andre99 Inviato 8 maggio 2012 - 20:28 Share Inviato 8 maggio 2012 - 20:28 So che molti di voi mi prenderanno per un ignorante, ma volevo sapere la differenza sostanziale (a parte il fascino del vecchio stile) in termini prestazionali ed eventuali magagne tra i due tipi di accensione grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 maggio 2012 - 21:59 Share Inviato 8 maggio 2012 - 21:59 In termini di prestazione sono uguali, le puntine sono un interruttore meccanico che ad ogni giro del motore permettono lo scoccare della scintilla. L'accensione elettronica fa la stessa cosa, c'è una centralina che ad ogni giro fa scoccare una scintilla. Le magagne possono essere di vari tipi, le puntine a forza di aprire e chiudersi (sono nientemeno che un contatto) si possono consumare, bucare o spostare, pertanto non avresti una corretta accensione. A me in 30mila km su vespa a puntine non è mai successo. Le ho cambiate per scrupolo ma potevano fare ancora molta strada. L'elettronica necessita di meno manutenzione, ma quando si rompe stai a piedi lo stesso, e non hai avvisaglie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre99 Inviato 8 maggio 2012 - 22:10 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 22:10 grazie Dexolo. meglio di cosi' non si poteva spiegare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 8 maggio 2012 - 22:38 Share Inviato 8 maggio 2012 - 22:38 Giusto. Volevo anche aggiungere che le accensioni elettroniche solitamente sono migliori con l'umidità. Ogni tanto quelle a puntine con una pozza si spengono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 maggio 2012 - 22:55 Share Inviato 8 maggio 2012 - 22:55 Io non ho notato differenze, ma i guadi, e per guado intendo acqua che ricopre la pedana e marmitta che fa le bolle sott'acqua, li ho fatti principalmente con quella a puntine, e non mi ha mai lasciato a piedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 maggio 2012 - 04:53 MODERATOR Share Inviato 9 maggio 2012 - 04:53 e non mi ha mai lasciato a piedi. Davvero?:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 maggio 2012 - 14:27 Share Inviato 9 maggio 2012 - 14:27 Le puntine funzionavano, era la bobina che era crepata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts