andy76 Inviato 3 maggio 2012 - 21:23 Share Inviato 3 maggio 2012 - 21:23 Ciao a tutti, il mio pallino piu grande per il quale non riesco a fare spesso una manutanzione decente alla vespa è il fatto che la devo sdraiare su un lato. Questo mi blocca esageratamente e cerco sempre di agire a vespa dritta. Ho pensato di prendere delle scocche "da manutenzione" da sostituire in caso di riparazioni, che non mi farei problemi a sbattere per terra, poi metterei un paracolpi sul lato dello scudo cosi che non strusci. Che ne pensate? Voi come fate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 3 maggio 2012 - 21:42 Share Inviato 3 maggio 2012 - 21:42 Quando ero alle prime armi usavo delle camere d'aria un po' riempite di aria e facevo coricare la vespa sopra queste in modo cheproteggessero la scocca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 3 maggio 2012 - 21:46 Share Inviato 3 maggio 2012 - 21:46 mettendo dei cuscini per terra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 3 maggio 2012 - 21:50 Share Inviato 3 maggio 2012 - 21:50 Puoi usare quello che ti pare per appoggiarci sopra la vespa coricata (per esempio dei vecchi copertoni), ma perchè la corichi con le scocche montate??? Io le tolgo sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 3 maggio 2012 - 21:53 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2012 - 21:53 già basta levare i cofani cosi' non li raschi :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 maggio 2012 - 21:54 MODERATOR Share Inviato 3 maggio 2012 - 21:54 Puoi usare quello che ti pare per appoggiarci sopra la vespa coricata (per esempio dei vecchi copertoni), ma perchè la corichi con le scocche montate??? Io le tolgo sempre. Quoto!!! Perchè le scocche montate? Oltre a togliere le scocche sigillo il serbatoio con un pezzo di plastica, tolgo la pedivella e la corico su di un supporto imbottito. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 3 maggio 2012 - 22:16 Autore Share Inviato 3 maggio 2012 - 22:16 Quoto!!! Perchè le scocche montate?Oltre a togliere le scocche sigillo il serbatoio con un pezzo di plastica, tolgo la pedivella e la corico su di un supporto imbottito. Gg Io preferirei smontarlo proprio il serbatoio e ovviamente togliere la pedivella. Un supporto cosi grande imbottito non riesco a trovarlo. Quindi monterei delle scocche supplementari vecchie e malandate in mancanza del supporto imbottito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 4 maggio 2012 - 05:17 Share Inviato 4 maggio 2012 - 05:17 Guarda, i consigli che ti hanno dato sono più che sufficienti, se corichi la vespa con il manubrio dritto e togli le coppe, non fai alcun danno, garantito!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 4 maggio 2012 - 06:24 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 06:24 Guarda, i consigli che ti hanno dato sono più che sufficienti, se corichi la vespa con il manubrio dritto e togli le coppe, non fai alcun danno, garantito!! Ok grazie a tutti, ma oltre a i consigli era anche un modo per vedere come si comportano i vespisti in questi casi, ma da quello che leggo usano tutti lo stesso sistema. E se capita per strada? Cerchi un'aiuola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescot5 Inviato 4 maggio 2012 - 06:54 Share Inviato 4 maggio 2012 - 06:54 ciao,sono francesco e sono nuovo di qui ma innamorato da sempre della vespa.Anch'io ho sempre avuto il problema di coricare la vespa e sinceramente non l'ho mai fatto ne per le forature ne per la manutenzione per non piegare qualcosa o per non far fuoriuscire liquidi. Per questo motivo ho sempre nella vespa un pezzo di legno tagliato a misura perfetta per essere incastrato tra il pavimento ed il parafango posteriore e che entra giusto giusto nel cassettino(o sotto la sella). Questo mi consente interventi sulla frizione,sulle corde varie,sui freni ed anche di far girare la ruota da fermo con me sopra per regolare le marce ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 4 maggio 2012 - 07:17 Share Inviato 4 maggio 2012 - 07:17 Io, per la ordinaria manutenzione, uso un vecchio materasso in spugna. Tolgo le coppe e giù a nanna........... Quello da proteggere invece è il parafango anteriore. Talvolta, forzando e spingendo sul motore, si alleggerisce la parte anteriore, viene meno l'appoggio della manopola puntata per terra e lo sterzo gira violentemente verso il basso, poggiandosi sullo spigolo del parafango. Quindi, se siete costretti in emergenza ad una "coricata per strada", interponete sempre qualcosa di morbido sotto la ruota/parafango anteriore. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescot5 Inviato 4 maggio 2012 - 08:19 Share Inviato 4 maggio 2012 - 08:19 Io sono sempre contrario a coricare la vespa.Ho montato le manopole con la cromatura all'estremità .E' una parte molto delicata e anche proteggendola si può rovinare.appena posso metto le foto del mio metodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 4 maggio 2012 - 08:35 Share Inviato 4 maggio 2012 - 08:35 Io in box la corico su due vecchi copertoni di moto, uno sotto il sederone e uno sotto pedana scudo, oppure uso la cassetta di plastica dell'acqua sotto la pedana In giro cerco dell'erba e se non ne trovo sacrifico la giacca, lo zaino o qualsiasi altra cosa ho dietro, oppure cerco un bar,panettiere o simili, compro una lattina di birra, la metto sotto il carter e quando finisco ho anche di che dissetarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescot5 Inviato 4 maggio 2012 - 18:10 Share Inviato 4 maggio 2012 - 18:10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 4 maggio 2012 - 18:38 Share Inviato 4 maggio 2012 - 18:38 Ma poi perchè sdraiare la vespa? Si riescono a fare tutti i lavori di normale manutenzione, compresa la sostituzione della ruorta posteriore anche senza sdraiarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 maggio 2012 - 18:49 Share Inviato 4 maggio 2012 - 18:49 Io in casa la corico su un pallet, e tra pallet e vespa metto dei vecchi copertoni. Praticamente è come in un letto. E se capita per strada? Cerchi un'aiuola? Talvolta, forzando e spingendo sul motore, si alleggerisce la parte anteriore, viene meno l'appoggio della manopola puntata per terra e lo sterzo gira violentemente verso il basso, poggiandosi sullo spigolo del parafango. Quindi, se siete costretti in emergenza ad una "coricata per strada", interponete sempre qualcosa di morbido sotto la ruota/parafango anteriore. Vero, vecchio trucco uno straccio basta ed avanza Nella foto un bel ragazzo piemontese quando aveva ancora i capelli neri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 4 maggio 2012 - 19:08 Share Inviato 4 maggio 2012 - 19:08 Io in casa la corico su un pallet, e tra pallet e vespa metto dei vecchi copertoni. Praticamente è come in un letto. Vero, vecchio trucco uno straccio basta ed avanza Nella foto un bel ragazzo piemontese quando aveva ancora i capelli neri Ti prego dimmi che la tua targa è davvero un insieme infinito di 4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 maggio 2012 - 19:21 Share Inviato 4 maggio 2012 - 19:21 Si, ma è come il contakm, con il passare degli anni aumentano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 4 maggio 2012 - 19:36 Share Inviato 4 maggio 2012 - 19:36 :quote: ma come ti vengono..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 4 maggio 2012 - 19:59 Share Inviato 4 maggio 2012 - 19:59 Si, ma è come il contakm, con il passare degli anni aumentano.... [ATTACH]116204[/ATTACH] L'adesivo del Toro granata è fantastico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 maggio 2012 - 20:11 Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:11 Che ci vuoi fare, benchè siano anni che non seguo più il calcio.... Non lo tolgo. Oggi non sono nemmeno salito a Superga Edit: Oggi è l'anniversario della tragedia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francescot5 Inviato 4 maggio 2012 - 20:53 Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:53 così è comodissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 maggio 2012 - 20:56 Share Inviato 4 maggio 2012 - 20:56 Si ma è pericoloso, se il legno si sposta in avanti la vespa cade dal cavalletto, se si sposta indietro il mozzo batte per terra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 4 maggio 2012 - 21:20 Share Inviato 4 maggio 2012 - 21:20 così è comodissimo![ATTACH]116208[/ATTACH] io uso lo stesso metodo , e mi sono trovato benissimo !!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 4 maggio 2012 - 22:06 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 22:06 così è comodissimo![ATTACH]116208[/ATTACH] Ma dove è appoggiato la parte superiore del legno, sulla parte terminale dello scudo? Come freni la ruota anteriore o impedisci che la vespa vada in avanti? Una volta per cambiare la ruota posteriore ho messo il crik a pantografo sotto al motore per alzarlo, mi sono trovato bene ma la vespa tendeva ad andare avati.! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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