Struzzo Inviato 28 aprile 2012 - 07:18 Share Inviato 28 aprile 2012 - 07:18 Il meccanico mi ha sostituito la marmitta originale (catalitica) con una Siyo Plus. Il rumore non piace una se** e la vespa mi sembra pure meno brillante di prima. Cosa fare ? Faccio rimettere la vecchia marmitta ed eventualmente ne acquisto un'altra oppure tengo la Sito Plus e cambio i getti ? :-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 28 aprile 2012 - 07:25 Share Inviato 28 aprile 2012 - 07:25 si sa che la Sito Plus fa un rumoraccio, ma è strano che dici che perdi rispetto alla catalitica, la Plus va molto meglio! I getti dovrebbe averteli sostituiti il meccanico e se non lo ha fatto fallo al più presto tu e fai anche due chiacchere col meccanico Ti consiglio di controllare e vedere che getti hai, se il massimo è 95 o96 il meccanico non ha ricarburato, hai ancora quelli di fabbrica, mentre con la Sito dovresti salire di qualche punto, tra 98 e 102, ma devi provare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 28 aprile 2012 - 07:40 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 07:40 si sa che la Sito Plus fa un rumoraccio, ma è strano che dici che perdi rispetto alla catalitica, la Plus va molto meglio!I getti dovrebbe averteli sostituiti il meccanico e se non lo ha fatto fallo al più presto tu e fai anche due chiacchere col meccanico Ti consiglio di controllare e vedere che getti hai, se il massimo è 95 o96 il meccanico non ha ricarburato, hai ancora quelli di fabbrica, mentre con la Sito dovresti salire di qualche punto, tra 98 e 102, ma devi provare Il guaio è che il meccanico dietro a mia domanda esplicita: "dici che sarebbe il caso di cambiare anche i getti ?" mi risponde "no tranquillo, la sito plus e' praticamente uguale alla sua originale, non serve" E preciso che la domanda l'ho posta ben due volte... ma ormai so che il meccanico in questione e' poco affidabile... per diverse cosucce che ha fatto alla ca*** di cane... a cominciare dall'impianto elettrico che pare essere quello dell'empire state building. Fortunatamente il restauro e' quasi giunto alla fine per cui... non mi rivedra' piu' per mooolto tempo. Tornando in tema... la plus "va bene" ed e' quindi solo una questione di "sound" oppure ci sono soluzioni "migliori" per ottenere una vespa piu' "sciolta" senza aumentare consumi ? Mantenendo la PLUS metto i getti 100/be3/160 ? La vespa è una 150 MY (2003). thks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 28 aprile 2012 - 08:04 Share Inviato 28 aprile 2012 - 08:04 ne sa parecchio di Vespa il meccanico Il Px MY essendo catalico esce di fabbrica già magro per la sua marmitta originale, figurati per una Sito Plus, che non è per nulla uguale all'originale. A meno che non ha montato una sito normale, ma te ne accorgeresti perchè è identica alla padella e soprattutto non fa quel rumoraccio. Se riesci a sopportare il rumore tieni la Plus e adegui i getti del massimo, la configurazione che dici tu dovrebbe andare, ma ti conviene provare con un paio di punti in più, 102 o 104, poi vai a scalare. Puoi farlo tranquillamente tu, sono 4 viti da togliere. Ti consiglio anche un buchino da 3/5 mm sul filtro, all'altezza dello spillo del massimo. Occhio che se buchi devi ingrassare ulteriormente di un paio di punti. Per guadagnare qualcosina non puoi far molto, la Plus è una delle marmitte migliori, le semiespansioni fanno solo rumore, poi c'è la Megadella, a detta di molti il meglio! Se no devi cambiare gruppo termico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 28 aprile 2012 - 09:10 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 09:10 ne sa parecchio di Vespa il meccanico Il Px MY essendo catalico esce di fabbrica già magro per la sua marmitta originale, figurati per una Sito Plus, che non è per nulla uguale all'originale. A meno che non ha montato una sito normale, ma te ne accorgeresti perchè è identica alla padella e soprattutto non fa quel rumoraccio. Se riesci a sopportare il rumore tieni la Plus e adegui i getti del massimo, la configurazione che dici tu dovrebbe andare, ma ti conviene provare con un paio di punti in più, 102 o 104, poi vai a scalare. Puoi farlo tranquillamente tu, sono 4 viti da togliere. Ti consiglio anche un buchino da 3/5 mm sul filtro, all'altezza dello spillo del massimo. Occhio che se buchi devi ingrassare ulteriormente di un paio di punti. Per guadagnare qualcosina non puoi far molto, la Plus è una delle marmitte migliori, le semiespansioni fanno solo rumore, poi c'è la Megadella, a detta di molti il meglio! Se no devi cambiare gruppo termico. Ok, per il momento direi che puo' andare cosi'. Mi procuro i getti e vedo se finalmente la vespa va meglio alla luce della nuova marmitta (Sono quasi convinto che si tratti della Plus, oltre ad avermelo detto il meccanico mi sembra sia fatta diversamente dalla originale catalitica, e lo scarico spunta nella parte di centro-sinistra anziche' centro-destra. Per i consumi, cambiano i getti (In particolare del max.) come siamo messi ? Qualora decida di cambiare anche gruppo termico, dopo aver ovviamente cambiato meccanico... la scelta e' obbligata (Polini 177) oppure ci sono alternative "intermedie", maggiormente affidabili anche se meno prestanti (Oltre che meno "assetate") ? thks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 28 aprile 2012 - 09:31 Share Inviato 28 aprile 2012 - 09:31 sia la padella originale piaggio che la copia sito, così come la sito Plus hanno lo scarico dal lato della ruota di scorta, la catalica mi sembra anche, ma non ne sono certo, Ti accorgi subito se è una sito Plus, la forma del corpo è diversa, ha una bombatura tipo barilotto o silenziatore attaccata al corpo, da dove esce il tubicino di scarico. guarda una foto su google. Per i consumi è normale che aumentando il getto aumentino, ma non credo che tu riesca a farci caso Per il GT dipende cosa intendi per intermedio. A livello di costi c'è il DR sempre 177. Se no c'è il Pinasco in alluminio, ma li va su il prezzo. Ad affidabilità sono tutti trattori, basta carburarli giusti e vanno allo sfinimento. Montati senza toccare nulla il migliore a livello di resa è il Polini, almeno per mio gusto personale e per le prove fatte, ma comunque son tutti lì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 28 aprile 2012 - 09:57 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 09:57 sia la padella originale piaggio che la copia sito, così come la sito Plus hanno lo scarico dal lato della ruota di scorta, la catalica mi sembra anche, ma non ne sono certo, Ti accorgi subito se è una sito Plus, la forma del corpo è diversa, ha una bombatura tipo barilotto o silenziatore attaccata al corpo, da dove esce il tubicino di scarico. guarda una foto su google. Per i consumi è normale che aumentando il getto aumentino, ma non credo che tu riesca a farci caso Per il GT dipende cosa intendi per intermedio. A livello di costi c'è il DR sempre 177. Se no c'è il Pinasco in alluminio, ma li va su il prezzo. Ad affidabilità sono tutti trattori, basta carburarli giusti e vanno allo sfinimento. Montati senza toccare nulla il migliore a livello di resa è il Polini, almeno per mio gusto personale e per le prove fatte, ma comunque son tutti lì. Se e' questa temo che la mia sia differente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 28 aprile 2012 - 10:04 Share Inviato 28 aprile 2012 - 10:04 eh sì. è proprio lei. Se riesci fai due foto alla tua e caricale, così vediamo che ti hanno montato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 29 aprile 2012 - 15:28 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 15:28 Oltre a quella "gobba" laterale mi sembra che la differenza maggiore tra la sito normale e la plus sia nel tubicino di scarico. Piu' tardi controllo attentamente e credo di poter sapere finalmente di quale si tratta. Poi... mi aiutate a decidere cosa fare... se tenerla oppure restituirla a quel *genio del mio amico" meccanico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 30 aprile 2012 - 07:23 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 07:23 Oltre a quella "gobba" laterale mi sembra che la differenza maggiore tra la sito normale e la plus sia nel tubicino di scarico. Piu' tardi controllo attentamente e credo di poter sapere finalmente di quale si tratta. Poi... mi aiutate a decidere cosa fare... se tenerla oppure restituirla a quel *genio del mio amico" meccanico... Trattasi di sito normale. Si vede chiaramente dal tubo di scarico. Sempre che decida di tenerla... i getti devo cmq. essere sostituiti, vero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 30 aprile 2012 - 13:27 Share Inviato 30 aprile 2012 - 13:27 La sito normale è la copia del padellino Piaggio, sia esteticamente che a resa. Pensa che se dici che fa un rumoraccio, la Plus lo fa ancora peggiore! Occhio, a livello di costi il padellino sito sta sotto i 50 euro, mentre la Plus intorno ai 75 se non erro Se tieni quella o prendi il corrispettivo originale devi comunque aumentare il getto del massimo di qualche punto, 98 quello di serie sui non catalitici, per cui prova col 100 e al massimo scendi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 30 aprile 2012 - 14:08 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 14:08 La sito normale è la copia del padellino Piaggio, sia esteticamente che a resa. Pensa che se dici che fa un rumoraccio, la Plus lo fa ancora peggiore! Occhio, a livello di costi il padellino sito sta sotto i 50 euro, mentre la Plus intorno ai 75 se non erro Se tieni quella o prendi il corrispettivo originale devi comunque aumentare il getto del massimo di qualche punto, 98 quello di serie sui non catalitici, per cui prova col 100 e al massimo scendi. Con la sito normale o il padellino non catalitico e' sufficiente aumentare il getto del max. (100) oppure anche miscelatore e aria devono essere cambiati ? Per quanto riguarda il rumore... effettivamente la marmitta originale a me piaceva di più. Ed inoltre mi sembra che andasse anche meglio, soprattutto in ripresa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 30 aprile 2012 - 14:59 Share Inviato 30 aprile 2012 - 14:59 C'era un'altra discussione in cui avevano postato la tabella della carburazione dei vari Px e se non ricordo male la configurazione originale dei Px125 non catalici è 140/be5/96. Io ero passato direttamente a 160/be3/100 che è quella dei px non serie arcobaleno. Ora non so, potresti aumentare solo il getto del massimo e vedere come ti sembra, magari fai il controllo della candela. Visto il costo esiguo io propenderei per la soluzione 160/be3/100(o 98) Strano che scatalizzando hai perso ai bassi. Se ti hanno adeguato la carburazione magari sei un pelino grasso e di conseguenza hai una lieve perdita di prontezza in basso. Comunque da catalitica è molto magra, quindi risulta pronta in partenza, ma se noti scalda in modo incredibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 30 aprile 2012 - 15:53 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 15:53 C'era un'altra discussione in cui avevano postato la tabella della carburazione dei vari Px e se non ricordo male la configurazione originale dei Px125 non catalici è 140/be5/96. Io ero passato direttamente a 160/be3/100 che è quella dei px non serie arcobaleno. Ora non so, potresti aumentare solo il getto del massimo e vedere come ti sembra, magari fai il controllo della candela. Visto il costo esiguo io propenderei per la soluzione 160/be3/100(o 98) Strano che scatalizzando hai perso ai bassi. Se ti hanno adeguato la carburazione magari sei un pelino grasso e di conseguenza hai una lieve perdita di prontezza in basso. Comunque da catalitica è molto magra, quindi risulta pronta in partenza, ma se noti scalda in modo incredibile. Il fenomeno ha cambiato soltanto la marmitta senza nemmeno mettere mano al carburatore. A me sembra piu' piantata e meno sciolta. Non so... magari e' solamente una mia impressione. Tutto bene, invece, per quanto riguarda la messa in moto (Mai al primo calcio tuttavia...) e per la tenuta del minimo. A 'sto punto direi che se trovo un vecchio padellino non catalitico ci schiaffo quello altrimenti mi tengo la sito normale. Ed in entrambi i casi... configurazione 100/be3/160. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 4 maggio 2012 - 07:56 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 07:56 Ho fatto togliere la sito (Non plus). Avrei trovato il vecchio padellino Piaggio originale (Non catalico) nuovo a 60 euro. Sperando che vada meglio di quella catalitica e che abbia un rumore "migliore" della sito... cosa ne dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 4 maggio 2012 - 08:16 Share Inviato 4 maggio 2012 - 08:16 Se pensi che molti montano la padella originale su motori ben più potenti del tuo e con elaborazioni di ogni genere puoi risponderti da solo Di sicuro non avrai più la pedana rovente, non avrai di certo un guadagno mostruoso di prestazioni, è possibile che non noti nemmeno la differenza,ma il motore e le piante dei tuoi piedi te ne saranno grati. Monta padellino, adegua i getti e buona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 4 maggio 2012 - 08:47 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 08:47 Se pensi che molti montano la padella originale su motori ben più potenti del tuo e con elaborazioni di ogni genere puoi risponderti da solo Di sicuro non avrai più la pedana rovente, non avrai di certo un guadagno mostruoso di prestazioni, è possibile che non noti nemmeno la differenza,ma il motore e le piante dei tuoi piedi te ne saranno grati. Monta padellino, adegua i getti e buona L'intenzione era proprio quella. La curiosità era piu' che altro relativa al prezzo indicato e al "discorso" rumore, visto che quello della Sito non e' che mi piacesse molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 4 maggio 2012 - 08:59 Share Inviato 4 maggio 2012 - 08:59 Sinceramente la Sito similoriginale non la ho presente al momento a livello acustico. Il rumore della originale è il classico suono Vespa, addocchia un Px e sentilo. Il prezzo per il nuovo è quello, però se guardi sulla baia risparmi anche una ventina di euro tipo qui MARMITTA ORIGINALE PIAGGIO PER VESPA PX 125-150 | eBay Se invece ti accontenti di una usata le trovi a molto meno, nel mercatino di Vr ne ho vista qualcuna stamattina a 10 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 4 maggio 2012 - 10:51 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 10:51 Sinceramente la Sito similoriginale non la ho presente al momento a livello acustico. Il rumore della originale è il classico suono Vespa, addocchia un Px e sentilo. Il prezzo per il nuovo è quello, però se guardi sulla baia risparmi anche una ventina di euro tipo qui MARMITTA ORIGINALE PIAGGIO PER VESPA PX 125-150 | eBay Se invece ti accontenti di una usata le trovi a molto meno, nel mercatino di Vr ne ho vista qualcuna stamattina a 10 euro. Mi sembrava che anche sulla baia per una originale (nuova) non si scendesse poi molto di prezzo. Mentre per la sito normale avevo notato che si riesce a portarle via anche ad una 40ina di euro Do un'occhiata e vedo che fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 5 maggio 2012 - 07:07 Autore Share Inviato 5 maggio 2012 - 07:07 Last but not least... tra la marmitta marchiata Piaggio e le varie altre marmitte "topo Piaggio" (Della Faco et simili) vi sono differenze sostanziali ? A parita' di prezzo quale preferire ? thks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 5 maggio 2012 - 09:55 Share Inviato 5 maggio 2012 - 09:55 Piaggio e Sito sono praticamente la stessa cosa, sulla Faco non so, ma non credo sia poi così diversa. Di sicuro la padella piaggio è omologata, non per il tuo Px cat, ma nel caso ti fermano e controllano a vista c'è la stampa omologativa. A parità di costo io preferirei sempre l'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 6 maggio 2012 - 15:01 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 15:01 Già. Il guaio è che sulla baia mi sembra che l'originale Piaggio a quei prezzi non si trovi facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 7 maggio 2012 - 10:13 Autore Share Inviato 7 maggio 2012 - 10:13 In mattinata vorrei ordinarla sulla baia, assieme ad un altro paio di cosucce (Getti e linguetta devio frecce). Suvvia, aiutatemi a decidere... :vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piddaccio Inviato 7 maggio 2012 - 10:44 Share Inviato 7 maggio 2012 - 10:44 io ho montato il padellino originale, inizialmente il rumore era orrendo poi dopo un migliaio di km è diventato il classico rumore delle vespe. Mi sono stati sostituiti i getti e l'emulsionatore ed è migliorata di gran lunga rispetto a prima...la sito sulla carta dovrebbe essere più performante e più rumorosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 7 maggio 2012 - 10:56 Autore Share Inviato 7 maggio 2012 - 10:56 La sito normale non credo sia piu' "performante". Cambia di molto il rumore, quello si. Dovrei avere finalmente trovato l'originale Piaggio ad un prezzo abbordabile. Devo solamente decidere se acquistare l'originale o andare su Sito o Faco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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