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Rivitalizzare una Cosa 125


Stefano1964
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Finalmente ho i soldi per sistemare come si deve la mia Cosa 125.

 

Chi ce l'ha, sa come sia lenta la Cosa 125, pesante e soffocata. Siccome il motore sarà aperto per essere revisionato, volevo approfittarne per aumentare potenza e prestazioni.

 

Punti fermi sono la marmitta originale, od al massimo una Sito Plus, poco vistosa, e l'affidabilità sui lunghi percorsi.

 

Avrei intenzione di montarci il 175 di alluminio Pinasco, che vendono a 160 euro da Quartomotoricambi (ringrazio senatore per la segnalazione, ha prezzi ottimi - su SIP lo stesso gruppo sta a quasi 210 euro).

 

Su cosa altro dovrei intervenire? Rapporti? Frizione? Carburazione?

 

Aspetto lumi, probabilmente chi interverrà sul motore mi proporrà delle modifiche, almeno capirò di cosa si parla e limiterò la figuraccia. :roll:

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:sbav: :sbav: :sbav: mi toccherà una percentuale, spero!!! :mrgreen::Lol_5:
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Grazie, sai che si è fatto vivo il tizio di cui ti avevo scritto in PM? Su OMD c'è la novella.

Comunque, rispondendo al tuo post, sei sicuro che tutte le Cosa 125 abbiano lo stesso comportamento della tua? Un mio amico, ne ha una e non è che vada come dici che va la tua. Non è che hai la marmitta o le luci di scarico tappate, no?

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Stefano sarà chre sei abituato al px 200 ma mi sa che come dice senatore hai topi nella marmitta o qualche luce leggermente ostruita. quando aprirai sapremo, ma mi sa che davvero la tua ha qualcosa che non va. ieri un mio amico ha rimesso in moto un 125 base senza AE, mix e tutto il resto, sarà che pesa 20 kg meno della mia ma tutta sta differenza si vede solo a lungo, il 125 ha la quarta da 36 e fino a circa 70 km/h la differenza non si avverte, dopo mura e allunga meno velocemente del 150 con la quarta da 35. tuttavia il dente in meno da + spunto ai bassi quindi mi sa che qualcosa non va.

vuoi rivitalizzare ?!? a che livello ti vuoi spingere ? parti da questi punti fermi :

1) se cambi GT ed elabori seriamente allora togli il filtro a scheda da sotto la sella e metti i getti previsti per il px, calibratore compreso. carburare un 177 col filtro a scheda sotto porta alla follia e il motore non rende, c'è poco da fare. strappa tutta la spugna da un filtro, rimetti lo scheletro per tappare l'airbox e via.

2) o cambi la marmitta o la svuoti pulendola come da post di Fariseo presente in tecnica. il tuo mi sa che è completamente tappato.

3) se vuoi fare una cosa per bene devi mettere mano a valvola, carburo e rapporti. se vuoi una cosa soft puoi cambiare solo GT e riadattare tutti i getti, sempre senza filtro.in ogni caso la quarta corta ti limiterà nei viaggi, a 90 km/h sarai a circa 6400 RPM che con cilindro over e carburo 20/20..

:roll:

per la scelta del cilindro ti lascio agli esperti, anche in funzione di quello che vuoi fare.

personalmente se vuoi restare sul soft ti consiglio un cilindro da non raccordare (il 177 DR/ATHENA) ma tutta sta differenza non è che la noterai , giusto un pò di brio in più.

se vuoi fare una Cosa per bene imho 177 polini, 24/24 , valvola e primaria 23/65, la quarta corta già ce l'hai.

ovviamente cambia cuscinetti, paraoli e crociera quando apri.

ciao

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Stefano sarà chre sei abituato al px 200 ma mi sa che come dice senatore hai topi nella marmitta o qualche luce leggermente ostruita. quando aprirai sapremo, ma mi sa che davvero la tua ha qualcosa che non va. ieri un mio amico ha rimesso in moto un 125 base senza AE, mix e tutto il resto, sarà che pesa 20 kg meno della mia ma tutta sta differenza si vede solo a lungo, il 125 ha la quarta da 36 e fino a circa 70 km/h la differenza non si avverte, dopo mura e allunga meno velocemente del 150 con la quarta da 35. tuttavia il dente in meno da + spunto ai bassi quindi mi sa che qualcosa non va.

vuoi rivitalizzare ?!? a che livello ti vuoi spingere ? parti da questi punti fermi :

1) se cambi GT ed elabori seriamente allora togli il filtro a scheda da sotto la sella e metti i getti previsti per il px, calibratore compreso. carburare un 177 col filtro a scheda sotto porta alla follia e il motore non rende, c'è poco da fare. strappa tutta la spugna da un filtro, rimetti lo scheletro per tappare l'airbox e via.

2) o cambi la marmitta o la svuoti pulendola come da post di Fariseo presente in tecnica. il tuo mi sa che è completamente tappato.

3) se vuoi fare una cosa per bene devi mettere mano a valvola, carburo e rapporti. se vuoi una cosa soft puoi cambiare solo GT e riadattare tutti i getti, sempre senza filtro.in ogni caso la quarta corta ti limiterà nei viaggi, a 90 km/h sarai a circa 6400 RPM che con cilindro over e carburo 20/20..

:roll:

per la scelta del cilindro ti lascio agli esperti, anche in funzione di quello che vuoi fare.

personalmente se vuoi restare sul soft ti consiglio un cilindro da non raccordare (il 177 DR/ATHENA) ma tutta sta differenza non è che la noterai , giusto un pò di brio in più.

se vuoi fare una Cosa per bene imho 177 polini, 24/24 , valvola e primaria 23/65, la quarta corta già ce l'hai.

ovviamente cambia cuscinetti, paraoli e crociera quando apri.

ciao

 

E una via di mezzo? 175 DR, carburo originale con getti adatti, niente filtro di spugna e rapporti allungati? Non tocco i carter ed è tutto reversibile comodamente, in più non dovrei consumare troppo di più... Insomma viaggiare sui 90-95 tranquillamente senza rinunciare ad un tiro in salita lameno da 150. La Sito Plus? Non serve a nulla?

 

Cmq, cari saluti. Io sto già manovrando per liberarmi per la 3 mari, quest'anno in Cosa!

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E una via di mezzo? 175 DR, carburo originale con getti adatti, niente filtro di spugna e rapporti allungati? Non tocco i carter ed è tutto reversibile comodamente, in più non dovrei consumare troppo di più... Insomma viaggiare sui 90-95 tranquillamente senza rinunciare ad un tiro in salita lameno da 150. La Sito Plus? Non serve a nulla?

Cmq, cari saluti. Io sto già manovrando per liberarmi per la 3 mari, quest'anno in Cosa!

 

la sito plus ? direi tanto rumore per nulla e un motore un pelo + vuoto ai bassi.

onestamente un DR175 con carburo 20/20 senza spugna non so che primaria riesca a tirare, diciamo che il 125 ha la 20/68, potresti provare una 21/68 com eil 150 ma la quarta corta ti limita nei viaggi facendoti tenere il motore troppo su, a questo punto o metti una 21/68 con quarta da 35 denti (in pratica è comne se avessi un 150 @ 177) oppure potresti provare un pignone da 22, corona da 68 e quarta da 36, ma onestamente non ho la pratica necessaria per assicurarti quanto e se tira questa configurazione di rapporti. in + che sappia il pignone da 22 lo trovi sulla SIP e quindi non è di facile ed immediata reperibilità

ciao

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MODERATOR
la sito plus ? direi tanto rumore per nulla e un motore un pelo + vuoto ai bassi.

Credo che Giorgio ti possa smentire, visto che con "AEEEEEEEEE!!!!!!!!!" ha visto un certo miglioramento: gli piace adesso così! :D;-)

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la sito plus ? direi tanto rumore per nulla e un motore un pelo + vuoto ai bassi.

Credo che Giorgio ti possa smentire, visto che con "AEEEEEEEEE!!!!!!!!!" ha visto un certo miglioramento: gli piace adesso così! :D;-)

 

allora mi sa che aveva la marmitta tappata :-):Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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MODERATOR

AEEEEEEEEEEEEEE!!!!! :D

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Ciao Stefano, anche se quello che sto per dirti potrebbe sembrare una castroneria, prova a pensarci, sempre che tecnicamente si possa fare: e se trovassi una cosa 200, magari senza documenti o radiata da pagare pochissimo?

Potresti usarla come pezzi di ricambio e il motore completo lo monti sulla tua 125. Qui a BARI la Cosa te la tirano appresso e vale pochissimo 300/500 euro, il costo di una elaborazione totale?!?! :ciao:

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veramente io ho un motore 125 di ricambio, e due scocche complete, non mi va di prendere altra roba. Beati voi, a Roma le Cosa, o sono distrutte, o cominciano a costicchiare... Torniamo al punto di partenza, pinasco 177, credo che i carter vadano raccordati, o o un kit p&p? Carburatore 24, quello della 200, via la spugna, marmitta originale e primaria più lunga. Che ne dite?

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  • 3 months later...

Allora ragazzi, ho deciso di montare sulla Cosa il 175 DR. Ora, cosa devo fare oltre al montaggio del gt? Tormento mi ha consigliato di togliere la spugna del filtro aria a cassetta. Dovrò anche modificare qualcosa nel carburatore? Aumentare quello del max, suppongo. Basterà solo quello?

 

Altra questione spinosa, su cui proprio non capisco nulla. Lasciando la rapportatura originale, il mezzo andrà si più veloce, ma ad un maggior numero di giri. Quindi in un lungo viaggio, per andare a più degli 85-90 permessi dal 125, dovrei tenere il motore ad un numero di giri maggiore... L'affidabilità ne risentirebbe? Visto che si dovrà aprire il motore, non sarebbe il caso di cambiare qualcosa nei rapporti? Si può cambiare l'ingranaggio della frizione e basta? (E' quello il primario?)

Mi da idea che sarebbe facilmente reversibile, piuttosto che cambiare gli ingranaggi del cambio...

 

Spero di non avere detto castronerie troppo grosse... E grazie per l'aiuto!

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  • 3 years later...

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