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Carburazione Primavera


cocuzza
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Salve a tutti, ho restaurato una primavera del 1975. Ho cambiato cuscinetti, paraoli, albero motore, pistone&cilindro, crocera cambio e Frizione.

 

Il problema e il seguente, la frizione e 4 dischi e non stacca bene, mi sono reso conto che anche tirata al max se metto in marcia la vespa comincia a muoversi, inoltre se faccio una salita anche in prima la vespa si pianta, perde di velocità e si spegne.

 

L'unica cosa non "originale" e la marmitta proma.

 

Il carburatore e un 19 originale con un getto 74.

 

secondo voi, devo aumentare il getto con la proma?

 

i problemi di carburazione (in particolare se comincio ad accellerare la vespa muore).. possono essere causati da una mal regolazione delle puntine?

 

Grazie!

 

claudio

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se monti una marmitta diversa è bene rifare la carburazione.

per la frizione è sconsigliabile su un motore non pesantemente elaborato montare la 4 dischi per il problema che riscontri tu, devi fare una messa a punto del pacco frizione verificando che la molla abbia i lati di appoggio superiore e inferiore paralleli e controllare i dischi in acciaio che siano bene in piano, pio puoi modificare la leva frizione per aumentarne la corsa in modo da tirare piu filo(si lima la leva nella parte che va a contatto con il manubrio in modo da farla aprire di piu)

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Grazie mille, stasera ho provato a cambiare il getto max passando dal 74 al 78 ... la vespa e migliorata ma ha ancora bisogno di una messa appunto. adesso devo attendere che mi arrivi il pacco getti che ho ordinato...

per la frizione, stavo pensando di tornare a una 3 dischi, mi sa che e la soluzione migliore e piu veloce.

una cosa non mi e chiara, avevo dubbi sulle puntine e sul gruppo elettrico in generale perche la luce creata e molto bassa, la tensione puo dar sintomi di carburazione?

 

Grazie,

claudio

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  • 1 month later...

Ciao A tutti, Vi aggiorno. Ho montato la frizione 3 dischi e la vespa con questa va meglio, la carburazione dopo aver provato differenti getti... essere impazzito... mi sono reso conto che tirava aria dal collettore. Nel momento in cui ho rimosso la guarnizione e messo la pasta (nera nel mio caso), la situazione e migliorata.

In quanto al gruppo elettrico, avevo un sacco di dubbi.. alla fine mi sono messo a cercare di fasarlo, sembra vada meglio (sono tornato al getto 74 poi al 76).

Al momento ho dei vuoti in accelerazione, notate che non avevo cambiato le guarnizioni al carburatore, le ho ordinate, appena arrivano vediamo perche mi sa che tira un filo di aria dalla guarnizione dell'acceleratore...

una cosa leggevo sul forum che problemi di vuoti in accellerazione possono essere causati dalla bobina di alta tensione danneggiata o dal cavo, confermate?

 

Grazie

claudio

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  • 3 weeks later...

cambiato bobina e condensatore.. la vespa non e piu scarburata... o non da i sintomi che dava prima..

 

il getto ho lasciato un 74... adesso visto che mi e arrivata la pistola provo a verificare che la fase sia corretta a 24° e poi ci dovrei essere.

 

frizione devo fare la modifica alla leva anche con la 3 dischi perceh quando tiro la frizione in 1° la vespa non sta ferma e mentre sono in moto su una piccola salita.. slitta... un paio di volte poi riattacca...

 

olio 1040... magari provo il sae 30... insieme alla modifica leva

 

 

saluti

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Ciao Mincio, come si verifica se lavora in piano o no, nel senso, la molla e nuova.. ha fatto 50km neppure poi ho rimesso la vecchia 3 dischi (sostituiti quelli in sughero), perche dici che non e l'olio?

come misuro se e alta? la frizione con la 4 dischi era durissima...

 

claudio

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Non è l'olio per il semplice motivo che la frizione non stacca bene in partenza, il che significa che a molla in tensione non c'è spazio a sufficienza per scollare i dischi in sughero da quelli in ferro..per vedere se la molla lavora in piano devi prendere il cestello della frizione, mettere la molla, prendere il disco che va appena sopra la molla (Quello più spesso) e con l'aiuto dell'apposito attrezzo o di una vite e un dado comprimere la molla e verificare che il disco scenda parallelamente e arrivi in battuta sul cestello della frizione; se così non fosse i piani di appoggio della molla, del disco o del cestello non sono in piano e la molla lavora storta.

Se la molla scende dritta ma non arriva in battuta il problema è nella molla stessa che è troppo alta o ha il filamento troppo spesso

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