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Aumento di cilindrata, si puo' omologare?


Vespo76
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Ti piace fare osservazioni assurde? :roll: Buon per te.

 

Ovviamente, se sostituisci un elemento del veicolo con un altro, anche aftermarket, ma omologato, sei in regola, che sia un bullone o una testata (hai presente le marmitte della Sito?). Se il bullone o la testata te li fabbrichi da solo o li compri non omologati, sono cavoli tuoi, soprattutto se si sbriciolano improvvisamente mentre stai circolando sulla strada pubblica. Ti consiglio di informarti sulla questione, se ti interessa.

 

Lo sai che alcune compagnie aeree (e non solo dei paesi del 3* mondo!) acquistano ricambi per i motori taroccati, giusto per risparmiare quel 70-80-90% di manutenzione? Peccato che, ogni tanto, quegli apparecchi cadano! Magari per colpa di un bullone del cavolo!

 

Posso raccontarti un piccolo aneddoto: anni fa avevo una Xantia turbo diesel acquistata nuova, dopo circa 3 anni e 130.000 km mi si è rotto il catalizzatore della marmitta, vado ad acquistarlo e non si trova un solo ricambio in Italia (costo di oltre 900.000 lire!). Ho dovuto farlo arrivare dalla Francia! La giustificazione è stata che nessuno aveva mai chiesto quel ricambio! Eccerto! Non se ne era mai rotto uno! Oppure, a quel costo, e senza neanche avvisarli, meccanici e concessionarie montavano direttamente marmitte "normali"! Mafatemiilpiacere! Da premettere che per il pezzo era prevista la sostituzione ai 100-120.000 km! :roll:

 

Ciao, Gino

 

Non erano osservazioni assurde... :mah: quei pezzi montati erano omologati tanto quanto il carburatore. Difatti è stato adottato lo stesso sistema della panda 1000 Fire a carburatore. Non ho capito la tua osservazione riguardo al fatto che nel caso dovessi avere un incidente particolare e dovessero controllare la meccanica, potrebbero farmi casini. Se nel libretto non c'è scritto se è a carburatore o se è a iniezione, e se il tutto è comunque originale Fiat e omologato per quel motore (visto che dello stesso motore 1000 esistono più versioni), in che modo io non sarei in regola?

Te lo chiedo per capire meglio, non per fare polemica, e poi lascio stare perchè siamo andati troppo OT. :ciao:

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Non erano osservazioni assurde... :mah: quei pezzi montati erano omologati tanto quanto il carburatore. Difatti è stato adottato lo stesso sistema della panda 1000 Fire a carburatore. Non ho capito la tua osservazione riguardo al fatto che nel caso dovessi avere un incidente particolare e dovessero controllare la meccanica, potrebbero farmi casini. Se nel libretto non c'è scritto se è a carburatore o se è a iniezione, e se il tutto è comunque originale Fiat e omologato per quel motore (visto che dello stesso motore 1000 esistono più versioni), in che modo io non sarei in regola?

Te lo chiedo per capire meglio, non per fare polemica, e poi lascio stare perchè siamo andati troppo OT. :ciao:

Dipende tutto dall'omologazione! Se la tua auto è omologata per quel tipo di modifica al motore, cosa che non credo, allora sei a posto, altrimenti no!

 

Non so se la modifica ha migliorato o peggiorato le prestazioni del motore, ma questo non importa, l'importante è che ha MODIFICATO il motore! E questo non è consentito, se non previa autorizzazione della motorizzazione, che poi deve verificare i lavori svolti e certificati.

 

Anche sostituire il freno anteriore a tamburo di una vespa PX con un moderno freno a disco NON è consentito, se non facendo la trafila che ho descritto. Eppure, il freno a disco è un effettivo miglioramento della sicurezza del veicolo.

 

Oppure la modifica di un'auto con l'aggiunta dell'alimentazione a metano o GPL. E' sicuramente una modifica che migliora le emissioni dei gas combusti, ma si deve comunque chiedere l'autorizzazione e poi fare il collaudo.

 

QUALUNQUE modifica dev'essere autorizzata, e non sto parlando di sostituire una lampadina (a meno che non vuoi mettere una lampadina allo iodio al posto di quella normale!). Spero di essere stato chiaro. L'esempio portato da Echospro coi pneumatici, è particolarmente calzante.

 

Ciao, Gino

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Wow...ho scatenato un inferno con questo post. ..eheheh.

Cmq è interessante vedere come siano complicate le cose in Italia.

Il detto " volere è potere" non vale quando si parla di sicurezza stradale perché le modifiche non omologate possono essere pericolose non solo per chi guida ma anche per glialtri.

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Si deve presentare il progetto in motorizzazione, redatto da un ingegnere meccanico o perito meccanico iscritti all'albo. Se il progetto viene accettato, si dovrà subire un esame molto severo presso il CPA di competenza, esibendo, oltre al veicolo ed al progetto, anche la fattura dei lavori eseguiti a regola d'arte da un meccanico autorizzato e quella dei ricambi nuovi acquistati.

 

Ciao, Gino

 

:orrore: pure le fatture!!!!!!

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