Vai al contenuto


Cambio crocera in 1 minuto


Ale15
 Share

Recommended Posts

Chi è stato costretto a farlo (credo molti di voi) saprà molto bene cosa voglia dire cambiare la crocera del cambio! :doh:

Dopo più di un' ora stavo per darmi per vinto...

Ovviamente la cosa migliore è avere una crocera di ricambio e farle "scivolare" una dopo l'altra, non avendo però una crocera a disposizione mi sono dovuto inventare qualcosa :mah:

Purtroppo non ho fatto foto ma è molto semplice da capire...

Necessari attrezzi super tecnologici difficilmente reperibili.....un pezzo di filo di ferro e due penne Bic :shock:

Il filo di ferro va lavorato a mò di anello e stretto sul cilindro che fà scorrere la crocera...

Infilare una penna bic (o qualcosa che ci passi, io avevo a portata di mano quello) e tappare uno dei due buchi, infilare pallina, molla...premere con un cacciavitela pallina dalla parte opposta e far scorrere un'altra penna in corrispondenza dell'altro foro...

Non è come infilare direttamente la crocera è mooooooolto più facile, tantè che l'ho fatto al primo tentativo...

Ora basta inserire la crocera come se nulla fosse, vedrete che con un pò di attenzione la crocera prenderà il posto delle penne come ridere :D

Lo sò che sicuramente non è il metodo giusto e ai veterani verrà da sorridere...

Voglio dare comunque il mio contributo a chi come me inizia solo ora ad avvicinarsi al mondo vespa e motori e spero di essere stato utile condividendo la mia esperienza...

Anche perchè in rete non ho trovato nulla che mi aiutasse...

bischerata_113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao nanuccio....

 

Io l' ho fatto sulla crociera di una small e comunque credo che il metodo si possa replicare su tutti i tipi di cambio a crociera....

 

Ovviamente il blocco và aperto :S.... Serve solo a facilitare l' inserimento della molla e relative palline....

 

E' molto poco professionale ma efficacissimo.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sposto nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...