Vai al contenuto

3 e 4 durissime

duke1964
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, stamane ho portato casa un PX 150e del 1982. Non ho una grande esperienza di vespe, ma ho rilevato un'eccessiva durezza nelle marce 3 e 4 mentre prima e sconda vanno benissimo.

Cosa posso fare per capire quale sia il problema?

Grazie. chi vorrà darmi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto le verifche suggerite. Il preselettore è OK, era pieno di grasso (a tappo) ed i fili erano della lunghezza giusta e soprattutto era correttamente posizionati. L'olio è a livello e quindi va bene.

Ho tirato di 1/4 di giro la frizione ed ora le marce entrano meglio. Tirando la leva frizione si sente una sorta di rumore di sfregamento che prima non si sentiva. L'ho tirata troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile che fosse la frizione, evidentemente non staccava bene.

La leva deve avere un "lasco" di qualche milliletro, in pratica, prima di cominciare a tirare il cavo, deve muoversi un po', insomma, il cavo non deve risultare in tensione con la leva a riposo.

Un po' di rumore a frizione tirata è normale, se prima non lo sentivi probabilmente era perchè non staccava.

Se il rumore però è eccessivo, potrebbe essere causato da un problema, ad esempio una cricca sulla campana. Occhio, con la frizione non si scherza, al limite se si spacca potrebbe causare il bloccaggio della ruota e danneggiare irrimediabilmente i carter.

Modificato da GustaV
Link al commento
Condividi su altri siti