giggino Inviato 19 novembre 2013 - 20:57 Share Inviato 19 novembre 2013 - 20:57 Un piccolo dettaglio magari insignificante. Sulla mia SV del 71 colore Blu 230, i numeri delle marce sono rossi, anziche'bianchi. Il colore e' il suo originale. Ciao Luigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 22 novembre 2013 - 14:07 Autore Share Inviato 22 novembre 2013 - 14:07 Per quello che ho osservato io, non sono d'accordo. Nella produzione della Sprint Veloce, analogamente ad altre Vespe di quegli anni, si sono alternati due clacson: il "GPM MILANO" ed il secondo tipo dell' "ELETTRO GS BOLOGNA". Il primo a feritoie orizzontali (su sei ordini), il secondo a feritoie incrociate (due ordini orizzontali, tre verticali). Di questi clacson esistono per ciascuno due versioni: una con griglia inox, l'altra in ferro zincato. Quando il clacson è a vista, di norma troviamo la griglia inox; l'altra versione, certamente più economica, veniva riservata a modelli dotati di copristerzo (Special, PX senzafrecce). A mio modesto parere, dunque, è corretto lasciare l'indicazione "clacson con griglia in acciaio inox" Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2 Ciao Marco. sulla mia sv del 70 il claxon è del tipo "GPM" con feritoie orizzontali. Presenta purtroppo diversi punti di ruggine, quindi improbabile che sia in acciaio inox. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 novembre 2013 - 23:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2013 - 23:01 (modificato) Qualche foto del tuo clacson? Sicuro non sia mai stato sostituito? Le prime SV / GTR montavano ancora GPM con rivetto centrale grande, quello immediatamente successivo al KAA6V (sempre GPM, ma con scritte a rilievo e prodotto in due versioni: inox ed ottone cromato). Però a memoria mia sempre inox era, in ferro è la campanella inferiore che spesso e volentieri si trova coperta di ruggine, ma in origine era comunque zincata. Modificato 24 novembre 2013 - 23:14 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 25 novembre 2013 - 15:52 Autore Share Inviato 25 novembre 2013 - 15:52 ecco le foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 novembre 2013 - 16:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 novembre 2013 - 16:24 (modificato) Si nota la superficie sabbiata: a mio avviso si tratta del solito GPM zincato, ricambio assai diffuso anche al di fuori dell'ambito strettamente vespistico, e che in effetti veniva sabbiato prima del trattamento galvanico. E' ancora in produzione, anche se i caratteri stampigliati sono un poco diversi, vedi allegato. Secondo me è stato semplicemente sostituito. Per giunta è stato verniciato in alluminio o, forse, con qualche zincante a freddo spray. Modificato 25 novembre 2013 - 16:27 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 novembre 2013 - 18:02 MODERATOR Share Inviato 25 novembre 2013 - 18:02 Si nota la superficie sabbiata: a mio avviso si tratta del solito GPM zincato, ricambio assai diffuso anche al di fuori dell'ambito strettamente vespistico, e che in effetti veniva sabbiato prima del trattamento galvanico. E' ancora in produzione, anche se i caratteri stampigliati sono un poco diversi, vedi allegato. Secondo me è stato semplicemente sostituito. Per giunta è stato verniciato in alluminio o, forse, con qualche zincante a freddo spray. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 novembre 2013 - 14:23 Autore Share Inviato 27 novembre 2013 - 14:23 Si nota la superficie sabbiata: a mio avviso si tratta del solito GPM zincato, ricambio assai diffuso anche al di fuori dell'ambito strettamente vespistico, e che in effetti veniva sabbiato prima del trattamento galvanico. E' ancora in produzione, anche se i caratteri stampigliati sono un poco diversi, vedi allegato. Secondo me è stato semplicemente sostituito. Per giunta è stato verniciato in alluminio o, forse, con qualche zincante a freddo spray. [ATTACH=CONFIG]136167[/ATTACH] il precedente proprietario lo aveva spruzzato con una vernice spray trasparente. Tra l altro io sono il terzo proprietario, quindi probabile che negli anni sia stato sostituito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 novembre 2013 - 15:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 novembre 2013 - 15:16 Non penso abbiano dato solo del trasparente. Sembra vi sia una vernice color alluminio, che peraltro pare abbia coperto anche dello sporco interno e pure le teste delle viti. Cercati un clacson ben conservato e con le caratteristiche di cui sopra. A mio avviso, su una SV del 1970 è più probabile trovare il GPM piuttosto che l'ELETTRO GS, quindi stessa forma di quello che hai ora, se riesci a trovare quello col rivetto centrale grosso e leggermente incassato è meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 27 novembre 2013 - 17:14 Autore Share Inviato 27 novembre 2013 - 17:14 ok, ci provo. per ora grazie dei consigli e delle preziose precisazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivants Inviato 15 febbraio 2014 - 18:14 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 18:14 Qualche anima pia potrebbe indicare il portaruota della SV? su subito.it ho notato questo annuncio, ma non solo quale vada bene per questo modello. Potete postare qualche foto? grazie! http://www.subito.it/accessori-moto/vespa-50-125-ecc-mantova-82649312.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 febbraio 2014 - 18:39 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 18:39 Dico la mia.... tre i modelli sv il prima serie dal 69 al 73 solo su colorazione Ascott strumento fondo bianco, manopole grigie, gomma fiancate grigia, scritte corsive clacson mod milano, tiranti sui tubi manubrio in metallo con dente di battuta gas in fusione sul manubrio, ammo ant fodero metallo, scritte in corsivo, leve tipo fino specifiche del modello perni leva a croce tranne primissimi modelli del 69 che le hanno a taglio (colorazione 103). seconda serie dal 74 al 76, nuove scritte e nuove leve (quelle tipo PX). terza serie dal 76 al 78, nuovo motore con marmitta tipo px carter a foro passante, nuovo il cuscinetto lato volano ora a gabbia, lo scivolo di recupero dell'olio nei carter è ora di fibra plastica, piccole differenze nei tiranti sui tubi manubrio, clacson tipo bologna, per le Gtr prima serie solo 1969 colorazione verde 699??? manopole nere, strumento bianco, guarnizioni cofani nere leve specifiche del modello, perni leva a taglio. dal 1970 strumento nero, perni leva a croce. dal 74 nuove scritte e nuove leve tipo PX clacson tipo bologna?. dal 75 produzione interrotta sostituita da TS, curiosamente si narra che alcune Gtr del 75 montassero cilindro 3 trv come la TS, ma non confermo, non ne ho mai vedute. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 15 febbraio 2014 - 20:41 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 20:41 (modificato) Segnalo che la mia SV del 1977 n. telaio 0304*** ....... Segnalo ancora che alcune tra le ultime SV (compresa la mia) montano una marmitta differente dalle precedenti. E di ciò ho trovato riscontro oltre che sulle dichirazioni di proprietari di Sv (sin dalla prima immatricolazione) sia da parte di alcuni esperti in discussioni su questo e su altri forum. Per la marmitta io so che dipende dai carter. Se hanno foro passante marmitta tipo ts e px prima serie altrimenti quella da voi postata senza aggiunta di dado. La mia è del 76 ed ha foro passante con marmitta tipo px. La storia della marmitta tipo PX (tipo ts) torna spesso alla ribalta; nela mia SV è così. Dico la mia.... terza serie dal 76 al 78, nuovo motore con marmitta tipo px carter a foro passante, nuovo il cuscinetto lato volano ora a gabbia, lo scivolo di recupero dell'olio nei carter è ora di fibra plastica, piccole differenze nei tiranti sui tubi manubrio, clacson tipo bologna, ............. Allora sull'argomento marmitta non sono il solo a ritenere che era tipo PX. Modificato 15 febbraio 2014 - 20:50 da vespabaddyno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 16 febbraio 2014 - 10:48 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 10:48 La marmitta del px la si inizia ad utilizzare su tutta la gamma (escludendo il rally, che già la montava) in contemporanea all'uscita sul mercato della ts, quindi ultimo mese del 1974... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 febbraio 2014 - 11:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2014 - 11:49 Anch'io ero convinto dell'adozione della marmitta PX sulle Sprint Veloce rinnovate, perlomeno quelle provviste di motore "tipo PX". Poi, seguendo a distanza il restauro di una SV del 1977 di un amico, mi è stato fatto notare che: - a libretto il numero di omologazione dello scarico era il "vecchio" 3884; - che non si hanno notizie di revisioni / estensioni della scheda tecnica omologativa che descrivano il cambio di marmitta coi disegni della stessa; - che alcuni carter SV "tipo PX", pur avendo il foro passante per il fissaggio della marmitta, hanno altresì la prima porzione dello stesso filettata M12, sicché adatta al fissaggio delle vecchie marmitte a staffa singola. Il discorso va certamente approfondito e non me la sento di smontare la tesi della marmitta PX, che anch'io in passato ho sostenuto ciecamente... Ma comincio davvero a credere che le SV uscissero con la solita vecchia padella, spesso sostituita con una PX per reperibilità e comodità. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 16 febbraio 2014 - 11:57 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 11:57 scusate l'intrusione da ignorante (siete veramente dei professionisti!) ma posso confermare che su ts del 1975 effettivamente il foro per la marmitta è passante e anche filettato nella prima parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 febbraio 2014 - 12:06 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2014 - 12:06 scusate l'intrusione da ignorante (siete veramente dei professionisti!) ma posso confermare che su ts del 1975 effettivamente il foro per la marmitta è passante e anche filettato nella prima parte Ma quante ne sa Marben? :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 16 febbraio 2014 - 12:53 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 12:53 Anch'io ero convinto dell'adozione della marmitta PX sulle Sprint Veloce rinnovate, perlomeno quelle provviste di motore "tipo PX". Poi, seguendo a distanza il restauro di una SV del 1977 di un amico, mi è stato fatto notare che:- a libretto il numero di omologazione dello scarico era il "vecchio" 3884; - che non si hanno notizie di revisioni / estensioni della scheda tecnica omologativa che descrivano il cambio di marmitta coi disegni della stessa; - che alcuni carter SV "tipo PX", pur avendo il foro passante per il fissaggio della marmitta, hanno altresì la prima porzione dello stesso filettata M12, sicché adatta al fissaggio delle vecchie marmitte a staffa singola. Il discorso va certamente approfondito e non me la sento di smontare la tesi della marmitta PX, che anch'io in passato ho sostenuto ciecamente... Ma comincio davvero a credere che le SV uscissero con la solita vecchia padella, spesso sostituita con una PX per reperibilità e comodità. Inviato dal mio telefono bigrigio Grande Marco! Provo ad informarmi anche io, forse ho la possibilità di vedere qualche conservato... Per quanto riguarda le GTR invece sai qualcosa? Visto che dal numero di telaio VNL2T 128069 cambia motore (in contemporanea alla messa in commercio del TS) passando da due a tre travasi, immagino che siano state apportate tutte le migliorie presenti sul motore del TS, di conseguenza anche la nuova marmitta... Inoltre ho un dubbio che volevo risolvere, magari ne sai qualcosa in più: i coperchi del carburatore e il parapolvere che sta tra ruota posteriore e motore sono stati verniciati di grigio 730 in quali annate? Ultimamente stavo cercando informazioni e mi pare di aver capito che questo trattamento veniva utilizzato dal 1975 al 1980, sapresti confermare? Vabbè, qua però sto andando un po' troppo in ot, semmai continueremo il discorso su un altro thread 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 febbraio 2014 - 21:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2014 - 21:56 Per quanto riguarda le GTR invece sai qualcosa? Visto che dal numero di telaio VNL2T 128069 cambia motore (in contemporanea alla messa in commercio del TS) passando da due a tre travasi, immagino che siano state apportate tutte le migliorie presenti sul motore del TS, di conseguenza anche la nuova marmitta... Guarda, secondo me la GTR ha subito le stesse sorti della SV, dunque se quest'ultima non dovesse aver adottato la marmitta PX (TS), penso che nemmeno sulla GTR sia mai stata montata di fabbrica. Peraltro è assai difficile imbattersi in una GTR post fine 1974; mi risulta che fosse comunque ancora in vendita anche in Italia - anche la prova di Motociclismo, presentando la TS parla di "affiancamento" - ma probabilmente in pochi la preferirono alla nuova arrivata. Quella prova di Motociclismo, in riferimento alla TS, parla di due novità: l'impianto di aspirazione mutuato dalla SV (ergo carburatore 20/20 e filtro grande ed impianto di scarico ispirato a quello della Rally 200 (dunque padella stile PX). Detto così sembrerebbe che la GTR abbia proseguito sulla sua strada senza variazioni di sorta a livello di carburatore e scarico, lasciando intendere così di aver mantenuto anche il cilindro a due travasi. In realtà noi sappiamo che la GTR tre travasi è esistita, magari è arrivata qualche tempo dopo (per logiche strettamente commerciali oppure per necessità di smaltimento componenti), e questo per Piaggio avrebbe comportato una ragionevole unificazione dei carter motore e di altre parti. Inoltre ho un dubbio che volevo risolvere, magari ne sai qualcosa in più: i coperchi del carburatore e il parapolvere che sta tra ruota posteriore e motore sono stati verniciati di grigio 730 in quali annate? Ultimamente stavo cercando informazioni e mi pare di aver capito che questo trattamento veniva utilizzato dal 1975 al 1980, sapresti confermare? Anch'io non so essere più preciso, ma di certo posso confermare per gli anni 1975 - 1980; la TS della prova sopra citata ha già il coperchio carburatore grigio, e la mia P150X senzafrecce del 1980 (prodotta fra gennaio e febbraio) aveva ancora coperchio e parapolvere di quel colore. Tutte le PX del 1981 che ho visto, invece, avevano quei particolari di colore nero, per cui penso che il cambiamento sia avvenuto nel corso del 1980. Peraltro mi pare di ricordare che nel 1981 cambia anche lo stile della stampigliatura del DGM sul coperchio carburatore, con caratteri più stondati e leggermente più stretti. Di contro, nel 1972 certamente coperchio e parapolvere erano ancora verniciati di nero, e sono convinto che questo valga anche per il 1973; mi resta il dubbio per il 1974. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 17 febbraio 2014 - 10:19 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 10:19 (modificato) Guarda, secondo me la GTR ha subito le stesse sorti della SV, dunque se quest'ultima non dovesse aver adottato la marmitta PX (TS), penso che nemmeno sulla GTR sia mai stata montata di fabbrica.Peraltro è assai difficile imbattersi in una GTR post fine 1974; mi risulta che fosse comunque ancora in vendita anche in Italia - anche la prova di Motociclismo, presentando la TS parla di "affiancamento" - ma probabilmente in pochi la preferirono alla nuova arrivata. Quella prova di Motociclismo, in riferimento alla TS, parla di due novità: l'impianto di aspirazione mutuato dalla SV (ergo carburatore 20/20 e filtro grande ed impianto di scarico ispirato a quello della Rally 200 (dunque padella stile PX). Detto così sembrerebbe che la GTR abbia proseguito sulla sua strada senza variazioni di sorta a livello di carburatore e scarico, lasciando intendere così di aver mantenuto anche il cilindro a due travasi. In realtà noi sappiamo che la GTR tre travasi è esistita, magari è arrivata qualche tempo dopo (per logiche strettamente commerciali oppure per necessità di smaltimento componenti), e questo per Piaggio avrebbe comportato una ragionevole unificazione dei carter motore e di altre parti. Si, sul fatto che le gtr siano state prodotte anche successivamente al '74 ne ho la certezza: qua a Genova ne ho scovate diverse targate GE14xxxx, targa del 1976-1977... Me ne era anche capitata una targata GE15xxxx ma, se non ricordo male, era stata ritargata. Poi controllerò meglio a casa, ho tutto un registro con scritte le targhe delle Vespe che mi capita di incontrare (lo so, sono un maniaco, non infierite ) Anch'io non so essere più preciso, ma di certo posso confermare per gli anni 1975 - 1980; la TS della prova sopra citata ha già il coperchio carburatore grigio, e la mia P150X senzafrecce del 1980 (prodotta fra gennaio e febbraio) aveva ancora coperchio e parapolvere di quel colore. Tutte le PX del 1981 che ho visto, invece, avevano quei particolari di colore nero, per cui penso che il cambiamento sia avvenuto nel corso del 1980. Peraltro mi pare di ricordare che nel 1981 cambia anche lo stile della stampigliatura del DGM sul coperchio carburatore, con caratteri più stondati e leggermente più stretti.Di contro, nel 1972 certamente coperchio e parapolvere erano ancora verniciati di nero, e sono convinto che questo valga anche per il 1973; mi resta il dubbio per il 1974. Stessi e identici dubbi che ho anche io... Appena mi capiterà proverò a verificare Modificato 17 febbraio 2014 - 10:20 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 febbraio 2014 - 18:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2014 - 18:10 Si, sul fatto che le gtr siano state prodotte anche successivamente al '74 ne ho la certezza Sul fatto che siano state prodotte, non v'è dubbio; anzi, col 1977 acquisiscono anch'esse il motore tipo PX. Quello di cui ero poco convinto è che siano state commercializzate anche in Italia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 18 febbraio 2014 - 19:14 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 19:14 Suggerirei, ai moderatori di trasferire, in altre discussioni - magari create appositamente (ad esempio Tutto sulla Vespa T.S o Tutto sulla Vespa GTR), quanto non strettamente correlato alla presente discussione. Si otterrebbe, secondo me, un doppio utile risultato: - da un lato stimolare i tanti esperti presenti nel forum, a dare un prorpio contributo per creare, anche per altri modelli vespa, post come il primo di questa discussione; - dall'atro ripulire la presente discussione "Tutto sulla Sprint Veloce", da dati e informazioni, che seppure molto interessanti, non riguardano il modello in dicussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 19 febbraio 2014 - 20:05 Share Inviato 19 febbraio 2014 - 20:05 perché sono discussioni bellissime ed utili! Comunque la sola SV del finire del 76 ed inizio 77 ha il motore con gabbia a rulli sul volano e marmitta tipo PX identico alla TS cambia solo il cilindro, per altro hanno identica anche la carburazione con gettp be3-160-102, il solito getto, per le Gtr non ne furono prodotte nel 1975 ma solo immatricolate in vero a mio dire sono tutte due travasi, ma anche qui devo ammettere che ho veduto una GTR rosso katmandù (quindi del 75) in conservato con marma vecchio tipo ma curiosamente con 20-20 e cilindro a tre travasi, sembrava originale ma non ricordo la sigla non vorrei avesse motore TS o SV sostituito, certo però cavolo era un conservato da paura, ma non ci capivo troppo ed era tanti anni fà, il foro non è affatto filettato ma liscio ne sono certo ne ho maneggiate un tre di sv del 76 77 e non so quante TS, riferimento esatto per la TS quella verde Jungla del 77 che ha appunto marma PX sempre... il piattello grigio scuro tipo fondo simil 730 max meyer in uso dal 1974, prima grigio alluminio, dopo il 79 sulle px (dalla PXE) nero opaco come il coperchio carburatore.... ne sono "abbastanza" certo.... posso sbagliare al max di un anno, troppe vespe nella mia vita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 febbraio 2014 - 07:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 febbraio 2014 - 07:09 Per le GTR, qual è la tua fonte? Dai soliti tabulati risulta prodotta sino al 1979, analogamente a SV, TS, Rally. Per il foro passante filettato, allego una foto di una SV del 1977 ( http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12058.0). Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 20 febbraio 2014 - 14:21 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 14:21 Eh pure io su motore ts prima versione ho il foro filettato. Certo potrebbero averlo filettato dopo ma dubito sinceramente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 febbraio 2014 - 14:53 MODERATOR Share Inviato 20 febbraio 2014 - 14:53 Eh pure io su motore ts prima versione ho il foro filettato. Certo potrebbero averlo filettato dopo ma dubito sinceramente... Penso che non ci siano dubbi, 1 foto pubblicata dal grande Marben ed il tuo..... Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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