franzpero Inviato 29 aprile 2012 - 05:53 Share Inviato 29 aprile 2012 - 05:53 Ciao ragazzi vi disturbo perchè non riesco a venirne fuori. Possiedo questa vespa da oltre 30 anni. Purtroppo nel 2008 l'ho incidentata e da lì è iniziato un calvario tra meccanici disonesti e sfighe varie. Finita di rimontare ad ottobre 2011 a dicembre mi vengono di nuovo addosso e quindi si ricomincia tutto d'accapo. Ho ritirato la vespa qualche giorno fa con forcella e parafango sostituiti, ma mi pare di guidare un merlo innnamorato, non va diritta continua ad ondeggiare come se fosse troppo tirato lo sterzo. Ho provato ad allentarlo ma il problema persiste cosa può essere? Ciao francesco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 29 aprile 2012 - 06:33 Share Inviato 29 aprile 2012 - 06:33 Ciao ragazzi vi disturbo perchè non riesco a venirne fuori. Possiedo questa vespa da oltre 30 anni. Purtroppo nel 2008 l'ho incidentata e da lì è iniziato un calvario tra meccanici disonesti e sfighe varie.Finita di rimontare ad ottobre 2011 a dicembre mi vengono di nuovo addosso e quindi si ricomincia tutto d'accapo. Ho ritirato la vespa qualche giorno fa con forcella e parafango sostituiti, ma mi pare di guidare un merlo innnamorato, non va diritta continua ad ondeggiare come se fosse troppo tirato lo sterzo. Ho provato ad allentarlo ma il problema persiste cosa può essere? Ciao francesco. allora...spiegati un po meglio...soprattutto sui difetti che riscontri:roll: E' difficile con un semplice non va dritta continua ad ondeggiare....capire bene cos'ha:mah: Ti posso dire che quando lo sterzo è troppo tirato...come dici tu....la colonna sterzo si presenta dura da ruotare:shock: Dici che l'hai allentato...quindi immagino tu abbia svitato un po la ghiera di serraggio dele ralle sterzo:mah:...ho capito giusto....mi sembra strano...non è un lavoro che fanno tutti...o meglio chi ha l'esperienza di farlo non si rivolge ad unmeccanico o carrozziere per rimontare la sua vespa:roll:,,,spiegati meglio In ogni caso quando la colonna sterzo è troppo lenta....sentirai un colpo quando prendi le buche....dovuto appunto al gioco che la colonna acquista:mrgreen: se giri troppo in queste condizioni rpvini le ralle a sfera e sedi e anche ad un successivo serraggio lo strerzo non lavorerù bene ma lo sentirai a scatti:azz: Questo è quanto riguarda il semplice serraggio della forcella Poi altri problermi mooolto più gravi possono derivare dalla forcella stessa...sicuro che te l'abbiano sostituita:roll:...hanno sostituito anche il mozzo:roll:...potrebbero non aver fatto il lavoro a regola d'arte:mah: O ancora peggio....ma non così improbabile dopo due incidenti.... il telaio si è storzato:orrore: Spiegati megliio...posta qualche foto se puoi:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 29 aprile 2012 - 16:59 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 16:59 La devi continuamente correggere la direzione. Pensavo che fosse lo sterzo troppo tirato. Allentandolo ho migliorato la situazione ma batte. Ho il cospetto che il cane (leggi meccanico) abbia utilizzato ancora i vecchi cuscinetti.La seconda botta mi sono venuti addosso in retromarcia da fermo. Per poter essere risarcito ho dovuto assecondare l'assicurazione ed andare da un carrozziere convenzionato. Sto chiudendo la pratica FMI. Se vuoi vedere la vespa e nel forum le nostre vespe. Comunque mercoledì compro il kit completo e cambio tutto ghiere e sedi. Se domani riesco ti faccio vedere i capolavori Ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 29 aprile 2012 - 18:31 Share Inviato 29 aprile 2012 - 18:31 La devi continuamente correggere la direzione. Pensavo che fosse lo sterzo troppo tirato. Allentandolo ho migliorato la situazione ma batte. Ho il cospetto che il cane (leggi meccanico) abbia utilizzato ancora i vecchi cuscinetti.La seconda botta mi sono venuti addosso in retromarcia da fermo. Per poter essere risarcito ho dovuto assecondare l'assicurazione ed andare da un carrozziere convenzionato. Sto chiudendo la pratica FMI. Se vuoi vedere la vespa e nel forum le nostre vespe. Comunque mercoledì compro il kit completo e cambio tutto ghiere e sedi.Se domani riesco ti faccio vedere i capolavori Ciao Francesco Beh mai stupirsi di cosa combinano i mAccanicHi come li chiamava un conoscente Cambia tutto il kit ralle sterzo comprese le sedi sul telaio...quella sotto ti servirà un tondino di ferro robusto tipo da 14 con saldata all'estremità una porzione di un bell rondellone e picchia forte!! Metti grasso alle sfere al rimontaggio e serra la ghiera superiore (che blocca il tutto) fino a quando non senti di ostacolare la rotazione dello sterzo Facci sapere se risolvi... Sono curioso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 30 aprile 2012 - 15:19 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 15:19 Tranquillo ma sono pratico del problema, mi sono procurato un meccanico che aggiusta le vespa da 60 anni lo conosco da bambino.Nel frattempo ho già provveduto a bloccare il pagamento dei lavori presso la compagnia assicurativa. Penso che dopodomani il mio cell. diventerà rovente. Oggi ho controllato il tutto ed ho constatato che ormai i cuscinetti sono andati, anche serrando come dici tu la ghiera un po' batte ancora. Vedremo dopo i lavori. Ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 30 aprile 2012 - 15:50 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 15:50 Ho provato a mandarti un messagio privato ma non so se è partito. Come era il mozzo dopo l'incidente: Come è tornato a casa: Ogni suggerimento per il restauro è ben accetto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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