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Fanale anteriore a led 12V


vesclaudio
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Io per questo progetto ho chiesto aiuto in privato a Base 689 ,ed ecco cosa ci siamo detti:

ciao,ho visto che te ne intendi,potresti farmi uno schemino per costruire un elevatore di tensione che mi porti la corrente da 6v a 24v per mettere circa 11/12 led da 2V l'una.

te ne sarei veramente grato se mi facessi un piccolo disegnino e mi elencassi i componenti da comprare!

grazie!

Ciao Claudio.

Domanda: perché vuoi avere 24 V?!?!?!? Che te ne fai di 24 V?!?!?!? Per mettere 12 LED da 2 V in serie? Fattibile, ma inutile.

Ci sono in commercio (ma bisogna individuare BENE quali) diverse lampadine a LED con attacchi tradizionali (sulla vespa tipicamente BA15S) da 12 V che fanno più luce della lampadine convenzionali ad incandescenza.

Premesso ciò.

Ci sono in rete molti annunci di elevatori/raddoppiatori di tensione da 6 V a 12 V (ma occorrerebbe aggiungere a monte un limitatore di tensione in ingresso poiché tipicamente le vespe con impianto a 6 V AC hanno impianti NON REGOLATI).

Dunque, prima bisogna mettere tra impianto vespa 6 V AC e "valle" un ponte a diodi e un condensatore, un qualcosa che limiti tale valore di tensione ad un <TOT> valore (per esempio, un circuito regolatore che abbia in uscita 6 V DC fissi), poi si mette un duplicatore di tensione da 6 V DC a 12 V DC, dopodiché finalmente possiamo montare la nostra lampadina a LED da 12 V (ce ne sono bianche, rosse, arancioni).

Bada bene che la massa della "nuova" lampadina a LED sia FISICAMENTE separata dalla massa (=carrozzeria).

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao

Andrea

grazie di esserti interessato,allora quindi come ho capito dobbiamo stabilizzare la corrente,e raddoppiarla,quindi ora che ho capito,potresti farmi uno schemino dello stabilizzatore e del duplicatore?

Grazie

Tensione, tensione, dobbiamo stabilizzare la tensione.

Comunque, non che non voglia aiutarti, ma avevo già postato uno schema (nella sezione smallframe, se non erro) dove avevo fatto tutto lo schema elettrico per mettere un faro anteriore a LED di potenza (l' anabbagliante/abbagliante costituito da un LED di potenza da 10 W alimentato a 12 V).

Quindi, avevamo raddrizzato e stabilizzato a 6 V per poi mettere un duplicatore da 6 V a 12 V e mettere il driver per il LED.

Nel tuo caso, va bene tutto fino ad avere i 12 V DC di tensione, dopodiché ti <basta> mettere la lampadina a LED da 12 V badando bene di separare la nuova massa lampadina LED dalla carrozzeria.

Tutto 'sto discorso, ma ancora non mi hai detto su che vespa e dove (faro anteriore, faro posteriore, posizione posteriore, stop posteriore) vuoi mettere questa/e lampadina/e a LED e che attacco lampadina avrebbe la tua vespa...

Comunque, piuttosto che fare una discussione a botte di PM, perché non apri un thread ad hoc, così che possano usufruirne tutti e soprattutto possano intervenire?

ok,grazie ,lo devo mettere sulla special al faro anteriore in posizione anabbagliante.Ora aprro la discussione e ti posto il tuo schema e eventualmente me lo riadatti,perche ricordo che nel tuo caso serviva per un P7.

A parte il fatto che (dipende sempre CHE lampadina a LED vuoi mettere DOVE (faro posteriore/stop/faro anteriore???)) esistono in commercio lampadine a LED da 6 V, che, pur dovendo sempre mettere circuito di raddrizzamento e stabilizzazione e regolazione, ci risparmieremmo il duplicatore di tensione da 6 V DC a 12 V DC.

mi serve per il faro anteriore special,ma la vorrei da 12V

E perché ti <serve> da 12 V?!?!?!?

Se esiste da 6 V, hai già risolto senza dover mettere il duplicatore di tensione, che è un circuito "relativamente grosso" e costa sulla 20ina di €.

Se esiste la lampadina a LED da 6 V, a seconda di com'è fatta (quanti e quali LED) magari fa già una bella luce.

E non è neanche detto che se non esiste la lampadina a LED da 6 V con il TUO attacco, esista quella da 12 V con il TUO attacco.

Partiamo dalla fine: che attacco ha la lampadina dell' anabbagliante della tua special?

Questo lo sai solo tu...:ok:

 

Questo e lo schemino da te postato:

Schema led.jpg

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Va tutto bene, ma, come ho detto prima, partiamo dalla fine.

Vale a dire: che lampadina (=tipo di attacco) ha l' anabbagliante della tua special?

Perché se NON esiste lampadina a LED (da 6 V o da 12 V) per l' anabbagliante della tua special, è perfettamente inutile fare schemi elettrici.

 

P.S.: Lo schema da te postato non l' avevo fatto io, ma va bene lo stesso, a patto di usare come regolatore di tensione un LM1084, che una voltage dropout inferiore (del circuito di cui allo schema) pari a solo 1.5 V. Per il resto va bene tutto quanto.

Modificato da base689
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http://www.ebay.it/itm/Lampada-lampadina-anteriore-Vespa-50-Special-6V-15W-/190547313565#ht_3339wt_816

la lampada e questa

 

io avrei trovato questo schema:

Parts List:

R1, R4 - Resistor 1/4W 2.2K

R2, R3 - Resistor 1/4W 4.7K

R5 - 1K 1/4W Resistor

R6 - Resistor 1/4W 1.5K

R7 - 33K 1/4W Resistor

R8 - 10K 1 / 4W Resistor

C1, C2 - 0.1uF Ceramic Disc Capacitor

C3 - 470uF 25V a condensatore elettrolitico

D1 - 1N914 diodo

D2 - Diodo 1N4004

D3 - 12V 400mW Zener Diode

Q1, Q2, Q4 - BC547 NPN Transistor

Q3 - BD679 Transistor NPN

L1_ sarebbe l'imput 6v

MISC - Dissipatore di calore per il Q3, i morsetti (per Input / Output), Wire, consiglio

 

 

 

6v-12v-converter.gif

Modificato da vesclaudio
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Da capo: iniziamo dalla fine.

Ho capito che la lampada dell' anabbagliante è quella da te postata (...non c'è scritto che attacco abbia...).

Come ti ho già suggerito, devi cercare in rete SE ESISTE una lampadina a LED (da 6 V, da 12 V) che abbia QUELL' attacco, altrimenti staremmo a parlare di aria fritta.

Se non esiste una lampadina a LED con QUELL' attacco, che ci mettiamo a creare circuiti di raddrizzamento/stabilizzazione/regolazione?!?!?!?

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Scusate l'OT: ma perchè aprire un ennesimo post che tratta di quest'argomento, basta fare una ricerca sul forum e se ne trovano diversi.

Tra l'altro di tutti questi post si sono spese fiumi di paorole ma non ho visto mai un progetto ultimato, chissa perchè... boh.

Comunque per la cronaca lo schemino che è stato postato all'inizio è mio :mrgreen:

:ciao::ciao:

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Questo a 9 leds lo uso per i portapacchi posteriore, alimentati da una 9v; per portapacchi anteriore avevo fatto un 27 leds, ma era montato sul Px200 arc e l'ha seguito.

Diciamo che in questo modo sono ben visibile di notte.

SNC00352.jpg

SNC00353.jpg

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Questo a 9 leds lo uso per i portapacchi posteriore, alimentati da una 9v; per portapacchi anteriore avevo fatto un 27 leds, ma era montato sul Px200 arc e l'ha seguito.

Diciamo che in questo modo sono ben visibile di notte.

Fantastico.

Ma come hanno scritto sopra i nostri amici Dexolo e Piero58, un conto sono lampadine a LED (comprate TAL QUALI da commercio o autocostruite costruendosi la <lampadina> con LED singoli) per essere visti (vale a dire: posizione anteriore, posizione posteriore, frecce, stop) e UN ALTRO CONTO è una lampadina che serva per ILLUMINARE (leggi=anabbagliante/ABBAGLIANTE).

Di lampadine a LED per essere visti (posizione anteriore, posizione posteriore, stop, frecce) ce ne sono in commercio di vari tipi, alcuni fanno più luce delle tradizionali lampadine ad incandescenza, ce ne sono di bianche, rosse, arancioni.

Punto.

Se vogliamo sostituire le tradizionali lampadine ad incandescenza (magari alogene) sull' anabbagliante e/o abbagliante, dobbiamo PER FORZA metterci dei LED del tipo P7 (o simili) che abbiamo un assorbimento elettrico da 10 W a 20 W.

Punto. Non si scappa.

Purtroppo, oltre al "banale" compito di trovare il circuito di pilotaggio di questo P7 (si può benissimo partire dall' alternata, tanto con ponti e condensatori e circuiti di regolazione di tensione possiamo arrivarci "facilmente"), rimane NON BANALE come smaltire questi 10W/20W di potenza che passano sul P7 (o simile).

Ecco che sono state proposte alette di raffreddamento corredate da ventoline alimentate a 12 V DC ecc ecc.

E' fattibile ma non banale, soprattutto perché bisogno "smanettare" radicalmente il faro (bisogna creare dietro un buco/foro/sede per installare questa ventolina ecc ecc).

Se vai sul sito dell' Audi, vedrai lo schema elettrico e realizzativo dei fari a LED che alcune nuove Audi hanno.

E' chiaro che progettando da zero un faro anteriore a LED, è quasi banale: dagli schemi che fanno vedere, soprattutto dai disegni in sezione, si vede che il LED da 20 W che costituisce la "lampadina" anabbagliante così come la "lampadina" abbagliante sta lì al posto della lampadina tradizionale, a questo LED è applicata un' opportuna lente di collimazione, e soprattutto si vede come gli ingegneri dell' Audi abbiano applicato un dissipatore ad alette di dimensioni generose (che guardando frontalmente la sede del faro anteriore NON si vede) che è collocato DIETRO la "parabola" del faro anteriore, al quale dissipatore è applicata una ventola di raffreddamento di dimensioni e portata opportune.

Quindi, a meno di volersi sporcare notevolmente le mani, più che con l' elettronica, con la meccanica (modificare radicalmente il faro anteriore) e con l' ottica (occorre mettere un' opportuna lente di collimazione davanti a questo LED), non è oggi possibile mettere una <lampadina a LED> come luce anabbagliante/luce ABBAGLIANTE.

Ad oggi commercialmente non esiste una lampadina a LED che possa fungere da anabbagliante o da ABBAGLIANTE.

Se vuoi togliere la tradizionale lampadina ad incandescenza che sta sull' anabbagliante/ABBAGLIANTE per mettere "qualcosa" che faccia più luce, questo "qualcosa" è un kit bi-xenon, ma, anche qui, se parliamo di un faro anteriore di PX/PE, è geometricamente possibile, ma non puoi montare i kit bi-xenon sulla vespa PX/PE TAL QUALE poiché la ballast per funzionare ha bisogno della batteria, o, quanto meno, di una tensione continua con almeno 5 A di spunto.

Non si scappa: non ci sono (ancora) lampadine a LED commerciali da poter usare come anabbaglianti/ABBAGLIANTI.

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...oltre al "banale" compito di trovare il circuito di pilotaggio di questo P7 (si può benissimo partire dall' alternata, tanto con ponti e condensatori e circuiti di regolazione di tensione possiamo arrivarci "facilmente"), rimane NON BANALE come smaltire questi 10W/20W di potenza che passano sul P7 (o simile)....

 

Si ma dallo statore special si riesce ad avere 10/20W a 12 V? Io ne dubito visto che la lampada di serie è da 15W, a qesto punto meglio montare uno statore tipo pk e puntare su una alogena da almeno 25 o 35W.

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Si ma dallo statore special si riesce ad avere 10/20W a 12 V? Io ne dubito visto che la lampada di serie è da 15W, a qesto punto meglio montare uno statore tipo pk e puntare su una alogena da almeno 25 o 35W.

Sì, in linea teorica sì.

15 W sono 15 W. La lampadina anteriore (anabbagliante (e solo quella)) è da 15 W a 6 V (quindi 2.5 A a 6 V), tramite ponte raddrizzatore, condensatore e integrato regolatore di tensione (salvo minima perdita sullo stesso) possiamo avere 15 W a 12 V (quindi 1.25 A a 12 V).

Comunque quello che dici tu è complessivamente più corretto e funzionale: piuttosto che 15 W con lampadina a LED P7 TUTTA DA INVENTARSI, si monta uno statore tipo PK e via con lampadina alogena da 35 W, e questa è una cosa abbastanza facile (per chi sa montare uno statore PK :mrgreen: ) e rapida da farsi :mavieni:

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MODERATOR
http://www.ebay.it/itm/Lampada-lampadina-anteriore-Vespa-50-Special-6V-15W-/190547313565#ht_3339wt_816

la lampada e questa

 

io avrei trovato questo schema:

Parts List:

R1, R4 - Resistor 1/4W 2.2K

R2, R3 - Resistor 1/4W 4.7K

R5 - 1K 1/4W Resistor

R6 - Resistor 1/4W 1.5K

R7 - 33K 1/4W Resistor

R8 - 10K 1 / 4W Resistor

C1, C2 - 0.1uF Ceramic Disc Capacitor

C3 - 470uF 25V a condensatore elettrolitico

D1 - 1N914 diodo

D2 - Diodo 1N4004

D3 - 12V 400mW Zener Diode

Q1, Q2, Q4 - BC547 NPN Transistor

Q3 - BD679 Transistor NPN

L1_ sarebbe l'imput 6v

MISC - Dissipatore di calore per il Q3, i morsetti (per Input / Output), Wire, consiglio

 

 

 

con questo circuito dovresti dissipare un po' di calore e nel manubrio non ti sta.

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con questo circuito dovresti dissipare un po' di calore e nel manubrio non ti sta.

Il calore da dissipare da parte della circuiteria è veramente POCA COSA rispetto al calore che deve dissipare il P7 alimentato per dare 10 W...

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Prima degli ampere è meglio se guardi i watt, quelle della mia auto sono da 55W, ti ci va uno statore turbo per accenderla :mrgreen: e poi di che lampadina parli? H1? H3? 9005? Riusciresti ad adattarla al faro? E sei sicuro che una lampada studiata per un faro che non è di profondità sia idonea? Non è meglio puntare su una alogena tipo H4 o H7 che ti faccia ana+abba...glianti? ;-)

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Prima degli ampere è meglio se guardi i watt, quelle della mia auto sono da 55W, ti ci va uno statore turbo per accenderla e poi di che lampadina parli? H1? H3? 9005? Riusciresti ad adattarla al faro? E sei sicuro che una lampada studiata per un faro che non è di profondità sia idonea? Non è meglio puntare su una alogena tipo H4 o H7 che ti faccia ana+abba...glianti?

Assolutamente d' accordo con Dexolo :mrgreen:

PRIMA bisogna decidere che si mette alla fine (=lampadina alogena/LED/LED CREE/LED P7) e POI si progetta/studia il circuito di polarizzazione.

Il faro anteriore del 50ino ha una certa parabola fatta per QUELLA lampadina lì: certo, puoi mettere una lampadina alogena da 35 W (anche se lo statore dubito ti venga dietro con tutti e 35 i watt...), ma di che tipo, poi?!?!?!?

H1? H7? sono da auto, bisogna adattarle <di forza> alla parabola del faro, e come fai a far stare il filamento (della <nuova> H1/H7) nel fuoco della parabola del faro del 50? A parte che la lampadine H1, H7 e compagnia bella, essendo da auto, sono da 55 W (o 60 W) di potenza, anche l' impianto di un PX/PE fa fatica ad alimentarle.

Fattibile, ma oltremodo complicato.

Senza offesa: se fosse facile, l' avrebbero fatto già in molti :mavieni:

In un altro thread, avevo dato delle dritte elettriche per montare un LED P7 nel faro anteriore del 50ino, ma nel complesso bisogna fare ANCHE delle GENEROSE modifiche meccaniche = montare il P7 nella sede del faro prevedendo un "telaietto" aggiustabile con delle viti soprattutto per l' alzo (si spera di montarlo dritto nel senso di sinistra/destra), nonché "pensare" come sistemare il dissipatore (aletta con ventolina di raffreddamento) dietro la parabola = devi squartare il faro anteriore.

Si può fare, ma bisogna avere molta dimestichezza con modifiche RADICALI al faro del 50ino.

Per il faro del 50ino, NON C'E' NIENTE IN COMMERCIO che prendi, monti nel faro del 50ino e ti faccia più luce dell' attuale lampadina da 15 W.

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ok vogliamo provare con le alogene allora ?

per la parabola,sara per me l'ultimo problema,ora pero proviamo ad alimentarla la lampadina!

che ne dite di un' H1

12V/55W

:mavieni::mavieni:

lo incominciamo a fare sto progetto per accendere la lampadina?:ok::ok:

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Va bene, facciamo il progetto. Per prima cosa ti serve uno statore a 12V che eroghi almeno 80W.

Fantqastico.

Sono d' accordo con Dexolo.

Facciamo il progetto (ma TUTTO).

Fissiamo i punti principali: 1) la fine; 2) l' inizio; 3) tutto ciò che sta tra inizio e fine

1) lampadina H1 12 V 55 W

2) statore da 80 W

3) tutto ciò che serve per raccordare lampadina e statore

Descriviamo brevemente ciò che c'è da fare.

1) lampadina H1 da 12 V 55 W: bisogna inserire il portalampada della H1 nel faro del 50ino in modo che il filamento della H1 sia ESATTAMENTE nella stessa posizione (=fuoco della parabola) del filamento della lampadina originale del faro anteriore del 50ino; a parole è abbastanza semplice,nella pratica è abbastanza complicato, poiché bisogna inserire il portalampada della H1 (che bisogna procurarsi cannibalizzando un faro auto o comprandolo in rete se si trova) nella posizione PERFETTA in modo che la H1 (una volta inserita nel suo portalampada) abbia il filamento nella posizione del filamento della lampadina originale del 50ino. Per fare quest' operazione, bisogna a vere a disposizione un'ì attrezzatura da officina meccanica, questo per il posizionamento perfetto del portalampada. Se non abbiamo a disposizione la strumentazione da officina meccanica, ecco che bisogna prevedere un telaietto (su cui va installato il portalampada della H1) comandato da viti senza fine per poter modificarne la posizione nel senso di alto/basso, per poter orientare il fascio; anche facendo ciò, non possiamo risparmiare il fatto di posizionare (nel senso di avanti/dietro) il portalampada per avere il filamento della H1 dov'è che deve stare.

2) occorre procurarsi uno statore da 80 W (PX/PE, giusto?): per chi sa farlo (montarlo sul 50ino) penso che sia comunque un bel lavoro, fatto di parecchie modifiche geometriche/meccaniche (...non credo che in 10 minuti prendi lo starore di un PX e lo monti sul 50ino...); per chi non lo sa fare, deve affidarsi a qualche officina che faccia tuning

3) fatto tutto quanto sopra, il punto 3 è già soddisfatto, poiché la H1 da 12 V 55 W (avendo a monte un impianto a 12 V AC) la monti su e accendi e vai.

Morale: qualsiasi "cosa" mettiamo al posto dell' attuale lampadina da 6 V 15 W del 50ino (lampadina alogena da 35W/55W, LED P7, LED CREE, ecc ecc bla bla bla), questa "cosa" va posizionata nel fuoco della parabola (altrimenti stiamo a parlare di aria fritta).

Come ho detto (e ripetuto più volte sopra) bisogna partire dalla fine: che mettiamo nella parabola? H1 da 12 V 55W? LED P7? LED CREE?

Prima dobbiamo risolvere il posizionamento del nuovo "agente illuminante" (fuoco della parabola, allineamento, alzo), e POI parliamo di come alimentare questo nuovo "agente illuminante".

Su PX/PE 1ª serie (come il mio), al posto del faro anteriore originale (che monta una BA20D da 12 V 25 W) si può montare (in quanto geometricamente identico) il faro del PX MY che monta una HS1 da 35W (si trovano anche delle H4 da 35 W), a parte rifare qualche cablaggio, è una modifica relativamente rapida: certo è che i 10 W in più che si ciuccia la <nuova> lampadina da 35 W non è che vengano creati da nessuna parte: mettendo le altre lampadine (posizione an teriore, posizione posteriore, stop, spiee, frecce) a LED, "avanzano" dei watt che possono andare ad alimentare bene la nuova lampadina da 35 W.

Certo, sul faro PX MY puoi pure montare una H4 da 55 W da auto (l' ho fatto anch'io per un breve periodo) ma questa ti ciuccia il 70/80% della potenza erogata dall' impianto (a patto di non usare contemporaneamente frecce e/o clacson), altrimenti la lampadina dell' anabbagliante ti ciuccia il 110%della potenza dell' impianto.

Se nasci tondo, non puoi morire quadrato.

Se l' impianto del 50ino ha una lampadina da 15 W, ci puoi mettere un LED P7, ma devi metterci la lente di collimazione, un telaio per l' orientamento del fascio, inventarsi come dissipare il calore prodotto (poi, l' elettronica che lo alimenta si dimensiona facilmente); altrimenti non vedo che miracoli possa fare l' impianto del 50ino per fare più luce.

Per l' ennesima volta: PRIMA bisogna collocare nel punto giusto il "nuovo agente illuminante" (con tutto ciò che ne consegue) e POI parliamo di come alimentarlo elettricamente, altrimenti parliamo di aria fritta.

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e dove lo vado a fare???????????????

me raga non fate cosi! pero................

non sono un genio di elettronica,percio ho chiesto a voi uno schemino elettrico con il nome dei relativi componenti per alzarmi la tensione,tutto qui!

poi abbiamo deciso di partire dalla fine quindi H1,mo neanche quella va............tanto vale che mi metto una candela nel fanale no?

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Non te la prendere, io sono un po guascone, ma ci ho già provato prima di te con scarsi risultati

 

e dove lo vado a fare???????????????

 

A questa domanda ti rispondo in un officina meccanica, io alcuni anni fa avevo fatto un faretto esterno, da attaccare allo scudo della mia vespa a puntine 6V.

Ovviamente a led non illuminava nulla, allora ne ho fatto un altro, uguale ma con la H3 alogena.

Per la parabola avevo fatto una conchetta lucidata a specchio, e devo dire che il suo lavoro lo svolgeva egregiamente ma mi "mangiava" in breve tempo la batteria (che era dedicata solo al faro) ed il faretto diventava rovente.

Pertanto con un po di rammarico ho abbandonato l'idea di utilizzare un faretto, ma non la voglia di trasformare tutto a 12V, volano e statore già li ho, mi mancano ancora il regolatore di tensione e la voglia, quest'ultima sarà la cosa più dura da trovare. :sbonk:

 

(Nelle foto il mio faretto a led)

DSCF0514res.jpg

DSCF0512res.jpg

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Ma non è finita qua, dopo questo ho fatto anche un faretto utilizzando una lampada dicroica, sempre a 12V, ma anche con questa non ero soddisfatto, luce molta, ma la diffusione era (mi pare) 60 gradi, e non era di certo un faro di profondità, pertanto un ottimo fendinebbia da abbinare ad un faro decente, quel faretto lo regalai a Marben che invece ne fu molto soddisfatto. ;-)

faretto d.jpg

Modificato da DeXoLo
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