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Serratura sella et3


Albyfenix
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Salve ho un problema con la sella et3 in quanto la chiave entra ma non gira

ho provato con svitol e qualche colpetto ma niente e avevo pensato di smontarla

devo togliere solo quei 3 bulloncini? e che chiave ci vuole? (sono davvero piccoli)

 

inoltre (una cosa che non centra niente), se sono magro di massimo, visto che in questo periodo non ho tempodi smontare il carburatore e cambiare getto, se cammino con un po' di starter aperto avrò dei problemi? e c'entra qualcosa il fatto che a volte a freddo la vespa fatica ad accendersi?

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Vediamo se posso esserti utile...dunque...la chiave entra ma non gira, ma è mai stata così? Intendo dire, prima funzionava? Per togliere la sella ci sono i 3 bulloni che la tengono sul davanti, oppure puoi provare a svitare quelli che tengono l'altra parte dell'attacco della serratura nel telaio, magari fai prima perchè una volta tolti quelli la sella si alza normalmente e ti viene meglio svitarti anche gli altri. La chiave, se è come la PK, allora è la stessa misura dei dadi che serrano il cerchio al tamburo. Dovrebbe essere da 8 o da 10, ma ti direi una cavolata perchè non lo ricordo con esattezza. Usa una chiave inglese lunga e sottile se ce l'hai, per poterla entrare tra la sella e il serbatoio e svitare via i dadi.

Per la carburazione il mio consiglio è cambiare getto, non so dirti in effetti se cambia qualcosa rispetto a girare con l'aria tirata...

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Vediamo se posso esserti utile...dunque...la chiave entra ma non gira, ma è mai stata così? Intendo dire, prima funzionava? Per togliere la sella ci sono i 3 bulloni che la tengono sul davanti, oppure puoi provare a svitare quelli che tengono l'altra parte dell'attacco della serratura nel telaio, magari fai prima perchè una volta tolti quelli la sella si alza normalmente e ti viene meglio svitarti anche gli altri. La chiave, se è come la PK, allora è la stessa misura dei dadi che serrano il cerchio al tamburo. Dovrebbe essere da 8 o da 10, ma ti direi una cavolata perchè non lo ricordo con esattezza. Usa una chiave inglese lunga e sottile se ce l'hai, per poterla entrare tra la sella e il serbatoio e svitare via i dadi.

Per la carburazione il mio consiglio è cambiare getto, non so dirti in effetti se cambia qualcosa rispetto a girare con l'aria tirata...

si il prima possibile cambierò il getto, ma visto che la uso anche ora, volevo sapere se ci sono controindicazioni ad andare con l'aria tirata

 

per la sella forse non ci siamo capiti bene: la sella è già smontata, devo togliere il blocchetto dove si inserisce la chiave e ci sono 3 bulloni molto piccoli, volevo sapere che chiave ci vuole

inoltre ho preso la sella da un utente del forum, sapevo già che la chiave entrava ma non girava

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Aaahhh!! Ok, avevo capito che dovevi togliere la sella dalla vespa...allora non saprei, perchè ogni serratura è differente dalle altre di tipo diverso...ora che mi ci fai pensare ho smontato quella di una Yankee ed erano solo 2 dadi piccolissimi e li ho svitati con una pinza perchè non avevo una chiave così piccola...

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Aaahhh!! Ok, avevo capito che dovevi togliere la sella dalla vespa...allora non saprei, perchè ogni serratura è differente dalle altre di tipo diverso...ora che mi ci fai pensare ho smontato quella di una Yankee ed erano solo 2 dadi piccolissimi e li ho svitati con una pinza perchè non avevo una chiave così piccola...

 

si esatto anchio non pensato con una pinza, ma non vorrei rovinare la testa esagonale rendodola tonda (non so se mi sono spiegato)

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Per togliere la serratura la chiave è da 6 mi pare, una volta tolta sfili il cilindretto e cerchi di capire come mai la chiave non gira, probabilmente non è la sua,

con la chiave inserita controlla quali pistoncini restano fuori e gli dai una limata, ingrassi il cilindretto lo infili nella serratura provi la chiave e rimonti il tutto.

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bene ho trovato la chiave, era da 7 (e miracolosamente era nella vaschetta portaoggetti sotto la sella, ci sono solo 3 chiavi, ma aprono tutta la vespa! incredibile...)

ho tolto il cassettino scorrevole con la molla, ora come tolgo il cilindretto?Foto0251.jpg

Foto0249.jpg

Foto0250.jpg

Foto0249.jpg

Foto0250.jpg

Foto0251.jpg

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bene ho trovato la chiave, era da 7 (e miracolosamente era nella vaschetta portaoggetti sotto la sella, ci sono solo 3 chiavi, ma aprono tutta la vespa! incredibile...)

ho tolto il cassettino scorrevole con la molla, ora come tolgo il cilindretto?[ATTACH=CONFIG]108817[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]108818[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]108819[/ATTACH]

 

Guarda bene il cilindretto... tra la sua fine (lato verso lo sterzo) e la fine del suo alloggio c'è un dentino in metallo, è tenuto su da una molletta, prendi un giravite a taglio piccolo spingi verso il basso il dentino e contemporaneamente spingi verso il lato chiave il cilindretto... cosi si sfila

non riesco a vedere benissimo dalle foto... se non lo vedi vuol dire che si trova sotto, in questo caso togli il seeger che tiene il tutto (occhio che è piccolo) sfila tutta la serratura dal suo supporto e procedi come ti ho scritto su.

Modificato da janly71
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ciao purtroppo non riesco a vedere questo dentino, vedo solo che il cilindretto non esce a causa di un anello di ferro scuro, seguito da uno dorato più grande, quello dorato si stacca dall'estremità e da quello più piccolo scuro, mentre quello più piccolo è attaccato all'estremità e non so come rimuoverlo, ho provato un una pinza, ma sembra incrastrato in qualche modo

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scusate l'intromissione ma ho una sella et3 di cui sono andate perse purtroppo le chiavi. ora l'ho smontata e ne ho approfittato per rifoderarla. dite che devo per forza prendere una nuova serratura o portandola da qualcuno riesce a farmi una nuova chiave???

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sono riuscito con le "buone maniere" a togliere il seeger e a sfilare successivamente il cilindretto dal pulsante

ho notato che la chiave non è la sua, su 5 piolini, il primo è di poco basso, il secondo è giusto, il terzo e il quarto sono di poco alti e il quinto è di molto alto

mi ricordo che c'era una guida della banda bassotti su come realizzare la chiave per una serratura, su goggle trovo il link, ma mi rimanda alla home di vr

l'unica cosa è la copia cache, ma non si vedono le immagini http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:bS5O9KezcLgJ:www.vesparesources.com/index.php%3Farea%3Dvbcmsarea_content%26contentid%3D17%26langid%3D1+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

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Personalmente non so come ricopiare la chiave, so che se infili la chiave, e ti armi di lima... fai scendere i denti che restano su ed il gioco è fatto, a questo punto proverei direttamente con la chiave del bloccastarzo magari è compatibile cioè entra nella serratura ed a questo punto con una chiave apri entrabe le serrature

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alla fine 10€ da uno che fa le chiavi e mi ha fatto 2 copie

 

comunque leodo se è come la mia, nella terza foto si vede che il cilindretto non si sfila per un anello, ho preso un cacciavite e ho tentato di toglierlo, anche a costa di romperlo, alla fine si è tolto (non si è rotto) e per rimetterlo il procedimento inverso

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Non hai capito: io sono arrivato a quel punto: ho tolto il cubetto con dentro la serratura dal corpo nero. Ma non so ora cosa fare. Il pulsante è composto da una parte esterna e una interna che è la serratura stessa ma non si staccano. Tu hai portato tutto il pulsante da quelli che ti hanno fatto la chiave?

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