Vai al contenuto

Progetto sella 180 SS comoda

Alext5
 Share

Recommended Posts

E si, quest'anno dovrò passare ore e ore in sella alla 180 SS e visti i precedenti e considerato il mio dolce peso (100 kg + iva al 21%:sbonk:) il problema è davvero serio.

Ero arrivato addirittura a pensare di montare sulla 180 SS una sella PX di quelle "soft", senza molle o una king & queen ma sinceramente al solo pensiero mi venivano i brividi.

In passato avevo provato ad applicare una seconda imbottitura alla sella originale (gomma, spugna, altra gomma e altra spugna) e aumentando la tensione delle molle ma il problema di avere due puntoni nelle chiappe non si era risolto.

L'altro giorno scavando fra i ferri vecchi nel box è venuto fuori un telaio di sella TS abbastanza malconcia ma ideale per provare a fare un prototipo.

La sella aveva la parte anteriore dissaldata dal perimetrale, molle rotte, ponticello centrale malmesso, da buttare in teoria.....

Ho preso il vecchio telaio, ho tolto tutte le molle, ho risaldato la punta al perimetrale, ho tolto il ponticello centrale. Poi ho realizzato con un piatto da 6mm di spessore un nuovo ponticello e l'ho saldato al telaio. Ho poi applicato alla punta ed alla coda due staffe alla stessa altezza del nuovo ponticello e le ho saldate, andando poi a tagliare e levigare punta e coda della sella.

Ho poi ritagliato il piano della sella ricavandolo da una lamiera 20/10 zincata a cui ho arrotondato i bordi per calzare meglio sui nuovi appoggi. Il piano è stato poi saldato sul telaio ed ora non resta che andare da un amico tappezziere con la speranza che me la da prima della tremari:roll:

Posto qualche foto, in serata quelle del telaio finito e speriamo a breve quelle della sella finita.

Speriamo bene.

:ciao:

09052012852.jpg

09052012853.jpg

09052012854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è male,sono molto curioso di vederla finita!!!!!!!!!!

Ma il tappezziere la ricoprirà con una fodera simile all'originale oppure di "fantasia"?

:noncisiamo: nessuna fantasia, esteticamente deve essere come l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto......

Diciamo che sono passato già alla versione 1.1 in quanto dopo aver provato la sella su tuono blu mi sono accorto che la parte superiore del tappo e particolarmente il perno del volantino di chiusura toccavano leggermente. La parte della seduta riservata al passeggero è leggermente rialzata ma questo non bastava.

Avrei potuto anche lasciarla così, accorciando il perno del volantino e spessorando leggermente i gommini di battuta ma ho preferito modificare la lamiera in modo da evitare ogni possibilità di contatto. A dire il vero sulla rossa non toccava, la guarnizione in sughero li è più pressata e la parte superiore del serbatoio è un po' più infossata (il primo giro lo feci senza sella :azz::doh:).

Nella versione 1.2 la lamiera sarà montata leggermente più alta rispetto a questa. :ok:

09052012855.jpg

09052012857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto preparando un po di pomodori, così la prima volta che ti becco te li porto.... Con questa sella "morbida morbida" penso che ti farai il culo a frisella.....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Almeno con il pomodoro la conzi bene bene......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto preparando un po di pomodori, così la prima volta che ti becco te li porto.... Con questa sella "morbida morbida" penso che ti farai il culo a frisella.....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Almeno con il pomodoro la conzi bene bene......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

:risata:

Da noi si dice "un culo a tarallo" ma vabbè, sempre li siamo. :ok::mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si dice "un culo a tarallo" ma vabbè, sempre li siamo.

Va bene allora ti porto lo zucchero.....così è più dolce......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::risata::risata::risata::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::violino::violino::violino::violino::violino::frustate::frustate::frustate::frustate::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex non ho capito ,hai eliminato le molle grosse e le molle a tirante per metterei questa lastra ?

Pensi ammortizzare meglio ?

Lo prendi per il culo?:risata::risata::risata:

Comunque il dubbio è lecito :mah::mah: cioè ora è durissima...magari ti dà meno noia alla schiena(ma ne dubito),però è duretta a meno che tu non la riempa ben bene

Link al commento
Condividi su altri siti

me piace!!!! la base direi che è perfetta :ok: ora il tapezziere però non deve sbagliare con il tipo di spugna, aspetto nuovi sviluppi!!!

è propio vero che non si deve buttare niente prima o poi tutto torna utile:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Progetto interessate sono curioso di vedere come va a finire.

La sella della mia SS mi costringe a fare una sosta di 10 minuti ogni ora di strada ed è una vera sofferenza certe volte che si ha fretta e non ci si può fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex non ho capito ,hai eliminato le molle grosse e le molle a tirante per metterei questa lastra ?

Pensi ammortizzare meglio ?

Non certo, la lastra è abbastanza rigida visto lo spessore e la bordatura, oltre che al centro c'è una trave!:mrgreen: La lamiera serve solo da supporto per la spugna che praticamente sostituisce le molle.

Lo prendi per il culo?:risata::risata::risata:

Comunque il dubbio è lecito :mah::mah: cioè ora è durissima...magari ti dà meno noia alla schiena(ma ne dubito),però è duretta a meno che tu non la riempa ben bene

Infatti, sopra ci saranno 6 cm di spugna abbastanza densa da sopportare il mio dolce peso.

me piace!!!! la base direi che è perfetta :ok: ora il tapezziere però non deve sbagliare con il tipo di spugna, aspetto nuovi sviluppi!!!

è propio vero che non si deve buttare niente prima o poi tutto torna utile:applauso::applauso:

Da un grande della tv: stiip ca truuv! (Pasquale Laricchia - GF)

Progetto interessate sono curioso di vedere come va a finire.

La sella della mia SS mi costringe a fare una sosta di 10 minuti ogni ora di strada ed è una vera sofferenza certe volte che si ha fretta e non ci si può fermare.

Anni fa, in due, andammo ad un raduno a 50 km da casa...... un massacro. Da solo bene o male spostandomi quà e la riesco a resistere ma in due si torna a casa con le piaghe.

ROBOCOP at work.......... :Lol_5:

Robocul! :sbonk::risata::risata::risata::risata::risata:

Comunque stamattina la sella era dal tappezziere, dopo pranzo ho recuperato la maniglia e le relative viti e nel primo pomeriggio sono ripassato da lui, i lavori sono in corso, per domani pomeriggio dovrebbe essere pronta.

10052012865.jpg

10052012868.jpg

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Non certo, la lastra è abbastanza rigida visto lo spessore e la bordatura, oltre che al centro c'è una trave!:mrgreen: La lamiera serve solo da supporto per la spugna che praticamente sostituisce le molle.

Infatti, sopra ci saranno 6 cm di spugna abbastanza densa da sopportare il mio dolce peso.

Comunque stamattina la sella era dal tappezziere, dopo pranzo ho recuperato la maniglia e le relative viti e nel primo pomeriggio sono ripassato da lui, i lavori sono in corso, per domani pomeriggio dovrebbe essere pronta.

Spero ti sia comoda ma potrebbe avere il problema che si riscontra,per esempio,sulle panche in palestra...sono morbide ma dopo un pò che ci stai inizi a sentire il pezzo duro sotto...

Però la hai imbottita sodo vedo,quindi dovresti scongiurare l'effetto da me descritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene. Comunque è un prototipo, appena me la consegnano la provo e vedo, se necessario la riapro e gli faccio mettere una spugna più morbida oppure un doppio strato. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene. Comunque è un prototipo, appena me la consegnano la provo e vedo, se necessario la riapro e gli faccio mettere una spugna più morbida oppure un doppio strato. Vedremo.

Per me più morbida è più hai l'affossamento del sedere e quindi il sentire il telaio...magari una gommapiuma morbida sopra e sotto più dura potrebbe andare meglio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha le molle come una yankee,quindi con la giusta gomma piuma non dovrebbe dare problemi e si spera possa risultare notevolmente più comoda dell'altra.

case però non ha tutti i torti, nel senso che io sul px MY avevo una replica dell'originale della spaam che aveva la gomma piuma dura e mi veniva un gran male, quindi l'ideale sarebbe stata più morbida e un pò più alta oppure doppio strato differenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

case però non ha tutti i torti, nel senso che io sul px MY avevo una replica dell'originale della spaam che aveva la gomma piuma dura e mi veniva un gran male, quindi l'ideale sarebbe stata più morbida e un pò più alta oppure doppio strato differenziato.

Si,il doppio strato dovrebbe essere la soluzione migliore,perchè altrimenti come la yankee potrebbe risultare un po' troppo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me più morbida è più hai l'affossamento del sedere e quindi il sentire il telaio...magari una gommapiuma morbida sopra e sotto più dura potrebbe andare meglio:ok:

Non ha le molle come una yankee,quindi con la giusta gomma piuma non dovrebbe dare problemi e si spera possa risultare notevolmente più comoda dell'altra.

Infatti, la giusta gomma piuma.....

Prova e riprova, fino alla fine la troverò :ok:

Il problema è che la gomma piuma bene o male è come una molla e come tale reagisce diversamente a seconda del carico. Quello che per un fuscellino di 50 kg potrebbe risultare duro e scomodo, per me che peso il doppio e più potrebbe andar bene.

Di certo sarà meglio di camminare con due molloni nelle chiappe e di certo sulle selle px in spugna non ci sono 6 cm di imbottitura.

Nel mio caso l'eventuale step successivo potrebbe essere una spugna sempre da 6 cm ma più morbida oppure taglio 2 cm di questa e applico sopra 2 cm di una spugna più morbida. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che la spugna tropo alta, potrebbe scivolare da un lato lasciandoti scoperto l'altro.

Lo strato di sky, una volta sciacciata la spugna, non riesce a trattenere il "cuscinone" in posizione centrata.

Il tappezziere dovrà lavorare anche di colla.

Ale, se non sbaglio hai già una sella che ti tira a dx. :mah:

Comunque se ci riesci, sarà l'uovo di colombo per le selle "old". :mavieni:

Certo che se vuoi star comodo...........images.jpeg

P.S. Assomiglia a Gustav :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tommy, la spugna è stata incollata alla lamiera.

Ieri pomeriggio ho ritirato la sella e sono ancora incavolatissimo. Nonostante gli abbia portato una sella di TS conservata (male:sbonk:) chiedendogli di farmela esteticamente uguale, la sella che è venuta fuori fa letteralmente schifo. Non ha minimamente arrotondato i bordi della spugna e a guardarla sembra un mattone rivestito di similpelle, si è dimenticato della protezione in gomma che va in punta, al posteriore invece della protezione in gomma che gira poi sui lati ha usato un cartoncino, senza girare gli angoli, il cordone è grigio scuro invece di grigio chiaro, manca il cordone al bordo inferiore, la targhetta "aquila" da fissare dietro al centro con due piccoli ribattini è stata posizionata in alto e con due ribattini neri anzichè cromati che hanno una testa quanto la mia, il bottone che preme sullo sblocco invece che cromato me lo ha messo nero.

Quando gli ho chiesto "scusa ma ti ho lasciato una sella e ti ho chiesto di farmela uguale, questa ti sembra uguale?????" mi ha risposto che lui le ha sempre fatte così :azz::rabbia:

A questo punto ho capito che qualsiasi tentativo di fargli capire che ha fatto una cagata era inutile, ho pagato (non chiedetemi quanto :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:) ho preso le selle e sono andato via. Per sua fortuna li ci sono capitato per intercessione di un caro amico e cliente e ho dovuto quindi evitare di comportarmi come un animale.

Comunque almeno c'è una buona notizia. Ieri sera e stamattina ho usato un po' la vespa con la nuova sella e devo dire che come durezza la spugna è ok, per assurdo, l'unica cosa che ha fatto di buono non è manco opera sua, non aveva quella spugna, è andato da un collega che gliel'ha data e pure già tagliata :roll:.

Durante la passeggiata non ho riscontrato nessun fastidio anche passando su piccole buche e tombini (a Bari siamo cintura nera di tombini sgangherati :ok:) non si notano particolari contraccolpi.

A voler essere pignoli, visto il mio peso si potrebbe utilizzare una spugna un pelino più dura............. oppure dimagrire 20-30 kg :roll:

Nei prossimi giorni proverò su percorsi più lunghi ma sostanzialmente credo di essere sulla strada buona.

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti