spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 6 maggio 2012 - 06:01 Share Inviato 6 maggio 2012 - 06:01 Ciao ragazzi, ieri mi sono presentato e già rompo le scatole , ho bisogno di un po' di dritte per un lavoro che ho eseguito forse 10 anni fa su una vespa p200e , ma che devo rifare ad una vespa di un mio amico , il quale vuole a tutti i costi che glielo faccia io sulla sua px200 modello america ( era quello che aveva il contakm avente la spia del folle ): sostituire il settore messa in moto cioè l'alberino con la mezza luna dentata dove è montata la leva messa in moto . Io ricordo vagamente che a quei tempi , non tolsi il motore dal telaio e operai con il motore montato. QUindi partiamo con le varie fasi, la prima come giustamente consigliava al telefono "Senatore" è quella di lavare il motore e togliere la morchia che si è depositata negli anni. Ora lascio a voi la gentile guida eh eh eh , sulle varie fasi senza che perdo tempo in smontaggi errati . Sono ben accetti consigli vari e trucchetti per fare un ottimo lavoro nel minor tempo possibile . PS: a questa vespa qualche anno fa è stato rifatto completamente il motore , quindi dovrebbe avere quasi tutte le parti in ordine . secondo ps: ieri ho comprato l'estrattore volano M28 passo 1 grazie per la vostra indispensabile collaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 maggio 2012 - 06:08 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2012 - 06:08 Tu chiedi e Calabrone ... esaudisce!!!! (stile genio della lampada) http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html e nel caso lo dovessi chiedere: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41457-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html Ohhh ti resta ancora un desiderio!!! :mrgreen: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 6 maggio 2012 - 06:15 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 06:15 ottima guida per il vero FAIDATEista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 maggio 2012 - 06:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2012 - 06:46 Tu chiedi e Calabrone ... esaudisce!!!! (stile genio della lampada) http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html e nel caso lo dovessi chiedere: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41457-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html Ohhh ti resta ancora un desiderio!!! :mrgreen: Gg Giustissimo, solo che il nostro amico, non vuole togliere il motore dalla vespa, ma aprire i carter lasciando il motore montato sulla vespa. A questo punto, io direi: togli la cuffia sul cilindro, il copriventola e la ruota posteriore ed inizia a smorchiare il motore. Dopo aver effettuato questa operazione, procedi così: via il carburatore, la scatola filtro e la marmitta; via il preselettore lasciando montati i fili delle marce (ti basterà svitare i due dadi da 7 mm e staccare il preselettore dal blocco inserendo via via le marce dalla 2^ alla 4^ in modo da allontanare il preselettore dai carter). Togli il volano e lo statore, e ricordati di "stampare" la posizione dello statore per rimontarlo nell'esatta posizione in cui stava. Ora è giunta l'ora di togliere la testata ed il cilindro, ma se non stacchi l'ammortizzatore dal motore, lo stesso non potrà ruotare per permetterti di sfilare il cilindro. Non ti rimane, a questo punto, che svitare tutti i dadi dei bulloni che chiudono i due semicarter e potrai finalmente aprire il motore. Ora puoi procedere alla sostituzione dell'ingranaggio della messa in moto e procedere al rimontaggio del motore operando in modo inverso dallo smontaggio. Ovviamente, controlla che sia tutto in ordine; controlla i gommini di fine corsa dell'ingranaggio di messa in moto e, se necessario, cambiali. Insomma, opera nel miglior modo possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 6 maggio 2012 - 07:11 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 07:11 Grande Senatore, hai sempre la soluzione a portata di mano. Caffè pagato e preparati alle mie telefonate improvvise 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 maggio 2012 - 09:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2012 - 09:03 preparati alle mie telefonate improvvise :rabbia: :risata: :mrgreen: :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 maggio 2012 - 10:43 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2012 - 10:43 Giustissimo, solo che il nostro amico, non vuole togliere il motore dalla vespa, ma aprire i carter lasciando il motore montato sulla vespa. hai ragione Senatore!!!!! avevo capito l'ingranaggio della messa in moto!!!! Sono sfatto, tra tornei e salamelle .... Basta bere!!!! :risata: Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 maggio 2012 - 10:51 Share Inviato 6 maggio 2012 - 10:51 Ciao ragazzi, ieri mi sono presentato e già rompo le scatole , ho bisogno di un po' di dritte per un lavoro che ho eseguito forse 10 anni fa su una vespa p200e , ma che devo rifare ad una vespa di un mio amico , il quale vuole a tutti i costi che glielo faccia io sulla sua px200 modello america ( era quello che aveva il contakm avente la spia del folle ): sostituire il settore messa in moto cioè l'alberino con la mezza luna dentata dove è montata la leva messa in moto . Io ricordo vagamente che a quei tempi , non tolsi il motore dal telaio e operai con il motore montato. QUindi partiamo con le varie fasi, la prima come giustamente consigliava al telefono "Senatore" è quella di lavare il motore e togliere la morchia che si è depositata negli anni. Ora lascio a voi la gentile guida eh eh eh , sulle varie fasi senza che perdo tempo in smontaggi errati . Sono ben accetti consigli vari e trucchetti per fare un ottimo lavoro nel minor tempo possibile . PS: a questa vespa qualche anno fa è stato rifatto completamente il motore , quindi dovrebbe avere quasi tutte le parti in ordine . secondo ps: ieri ho comprato l'estrattore volano M28 passo 1 grazie per la vostra indispensabile collaborazione Per operare con questa modalita',ti tocca staccare:ruota,carburo,vaschetta,cuffia,ammortizzatore,marmitta,impianto elettrico e selettore.Restano collegati il filo freno posteriore,filo frizione e...bullone centrale del motore.A questo punto,tiralo giu' e lavora da...cristiani senza andare a rompere le palle (Perdonami la franchezza,ma quando vedo lavori cosi approssimativi,non riesco a NON dire la mia ) ai prigionieri del gruppo termico.Lo potrei giustificare SOLO se ti dovesse capitare per strada,ma in garage no!! Allo smontaggio e rimontaggio,ti potrai far aiutare da qualche amico,personalmente,lo faccio da solo.Non voglio influenzarti o far cambiare idea e se ti dovesse servire....:ok: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/51664-lunghezza-prigionieri.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 maggio 2012 - 10:53 Share Inviato 6 maggio 2012 - 10:53 Dimenticavo,per sicurezza,cambia l'o-ring del settore messa in moto,tanto la serie motore la dovrai ricomprare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 maggio 2012 - 10:56 Share Inviato 6 maggio 2012 - 10:56 hai ragione Senatore!!!!! avevo capito l'ingranaggio della messa in moto!!!! Sono sfatto, tra tornei e salamelle .... Basta bere!!!! :risata: Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!! Gg Visto che ci si trova,cambierei anche quello,facendo lavorare assieme due pezzi nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 maggio 2012 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2012 - 10:57 Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!! Certamente, mai asserito il contrario. avevo capito l'ingranaggio della messa in moto Non cambia nulla, visto che deve aprire ugualmente il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 6 maggio 2012 - 11:03 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 11:03 Grazie Calabrone, faccio tesoro dei vostri consigli e vediamo se lascio montato il motore oppure lo tiro giù e lavoro a banco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 6 maggio 2012 - 15:10 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 15:10 che faccio la vespa la carico su questo miniponte che ho acquistato qualche mese fa a botta di sedere all'Auchan a 39,00 eur ? ( normalmente lo vendono tre volte tanto se non lo prendi da qualche ipermercato di catene francesi ). la solleverei sotto la pedana , la legherei con le cinghie a cricchetto per non farla oscillare e così posso fare scendere il motore dall'ammortizzatore posteriore e fare il lavoro come da consigli attaccato al telaio . Voi che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 maggio 2012 - 15:34 Share Inviato 6 maggio 2012 - 15:34 :ciao: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/38576-il-mio-tavolo-operatorio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 maggio 2012 - 16:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2012 - 16:03 Voi che dite? Ma nooooooooooooooo, buttala a terra, avendo anche l'accortezza che il terreno sia ben sporco, se no che gusto c'è? :Lol_5: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 6 maggio 2012 - 17:17 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 17:17 Ah ah ah dai allora butto a terra e strascinu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 maggio 2012 - 17:50 Share Inviato 6 maggio 2012 - 17:50 Ah ah ah dai allora butto a terra e strascinu Apri questo link,qui sotto,e vedrai che non la...sporcherai. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/38576-il-mio-tavolo-operatorio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 6 maggio 2012 - 18:08 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 18:08 Apri questo link,qui sotto,e vedrai che non la...sporcherai. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/38576-il-mio-tavolo-operatorio.html molto bello , diciamo che sulla base del cric che ho menzionato io , hai fatto una sorta di ponte per moto. Io però per fare l'operazione smontaggio carter mi arrangerò alzando la vespa da sotto la pedana e legandola con le cinghie a cricchetto per stare tranquilli che non cada per sbilanciamento . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 maggio 2012 - 18:16 Share Inviato 6 maggio 2012 - 18:16 Prima cosa,allora,metti due belle zampe lunghe alla base,mi raccomando.Se la bilanci con il motore,quando lo toglierai tendera' in avanti...occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 8 maggio 2012 - 16:02 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 16:02 continua la mia avventura smontaggio alberino messa in moto: oggi una prima fase , ossia grossa pulitura al lavagista senza copriventola e cuffia . La vespa era bella piena di schifezza varia , ora devo decidere se scendere il motore oppure lavorare con il motore montato , sono indeciso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 maggio 2012 - 05:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2012 - 05:04 sono indeciso.... :shock:Beh, come è finita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 10 maggio 2012 - 05:22 Autore Share Inviato 10 maggio 2012 - 05:22 Siamo anora fermi , la cosa va a rilento e con calma , credo che domani scendo il motore e buonanotte , così lavoro in modalità comoda. To be continued.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 15 maggio 2012 - 05:25 Autore Share Inviato 15 maggio 2012 - 05:25 continua con molta calma la mia avventura sul cambio settore , diciamo che ho poi smontato il motore e sto lavorando a banco , alla fine lo sto aprendo e ispezionando tutto ( quindi dischi frizione , paraoli vari, cuscinetti , crociera etc ) . Posto qualche foto dela storia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 maggio 2012 - 06:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2012 - 06:20 E bbbbbravo Spiderman, bbbbbbbbbbravo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spiderman-sulla-Vespa PX12 Inviato 16 maggio 2012 - 16:16 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 16:16 BENE BENE, incominciano i primi grattacapi e mi dispiace per Senatore il quale viene poi da me disturbato a ogni ora della giornata per chiedere consigli . Primo grattacapo , ma risolto con l'aiuto di mio padre è stato il dado della campana frizione , nonostante l'attrezzo dedicato non si svitava e nemmeno con i colpi di punzone , saltavano via via i dentini già usurati dai precedenti montaggi , pertanto si è dovuti intervenire chirurgicamente con annessa foratura del dado lateralmente in due punti diametralmente opposti e via poi si è svitato finalmente . Seconda rottura di scatole : aperto il carter in due , sono venuti via i rullini del cuscinetto ( new ho contati 38 se non ne ho persi ) dell'albero ruota dalla parte del selettore marce quindi quello che sta sul semicarter destro ( non confondere con i rullini dell'albero della crociera ) . Ora quel cuscinetto io quasi quasi lo cambierei poichè non sono sicuro più che rimettendo i rullini siano effettivamente 38 e che sia ancora sano . Voi che dite? Rimetto con il grasso? mmm non mi piace sto togli e metti . PS: mi sono pentito di aver detto sì al mio amico eh eh eh , lo sapevo che mi avrebbe dato una fastidiosa gatta da pelare eh eh eh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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