maprix Inviato 3 maggio 2012 - 18:39 Share Inviato 3 maggio 2012 - 18:39 Ciao a tutti, sono Massimiliano da Genova e possessore da una settimana di una Cosa 1 del '90, Oggi ho pensato bene di sostituire il tubo della benzina con uno nuovo ma la sciocchezza si é trasformata di un dramma. Come ho alzato il serbatoio di 3cm ho sentito un rumore di cascata e tutto di corsa, finito di alzarlo, ho visto che il tubo si era staccato.......immagino e spero che sia stato tagliato troppo corto dal precedente proprietario. Comunque il mio grosso problema é che non riesco assolutamente a levare il tubo dalla parte del carburatore perché é ben incastrato e soprattutto non riesco a lavorarci con le mani. Non oso pensare come poter metter quello nuovo, cavolo é troppo dietro e non c'è spazio per lavorarci. Chiaramente ho levato coperchio carburo e filtro, spostato tubo aria....ma niente. Per favore chi ha un consiglio é. ben accetto, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 5 maggio 2012 - 10:28 Share Inviato 5 maggio 2012 - 10:28 se proprio non viene via perchè indurito io farei così.. taglialo all'esterno nella parte inferiore della scatola filtro così da non averlo appesa che impaccia. poi -o smonti il coperchio della vaschetta del carburatore, sollevi tutto e maneggiandolo comodamente lo tagli con un taglierino "sfettandolo" finchè non viene via. - o smonti con una chiava da 10 il perno che unisce in corpo del rubinetto elettrico al resto del carburo e sollevi quello. in entrambi i casi riesci ad accedere al tubo più comodamente per poterci lavorare. personalmente ti consiglio il coperchio vaschetta, controlli anche la spina e il galleggiante e rischi di fare meno danni. il perno M6 che tiene il rubinetto è molto corto e se sfiletti riavvitando devi usare un perno più lungo per prevenire emorraggie. per tenere ben stretto il tubo nuovo o usi una fascetta stringitubo in metallo che devi necessariamente applicare e stringere prima di rimontare, oppure una in plastica di quella che tiri e stringono ben robusta, che puoi mettere anche dopo infilandola da sopra. a te la scelta. per il tubo occhio che l'originale piaggio è molto largo esternamente e poco flessibile, se sei ancora in tempo compra del tubo magari in treccia nera da un ricambista col diametro esterno 1 o 2 mm inferiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 5 maggio 2012 - 10:39 Share Inviato 5 maggio 2012 - 10:39 Mettere il tubo del carburante nelle large può sembrare una banalità,ma ogni volta ci ho dovuto penare non poco (sarà che non conosco il segreto per montarlo correttamente e). Comunque mi pare di aver capito che vuoi montare uno nuovo più lungo di quello che c'è adesso,ti consiglio di non farlo; è impotrante che sia della stessa lunghezza di quello originale. Forse se non perdeva era meglio se lasciavi il vecchio tubo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maprix Inviato 5 maggio 2012 - 20:41 Autore Share Inviato 5 maggio 2012 - 20:41 grazie mille dei consigli, oggi sono riuscito a sostituire il tubo sollevando il coperchio della vaschetta. Ho capito anche perchè non veniva via il vecchio, era tenuto da una fascetta metallica di quelle strette a vite...comunque in questo modo direi che è abbastanza semplice sostituirlo. Purtroppo ho trovato solo un tipo di tubo verde trasparente, che mi da proprio l'idea che di essere secco tra sei mesi, va beh x adesso teniamo questo. Per la cronaca il tubo vecchio che ho levato era lungo 47cm ecco perchè si è sfilato come ho sollevato il serbatoio,volevo passare solo un filo nuovo verso il manubrio. Adesso il nuovo tubo misura esattamente 60 e sembra che la benzina arrivi bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 6 maggio 2012 - 08:03 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2012 - 08:03 Anch'io lo cambiai perchè secco. Avendo avuto esperienza solo con la mia V, dove il serbatoio, dopo averlo svitato, si poteva alzare, ruotare e appoggiare al telaio, di traverso, ho pensato che la stessa operazione fosse possibile anche sulla Cosa... Niente di più sbagliato! Il tubo era talmente rigido che appena ho alzato di un paio di cm il serbatoio, ho sentito lo scroscio di miscela per terra. Il vecchio tubi sembrava di plastica, da quanto era rinsecchito. L'ho sostituito con un tubo trecciato nero (che ho usato anche per il liquido dei freni) e per riposizionarlo, l'ho fissato al serbatoio, poi l'ho tirato (ma non troppo) da dove esce dal telaio e l'ho tagliato a misura sul carburatore. Ho smontato il rubinetto elettrico e ho fissato il tubo con una fascetta da elettricista abbastanza larga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maprix Inviato 6 maggio 2012 - 10:21 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 10:21 Fose 60cm sono un po' troppi. Stamattina soprattutto in discesa, il che mi fa pensare, dava dei vuoti come per spegnersi. Anche prima di richiudere il coperchio della vaschetta ho faticato a far uscire benzina dal tubo....ma davo la colpa a qualche bolla d'aria. Invece mi sa che la benzina arriva proprio a pelo al carburatore, e notavo che in salita invece va tutto bene. Spero tanto che 1 o 2 cm bastino a risolvere tutto. Mi viene solo male al pensiero di riaprire il tubo perchè ho più di mezzo serbatoio pieno, bella caz...ta non avere un rubinetto sul serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 6 maggio 2012 - 12:36 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2012 - 12:36 Puoi fare così: Chiudi il rubinetto automatico e sviti il bulloncino da 6 che lo tiene al corpo del carburatore. Con una pinza a scatto o "grip", oppure prendi le pinze apposite per chiudere i tubi e stringi il tubo vicino al buco dove esce dal telaio. Dopo hai due alternative. Sviti il rubinetto e accorci il tubo oppure puoi svuotare il serbatoio in una tanica o dove preferisci, rimonti il rubinetto, accorci il tubo e lo riattacchi al rubinetto e rimetti il carburante nel serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maprix Inviato 7 maggio 2012 - 19:12 Autore Share Inviato 7 maggio 2012 - 19:12 grazie del consiglio, oggi utilizzando una pinza a grip sono riuscito ad accorciare il tubo senza far uscire una goccia. Ad occhio ho accorciato di un pochino che poi misurato era 35mm, quindi sono arrivato ad un totale di 56,5cm. Non mi sembra di avere più i mancamenti di prima con la tendenza a spegnersi, ma comunque c'è qualcosa che non va. Ai bassi ho da paura l'effetto mitraglietta e nei "molla- riaccelera" i vuoti sono pazzeschi. Un pochino me lo faceva anche prima di cambiare il tubo.....ma proprio non cosi. Boh.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 8 maggio 2012 - 16:01 Share Inviato 8 maggio 2012 - 16:01 sicuro di aver rimontato tutto per bene? mica il motore resta su di giri in rilascio o trovi sporco di benzina dietro al carter e ti si ingolfa spesso il motore? da quanto tempo/km non cambi la spina del carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maprix Inviato 8 maggio 2012 - 20:02 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 20:02 oggi ho ricontrollare e mi sembra montato tutto per benino. Non ho idea di quanti km abbia il cono perché l'ho presa da poco ma onestamente non ho visto perdite da qualche parte. Il vecchio propietario mi ha detto di aver messo i getti piu' grossi, ma non ho idea di quanti e quali. Tralasciando un attimo il cambio del tubo, i sintomi sono questi: accelerando da fermo a coperchio carburo aperto, senti il rumore Uoo....uoo....uoo...sa molto di sfiatare aria. Al mattino a freddo fa un fumo allucinante e andando piano per farla scaldare sembra davvero una mitragliatrice (miscela grassa?), ma anche la sera a velocità bassa costante tartaglia tantissimo, hai dei piccoli vuoti e se mi fermo ai semafori, qualche volta non tiene bene il minimo e quando riparto devo accelerare x bene perché se no tende a morire come quasi si ingolfasse o sedesse. Altra cosa, se mi fermo x cinque minuti con motore caldo, a volte parte alla prima e a volte alla terza o quarta accelerando. Leggendo nel forum, oggi ho controllato quella vite da 6 di lato x il minimo ed era aperta di quattro giri, l'ho messa a 2 giri e mezzo ma é migliorata forse un pochino...niente de che. Tutto questo sparisce quando accelero x benino e supero i 3000giri, a quel punto diventa perfetta.. Qualsiasi consiglio é ben accetto x favore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maprix Inviato 9 maggio 2012 - 18:30 Autore Share Inviato 9 maggio 2012 - 18:30 piccolo aggiornamento. Stamattina in discesa e con il serbatoio in riserva, mi si è spenta di nuovo più volte e solo in pianura si riaccendeva...mi sono rotto e ho tagliato ancora il tubo. Sono arrivato a 50cm:shock:e spero sia l'ultima volta. Per quanto rigurarda i problemi ai bassi giri, ho smontato il getto del minimo e ho trovato questo, 45/140: se non sbaglio l'originale dovrebbe essere 45/100. Potrebbe essere questa la causa dei miei problemi, cosa fa un getto più grande?? Getto massimo invece è l'originale, 160 BE5 85. Mi hanno detto anche che avevo una candela sbagliata, tipo per BMW: allora ho comprato questa: ma non è cambiato proprio niente.:mah: Per favore...Consigli...consigli...consigli.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 9 maggio 2012 - 21:42 MODERATOR Share Inviato 9 maggio 2012 - 21:42 Il filtro a cartuccia nel vano sottosella com'è messo? Se c'è, ci voglio i getti standard, se lo togli o è rovinato, risulta magra. La candela va a passo lungo e ci va una B8ES se 125, una B9ES se 150 o una B6ES se 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 9 maggio 2012 - 21:47 Share Inviato 9 maggio 2012 - 21:47 Secondo me il tubo è troppo lungo. Col serbatoio inserito deve arrivare giusto giusto al carburatore...per capirci quel movimento li di sollevare tutto il gruppo galleggiante non deve essere permesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maprix Inviato 10 maggio 2012 - 02:56 Autore Share Inviato 10 maggio 2012 - 02:56 E' una 150 quindi devo prendere una candela B9ES. Il filtro aria sotto la sella è nuovo quindi allora ci vorrebbe il getto originale o vedere cosa succede levandolo x smagrire la miscela, stamattina provo. Se non ho capito male, potrei provare ad aprire ancora un po' la vite laterale del minimo...adesso è a 2,5giri, più apro e più do aria giusto? Per il tubo ieri ho tagliato veramente tanto. Ora che è tutto tirato, il coperchio vaschetta si solleva al massimo di 3/4cm...spero sia finita. Ecco perchè il tubo vecchio, anche se non originale, era 47cm...ma anche nel PX è così tirato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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