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Quattrini M1X Lamellare al carter


PISTONE GRIPPATO
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Aggiornamento.

Dopo varie prove ho scoperto che il sibilo provviene dall'ingranaggio denti dritti della primaria.....

Ho provato tre carburatori un po' nalla veloce....34, 30, 28.

Il motore beve come un oca inolre fa parecchi giri forse troppi per i miei gusti in terza supera abbondantemente i 100 di tacchimetro .....Troppo

Il motore ha una coppia poderosa ma è poco fruibile e devi tenerlo allegro, vibra abbastanza quindi non mi fido a portarlo alla Tre Mari, ripiego un po' a malincuore sul miofedele Polini con lamelle piccole.

Per ora accantono il progetto, smonto rilevo i dati e ricontrollo tutte le componenti meccaniche, probabilmente sostituirò l'abero con un corsa 60 a spalle piene meno Lenticolari di questo in modo da aver carne per effettuare una equilibrature migliore.

Per il momento posso dire che il Quattrini è un cilindro da corsa e non da turismo, che rispetto al parmakit che avevo provato proprio su questi cartera ha molti più giri e molta pù copia ma è un po' troppo alta e richiede rapporti adeguati, quelli del 150-con la 23-64 sono troppo lunghi metre col parmakit potevano andare bene.

 

Alla prossima domani smonto ciao

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Quanti giri fa questo m1x? E' davvero un bel cilindro comunque.

 

Piccolo OT: facendo un confronto con i gt in ghisa, ti sembra più simile ad un Polini settato da giri o ad un Malossi 166? Curiosità personale...

 

:ciao:

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Quanti giri fa questo m1x? E' davvero un bel cilindro comunque.

 

Piccolo OT: facendo un confronto con i gt in ghisa, ti sembra più simile ad un Polini settato da giri o ad un Malossi 166? Curiosità personale...

 

 

 

:ciao:

 

i giri sono sicuramente più di 10000

non ho mai utilizzato un malossi anche se ne ho comprato uno, che è ancora sullo scaffale, sicuramente amio perere il Quattrini è più simile al malossi in ghisa come caratteristiche e ti diro pure che il pistone del malossi sembra ricavato dalla stessa conchiglia dove fondono il Quattrini.

Il Polini invece lo paragonerei al Parmakit per caratteristiche di guidabilità diciamo che il Quattrini è un Malossi in alluminio mentre un Parmakit è un Polini in alluminio.

Probabilmente ho fatto qualche errore di valutazione e di messa a punto, questi cilindri non sono più del mondo vespa, ma sono diventati dei veri 2t e come tali sono sensiblissi alla messa a punto

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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ciao

ma sul problema delle vibrazioni le avevi anche con il parmakit....

immagino che ci sia una qualche massa rotante che ti da fastidio...

per il quattrini c'era la discussione di Sergio (mr Oizo)in cui diceva come lo aveva settato per girere basso....

naturalmente i 2 motori non hanno niente a che vedere (lui ha tenuto la valvola) ma nn si sa mai....

ciao

gian

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ciao

ma sul problema delle vibrazioni le avevi anche con il parmakit....

immagino che ci sia una qualche massa rotante che ti da fastidio...

per il quattrini c'era la discussione di Sergio (mr Oizo)in cui diceva come lo aveva settato per girere basso....

naturalmente i 2 motori non hanno niente a che vedere (lui ha tenuto la valvola) ma nn si sa mai....

ciao

gian

 

Si lo so che Sergio ha fatto un Quattrini a valvola ma lui usa una marmitta padellosa che io non monterò mai nemmeno sotto tortura(non me ne voglia Sergio) io monto un espansione vera, quando il motore gira bene e va in coppia sembra una motocicletta 2t degli anni 90 sicuramente poiù di un 125 direi quasi un 250 e quando vedono arrvare un PX nopn credono ai lor occhi...

Si le vibrazioni sono simili a quelle del Parmakit ma avendo 2 pistoni di peso diverso ed avendo modificato l'albero forse ho peggiorato le cose, inoltre questo motore è decisamene più potente e a circa 1000 giri in più.

Le vibrazioni mi preoccupano perchè possono cagionare fastidiose rotture di parti meccaniche compreso i carter

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Convertiti agli specil lip che si equilibrano più facilmente

 

Vedi che se smonti un albero di un KTM, di un Suzuky ecc lamellari hanno tutti l'albero a spalle piene, ci sra' un perchè.....

il mio errore è stato rendere le spoalle lenticolari, credo di aver tolt tropp carne la dalla parte opposta alla tsta di biella.

Chiuaramete appena smonto il mkotore lo apro e metterà una qarta corta, un albero motore spalle piene originale e ilo pignone della primaria da 22 denti DRT.

Comunque tranquilli che vi tengo aggiornati.

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Vedi che se smonti un albero di un KTM, di un Suzuky ecc lamellari hanno tutti l'albero a spalle piene, ci sra' un perchè.....

il mio errore è stato rendere le spoalle lenticolari, credo di aver tolt tropp carne la dalla parte opposta alla tsta di biella.

Chiuaramete appena smonto il mkotore lo apro e metterà una qarta corta, un albero motore spalle piene originale e ilo pignone della primaria da 22 denti DRT.

Comunque tranquilli che vi tengo aggiornati.

Vero è, ma quelli sono motori studiati e nati per esser lamellari seri, a differenza del carter Vespa che ha tutto fuorchè fluidodinamica seria da lamellare... A partire dalle dimensioni albero, volumi carter pompa, dimensione e posizione condotti...

 

Comunque complimenti per il motore e per i risultati, ma non mi fiderei tanto di una frizione calettata all'albero a oltre 10 mila giri, io preferirei 8 mila fruibili, tendendo anche un occhio ai consumi e alla generale usura del motore

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Vero è, ma quelli sono motori studiati e nati per esser lamellari seri, a differenza del carter Vespa che ha tutto fuorchè fluidodinamica seria da lamellare... A partire dalle dimensioni albero, volumi carter pompa, dimensione e posizione condotti...

 

Comunque complimenti per il motore e per i risultati, ma non mi fiderei tanto di una frizione calettata all'albero a oltre 10 mila giri, io preferirei 8 mila fruibili, tendendo anche un occhio ai consumi e alla generale usura del motore

 

Con l'anello i giri la frizione li tiene almeno per il momento ma ho paura che in futuro tutto il resto si possa rompere e senza preavviso....

Dai motori citati si prende un po' d'ispirazione.... del resto Quattrini o no quelli fanno il doppio della potenza a pari cilindrata...

Grrrrr che invidia

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Con l'anello i giri la frizione li tiene almeno per il momento ma ho paura che in futuro tutto il resto si possa rompere e senza preavviso....

Dai motori citati si prende un po' d'ispirazione.... del resto Quattrini o no quelli fanno il doppio della potenza a pari cilindrata...

Grrrrr che invidia

Si infatti, ma qualche frizione che l'anello di chiusura non ha tenuto l'ho vista e, nel migliore dei casi devi riaprire per pulire tutto, nel peggiore ci sono andati fottuti ingranaggi e carter spaccato, quindi un pò di paura (anche se non è successo a me) mi fanno i giri nel px

 

Per arginare il problema basta trapiantare tutto il blocco... Se passi in Sicilia c'è una Special con l'aspres 250cc raffreddato ad aria da provare :Lol_5:

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  • 2 weeks later...

Ho cominciato a smotare.....

Primo errore la compressione, avevo la camera con un volume compreso candela di 17 cm cubi....che se dai quali tolgo 2,5 per il filetto candela arrivo a 14,5

Che cavolata la compressione risultava 13,5.

Ecco il motivo della vibrazione, l'albero non c'entra.

Questa sera rilevo il diagramma

 

Ciao

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Ho cominciato a smotare.....

Primo errore la compressione, avevo la camera con un volume compreso candela di 17 cm cubi....che se dai quali tolgo 2,5 per il filetto candela arrivo a 14,5

Che cavolata la compressione risultava 13,5.

Ecco il motivo della vibrazione, l'albero non c'entra.

Questa sera rilevo il diagramma

 

Ciao

Azzz un pò altini , meno male che non hai avuto danni con quel che costa quel cilindretto!!!

P.S.: ti ho mandato un MP per il cambio , sei ancora interessato?

Modificato da Gt 1968
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Diagramma rilevato...

166 gradi di scarico

122 travasi più vicini allo scarico o principali

120 travasi secondari

118 travasi frontscarico.

Ora ho capito il comportamento strano del motore,del perchè plafonava e del perchè vibrava.

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Ho iniziato a rimontare il tutto::mah::mah:

Ho rilavorato i carter nella parte interessata dal pacco lamelle.:mavieni::mavieni:

Avendo sostituito il pacco Rotax originale avente 6 lamelle con un Tassinari V Force a 8 lamelle ho dovuto necessariamente ricavare lo spazio di apertura per le 4 lamelle esterne, che ora potranno aprirsi circa 6 mm.

Questo nuovo pacco lamelle al suo interno a monte delle lamelle ha in dotazione un correttore di flusso in modo da riempire i volumi in eccesso e convogliare omogeneamente il flusso sulle 8 lamelle, quindi richiederà un nuovo colletteore di aspirazione di dimensione accopiata alla bocca del pacco lamelle in modo da evitare turbolenze a monte delle lamelle.:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ho montato un nuovo albero motore a spalle piene corsa 60 con biella da 105mm originale mazucchelli, più pesante del precedente da me lavorato e più voluminoso, quindi avro un volume carter considerevolmente ridotto questo è anche il motivo per il quale non ho scelto la biella d 110 mm.

Diagrammi scarico e travasi inalterati.

Testa con camera di combustione modificata, ridotto la banda di squisch a 9 mm con altezza a 1,7 e volume camera di combustione da 17,5 cc in modo da avere un RC di poco superiore a 11,5. 8)8)8)

Anticpo iniziale 22 gradi anzichè 23 con riduzione a 16 a 8000 giri.

 

Alla prossima.

 

Ciao

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Ho iniziato a rimontare il tutto::mah::mah:

Ho rilavorato i carter nella parte interessata dal pacco lamelle.:mavieni::mavieni:

Avendo sostituito il pacco Rotax originale avente 6 lamelle con un Tassinari V Force a 8 lamelle ho dovuto necessariamente ricavare lo spazio di apertura per le 4 lamelle esterne, che ora potranno aprirsi circa 6 mm.

Questo nuovo pacco lamelle al suo interno a monte delle lamelle ha in dotazione un correttore di flusso in modo da riempire i volumi in eccesso e convogliare omogeneamente il flusso sulle 8 lamelle, quindi richiederà un nuovo colletteore di aspirazione di dimensione accopiata alla bocca del pacco lamelle in modo da evitare turbolenze a monte delle lamelle.:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ho montato un nuovo albero motore a spalle piene corsa 60 con biella da 105mm originale mazucchelli, più pesante del precedente da me lavorato e più voluminoso, quindi avro un volume carter considerevolmente ridotto questo è anche il motivo per il quale non ho scelto la biella d 110 mm.

Diagrammi scarico e travasi inalterati.

Testa con camera di combustione modificata, ridotto la banda di squisch a 9 mm con altezza a 1,7 e volume camera di combustione da 17,5 cc in modo da avere un RC di poco superiore a 11,5. 8)8)8)

Anticpo iniziale 22 gradi anzichè 23 con riduzione a 16 a 8000 giri.

 

Alla prossima.

 

Ciao

Il V-force che hai montato di che moto è ?A me deve arrivare PACCO VALVOLA LAMELLARE V-FORCE 3 HUSQVARNA WR 125

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Oggi sono finalmente riuscito a provare il motore......durato niente.....

Purtotto in seguito ad una eccessiva limata ai travasi non mi sono accorto di aver eccessivamente ridotto la parete di un travaso che dopo poche accelerate ha ceduto... pazienza:testate:

Ho voluto provare ugualmente per un paio di km giusto per assaggiare le prestazioni e valutarne i rapporti,

Da fermo gira da paura sembra veramente un motore da moto accelera senza problemi e quando cambi senti la spinta.

I rapporti sono un po'troppo lunghi anche se la 4° riesce a tirarla ma solo in pianura.

Visto che devo saldare il carter mettero una primaria 22-67 al posto della DD23-64 che ho già in casa....

Settimana prossima aggiornamenti.

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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