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marmitta polini evolution?


fabiospecial
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salve ragazzi sono nuovo del forum,ho una special del 77 con:

 

-130polini

-19/19(a breve 22 o 24?)

-27/69DD

-mazzucchelli anticipato

-leovince banana(messa male)

 

tra poco avrei intenzione di cambiare marmitta e sono molto indeciso:testate: tra polini a banana e polini evolution,vedo che di quest'ultima non se ne parla molto bene rispetto alla d&f e alla silent,e non ho capito se per il prezzo o per le prestazioni...cmq volevo sapere come si comporta come prestazioni in confronto alle altre 2 espansioni?da 1 a 10 quanto è paragonabile alla d&f?

grazie a tutti per i consigli che mi darete!:-)

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È piccino il 19, mettici il classico 24. Per montare un'espansione dovresti accorciare molto i rapporti, montare un carburatore ancora più grande e lavorare sulla travaseria del cilindro fino ad ottenere le fasi di lavoro adatte alla marmitta che andrai a montare. Ah e sarebbe da pelare un poco l'albero

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Io la polini evolution non l'ho mai provata..in molti dicono sia una marmitta sulla falsa riga della proma e che non valga i soldi spesi per acquistarla.

La simonini l'ho avuta più volte e non va male, contrariamente a quello che si legge sul forum, per 100 e rotti euro fa il suo sporco lavoro!

Uniche cose dolenti sono il rumore che è abbastanza accentuato e la coppia che è spostata parecchio in alto.

Dovresti variare alcune cose nella tua configurazione se vuoi montare un'espansione (simonini o quel che sia..):

 

- Sarebbe da aumentare la sezione del carburatore..il 22 lascialo perdere che non è un buon rapporto prestazioni/prezzo, parti da un 24 in su..anche il 28 non è male sul 130 polini con la D&F

- Il rapporto è da accorciare perchè non riusciresti a sfruttare a pieno i giri motore in quarta marcia..quindi un pignone drt da 24 o 25 denti che ingrana sulla 27/69 oppure una campana 22/63.

- Sarebbe anche da aumentare la fasatura di aspirazione (il solito albero anticipo preso e montato apporta si miglioramenti ma non è il massimo)

 

Diciamo che l'ultimo punto è quello più importante ma anche quello più rognoso in quanto devi smontare tutto di nuovo (mettiamolo quindi come opzionale).

 

Passando invece dall'espansione alla polini a banana, o proma o come sia alle semiespansioni non devi fare nulla in particolare..lasci tutto così e cambi solo il carburatore passando a un phl24 per avere una resa quasi ottimale

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grazie per i tuoi consigli leodo,quindi andrebbe bene per un'espansione il 24 o intendi dire che se ci metto un'espansione devo mettere un carbu ancora più grosso?per quanto riguarda i lavori al cilindro e alla travaseria preferivo lasciare tutto così per il momento,per pelare l'albero cosa intendi?e se lascio i travasi e il cilindro così come sono posso montare lo stesso la evolution o è meglio polini a banana?grazie ancora:mrgreen:

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grazie mincio82,allh come carbu passerò senza dubbio al 24,come pignone mi va giusto bene perchè ho quello della 24/72,per l'albero facciamo come hai detto te(lasciamolo come optional):mrgreen: perchè non sono ancora abbastanza esperto per fare quel genere di lavori...pero se la evolution va come dicono allh lascio stare le espansioni perchè non fanno per me(la evolution come rumore e forma è più contenuta e quindi meno sgamosa,al contrario della d&f e silent),quindi credo di non avere altra scelta e devo andare di polini banana o proma giusto?

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Allora il 24/24 è quello adatto da abbinare con la proma.

 

Per quanto riguarda la espansione montandola di scatola senza far niente andrebbe peggio della proma.

Per i rapporti il pignone serve specifico. Non puoi montare quello della 24/72.

 

Per far andare il 130 con la polini evo dovresti prendere questi accorgimenti:

-rapporti corti. Andrebbe benissimo la 24/72 oppure quella che hai su con pignoncino drt da 25 denti.

-albero anticipato con fasi 130/70 o lamellare

- 4ª corta per evitare che si sieda tra 3ª e 4ª

- lavorazioni allo scarico e ai travasi

- carburatore 28

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Ok,grazie ancora per i consigli ke mi state dando,cmq credo ke per adesso metterò un bel 24 come mi avete suggerito,e la proma o la polini a banana,come rumore queste 2 marmitte sono uguali?e un'altra domanda:secondo voi in percentuale quanto è importante lavorare i travasi?e lo si fa solo per avere più prestazioni o anche per un migliore funzionamento del gt(grippaggio...)?:-)

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i travasi si lavorano per raggiungere una fasatura dedita ad uno scopo prefissato (si spera) per cui verrà utilizzato il motore

non si lavorano perchè è cool o giusto per far passare una cascata di miscela

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