Mega Inviato 2 gennaio 2008 - 12:42 Share Inviato 2 gennaio 2008 - 12:42 Vorrei montare il volano hp da un chilo per il mio px ci sono controindicazioni? potrebbe bruciare le lampade? alcuni dicono di spessorare lo statore interno a voi i consigli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 2 gennaio 2008 - 13:46 Share Inviato 2 gennaio 2008 - 13:46 innanzitutto benvenuto, mi sa che sei nella sezione sbagliata del forum.... i mod provvederanno a spostare il topic...riguardo al volano non so aiutarti, ma credo che siano diferenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 2 gennaio 2008 - 14:51 Autore Share Inviato 2 gennaio 2008 - 14:51 grazie mote 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 3 gennaio 2008 - 21:56 Share Inviato 3 gennaio 2008 - 21:56 ciao Mega. allora sposto su tuning dove i nostri "smanettoni" sapranno meglio illuminarti. per quello che so problemi di bruciare le lampade non ne avrai visto che il regolatore di tensione provvederà sempre a limitare il voltaggio entro valori tollerabili dall'impianto, mentre onestamente non vedo la necessità di mettere un volano così leggero su un motore credo di serie. lo svuoteresti molto come coppia e tiro in salito in virtù di accelerazioni più consistenti e allungo superiore. se abiti in collina, montagna o falsopiano io eviterei ma aspetta dritte da chi "smanetta" seriamente. ciao e benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 4 gennaio 2008 - 20:57 Autore Share Inviato 4 gennaio 2008 - 20:57 Grazie ragazzi dei consigli,, ho fatto solo una prova ad accendere il mio px col volano hp, lo dovuto togliere perchè lho staccato dalla vespa di un amico mio, per metterlo in moto ho dovuto spostare lo statore in avanti cioè il buco della vite ore 12 lo spostato nel buco della vite ore 4 quindi di circa 130 gradi dovevo arrivare a circa 150 gradi presumo( ma dovevo allungare le feritoie dello statore e non lho fatto) perche mi risultava un poco anticipato, ma comunque appena messo in moto sembrava un ktm i giri salgono in una maniera impressionante, credo non solo al fattore del minor peso ma anche perchè non incontra molta resistenza all'aria dato le sue alette molto inferiori a quelle del px. Non mi sono fatto un giro per provarlo perchè pioveva ed il mio amico doveva andare via ma comunque gira forte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 7 gennaio 2008 - 12:56 Share Inviato 7 gennaio 2008 - 12:56 Ciao a tutti...il volano hp è un bel pezzo ma secondo me per apprezzarlo ci vuole il motore giusto. Mi spiego. L'ho provato spesso sul mio PX 177 polini ed è risultato molto divertente, l'accelerazione è aumentata parecchio, tanto da scaricare tutte e 4 le marce in 200 metri, la velocità finale e la ripresa sono rimaste invariate, ma credo solo perchè ero rapportato relativamente corto ( 22/68 ). Con un dente in meno di pignone e l'espansione giusta avrebbe potuto fare molto di più. Dunque l'impressione è stata molto positiva, ma io ad esempio su un motore con una trasmissione lunga non lo metterei, guadagnerebbe accelerazione nelle prima marce ma in quelle più alte perderebbe prontezza. Idem se si tratta di motori originali o quasi. Inoltre, in tutti i casi, in mezzo al traffico bisogna stare un po' attenti con la frizione, perchè di fatto la campana arriva a pesare più del volano stesso e se si attacca la frizione a regimi bassi la vespa tende a spegnersi. Invece, sui motori T5 ad esempio, secondo me va molto meglio, sia per l'inclinazione sportiva dei suddetti motori, sia perchè l'albero è diverso, più pesante, dunque si comporta bene con volani più leggeri. Attualmente ho montato questo volano sul mio motore provvisorio, che è proprio un T5 (Polini). Anche se il motore in questione è assolutamente da rivedere e non va un granchè, con il volano hp ho notato un netot miglioramento ed inoltre non avverto differenze in partenza, non vibra e non mura. I problemi riscontrati con i volani hp su motori large risiedono soprattutto sulla fasatura e sull'allineamento tra pickup e relativo magnete. Infatti un paio d'anni fa ne avevo uno prelevato da un motore hp e ho rifatto i fori sullo statore px per poterlo utilizzare. In effetti con quello qualche problema di accensione lo avevo, ma non ero a conoscenza dello spessore da mettere sotto lo statore, forse in quel modo sarebbe migliorata qualcosa. Adesso, grazie ad un amico, ne ho uno con la doppia chiavetta e che non mi dà alcun problema su nessun motore e senza spessore. Anzi, al più presto vorrei trovare un modo per farvi sentire questo motore T5, in questi giorni sto provando a mettere pure un'espansione leovinci trovata per caso, anche se col cavalletto Px non è facile farla stare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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