andre99 Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 So che molti di voi mi prenderanno per un ignorante, ma volevo sapere la differenza sostanziale (a parte il fascino del vecchio stile) in termini prestazionali ed eventuali magagne tra i due tipi di accensione grazie a tutti 0 Cita
DeXoLo Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 In termini di prestazione sono uguali, le puntine sono un interruttore meccanico che ad ogni giro del motore permettono lo scoccare della scintilla. L'accensione elettronica fa la stessa cosa, c'è una centralina che ad ogni giro fa scoccare una scintilla. Le magagne possono essere di vari tipi, le puntine a forza di aprire e chiudersi (sono nientemeno che un contatto) si possono consumare, bucare o spostare, pertanto non avresti una corretta accensione. A me in 30mila km su vespa a puntine non è mai successo. Le ho cambiate per scrupolo ma potevano fare ancora molta strada. L'elettronica necessita di meno manutenzione, ma quando si rompe stai a piedi lo stesso, e non hai avvisaglie. 0 Cita
andre99 Inviato Maggio 8, 2012 Autore Inviato Maggio 8, 2012 grazie Dexolo. meglio di cosi' non si poteva spiegare 0 Cita
leodo Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Giusto. Volevo anche aggiungere che le accensioni elettroniche solitamente sono migliori con l'umidità. Ogni tanto quelle a puntine con una pozza si spengono. 0 Cita
DeXoLo Inviato Maggio 8, 2012 Inviato Maggio 8, 2012 Io non ho notato differenze, ma i guadi, e per guado intendo acqua che ricopre la pedana e marmitta che fa le bolle sott'acqua, li ho fatti principalmente con quella a puntine, e non mi ha mai lasciato a piedi. 0 Cita
volumexit Inviato Maggio 9, 2012 Inviato Maggio 9, 2012 e non mi ha mai lasciato a piedi. Davvero?:Lol_5: 0 Cita
DeXoLo Inviato Maggio 9, 2012 Inviato Maggio 9, 2012 Le puntine funzionavano, era la bobina che era crepata 0 Cita
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