Orthovespa Inviato 30 aprile 2012 - 18:07 Share Inviato 30 aprile 2012 - 18:07 Poichè la mia vespa era un po' "dura" a cambiare, anche se le marce entrano bene e non sgrana, oggi ho smontato il selettore del cambio per vedere se c'erano problemi dentro ed anche per vedere come era fatto, in realtà volevo tendere un po' i fili del cambio perchè mi sembrava che la manopola sinistra avesse troppo gioco... cmq apro il selettore e lo trovo completamente e dico completamente pieno di grasso, ci saranno state 3 dita buone di grasso, tra l'altro abbastanza vecchio e duretto...:orrore: mi sono meravigliato e l'ho tolto in buona parte, ho poi passato un bel po' di svitol ed ho ringrassato dove serviva. ho poi richiuso il selettore ed ho allentato il registro del filo appena prima del selettore. Ora le marce entrano molto più facilmente e mi pare che sia molto più preciso di prima.... Ma la domanda è, ho fatto bene a togliere tutto quel grasso oppure il selettore deve essere completamente pieno di grasso??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 30 aprile 2012 - 19:15 Share Inviato 30 aprile 2012 - 19:15 Per risponderti bisogna capire cosa intendi per smontato il selettore:mah: di solito s'itende svitare i due dadi M7 e sfilare il corpo selettore....e li dentro è in bagno nell'olio.... E dubito tu abbia trovato pieno di grasso li Quindi deduco tu abbia solo tolto il coperchietto fissato con la vite a taglio assieme al copriventola. Li trovi la parte esterna del selettore coi cavi e morsetti.... E li e bene per facilitare lo scorrimento e proteggere dall'ossidazione.... che ci sia del grasso... quando è vecchio si indurisce hai fatto bene a toglierlo e pulire e oliare con lo svitol... ma se gli spennelli un po' di grasso male non fai A volte il cambio è duro perché i nuovi morsetti sono più alti di quelli di una volta e nei vecchi modelli a volte forzano contro il coperchietto bloccando il cambio:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 30 aprile 2012 - 20:55 Share Inviato 30 aprile 2012 - 20:55 A volte il cambio è duro perché i nuovi morsetti sono più alti di quelli di una volta e nei vecchi modelli a volte forzano contro il coperchietto bloccando il cambio:roll: c'e sempre da imparare:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 aprile 2012 - 21:45 MODERATOR Share Inviato 30 aprile 2012 - 21:45 Oggi ho smontato anch'io un selettore che avevo sostituito qualche mese fa, perchè mi fa saltare la 3a e la 4a per via del braccetto che comanda il perno della crocera, praticamente non è fisso rispetto al suo albero. Tolto molla, il rullino ed il suo supporto, il pernino conico che fissa il braccetto all'albero e sfilato quest'ultimo. Ho preso il corpo d'alluninio e l'ho messo a bollire con un po di detersivo per piatti .... ed è tornato nuovo!!!! Ho rifatto il piano ed ho rimontato tutto cercando di capire il perchè del gioco. Ebbene: il gioco è dovuto allo spostamento minimo della spinetta conica!!! Due colpi di martello e tutto si è sistemato!!! Ma porca put:censore: ho comprato il selettore nuovo per una cacchio di spinetta male assemblata? E si vede che sono tutte così perchè anche questo che monto ora fa lo stesso difetto!!! Entrambi sono della FA Italia ... mort:censore: loro!!! Va beh, pagando s'impara Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 30 aprile 2012 - 23:15 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 23:15 Per risponderti bisogna capire cosa intendi per smontato il selettore:mah:di solito s'itende svitare i due dadi M7 e sfilare il corpo selettore....e li dentro è in bagno nell'olio.... E dubito tu abbia trovato pieno di grasso li Quindi deduco tu abbia solo tolto il coperchietto fissato con la vite a taglio assieme al copriventola. Li trovi la parte esterna del selettore coi cavi e morsetti.... E li e bene per facilitare lo scorrimento e proteggere dall'ossidazione.... che ci sia del grasso... quando è vecchio si indurisce hai fatto bene a toglierlo e pulire e oliare con lo svitol... ma se gli spennelli un po' di grasso male non fai A volte il cambio è duro perché i nuovi morsetti sono più alti di quelli di una volta e nei vecchi modelli a volte forzano contro il coperchietto bloccando il cambio:roll: Esatto ho tolto il coperchietto come hai detto tu, ho trovato tutto completamente avvolto nel grasso, un muro di grasso praticamente.... Ora è tutta un altra cosa, è fluidissimo, pare quasi meglio del mio GS.... Che grasso mi conviene usare adesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 maggio 2012 - 06:57 Share Inviato 1 maggio 2012 - 06:57 pensate che il selettore della mia è del 68 e non è mai stato revisionato , solo pulito ed è perfetto , l'unico difetto me lo danno i morsetti ma con una limatina qua e la tutto torna ok. Il mio selettore ha la scritta piaggio:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 1 maggio 2012 - 08:46 Share Inviato 1 maggio 2012 - 08:46 Oggi ho smontato anch'io un selettore che avevo sostituito qualche mese fa, perchè mi fa saltare la 3a e la 4a per via del braccetto che comanda il perno della crocera, praticamente non è fisso rispetto al suo albero. Tolto molla, il rullino ed il suo supporto, il pernino conico che fissa il braccetto all'albero e sfilato quest'ultimo. Ho preso il corpo d'alluninio e l'ho messo a bollire con un po di detersivo per piatti .... ed è tornato nuovo!!!! Ho rifatto il piano ed ho rimontato tutto cercando di capire il perchè del gioco. Ebbene: il gioco è dovuto allo spostamento minimo della spinetta conica!!! Due colpi di martello e tutto si è sistemato!!! Ma porca put:censore: ho comprato il selettore nuovo per una cacchio di spinetta male assemblata? E si vede che sono tutte così perchè anche questo che monto ora fa lo stesso difetto!!! Entrambi sono della FA Italia ... mort:censore: loro!!! Va beh, pagando s'impara Gg Mi è successo anche a me giusto una settimana fa! Il mio primo pensiero è stato di bloccare bene la spina e si è risolto tutto... Esatto ho tolto il coperchietto come hai detto tu, ho trovato tutto completamente avvolto nel grasso, un muro di grasso praticamente....Ora è tutta un altra cosa, è fluidissimo, pare quasi meglio del mio GS.... Che grasso mi conviene usare adesso? Li basta un grasso qualsiasi... Da meccanica eh non quelli di una volta tipo di foca per scarpe Le ferramenta lo vendono in tubetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 maggio 2012 - 11:23 MODERATOR Share Inviato 1 maggio 2012 - 11:23 Stamattina ho smontato il selettore ed ho bloccato bene la spina conica con un paio di martellate bene assestate e a parte la martellata tirata alla mano è stato un lavoretto veloce. Quello che però mi chiedo è: "è mai possibile che oggi è tutto fatto e montato col c:censore: ???" Riguardo l'ingrassaggio, anch'io prima intasavo tutto il selettore di grasso, quello per cuscinetti. Ora ne metto solo un velo sui fili e sui movimenti lasciando tutto pulito. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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