Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti,

chiedo consulenza a voi esperti per allestire il motore della Special di mio fratello;è' un modello con ruote da 9" che sta restaurando e mi ha affidato il motore. L'ho smontato in vista di una doverosa revisione e la situazione è la seguente:

-cilindro 102dr in buone condizioni

-albero originale con bronzina

-carburatore SHB 19/19

-campana 18/67

-cambio 3 marce

-i carter sono stati raccordati grossolanamente (li recupero senza problemi) e secondo

me anche la valvola è stata lavorata.

l'intenzione sarebbe quella di salvare il cilindro 102 , il 19/19 e il cambio 3 marce.

Purtroppo fino ad oggi ho sempre messo le mani su cambi a 4 marce impiegando la 24/72 in caso di 102cc. ma con il 3 marce come mi regolo? la 18/67 è davvero troppo corta?

in altre parole..avete qualche dritta per allestire un motore economico,poco rumoroso e che riesca a portare due persone senza andare in crisi?

grazie mille a chi mi dirà la sua!:ciao:

Inviato

Il problema sono le ruote da 9 che accorciano parecchio il rapporto..

Se lasci quelle monta tranquillamente la 24/72 di campana con il cambio 3M; se vuoi essere discreto abbinagli la marmitta siluro dell'et3.

Misura la fasatura di aspirazione che ti ritrovi con quella valvola e con quell'albero..eventualmente sostituisci l'albero con uno già anticipato e gabbia a rulli anzichè bronzina

Inviato

Io con una fase di aspirazione ad hoc e una toccata all'unghiata frontescarico per aumentare la portata direi di mettere la 22/63. Ma suggerisco qualche lavoretto per evitare che scenda troppo tra 2ª e 3ª