BR1 Inviato 1 maggio 2012 - 21:22 Share Inviato 1 maggio 2012 - 21:22 Salve a tutti, chiedo consulenza a voi esperti per allestire il motore della Special di mio fratello;è' un modello con ruote da 9" che sta restaurando e mi ha affidato il motore. L'ho smontato in vista di una doverosa revisione e la situazione è la seguente: -cilindro 102dr in buone condizioni -albero originale con bronzina -carburatore SHB 19/19 -campana 18/67 -cambio 3 marce -i carter sono stati raccordati grossolanamente (li recupero senza problemi) e secondo me anche la valvola è stata lavorata. l'intenzione sarebbe quella di salvare il cilindro 102 , il 19/19 e il cambio 3 marce. Purtroppo fino ad oggi ho sempre messo le mani su cambi a 4 marce impiegando la 24/72 in caso di 102cc. ma con il 3 marce come mi regolo? la 18/67 è davvero troppo corta? in altre parole..avete qualche dritta per allestire un motore economico,poco rumoroso e che riesca a portare due persone senza andare in crisi? grazie mille a chi mi dirà la sua! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 maggio 2012 - 08:56 Share Inviato 2 maggio 2012 - 08:56 Il problema sono le ruote da 9 che accorciano parecchio il rapporto.. Se lasci quelle monta tranquillamente la 24/72 di campana con il cambio 3M; se vuoi essere discreto abbinagli la marmitta siluro dell'et3. Misura la fasatura di aspirazione che ti ritrovi con quella valvola e con quell'albero..eventualmente sostituisci l'albero con uno già anticipato e gabbia a rulli anzichè bronzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 4 maggio 2012 - 22:37 Share Inviato 4 maggio 2012 - 22:37 Io con una fase di aspirazione ad hoc e una toccata all'unghiata frontescarico per aumentare la portata direi di mettere la 22/63. Ma suggerisco qualche lavoretto per evitare che scenda troppo tra 2ª e 3ª 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts