scudo Inviato 28 aprile 2012 - 10:33 Share Inviato 28 aprile 2012 - 10:33 salve a tutti,come da titolo ho un problema con la frizione del mio et3..ho cambiato dischi frizione...ora,per quanto riguarda la partenza niente problema..il problema e' quando vado a cambiare marcia....esempio,sono in terza,metto quarta,mollo frizione accellero e slitta..se invece metto quarta mollo frizione e apetto qualche frazione di secondo e accellero non slitta...praticamente ogni volta che cambio devo mollare frizione e non accellerare subito dopo senno' slitta....cosa puo' essere?grazie infinite pre qualsiasi delucidazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 28 aprile 2012 - 12:01 Share Inviato 28 aprile 2012 - 12:01 salve a tutti,come da titolo ho un problema con la frizione del mio et3..ho cambiato dischi frizione...ora,per quanto riguarda la partenza niente problema..il problema e' quando vado a cambiare marcia....esempio,sono in terza,metto quarta,mollo frizione accellero e slitta..se invece metto quarta mollo frizione e apetto qualche frazione di secondo e accellero non slitta...praticamente ogni volta che cambio devo mollare frizione e non accellerare subito dopo senno' slitta....cosa puo' essere?grazie infinite pre qualsiasi delucidazione olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 28 aprile 2012 - 12:06 Share Inviato 28 aprile 2012 - 12:06 salve a tutti,come da titolo ho un problema con la frizione del mio et3..ho cambiato dischi frizione...ora,per quanto riguarda la partenza niente problema..il problema e' quando vado a cambiare marcia....esempio,sono in terza,metto quarta,mollo frizione accellero e slitta..se invece metto quarta mollo frizione e apetto qualche frazione di secondo e accellero non slitta...praticamente ogni volta che cambio devo mollare frizione e non accellerare subito dopo senno' slitta....cosa puo' essere?grazie infinite pre qualsiasi delucidazione Molla ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 aprile 2012 - 13:03 Share Inviato 28 aprile 2012 - 13:03 rallino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 28 aprile 2012 - 13:04 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 13:04 ciao primavera,ciao tommy....molla e olio sono nuovi...secondo voi potrebbe essere il bussolotto di ottone che spinge i dischi?non ho fatto caso com'era...magari sforza.....non so piu cosa dire,le ho pensate tutte....oltretutto e molto fastidioso come problema....qualche altra idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 28 aprile 2012 - 13:06 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 13:06 ciao sartana,piacere di conoscerti...grazie per la risposta ma....cos'e' il rallino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 28 aprile 2012 - 13:24 Share Inviato 28 aprile 2012 - 13:24 ciao primavera,ciao tommy....molla e olio sono nuovi...secondo voi potrebbe essere il bussolotto di ottone che spinge i dischi?non ho fatto caso com'era...magari sforza.....non so piu cosa dire,le ho pensate tutte....oltretutto e molto fastidioso come problema....qualche altra idea? appunto il"rallino" e' quello che tu chiami bussolotto che spinge i dischi:mrgreen:....aspetta la risposta di Sartana lui difficilmente sbaglia nella diagnosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 28 aprile 2012 - 15:18 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 15:18 ciao chicaro,non si finisce mai di imparare,non sapevo si chiamasse cosi'.. aspetto consigli da sartana,magari piu' tardi scendo in garage e comincio a smontare carterino per dare un' occhiata...grazie a tutti per i preziosi consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 aprile 2012 - 16:24 Share Inviato 28 aprile 2012 - 16:24 prima di smontare, aspetta il problema te lo fa in tutte le marce o solo in 3 e 4? te lo fa solo a motore caldo o sempre? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 28 aprile 2012 - 16:33 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 16:33 lo fa in tutte le marce sia da freddo che da caldo,la frizione lo montata correttamenre,l'olio e quello giusto....l'unica cosa che mi e' venuta in mente e' giusto il ralino..puo essere che sia un po frenato per via di sporcizia nella sede dell'alberino,in prossimita dell'o ring....(se dico scemate correggimi...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 28 aprile 2012 - 17:08 Share Inviato 28 aprile 2012 - 17:08 Com'è messo il cestello frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 28 aprile 2012 - 21:15 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 21:15 cestello frizione ok,molla dischi,olio..tutto nuovo..ho sostituito tutto pensando di risolvere il problema invece... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 aprile 2012 - 21:08 Share Inviato 29 aprile 2012 - 21:08 Non è che hai il cavo troppo tirato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 29 aprile 2012 - 21:17 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 21:17 ciao mincio,il cavo e ok,tirato giusto...il rallino e' libero....non so piu' cosa fare:doh::doh:oggi pomeriggio ho smontato tutto per l'ennesima volta,ho controllato t per bene,rimontato con cura maniacale,metto in moto faccio un giro.....il problema e' rimasto...non riesco a descrivervi il nervoso!!!!sono con le spalle al muro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 aprile 2012 - 21:49 Share Inviato 29 aprile 2012 - 21:49 Allora vai per tentativi: - Togli completamente l'olio dal motore e fai un giro di 3 - 4 kilometri senza olio motore...se la frizione non slitta più è colpa dell'olio, quindi riempi il carter con mezzo litro di gasolio e fai un giro di altri 3 - 4 kilometri, poi togli il gasolio e metti un olio minerale 80w90 per trasmissioni. - Allenta di parecchio il cavo frizione (lascia il gioco alla leva per metà della sua corsa) e a motore caldo fai un giro facendo qualche cambiata senza usare la frizione..se non slitta più il problema è nel cavo che era troppo tirato. Se in nessuno dei casi risolvi smonta il pacco frizione, controlla lo stato del nottolino spingidisco, controlla la planarità dei dischi e lo stato dei dischi in sughero e sostituisci la molla con una polini rinforzata. (non acquistare la molla malossi perchè è dura impestata e ha la sezione della spirale parecchio spessa che in alcuni casi non fa abbassare completamente il piatto porta dischi). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 29 aprile 2012 - 21:56 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 21:56 grazie mincio,ottima spiegazione,domani pomeriggio provo e ti so dire....anzi domattina compro molla polini.Vedo una luce in fondo al tunnel.....spero non sia il treno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlin Inviato 30 aprile 2012 - 07:38 Share Inviato 30 aprile 2012 - 07:38 Anche la mia slittava, soprattutto in salita, con tutte le marce, per eliminare completamente il dubbio cavo frizione l'ho staccato ed ho provato così, tanto si cambia abbastanza bene anche senza. Continuava a farlo, sost. dischi in sughero e molla ed ora tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 30 aprile 2012 - 08:38 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 08:38 ciao carlin,io ho gia sostituito tutto dalla prima volta....dischi sughero,dischi ferro,olio....appena possibile cambio molla con una polini come mi ha consigliato mincio...purtroppo oggi e' tutto chiuso quindi se ne parla per fine settimana....appena ho la molla,faccio il cambio e vi dico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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