Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

la vespa in questione è questa:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/54026-tetanic-contiene-immagini-non-adatte-ad-un-pubblico-sensibile.html

oggi sarebbe stato il giorno della messa in moto, am niente da fare, non da corrente

ho provato a cambiare bobina (oltre a quella che era su altre 2) escludendo il circuito che va al manubrio, quindi il circuito è volano-bobina esterna-candela, in teoria dovrebbe andare ma zero scintilla ho provato anche a cambiare candela... fallimento totale

cosa posso fare? sono quasi sicuro che devo smontare il volano e controllare il cablaggio interno, per farlo devo prendere qualche precauzione? avete consigli in merito?

o possono essere semplicemente le puntine che fanno ponte o sono ossidate e non fanno passare corrente?

Inviato
la vespa in questione è questa:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/54026-tetanic-contiene-immagini-non-adatte-ad-un-pubblico-sensibile.html

oggi sarebbe stato il giorno della messa in moto, am niente da fare, non da corrente

ho provato a cambiare bobina (oltre a quella che era su altre 2) escludendo il circuito che va al manubrio, quindi il circuito è volano-bobina esterna-candela, in teoria dovrebbe andare ma zero scintilla ho provato anche a cambiare candela... fallimento totale

cosa posso fare? sono quasi sicuro che devo smontare il volano e controllare il cablaggio interno, per farlo devo prendere qualche precauzione? avete consigli in merito?

o possono essere semplicemente le puntine che fanno ponte o sono ossidate e non fanno passare corrente?

a quanto sono aperte le punte?

Inviato

non lo so, non sono riuscito a misurarle perchè non trovavo gli spessorini, a me sembra che si aprano troppo poco (a occhio però)

domani se ho tempo mi ci dedicherò un po'

azz... deve far corrente a costo di attaccarla alla presa di casa e girare per il paese con la prolunga :mrgreen:

per non sbagliarmi comunque ho portato a casa un altro volano completo di accensione..

Inviato (modificato)

ok, adesso la corrente arriva... ma non riesco a farla partire

premettiamo che oggi ho tolto la cuffia del gt e mi sono accorto che di originale non ha molto, gruppo termico polini, aspirazione lamellare sempre polini e come carburatore un bel 19:19

a proposito, il pistone misura 55,8... che cilindrata potrebbe essere il gt?

stamattina è andata in moto, ma poi basta, non vuole saperne, stasera ci ho rimesso mani ed ho notato che perde miscela dal carburatore e la scatola del filtro aria è bagnato sotto...

mi sta facendo dannare più del previsto :testate:

Modificato da vespeggiando
Inviato
ok, adesso la corrente arriva... ma non riesco a farla partire

premettiamo che oggi ho tolto la cuffia del gt e mi sono accorto che di originale non ha molto, gruppo termico polini, aspirazione lamellare sempre polini e come carburatore un bel 19:19

stamattina è andata in moto, ma poi basta, non vuole saperne, stasera ci ho rimesso mani ed ho notato che perde miscela dal carburatore e la scatola del filtro aria è bagnato sotto...

mi sta facendo dannare più del previsto :testate:

Smonta e pulisci il carbu cambiando tutte le guarnizioni...attento che il collettore lamellare è rognoso da rimettere a detta di molti ed è facile che aspiri aria!

Bene bene un 102? sto per montarlo ad un amico! allora è ancora più bisognosa di cure!viene la classica vespa da scippo...sfatta e veloce:mrgreen:

Inviato

niente, non riesco a farla partire, corrente alla candela arriva, il carburatore è stato pulito e cambiato di tutte le guarnizioni... ma la vespa non parte, si bagna la candela e basta.

l'anticipo l'ho lasciato com'era... magari è quello da rivedere?

forse per la configurazione del motore sarà il caso di spostare l'argomento nella sezione tuning...

Inviato

Se arriva benzina e c'è corrente deve partire...però potrebbe esserci scintilla ma non una scintilla fatta bene....se arriva benzina il problema è elettrico tipo puntine/condensatore..a meno che non sia talmente grassa di carburazione da non partire,ma ne dubito!

Il problema è meccanico,non c'entra se è truccata!

Inviato

ho risolto... era la bobina alta tensione, ho provato a cambiarla e si accende senza fare storie, anche a me sembrava strano che non si accendesse nonostante ci fosse stata sia benzina che miscela

ora si passa a sistemare freni, ammortizzatori e altre robacce :mavieni: