Diegovespone Inviato 3 maggio 2012 - 22:18 Share Inviato 3 maggio 2012 - 22:18 Ciao a tutti, ultimamente mi sto cimentando nel smontaggio di un motore di una faro basso VM1, una volta rimossa la morchia d'epoca ho proceduto con lo smontaggio delle varie parti del motore ma al momento di separare i carter non sono riuscito ad aprirli. Per aprire il motore suppongo che bisogna smontare prima il selettore delle marce ma o provato diverse procedure ma non ci sono riuscito il braccetto rimane sempre innestato in una marcia e non vuole uscire. Qualcuno e cosi cortese da spiegarmi la procedura corretta per rimuovere il selettore delle marce ed aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 4 maggio 2012 - 13:55 Share Inviato 4 maggio 2012 - 13:55 per il selettore togli le 2 viti , abbassi tutta la leva avviamento e lo sfili i carter devi scaldare bene la zona del cuscinetto banco con una pistola termica poi dai qualche colpetto con un mazzuolo (non metallico!) sull'albero . se non viene non ti far prendere la mano che spacchi tutto....ma riprova con calma per l'apertura carter ci sarebbe un attrezzo speciale che avvitato al carter spinge sull'albero ma non credo tu lo abbia o possa trovarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 4 maggio 2012 - 14:16 Autore Share Inviato 4 maggio 2012 - 14:16 Grazie, il poche parole per aprire i carter bisogna scaldare il cuscinetto del albero lato volano e sfilare il selettore, per sfilare il selettore delle marce bisogna che sia in una marcia particolare o basta solo abbassare la pedivella? Mi sono accorto ora di avere sbagliato il modello nel titolo, la vespa e una faro basso VM1. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 4 maggio 2012 - 17:10 Share Inviato 4 maggio 2012 - 17:10 il cambio va messo in 2a per fare uscire meglio il selettore ...per il resto si ,basta scaldare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 5 maggio 2012 - 18:50 Share Inviato 5 maggio 2012 - 18:50 attenzione! è successo anche a me sulla Gs , nel mio caso quello che teneva serrati i carter erano le 2 spine di centraggio dei carter totalmente ossidate. per aprire i carter ho dovuto scaldare molto col cannello l'alluminio intorno alle spine cosi' da dilatarne il foro e lubrificando con lo svitol (ma la parte decisiva è stata giocata dal cannello,ovviamente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 7 maggio 2012 - 06:55 Autore Share Inviato 7 maggio 2012 - 06:55 attenzione! è successo anche a me sulla Gs , nel mio caso quello che teneva serrati i carter erano le 2 spine di centraggio dei carter totalmente ossidate. per aprire i carter ho dovuto scaldare molto col cannello l'alluminio intorno alle spine cosi' da dilatarne il foro e lubrificando con lo svitol (ma la parte decisiva è stata giocata dal cannello,ovviamente) Le spine di centraggio in che posizione sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 7 maggio 2012 - 07:43 Share Inviato 7 maggio 2012 - 07:43 Le spine di centraggio in che posizione sono? sono solo 2 , si vedono benissimo perché il "naso" della fusione è più grosso , proprio per poter ospitare il foro della vite e la spina di centraggio! guarda la foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 16 maggio 2012 - 22:08 Share Inviato 16 maggio 2012 - 22:08 hai risolto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 17 maggio 2012 - 07:15 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 07:15 Per ora e tutto fermo, il padrone del motore e via per lavoro ed io in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla meccanica. Appena ci sarà un po' di calma mi rimetterò al lavoro per finire di smontare questo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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