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Vespa 150 Sprint (varie ed eventuali)


Grapa
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Apro questa discussione perchè, pur cercando nel forum, non ho trovato le risposte che cercavo.

Posseggo una vespa Sprint del 1965 e, in attesa dei documenti da passaggio, iscrizione al vespa club, ed assicurazione, mi sto dilettando a sistemare da me i piccoli malfunzionamenti che si sono accumulati sul mezzo.

Detto che ho trovato un'altra discussione come fare a tankerizzare il serbatoio ormai ammalorato, mi resta altri due problemucci da risolvere:

 

- Una volta pulito il contachilometri, rimontato e risistemato, e dopo aver cambiato il meccanismo di rinvio, vedo che il filo del contakm, anche se non esce dalla sua sede, non è trattenuto da nulla a starenel meccanismo fisso alla ruota: cioè se io da fuori vado a tirare il filo dal collegamento con la ruota di rinvio, quello viene via libero. Mi chiedevo e Vi chiedevo, se per caso c'è qualche perno interno che debba trattenere il filo, o se è tutto a incastro.

 

-Sempre relativamente al contakm: quando sono in marcia, ho notato che la lancetta non sta ferma sul valore di velocità, ma oscilla. E' cosi che deve essere essendo a molla, oppure si è scollegato qualcosa??

 

-Pancia laterale destra: il perno che si inserisce nella staffa fissa al telaio, quando lo inserisco, va a strisciare sulla carrozzeria, enon credo che dovrebbe essere cosi. Quindi vi chiedo se debbo piegarlo o se magari il cofano non è della vespa.

 

Grazie e buona giornata!!

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La lancetta oscilla anche a me, lo fanno i tachimetri un po' datati. Il perno della pancia struscia pure a me, ci avevo messo del nastro per proteggerlo ma non è bastato. Proverò anche io a piegarlo un poco.

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La lancetta oscilla anche a me, lo fanno i tachimetri un po' datati. Il perno della pancia struscia pure a me, ci avevo messo del nastro per proteggerlo ma non è bastato. Proverò anche io a piegarlo un poco.

 

ma comunque è strano, e non credo debba essere così: in questo modo la ruggine tempo un paio di mesi inizia a mangiarsi la carrozzeria, e mi sembra un pò strano..

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Il perno non ricordo che tocchi la carrozzeria... In ogni modo ha una specie di rullino nel ferretto che dovrebbe evitare sverniciamenti

I contammo un po' vecchiotti sfarfallano di un po' a volte

All'attacco sul mozzo dovresti avere un anello tagliato longitudinalmente che avvitando la ghiera si stringe e tiene in sede la trasmissione... Non so come spiegartelo meglio ma se vedi l'esploso ricambi alla sezione download lo capisci!

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ma comunque è strano, e non credo debba essere così: in questo modo la ruggine tempo un paio di mesi inizia a mangiarsi la carrozzeria, e mi sembra un pò strano..

 

Lo faceva anche la mia rally, ho risolto alla grande lubrificando la cordina e smollando leggermente la vite che tiene il contakm al manubrio.

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Il perno non ricordo che tocchi la carrozzeria... In ogni modo ha una specie di rullino nel ferretto che dovrebbe evitare sverniciamenti

I contammo un po' vecchiotti sfarfallano di un po' a volte

All'attacco sul mozzo dovresti avere un anello tagliato longitudinalmente che avvitando la ghiera si stringe e tiene in sede la trasmissione... Non so come spiegartelo meglio ma se vedi l'esploso ricambi alla sezione download lo capisci!

 

ecco, adesso sò che quel rullino manca xD

ho capito, dovrebbe essere tipo una rondella spaccata che si stringe sul filo giusto?

Da me non c'è nulla che la trattenga, sarà volata via col tempo. Magari venerdì mi informo dal ricambista, intanto controllo gli esplosi. Grazie!! :ok:

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Lo faceva anche la mia rally, ho risolto alla grande lubrificando la cordina e smollando leggermente la vite che tiene il contakm al manubrio.

 

per cordina intendi quella del contakm?? Certo magari facendo attrito sulla guaina può girare con più difficoltà, e con quello si spiegherebbe anche il rinvio liscio che ho trovato sul mozzo :ok:. Proverò il tuo consiglio, grazie!! :ciao:

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Si quella, è nientemeno che una molla, non gira bene, e si "avvita" su se stessa fino a quando ce la fa a sbloccarsi e da quello vedi la lancetta saltare.

Ed ho notato che anche stringendo troppo il contakm al manubrio da quell'effetto. :boh:

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ecco...allora mi manca quel rullino anche a me! non capisco dove potrei trovarlo però

 

nell'esploso segnalatomi da kiwi in sezione download, si vede il rullino sopracitato. Questi esplosi tolgono ogni dubbio, fossi stato più attento avrei evitato di ripetere ancora i discorsi che si fanno da genrazioni :azz:

 

Comunque si nota dall'esploso che il perno che si inserisce sulla staffa a telaio, in realtà è estraibile (non sò come ma nell'esploso è separato), quindi magari estraendolo si può fare un rullino con gomma dura stile silent bloc e vedere se va meglio. Io intanto finchè non trovo la soluzione, gli avvolgo del nastro isolante

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Si quella, è nientemeno che una molla, non gira bene, e si "avvita" su se stessa fino a quando ce la fa a sbloccarsi e da quello vedi la lancetta saltare.

Ed ho notato che anche stringendo troppo il contakm al manubrio da quell'effetto. :boh:

 

considerato che dovrei considerare di sostituire la guaina 40 enne,direi che probabilmente il grasso che era lì dentro si sarà seccato, e quindi te credo che oscilla la lancetta!!

Scusa ma mollando un pò la vite non c'è il rischio di infiltrazioni nel manubrio??

 

(non che la uscirei mai nei giorni di pioggia, ma cosi, per sapere)

 

 

Colgo l'occasione per ringraziare i senior per la pazienza ed i consigli :mrgreen:

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Scusa ma mollando un pò la vite non c'è il rischio di infiltrazioni nel manubrio??(non che la uscirei mai nei giorni di pioggia, ma cosi, per sapere)

 

Non mi sono mai posto il problema delle infiltrazioni:boh: ed io l'ho usata abbondantemente anche sotto l'acqua, comunque non dico di svitarla completamente, ma di non stringerla alla morte.

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Non mi sono mai posto il problema delle infiltrazioni:boh: ed io l'ho usata abbondantemente anche sotto l'acqua, comunque non dico di svitarla completamente, ma di non stringerla alla morte.

 

perfetto, allora venerdi pomeriggio mi armo di grasso e chiavi a tubo, e provo a vedere se in quel modo va meglio :ciao:

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Meglio l'olio del grasso....

Chiaramente devi essere sicuro che guaina e cordina siano in ottimo stato.

 

E (secondo me) meglio abbondare, io l'ultima volta che l'ho messo ho smollato la ghiera alla ruota, smontato il contakm, svitato la ghiera e poi ho dato un paio di pompate di oliatore direttamente dentro la guaina, senza toccare la cordina.

Chiaramente fatto in più riprese perchè dopo nemmeno mezza pompata l'olio traboccava.

Dopo pochi minuti vedrai l'olio che gocciola dal fondo della guaina, vicino alla ruota o direttamente sul cerchione, allora sarai sicuro che la guaina è bella piena d'olio.

Lasciala sgocciolare una giornata con uno straccio nel punto dove cade la goccia, rimonta il tutto e 90 su 100 la lancetta non traballerà più.

 

:ciao:

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io ho utilizzato del grasso spray del tipo per catene... col beccuccio cerco di ''spararlo'' dentro la guaina e insistendo un pò arriva fino in fondo... e dovrebbe darti meno problemi di sgocciolìo e durare di più (l'olio finirà per continuare a gocciolare via)

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Meglio l'olio del grasso....

Chiaramente devi essere sicuro che guaina e cordina siano in ottimo stato.

 

E (secondo me) meglio abbondare, io l'ultima volta che l'ho messo ho smollato la ghiera alla ruota, smontato il contakm, svitato la ghiera e poi ho dato un paio di pompate di oliatore direttamente dentro la guaina, senza toccare la cordina.

Chiaramente fatto in più riprese perchè dopo nemmeno mezza pompata l'olio traboccava.

Dopo pochi minuti vedrai l'olio che gocciola dal fondo della guaina, vicino alla ruota o direttamente sul cerchione, allora sarai sicuro che la guaina è bella piena d'olio.

Lasciala sgocciolare una giornata con uno straccio nel punto dove cade la goccia, rimonta il tutto e 90 su 100 la lancetta non traballerà più.

 

:ciao:

 

penso che tirerò il cavo contakm dal verso ruota in modo da liberare più possibile la guaina che sostituirò (a proposito, queste vanno bene? :Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni, Vespe classiche, pezzi di ricambio - Vespa Classica - Trasmissioni,Cavi,Guaine - KIT CAVI/GUAINE IN TEFLON GRIGI VESPA RALLY- GT- GTR- SPRINT- VBB- VNB- VNA), e poi cercherò di inserire grasso o olio in maggiore quantità possibile, anche perchè non vorrei giocarmi il rinvio appena cambiato :mrgreen:

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io ho utilizzato del grasso spray del tipo per catene... col beccuccio cerco di ''spararlo'' dentro la guaina e insistendo un pò arriva fino in fondo... e dovrebbe darti meno problemi di sgocciolìo e durare di più (l'olio finirà per continuare a gocciolare via)

 

si trova ai grandi magazzini?? (tipo brico, leroy merlin)

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si, io l'ho preso al ''gigante'' ma lo trovi ovunque... il grasso per catene è molto viscoso (quasi ''appiccica'') quindi non se ne va via in fretta e non dovrebbe ledere le gomme (è fatto x le catene con o-ring x-ring ecc)...

ah occhio che nello spruzzare nella guaina spruzzerà un pò in giro perchè il beccuccio non è piccolo a sufficienza da infilarsi nella guaina....

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a me il contachilometri ballava e indicava la velocità sbagliata... dopo qualche chilometro si è sistemato da solo (probabilmente è terrorizzato dalla possibilità che io ci possa rimetter mani :mrgreen: )

 

l'unica cosa la lancetta è parecchio lenta nel salire e scendere, ma non balla e se tengo la velocità costante indica in maniera abbastanza attendibile (provato con gps)

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a me il contachilometri ballava e indicava la velocità sbagliata... dopo qualche chilometro si è sistemato da solo (probabilmente è terrorizzato dalla possibilità che io ci possa rimetter mani :mrgreen: )

 

l'unica cosa la lancetta è parecchio lenta nel salire e scendere, ma non balla e se tengo la velocità costante indica in maniera abbastanza attendibile (provato con gps)

 

da venerdì pomeriggio mi metterò bene ad ingrassare la guaina, darò una pulita al cavo contakm e comprerò la rondella spaccata e somnterò al ruota per sostituire cam e copertone che sono andati da un pò. Oltre che il serbatoio che devo bonificare ed a cui devo pulire il filtro. :ciao:

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ecco, adesso sò che quel rullino manca xD

ho capito, dovrebbe essere tipo una rondella spaccata che si stringe sul filo giusto?

Da me non c'è nulla che la trattenga, sarà volata via col tempo. Magari venerdì mi informo dal ricambista, intanto controllo gli esplosi. Grazie!! :ok:

SI è più un cilindretto a dire la verità:mrgreen:

 

per cordina intendi quella del contakm?? Certo magari facendo attrito sulla guaina può girare con più difficoltà, e con quello si spiegherebbe anche il rinvio liscio che ho trovato sul mozzo :ok:. Proverò il tuo consiglio, grazie!! :ciao:

Rinvio liscio:orrore:...cioè in pratica le spire sono come schiacciate:mah: ti credo che ti balla la lancetta...cambialo

 

nell'esploso segnalatomi da kiwi in sezione download, si vede il rullino sopracitato. Questi esplosi tolgono ogni dubbio, fossi stato più attento avrei evitato di ripetere ancora i discorsi che si fanno da genrazioni :azz:

 

Comunque si nota dall'esploso che il perno che si inserisce sulla staffa a telaio, in realtà è estraibile (non sò come ma nell'esploso è separato), quindi magari estraendolo si può fare un rullino con gomma dura stile silent bloc e vedere se va meglio. Io intanto finchè non trovo la soluzione, gli avvolgo del nastro isolante

E un rullino di circa 6mm...prendi un tubetto lo talgi e lo nastri per ora....lo vendevano a ricambio forse 40 anni fa....ma per cambiarlo devi dissaldare il gancio:mrgreen:

 

considerato che dovrei considerare di sostituire la guaina 40 enne,direi che probabilmente il grasso che era lì dentro si sarà seccato, e quindi te credo che oscilla la lancetta!!

Scusa ma mollando un pò la vite non c'è il rischio di infiltrazioni nel manubrio??

 

(non che la uscirei mai nei giorni di pioggia, ma cosi, per sapere)

 

 

Colgo l'occasione per ringraziare i senior per la pazienza ed i consigli :mrgreen:

 

Meglio l'olio del grasso....

Chiaramente devi essere sicuro che guaina e cordina siano in ottimo stato.

 

E (secondo me) meglio abbondare, io l'ultima volta che l'ho messo ho smollato la ghiera alla ruota, smontato il contakm, svitato la ghiera e poi ho dato un paio di pompate di oliatore direttamente dentro la guaina, senza toccare la cordina.

Chiaramente fatto in più riprese perchè dopo nemmeno mezza pompata l'olio traboccava.

Dopo pochi minuti vedrai l'olio che gocciola dal fondo della guaina, vicino alla ruota o direttamente sul cerchione, allora sarai sicuro che la guaina è bella piena d'olio.

Lasciala sgocciolare una giornata con uno straccio nel punto dove cade la goccia, rimonta il tutto e 90 su 100 la lancetta non traballerà più.

 

:ciao:

Si sono pienamente d'accordo...la ghiera non va MAI serrata alla morte sulla scatola contakm:noncisiamo:

Aggiungo poi che se hai la trasmissione di 40 anni fa:azz: ti credo che il grasso si è seccato...

la trasmissione fa attrito....

il rinvio si è macinato...

e la lancetta traballa....:azz:

E' già tanto che traballa e non impazzisce come fa a volte:mrgreen::mrgreen:

La cosa di cui non sono d'accordo è l'utilizo dell'olio:roll:...

quella è una trasmissione e cos' come i cavi frizione gas ecc..(a meno che non usi quelli in teflon;-)) necessita del grasso:mrgreen:

Poi sono d'accordo che se non hai tempo o voglia di estrarla tutta ci pipetti un po di olio e ti funziona e anche bene..però è olio...quindi soggetto alla gravita a a depositarsi tutto in fondo:azz: e durerà un decimo di una buona ingrassata......

 

io ho utilizzato del grasso spray del tipo per catene... col beccuccio cerco di ''spararlo'' dentro la guaina e insistendo un pò arriva fino in fondo... e dovrebbe darti meno problemi di sgocciolìo e durare di più (l'olio finirà per continuare a gocciolare via)

...quindi come ti dice anche carloee....puoi usare anche grasso spray...visto che il problema del grasso è quello di farlo bene penetrare in tutta la trasmissione....ma puoi fare così

Svitii il contakm dalla trasmissione...estrai la cordina

da sopra spruzzi grasso spray a più riprese finchè non esce copioso da sotto......poi prendi un buon grasso...e mana a mano che inserisci la cordina la riempi di grasso spalamndolo com le mani (magari usa guanti in gomma:Lol_5:) inbfilandola e sfilandola di poco come se......beh mi hai capito no?!:banana::banana:...così fino a che non l'aha passata tutta...in alto ti resta un po di grasso per la'ggancio con la scatola....sotto cambi il rinvio se è rotto (recupera la rondellina finissima che c'è sullo stelo del rinvio e che nei nuovi non mettono mai!!!;-))..togli tutto il grasso vecchio e secco dall'alloggiamento rinvio e ne metti del nuovo:ok:

Il vano del rinvio contak è in comunicazione con l'asse ruota e suoi cuscinetti...se ti accorgi che anche li dentro (come penso il grasso è secco e duro) ptresti pensare di rinnovarlo un po anche se non è semplicissimo:roll:...dovresti svitare il dado coperchio dal lato con una siringa molto grossa (50-100cc) spari grasso dal foro rinvio fino a che non esce dal cuscinetto lato biscotto......ok sul cuscinetto lato ruota...non potrai fare moltissimo.....visto che lì c'è un paraolio che non puoi togliere o sostituire se non togliendo l'asse ruota:azz::mrgreen:...ma almeno una bella dose di grasso fresco lo farà riavere:ok:

da venerdì pomeriggio mi metterò bene ad ingrassare la guaina, darò una pulita al cavo contakm e comprerò la rondella spaccata e somnterò al ruota per sostituire cam e copertone che sono andati da un pò. Oltre che il serbatoio che devo bonificare ed a cui devo pulire il filtro. :ciao:

bravo fai come ti ho detto:ok:

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...quindi come ti dice anche carloee....puoi usare anche grasso spray...visto che il problema del grasso è quello di farlo bene penetrare in tutta la trasmissione....ma puoi fare così

Svitii il contakm dalla trasmissione...estrai la cordinada sopra spruzzi grasso spray a più riprese

Io invece continuo a sostenere l'olio, già 20 anni fa ho utilizzato il grasso, e mi si spezzò la cordina :boh:

Non pago della prima volta ci ho riprovato con cordina e guaina nuovi con quello spray della catena del mio cross, peggio ancora :azz:, vi posso assicurare che dopo un po di tempo, tende ad addensare, e poi e non svolge più bene la funzione per cui è stato messo, percui bisogna togliere la cordina che nel frattempo è diventata nera, pulirla e ricominciare.

Rimesso l'olio l'anno scorso, e dalla volta precedente saranno passati almeno 10 anni.

 

Il grasso per le catene da moto, specialmente quello spray, è fatto in modo da essere liquido appena si spruzza, in modo che penetri bene nei vari componenti della catena, e dopo pochi attimi si addensa molto, in modo da resistere bene allo sporco ed all'acqua. Ma necessita di manutenzione continua, la catena va pulita e poi reingrassata. E' in caso di farlo per una cordina? ;-)

 

Aggiungo che nei manuali d'officina vespa, è consigliato di lubrificare guaine e cavetti, non di ingrassarle.

 

Si sono pienamente d'accordo...la ghiera non va MAI serrata alla morte sulla scatola contakm:noncisiamo:
Si, ma non va serrata alla morte nemmeno la vite che sta sotto al manubrio, e che tiene il contakm in posizione.

Tirandola troppo si "storge" la cassa del contakm, e può dare diversi problemi.

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Io invece continuo a sostenere l'olio, già 20 anni fa ho utilizzato il grasso, e mi si spezzò la cordina :boh:

ognuno nelle sue vespe fa ciò che ritene più opportuno..in base anche alle proprie esperienze:mrgreen:

io ho sempre usato grasso multiuso o per cuscinetti ...lo spray lo si può usare come cosa in più se uno vuole imbibire la guaina....lo uso anche io da anni e mai un problema:mrgreen:

Si, ma non va serrata alla morte nemmeno la vite che sta sotto al manubrio, e che tiene il contakm in posizione.

Tirandola troppo si "storge" la cassa del contakm, e può dare diversi problemi.

E' quello che intendevo io con scatola contakm;-)

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Io invece continuo a sostenere l'olio, già 20 anni fa ho utilizzato il grasso, e mi si spezzò la cordina :boh:

Non pago della prima volta ci ho riprovato con cordina e guaina nuovi con quello spray della catena del mio cross, peggio ancora :azz:, vi posso assicurare che dopo un po di tempo, tende ad addensare, e poi e non svolge più bene la funzione per cui è stato messo, percui bisogna togliere la cordina che nel frattempo è diventata nera, pulirla e ricominciare.

Rimesso l'olio l'anno scorso, e dalla volta precedente saranno passati almeno 10 anni.

 

Il grasso per le catene da moto, specialmente quello spray, è fatto in modo da essere liquido appena si spruzza, in modo che penetri bene nei vari componenti della catena, e dopo pochi attimi si addensa molto, in modo da resistere bene allo sporco ed all'acqua. Ma necessita di manutenzione continua, la catena va pulita e poi reingrassata. E' in caso di farlo per una cordina? ;-)

 

sai che mi hai fatto venire dei dubbi? effettivamente... al più presto smonto e verifico bene!!

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sai che mi hai fatto venire dei dubbi? effettivamente... al più presto smonto e verifico bene!!

 

Come dice Kiwi, ognuno posta la sua esperienza, io che ho usato per anni quella vespa in ogni condizione, e non ho mai lesinato a lasciarla giornate parcheggiata al sole, oppure al freddo invernale, oppure sotto la pioggia (la usavo per andare a lavorare :roll: ), ho notato che con il grasso non andavo bene.

Magari usandola solo per qualche giro ogni tanto, e parcheggiandola sempre nel box le cose potrebbero essere differenti.

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