 aprile 2012 - 20:23 Share Inviato 30 aprile 2012 - 20:23 Visto che si sta approfondendo l'argomento relativo ai colori, siamo certi e tutti daccordo che il verde vallombrosa è solo per il 1975? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 30 aprile 2012 - 20:24 Share Inviato 30 aprile 2012 - 20:24 Bella polaris! Se previsto da inizio serie mi sparo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 aprile 2012 - 21:55 Share Inviato 30 aprile 2012 - 21:55 So che non sono elementi probanti, ma:- vespa tecnica indica il grigio polaris come colore disponibile per la SV a partire dal 1977; - in rete ho invece trovato queste immagini di Sv (restaurate) grigio polaris (apparentemente prima serie). a voi gli approfondimenti Castelli Moto d'epoca - Scheda Scooter vespa 150 Sprint Veloce Ci faresti una scansione della pagina del "tuo" vespatecnica? Perchè sul "mio" non c'è nessun anno che indichi "a partire da" per il grigio polaris e guarda caso nemmeno sugli altri modelli di vespa che adottavano quel colore, GTR e 200 rally!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 30 aprile 2012 - 22:06 Share Inviato 30 aprile 2012 - 22:06 Hai ragione non è indicato l'anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 1 maggio 2012 - 12:23 Autore Share Inviato 1 maggio 2012 - 12:23 l'anno scorso durante il tragitto per raggiungere Norcia siamo passati per Civitavecchia. Era attaccata con una catena ad un palo della luce, di sicuro conservata e di sicuro grigio polaris, ma non saprei dire se fosse una sv oppure una GTR. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che nei vari annunci di sprint veloce dei primi anni di produzione, quindi 69, 70 e 71 stò benedetto grigio polaris non appare mai. Sempre e solo argento metallizzato, blu 7230 e chiaro di luna metallizzato. Troppo strano, nel senso che se fosse un colore dei primi anni sarebbe stato molto piu'diffuso, invece nisba. Non vi pare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 1 maggio 2012 - 12:32 Autore Share Inviato 1 maggio 2012 - 12:32 in rete ho invece trovato queste immagini di Sv (restaurate) grigio polaris (apparentemente prima serie).a voi gli approfondimenti hai detto bene! "restaurata" non "conservata". Il restaurato non è una prova certa che questa vespa sia uscita dalla fabbrica direttamente di quel colore. Probabile che il proprietario abbia scelto di verniciarla grigio polaris semplicemente perchè era il colore gli piaceva di piu'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 3 maggio 2012 - 08:28 Share Inviato 3 maggio 2012 - 08:28 Ciao, altro piccolo appunto sul gommino dell'asticella rubinetto miscela: da QUESTA FOTO era nero anche con il resto delle guarnizioni grigie... Dalla foto si vede abbastanza chiaramente anche il colore della marmitta. Mi resta il dubbio sui gommini che tappano i fori del porta ruota di scorta. Possibile fossero di metallo? Così sembrano su una foto, di una sprint però, sulla pubblicazione di motociclismo d'epoca in edicola in questi mesi. A proposito della pubblicazione, la prossima di questo mese, è relativa proprio alla Sprint Veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 maggio 2012 - 11:33 Share Inviato 3 maggio 2012 - 11:33 quà sotto ci sono le pubblicità d'epoca dedicate alla sv. Dagli un occhio. Nota come pure sul blu 7230 le manopole sono nere essendo colore del 70/71 mentre le guarnizioni dei cofani sono grigie e quella del faro posteriore è nera. della terza foto posso dirti qualcosa in più perchè ne ho una copia originale... le foto sono state scattate a portofino e ad arenzano, si tratta di un esemplare del 1969 (si vede anche la targa quindi ne sono più che sicuro), le guarnizioni sono tutte nere... Il colore nelle foto sembrerebbe il chiaro di luna108 ma nel '69 è impossibile... ritengo quindi si tratti del 110... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 maggio 2012 - 11:36 Share Inviato 3 maggio 2012 - 11:36 Se guardi le due vespe sulla barca hanno tutto grigio e pure l'ultimo deplianto in BN è tutto grigio. Rassegatevi, su quei modelli hanno mixato i colori tra grigio e nero senza certificare niente di niente. Una GTR a cui ho fatto la corte per anni e che alla fine prese un mio amico che ha tutt'ora, color rosso corallo conservatissima fino ad allora, aveva le guarnizioni cofani grigie, contachilometri nero, guarnizione cicalino nera e del faro posteriore grigia (marchiata SIEM che ora conservo io) e manopole . . . NERE!!! In fase di restauroo uniformo in tutto nero. I pezzi grigi li ho raccolti io. Ci si può sbattere le corna all'infinito sul colore delle guarnizioni ma come vedi in uno stesso messaggio pubblicitario le trovi tutte le combinazioni colore!!! Che cazzo ne sapevano i redattori dei manuali parti di ricambio che 50 anni dopo ci avrebbero fatto diventar matti:nono: è possibile che su alcuni colori mettessero guarnizioni nere su altre bianche? forse giusto per una migliore associazione cromatica, giusto per non mettere scuro su scuro e chiaro su chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 3 maggio 2012 - 12:15 Autore Share Inviato 3 maggio 2012 - 12:15 Il colore nelle foto sembrerebbe il chiaro di luna108 ma nel '69 è impossibile... ritengo quindi si tratti del 110... il colore della terza foto mi pare proprio chiaro di luna metallizzato, che nulla ha a che vedere con l'azzurro "110". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 3 maggio 2012 - 12:40 Share Inviato 3 maggio 2012 - 12:40 della terza foto posso dirti qualcosa in più perchè ne ho una copia originale... le foto sono state scattate a portofino e ad arenzano, si tratta di un esemplare del 1969 (si vede anche la targa quindi ne sono più che sicuro), le guarnizioni sono tutte nere... Il colore nelle foto sembrerebbe il chiaro di luna108 ma nel '69 è impossibile... ritengo quindi si tratti del 110... L'immagine è piccola... comunque nel collage che hanno fatto la vespa sulla spiaggia è sicuramente del 69 argento metallizzato 103 (fa parte delle foto 'publifoto genova' come quella che ho linkato nel post poco sopra). Diverso da quella in primo piano con le guarnizioni nere e che è successiva. Bisognerebbe capire l'anno preciso del poster. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 3 maggio 2012 - 12:56 Autore Share Inviato 3 maggio 2012 - 12:56 almeno per capire le differenze tra i vari colori............per me quello del depliant è "chiaro di luna" ben diverso dall' "argento" e da un improbabile "azzurro 110". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.