Dynamic Inviato 28 aprile 2012 - 14:21 Share Inviato 28 aprile 2012 - 14:21 Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce del 1982 tutta originale. Quest'anno finalmente l'assicurazione e, ho valutato l'idea di elaborarla. vorrei qualche consiglio su cosa montare, la vespa la uso in città e non per fare viaggi. pensavo di comprare un gruppo termico 102 (quale marca?? vorrei la massima affidabilità)... quale altra modifica posso fare? dove posso comprare i pezzi ad un buon prezzo e quanto costa farli montare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 28 aprile 2012 - 14:46 Share Inviato 28 aprile 2012 - 14:46 Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce del 1982 tutta originale.Quest'anno finalmente l'assicurazione e, ho valutato l'idea di elaborarla. vorrei qualche consiglio su cosa montare, la vespa la uso in città e non per fare viaggi. pensavo di comprare un gruppo termico 102 (quale marca?? vorrei la massima affidabilità)... quale altra modifica posso fare? dove posso comprare i pezzi ad un buon prezzo e quanto costa farli montare ? sbircia una delle mille discussioni su questa configurazione le marche più gettonate diciamo sono dr e polini, il primo privilegia l affidabilità il secondo le prestazione (è affidabilissimo anche lui ) ti serve anche : -campana -carburo (se lo vuoi cambiare) -albero anticipato (o anticipare il tuo) - marmitta puoi lasciare la tua o mettere una siluro, e se le fdo non fanno storie e ne vuoi una più prestazionale punta su una proma o polini a banana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dynamic Inviato 28 aprile 2012 - 15:13 Autore Share Inviato 28 aprile 2012 - 15:13 sbircia una delle mille discussioni su questa configurazione le marche più gettonate diciamo sono dr e polini, il primo privilegia l affidabilità il secondo le prestazione (è affidabilissimo anche lui ) ti serve anche : -campana -carburo (se lo vuoi cambiare) -albero anticipato (o anticipare il tuo) - marmitta puoi lasciare la tua o mettere una siluro, e se le fdo non fanno storie e ne vuoi una più prestazionale punta su una proma o polini a banana Cosa ne pensi di questa configurazione ? - 102 polini - carburatore 19/19 - albero motore manzucchelli anticipato - marmitta polini a banana (fa tanto rumore?? ) - campana ?? dove li posso acquistare e i vari prezzi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 28 aprile 2012 - 16:51 Share Inviato 28 aprile 2012 - 16:51 Cosa ne pensi di questa configurazione ?- 102 polini - carburatore 19/19 - albero motore manzucchelli anticipato - marmitta polini a banana (fa tanto rumore?? ) - campana ?? dove li posso acquistare e i vari prezzi ? è soggettiva la quantità di rumore, diciamo che per alcuni è al limite con le fdo. puoi provare su youtube a sentirne il sound, o tieni gli occhi aperti nel tuo paese se non vivi in montagna l ideale sarebbe la 24/72 (classica scelta sul 102 versatile grazie ai pignoni drt in commercio), per l allungo dovrebbe esserci la 22/63. Compra anche una molla rinfozata per la frizione beh non ti resta che spulciare tutti i siti che vendono questi componenti, ma penso il costo più o meno sia quello, trova il sito che ha tutte le componenti che ti servono ed ordina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teot5 Inviato 28 aprile 2012 - 16:57 Share Inviato 28 aprile 2012 - 16:57 io ti consiglio: 102 pinasco alluminio(il più affidabile perchè in alluminio) carburatore 21 albero motore originale anticipato marmitta proma campana da 22 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dynamic Inviato 29 aprile 2012 - 10:48 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 10:48 è soggettiva la quantità di rumore, diciamo che per alcuni è al limite con le fdo. puoi provare su youtube a sentirne il sound, o tieni gli occhi aperti nel tuo paese se non vivi in montagna l ideale sarebbe la 24/72 (classica scelta sul 102 versatile grazie ai pignoni drt in commercio), per l allungo dovrebbe esserci la 22/63. Compra anche una molla rinfozata per la frizione beh non ti resta che spulciare tutti i siti che vendono questi componenti, ma penso il costo più o meno sia quello, trova il sito che ha tutte le componenti che ti servono ed ordina con un budget di 200 - 250 euro cosa mi consigliate di montare ? che vantaggi mi da l'albero anticipato che comprerò nuovo, visto che non ho i mezzi e l'esperienza per modificare quello originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 29 aprile 2012 - 15:47 Share Inviato 29 aprile 2012 - 15:47 secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità. per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dynamic Inviato 29 aprile 2012 - 16:06 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 16:06 secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma si la vespa la userò tutti i giorni, per tutta l'estate. quindi l'albero posso risparmiarlo... ho trovato i seguenti pezzi con i seguenti prezzi: -gruppo polini 102 100euro (il 102 dr costa 60,84) -rapporti 24/72 41euro -carburatore 19/19 58euro -marmitta polini 91euro con questi 4 pezzi, che velocità posso raggiungere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 29 aprile 2012 - 18:05 Share Inviato 29 aprile 2012 - 18:05 secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma se il "tempo" di aspirazione è piccolo più di un tot di benzina passa quindi per l albero ci ragionerei un po su perchè se il motore è costantemente usato si rischia di non avere un buon lavaggio del cilindro o di non fargli esprimere le sue potenzialità. Poi non so se le fasi di un albero originale siano accettabili, vado per logica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dynamic Inviato 29 aprile 2012 - 19:02 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 19:02 quindi ragazzi l'albero conviene cambiarlo o tengo quello originale? premetto che il motore originale che ho adesso è una bomboniera, parte al primo colpo, regge il minimo ecc... se monto il 102 polini, dovrò fare anche altri lavori al carter, cambiare cuffia o roba del genere ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teot5 Inviato 30 aprile 2012 - 16:16 Share Inviato 30 aprile 2012 - 16:16 quindi ragazzi l'albero conviene cambiarlo o tengo quello originale?premetto che il motore originale che ho adesso è una bomboniera, parte al primo colpo, regge il minimo ecc... se monto il 102 polini, dovrò fare anche altri lavori al carter, cambiare cuffia o roba del genere ?? non devi cambiare la cuffia;se lo monti bene è una bomboniera anche il polini;adesso non mi ricordo com'è il polini,penso che bisogna raccordare i travasi,ma non sono enormi quindi devi allagare poco,però se non vuoi puoi anche montarlo senza nessun lavoro al carter(sappi che avrai meno prestazioni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dynamic Inviato 30 aprile 2012 - 17:02 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 17:02 non devi cambiare la cuffia;se lo monti bene è una bomboniera anche il polini;adesso non mi ricordo com'è il polini,penso che bisogna raccordare i travasi,ma non sono enormi quindi devi allagare poco,però se non vuoi puoi anche montarlo senza nessun lavoro al carter(sappi che avrai meno prestazioni) grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto? di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 30 aprile 2012 - 17:25 Share Inviato 30 aprile 2012 - 17:25 grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi? Ti consiglio di procurarti un altro motore, così potrai sbizzarrirti con tutte le modifiche che vorrai. Tenere quello originale, per le future revisioni/collaudo, dato che come dici è una "bomboniera". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 1 maggio 2012 - 08:41 Share Inviato 1 maggio 2012 - 08:41 si la vespa la userò tutti i giorni, per tutta l'estate.quindi l'albero posso risparmiarlo... ho trovato i seguenti pezzi con i seguenti prezzi: -gruppo polini 102 100euro (il 102 dr costa 60,84) -rapporti 24/72 41euro -carburatore 19/19 58euro -marmitta polini 91euro con questi 4 pezzi, che velocità posso raggiungere? La marmitta l'hai presa un po' cara, la condotta per il carburatore l'hai presa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 1 maggio 2012 - 08:42 Share Inviato 1 maggio 2012 - 08:42 Comunque per l'albero motore se vuoi fare qualcosa a sto punto lo anticipi o lo fai anticipare per i carter e sempre consigliabile per esprimere tutte la potenza del cilindro ma non per forza devi farlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 1 maggio 2012 - 17:23 Share Inviato 1 maggio 2012 - 17:23 Allora un poca di chiarezza: se raccordi i travasi al polini potrai poi rimontare tranquillamente l'originale. Se non raccordi tanto valeva prendere un DR Per il carburatore: se raccordi mettici un 24/24 o un 22 da scooter Per l'albero consiglio al 1000% un anticipato fai da te, con fasi 130/55. Motore molto reattivo e assolutamente divertente con ottima velocità di punta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teot5 Inviato 2 maggio 2012 - 16:34 Share Inviato 2 maggio 2012 - 16:34 grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi? si,potrai rimettere il cilindro originale,solo avrai meno prestazioni(col 50 originale) le prestazioni se raccordi i travasi aumenteranno un bel pò,penso sui 7-8 km/h ma avrai un aumento in accelerazione comunque io ti consiglio: -polini 102(secondo me un'ottimo cilindro) -albero originale anticipato -carburatore 21/21 -marmitta proma o polini(ti consiglio la proma perchè costa meno e ha prestazioni molto simili) -campana da 24 denti dritti(o 22 denti elicoidali) -travasi raccordati al carter cosi avrai un buon motore molto affidabile a poco prezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passodirigano Inviato 3 maggio 2012 - 07:48 Share Inviato 3 maggio 2012 - 07:48 si,potrai rimettere il cilindro originale,solo avrai meno prestazioni(col 50 originale)le prestazioni se raccordi i travasi aumenteranno un bel pò,penso sui 7-8 km/h ma avrai un aumento in accelerazione comunque io ti consiglio: -polini 102(secondo me un'ottimo cilindro) -albero originale anticipato -carburatore 21/21 -marmitta proma o polini(ti consiglio la proma perchè costa meno e ha prestazioni molto simili) -campana da 24 denti dritti(o 22 denti elicoidali) -travasi raccordati al carter cosi avrai un buon motore molto affidabile a poco prezzo Quoto anche se il 19 e perfetto lo stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 3 maggio 2012 - 08:30 Share Inviato 3 maggio 2012 - 08:30 Metti pure il 24/24 se lo beve tutto e va benissimo, peró bisogna sistemare la fase di aspirazione e raccordare, sennó è sprecato come carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teot5 Inviato 3 maggio 2012 - 15:03 Share Inviato 3 maggio 2012 - 15:03 Quoto anche se il 19 e perfetto lo stesso si va bene anche il 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teot5 Inviato 3 maggio 2012 - 15:06 Share Inviato 3 maggio 2012 - 15:06 Metti pure il 24/24 se lo beve tutto e va benissimo, peró bisogna sistemare la fase di aspirazione e raccordare, sennó è sprecato come carburatore si il 24 è il migliore ma il 19 e 21 consumano meno i travasi bisogna raccordarli con qualsiasi carburatore metti,poi non è un lavoro enorme raccordare i travasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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