Simonepanki Inviato 29 dicembre 2007 - 13:00 Share Inviato 29 dicembre 2007 - 13:00 Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di questo forum e ho fatto un po' di ricerche ma ho trovato poco a riguardo, spero di nn essere ripetitivo... Dunque: io ho un px 125 dell'81 con le frecce e la mia idea è di mettere il freno a disco di un px my. Ho comprato la forcella con freno a disco e la pompa del freno da fissare al manubrio. avendo in casa una base manubrio di un px 125 come il mio pensavo di modificarla per poter attacare la pompa freno. Se qualcuno di voi ha già fatto questa operazione e ha voglia di dirmi come ha fatto sono tutto orecchi!! cmq il mio problema principale era il montaggio della forcella sulla vespa e il collegamento con la pompa e i vari cablaggi. Nessuno ha uno spaccato dell'anteriore di una vespa Px MY? mi farebbe molto comodo. Grazie a tutti per l'attenzione! a breve metterò le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 dicembre 2007 - 13:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 dicembre 2007 - 13:21 Ciao e benvenuto a bordo. Riguardo la modifica che vuoi fare, non è impossibile, ma avresti qualcosa che non funziona. La forcella che vuoi montare tu, è diversa per quanto riguarda il sistema di funzionamente del bloccasterzo. Se la tua vespa avesse almeno il perno della sospensione da 20 mm anzichè da 16 mm, potresti trasferire l'intero blocco sospensione/freno a disco sulla tua forcella, ma così..... Dovresti allora trovare una forcella che vada bene con il tuo bloccasterzo, ma che abbia il perno sospensione da 20 mm e montare tutto il resto della forcella freno a disco, oppure dovresti modificare la forcella con freno a disco in modo da rendere funzionante il bloccasterzo del tuo telaio. Tutto è fattibile, ma occorre avere una certa manualità. Inoltre, per montare la pompa del freno a disco sul tuo manubrio devi modificare il tuo manubrio, tagliando via una parte del manubrio stesso e saldando una piastra di alluminio per permettere il fissaggio della pompa. In poche parole, se cambi anche il manubrio, ti sbrighi prima ed il lavoro sarà senz'altro migliore. Ancora, devi fare in modo che nel foro del telaio, dove dovrà passare il tubo dell'olio che aziona la pinza freno, ci sia abbastanza spazio per far passare appunto il tubo dell'olio e tutti i fili elettrici delle luci e delle frecce. Insomma, se sei un principiante, non è proprio ciò che si dice un lavoretto da nulla, per cui, se non ti senti all'altezza di farlo, affidati a qualcuno che sappia cosa fare, perchè con i freni non si scherza e la modifica che ti accingi a fare è importante. Una curiosità: quanto hai pagato la forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonepanki Inviato 29 dicembre 2007 - 14:04 Autore Share Inviato 29 dicembre 2007 - 14:04 Ciao senatore e grazie per la risposta....si sono un principiante ma ovviamente mi appoggio a qualcuno che ha molta più dimestichezza di me in modo da imparare!! cmq prima di fare gli acquisti mi ero informato e il tutto è fattibile come hai detto tu e il problema del bloccasterzo mi hanno detto essere facilmente raggirabile...ho scelto il manubrio di un vecchio px da modificare per via di tutti i cablaggi, perchè mi era stato detto che il manubrio di un px my era un tantino diverso e potevo aver dei problemi a ricablare il tutto (è vero?)la modifica nn mi sembra molto difficile basta tagliare il supporto della leva e saldare come dici tu una piastra oppure esiste un supporto che magari si riesce a riprodurre che ho visto sul sito della sip. la forcella l'ho pagata completa di ammortizzatore e ovviamente disco ecc 150 euro. mi è sembrato un buon prezzo e quindi l'ho presa in attesa di metterci le mani. spero di riuscire a fare questa modifica piano piano. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 dicembre 2007 - 14:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 dicembre 2007 - 14:20 Che io sappia, non ci dovrebbero esserci problemi a montare un manubrio di MY sulla tua vespa, per cui, se riesci a procurartene uno, ti consiglio di utilizzare quello, invece di modificarne uno normale per montare la pompa del freno. Il prezzo è ottimo e, se te ne capita un'altra, fammi un fischio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 dicembre 2007 - 14:32 Share Inviato 29 dicembre 2007 - 14:32 150 euro é regalata =) benvenuto su vr! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 dicembre 2007 - 15:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 dicembre 2007 - 15:18 150 euro é regalata =) benvenuto su vr! Io direi che è pagata e non che è regalata. Oltre è strapagata ed ormai i venditori si stanno abituando a farsi strapagare, complici noi stessi che per avere l'oggetto dei nostri desideri, tiriamo fuori i quattrini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonepanki Inviato 29 dicembre 2007 - 15:39 Autore Share Inviato 29 dicembre 2007 - 15:39 nessuno sa indicarmi dove trovare gli esplosi del px my? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 29 dicembre 2007 - 15:46 Share Inviato 29 dicembre 2007 - 15:46 beh 150 mi sembra davvero onesto come prezzo, ho visto gente che vende il pezzo a 300 e passa euro quasi fosse un grimeca oppure forcelle dello skipper sempre a 300 euri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonepanki Inviato 29 dicembre 2007 - 16:04 Autore Share Inviato 29 dicembre 2007 - 16:04 Ecco un po' di foto della forcella...c'è qualche punto leggermente arrugginito ma nn mi sembra un grosso problema giusto? a me è sembrata a posto. So che valutare lo stato di una forcella guardando delle foto è difficile ma datemi pure un vostro parere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 dicembre 2007 - 16:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 dicembre 2007 - 16:12 Si, hai ragione, ha ruggine. E' quasi da buttare! Posso sacrificarmi ed accettarla in regalo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 dicembre 2007 - 16:16 Share Inviato 29 dicembre 2007 - 16:16 Posso sacrificarmi ed accettarla in regalo. Sociooooooo,non si rubano le caramelle ai bambini!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 dicembre 2007 - 16:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 dicembre 2007 - 16:21 Sociooooooo,non si rubano le caramelle ai bambini!!!!!!!!! In primis, il nostro simonepanki, non è un bambino; in secundis non sto rubando nulla; in terzis sto cercando di aiutare simonepanki a disfarsi di un oggetto inutile ed inquinante!! In quartis, mo trovo pure qualche altra cosa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonepanki Inviato 29 dicembre 2007 - 16:49 Autore Share Inviato 29 dicembre 2007 - 16:49 hahahahahahahaa si per la ruggine forse ho svaccato...nel senso che con una carteggiata va via tutto....ho trovato gli esplosi su questo sito ma nn sono molto chiari per quel che riguarda la parte anteriore cmq vedrò di ingegnarmi.... do conferma a senatore che purtroppo nn sono più un bambino anche se spesso sarebbe bello esserlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico 79 Inviato 12 giugno 2010 - 15:10 Share Inviato 12 giugno 2010 - 15:10 ciao, anch'io ho trovato una forcella my d'occasione completa di manubrio, ammo, disco, tubo, pinza, e manubrio 200 euri, oltre ai tanti dubbi, vorrei mettere il coprimanubrio originale px125e, e fatta l'asola, il coprimanubrio in plastica nn combacia perfettamente con il manubrio in ferro solo per quanto riguarda la distanza verticale dei fori che è meno di un centimetro. ask: potrei risolvere con più di una rondella? e vite più lunga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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