Vai al contenuto


Copertoni, camere d'aria ed esplosione in Mauritania! Ripartire con più sicurezza!


lplf8183
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti

L'anno scorso stavo viaggiando dall'Italia verso l'Africa Occidentale in sella ad una LML Star 125.

Tutto è filato liscio per 4.500 km poi giunto in Mauritania la camera d'aria posteriore è praticamente esplosa (il foro è di almeno 5-6 cm) ed io, che viaggiavo a circa 70 km/h, sono volato in terra e per poco non ci ho lasciato le penne.

Dunque vorrei cercare di analizzare con voi esperti (io non so nulla di moto, vespe, motori) le possibili cause.

Vi fornisco ulteriori dettagli

-strada era in condizioni perfette

-stavamo viaggiando in due (mia sorella mi ha raggiunto per alcuni giorni di viaggio) + il bagaglio di una ventina di kg su doppio portapacchi

-km percorsi in quella tappa circa 430

 

E' stata solamente sfiga ? Una camera d'aria di dubbia qualita?

Magari dovevo prestare più attenzione alla pressione delle gomme?

 

Il punto è che a Settembre voglio ripartire con la mia ragazza dall'Italia andare verso Est e voglio assolutamente trovare una soluzione che possa ridurre al minimo le possibilità che un episodio simile si ripresenti.

I tubeless possono essere la soluzione?

Copertoni con un indice di carico maggiore abbinati ad camere d'aria di migliore qualità?

 

Spero possiate aiutarmi in questa ricerca !

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia opinione è che le camere d'aria per un motivo x quando si rompono si sgonfiano subito con le conseguenze che hai avuto tu. Secondo me è difficile risalire alla causa. Se intendi fare tanti viaggio ritengo più sicuri i tubeless che almeno wuando fori non si sgonfiano subito dandoti l'oppurtunità di fermarti. Lo svantaggio è che per riparare la gomma hai bisogno di un gommista mentre con il metodo tradizionale cambi la camera d'aria e via. Io fossi in te prenderei i tubeless e una gomma con indice di carico alto e starei tranquillo. Chiaramente se fori entrambe le gomme ti conviene portare la bomboletta confia a ripara. Complimenti per il viaggio,come si fa ad arrivare in Africa in Vespa? è facile con i documenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Molti parlavano male dei pneumatici di primo equipaggiamento della Star. Forse complice il carico, la temperatura dell'asfalto e una (forse?) non corretta pressione di gonfiaggio, hanno causato lo scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti parlavano male dei pneumatici di primo equipaggiamento della Star. Forse complice il carico, la temperatura dell'asfalto e una (forse?) non corretta pressione di gonfiaggio, hanno causato lo scoppio.

 

quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Se intendi fare tanti viaggio ritengo più sicuri i tubeless che almeno wuando fori non si sgonfiano subito dandoti l'oppurtunità di fermarti....

 

In caso di esplosione del pneumatico anche con i tubeless non c'è santo che tenga. La gomma si affloscia in un attimo.

 

Io vado in vespa da una vita, e preferisco gomma e camera d'aria di qualità su cerchione normale. Inoltre anche i cerchioni fanno una grossa parte, se non sono in perfette condizioni in breve tempo avrai dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di esplosione del pneumatico anche con i tubeless non c'è santo che tenga. La gomma si affloscia in un attimo.

 

Io vado in vespa da una vita, e preferisco gomma e camera d'aria di qualità su cerchione normale. Inoltre anche i cerchioni fanno una grossa parte, se non sono in perfette condizioni in breve tempo avrai dei problemi.

 

Vero,bisogna poi vedere come sono messi i cerchi,e

Che camere hai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ragazzi ma tra il mio lavoro e gli aggiornamenti qui sul sito non ho avuto modo di rispondere...

 

 

Dunque prima di tutto vi ringrazio per le risposte.

 

 

Ho riflettuto su skype con la sorellina ed effettivamente la distanza percorsa (a velocità costanti e piuttosto elevate), il peso e con buona probabilità una pressione non adeguata al trasporto di due passeggeri ci aveva già portato ad avere un paio di forature nelle due uscite precedenti l'esplosione (forature normali con il tempo necessario per fermarsi e fare le operazioni di cambio camera d'aria)

 

 

Parlando di tubeless (che pare essere la soluzione che va per la maggiore) io ho il problema che quando mi troverò in qualche paese sperduto del Pakistan o dell'India (ma anche senza essere in un paese sperduto qualche mega citta) ci saranno parecchi problemi nel riparare un tubeless... Dall'esperienza di un amico che opera in Africa Occidentale con 4x4 ho capito che combinano più casini che altro quando devono riparare un tubeless (credo valga anche per moto e vespe).

Tra le altre cose dopo 5-6000 km (che penso di fare in poco più di due mesi) devo girare i copertoni e quindi anche senza esplosioni mi troverei davanti al problema di trovare qualcuno che operi con professionalità sui tubeless. :(

 

 

Da una ricerca mi sono saltati fuori Michelin S83 J59 Rinforzata (penso siano sia tubeless che normali) ... pensate possano essere il top da montare su una vespa ? Esistono con un indice di carico maggiore?

Qualche consiglio sulle camere ?

 

 

Cerchi?! vedere come sono messi i cerchi ... come verifico lo stato di salute? in ogni caso penso di comprarne di nuovi qualche consiglio in merito ?

 

 

Discorso relativo alla pressione... esistono in commercio delle pompe affidabili (non come la cagata cinese che ho acquistato nell'ultima città marocchina prima del confine con la Mauritania) che mi indichino il livello di pressione?

 

 

Arrivare in Africa non è un grosso problema ... io dal Friuli sono andato a Genova per risparmiare tempo e a conti fatti anche un bel po' di denaro . Genova - Tangeri poi tanto divertimento in Marocco... (ho fatto un pezzo di Spagna dopo l'incidente riportando la vespa a casa)

Con il prossimo tour tento di arrivare in Australia e probabilmente rientrare dal SudAfrica (la vespa dovrebbe andare in nave da Perth al SudAfrica) fino a casa lungo il versante orientale dell'Africa (me è tutto da stabilire)...

 

 

Grazie ancora ragazzi

 

 

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una ricerca mi sono saltati fuori Michelin S83 J59 Rinforzata (penso siano sia tubeless che normali) ... pensate possano essere il top da montare su una vespa ? Esistono con un indice di carico maggiore? Qualche consiglio sulle camere ?

 

Gli S83 sono quelli più versatili, vanno bene sia sull'acqua che sull'asciutto, ed il carico 59j è quello più indicato, non so se esistono con carico maggiore, ma già con quelle puoi andare sul sicuro.

Inoltre io trovo che a seconda dei modelli della stessa marca, in questo caso michelin, trovo che ad esempio le S1 hanno una carcassa più robusta delle S83, non ho le prove di quanto affermo, perchè non ho fatto test meccanici ne mi sono mai scoppiate, ma a maneggiarle mi sembrano più robuste.

Però se hai fatto una ricerca ti sarai reso conto che le gomme vanno a gusti, alcuni preferiscono i pirelli, altri i ceat e via dicendo, io personalmente gradisco i michelin.

Per quanto riguarda le camere stesso discorso, sicuramente una camera di "marca" è migliore di una di quelle sconosciute.

Inoltre con qualsiasi marca di gomma e camera devi sempre mettere in conto che un pneumatico consumato è molto meno sicuro di uno nuovo, quindi per prevenire forature ed esplosioni è meglio cambiarli prima che il battistrada sia completamente liscio.

 

 

 

Cerchi?! vedere come sono messi i cerchi ... come verifico lo stato di salute? in ogni caso penso di comprarne di nuovi qualche consiglio in merito ?

 

Inanzitutto dovresti controllare se siano rotondi e non presentino dei punti dove sono ammaccati, sono di lamiera, basta prendere male un buco sulla strada e poi ti girano storti.

Poi devi guardare che l'interno si presenti liscio, senza bave e soprattutto senza ruggine. Ogni rugosità dell'interno crea una piccola abrasione alla camera, che a lungo andare può diventare un buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non ho trovato nulla per vespa con indice di carico superiore a 59 se qualcuno avesse qualche modello con indice di carico superiore io sono qui :)

Anche le Continental hanno un indice massimo di 59J

 

Quali sono le migliori camere d'aria in commercio?

 

Per i cerchi qualche consiglio in particolare?

 

Sapreste indicarmi una pompetta professionale in modo tale da gonfiarmi le ruote e verificare la pressione quando pare a me e non quando trovo un gommista/meccanico !?!?

 

Grazie a tutti ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di esplosione del pneumatico anche con i tubeless non c'è santo che tenga. La gomma si affloscia in un attimo.

 

Scusa ma qui si parla di esplosione di camera d'aria... difficilmene uno pneumatico puo' esplodere, e credo che tutti siano da'ccordo che a meno che non viene squarciato lo pneumatico tubeless si sgonfia molto piu' gradualmente di uno con camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, qua si parla di camera d'aria, ma fidati, i pneumatici tubeless, specialmente se sono sono già un po usurati, in caso di forte stress possono esplodere eccome.

E per forte stress ti basta una vespa a pieno carico, con 2 persone sopra ed un buco sulla strada.

Poi chiaramente se prendi un chiodo magari ci mette 3 ore a sgonfiarsi, ma questo è un altro discorso.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per i cerchi qualche consiglio in particolare?

 

Sapreste indicarmi una pompetta professionale in modo tale da gonfiarmi le ruote e verificare la pressione quando pare a me e non quando trovo un gommista/meccanico !?!?

 

Grazie a tutti ragazzi

Per i cerchi, potresti comprare degli scomponibili in lega, così elimini il pericolo che si formi ruggine all'interno.

 

Per la pompa, ce ne sono in commercio di ottime per bici, con manometro affidabile (poi, basta fare delle prove! ;-) ). Prova da Decatlhon.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

poca esperienza con le gomme della vespa.

In linea generale posso dirti con cognizione di causa che ancora oggi il divario tra un prodotto e l'altro puo essere considerevole.

Nulla e' indistruttibile parlando di gomme e camere ma certamente chi ne costruisce da 100 anni ne' sa un po' di piu' rispetto a certi fabricanti orientali.

Temperatura alta peso e velocita sono tre fattori che presi uno alla volta alzano la temperatura della gomma, tu li avevi tutti insieme, se ci metti anche che stavi basso di pressione e sicuramente (visto dove eri arrivato) le gomme avevano preso molte buche e botte non e' poi cosi' strano il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di abbandonare definitivamente il discorso tubeless ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato che qualcuno si cambia il copertone (della moto ma penso che per la vespa sia uguale) senza diavolerie idrauliche ma su per giù come facevo con la mia bici... ora a vedere il video sembra una sciocchezza ...

che ve ne pare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Prima di abbandonare definitivamente il discorso tubeless ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato che qualcuno si cambia il copertone (della moto ma penso che per la vespa sia uguale) senza diavolerie idrauliche ma su per giù come facevo con la mia bici... ora a vedere il video sembra una sciocchezza ...

che ve ne pare ?

Che, comunque, ti devi portare un bel po' di roba extra appresso, mentre, per gli scomponibili, basta una chiave da 13 e un copertone.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai messo i tubles, ma da quello che ho capito sui cerchi della vespa é particolarmente complicato metterle e toglierle...

al punto che alcuni utenti le tagliano per toglierle ed i gommisti quando li vedono arrivare iniziano già a sbiancare :mrgreen::sbonk:

 

in compenso per riparare un tubles basta il kit di riparazione che trovi ovunque.

inoltre per viaggi cosi impegnativi io metterei le tubles sulla vespa e una ruota a camera d'aria di scorta...

 

qualche kit di riparazione....

 

http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=182&title=Kit%20riparazione%20Tubeless

 

ma ne trovi anche al supermercato....

 

ciao

in bocca al lupo

 

PS per i tubles ti consiglio di fare attenzione alla valvola (allo zio calabrone si era tranciata)

PPS guardati le discussioni in tuning qui sul sito si parla della valvola di Calabrone e di tutti i modelli in vendita...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate per il ritardo ma mi tocca lavorare e pure duramente !!!

Dunque ho avuto modo di parlare di persona con questo mio amico canadese che si e' girato mezzo mondo in moto e mi ha detto che i tubeless lui li cambia senza alcun aiuto ma su per giu' con gli strumenti mostrati nel video che ho postato qualche giorno fa.

Mi ha detto che serve esperienza per migliorare sui tempi questo e' ovvio :)

Quando gli ho parlato dei dubbi circa il cambio tubeless a mano sulla vespa mi ha detto che pur non avendoci mai provato ha detto che non vede il motivo per cui sulla vespa dovrebbero essere piu' complicati che su una moto.

 

Pensate che se riuscissi a trovare una ruota di uno scooter per fare pratica possa considerarla un'operazione pari alla vespa?

Qui a Vancouver di vespe pochissime purtroppo e l'unico store che ho trovato mi ha snobbato e non e' stato molto d'aiuto :(

 

Altra domanda ... ipotizzando una foratura con un tubeless i kit che li riparano garantiscono il normale funzionamento fino alla (eventuale) successiva foratura ?

 

Ciao e grazie ancora per la preziosa collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi ha detto che pur non avendoci mai provato ha detto che non vede il motivo per cui sulla vespa dovrebbero essere piu' complicati che su una moto.

 

Premetto che non ho mai montato/smontato i tubeless vespa, ma così ad occhio direi che con un diametro sensibilmente più piccolo si fa un po più di fatica che con la moto, con questo non voglio dire che sia impossibile, ma secondo me con la dovuta pratica ci si riesce, sicuramente un cerchio scomponibile è 100 volte più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ultimo agiornamento ...

Ho trovato un meccanico che viste le mie esigenze nel prossimo viaggio (ed essendo lui stesso un viaggiatore su due ruote) ha preso a cuore la mia disperata situazione :)

Ha deciso di "insegnarmi" come montare i tubeless.

Devo acquistare un cerchione per fare dei test (lo stesso cerchione se non lo massecrerò lo monterò sulla LML che mi porterà a zonzo a Settembre)

lui mi consigliava questo:

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/rim+sip+tubeless+for+vespa+_81017000

 

che misure devo acquistare? la 2.10-10 ?

 

Alla fine ho deciso di avere due ruote tubeless + ruota scorta con camera d'aria

kit riparazione tubeless ed un paio di camere d'aria rinforzate di scorta

Michelin S83 massimo indice di carico su tutte e tre le ruote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...