Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

So che molti di voi mi prenderanno per un ignorante, ma volevo sapere

 

 

la differenza sostanziale (a parte il fascino del vecchio stile)

 

 

in termini prestazionali ed eventuali magagne tra i due tipi di accensione

 

grazie a tutti

Inviato

In termini di prestazione sono uguali, le puntine sono un interruttore meccanico che ad ogni giro del motore permettono lo scoccare della scintilla.

L'accensione elettronica fa la stessa cosa, c'è una centralina che ad ogni giro fa scoccare una scintilla.

 

Le magagne possono essere di vari tipi, le puntine a forza di aprire e chiudersi (sono nientemeno che un contatto) si possono consumare, bucare o spostare, pertanto non avresti una corretta accensione.

A me in 30mila km su vespa a puntine non è mai successo. Le ho cambiate per scrupolo ma potevano fare ancora molta strada.

 

L'elettronica necessita di meno manutenzione, ma quando si rompe stai a piedi lo stesso, e non hai avvisaglie.

Inviato

Giusto. Volevo anche aggiungere che le accensioni elettroniche solitamente sono migliori con l'umidità. Ogni tanto quelle a puntine con una pozza si spengono.

Inviato

Io non ho notato differenze, ma i guadi, e per guado intendo acqua che ricopre la pedana e marmitta che fa le bolle sott'acqua, li ho fatti principalmente con quella a puntine, e non mi ha mai lasciato a piedi.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...