Vai al contenuto


Restauro vespa 200 rally


marta
 Share

Recommended Posts

Secondo me ti ha detto una cavolata, se c'era il foro sul telaio mettevano il bottone ed il manubrio senza chiave come aveva il TS, diciamo che il chiavino sul manubrio era un vezzo, e molti lo montavano per "ringiovanire" le vespe, lo fecero sulle primavera quando uscì l'et3, sui px senza frecce, sulle special e via dicendo, bastava un trapano ed un pezzo di filo ed il gioco era fatto. ;-)

 

la tua ipotesi pure sta in piedi, però il tipo che conosco è un appassionato e collezionista, che si informa bene prima di fare un restauro..e credo non mi abbia detto una cavolata, anche perchè la sua è una seconda serie con le scritte giuste, e con lo spegnimento sotto la sella..lui di sicuro non si sarebbe mai messo a trapanare la vespa per mettere lo spegnimento..e tanto meno il manubrio..

 

comunque..l'unico dispiacere che ho a questo punto è il fatto che questi problema non sia il mio..perchè se così fosse vorrebbe dire che possiedo un rally e così non è purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma magari l'ha presa con il manubrio già forato....

 

Te ne racconto una io ora, alcuni anni fa ho avuto una discussione con mio padre, intestatario della rally anche se da anni la uso praticamente solo io, diventata poi discussione feroce perchè entrambi sostenevamo di aver ragione. L'argomento era il colore di cerchioni e tamburi, che nella nostra rally è bianco, ovviamente dipinto dal precendete proprietario (amico del mio babbo), io me la ricordo quando ancora non era nostra e ricordo che un giorno diventarono bianchi, comunque io sostenevo che in origine fossero grigi, e lui invece che uscivano bianchi di fabbrica, alla fine tanto per tagliare la testa al toro telefoniamo a quel matto che ce l'ha data 30anni prima e ci dice: "Siete in errore tutti e due, ricordo benissimo che i tamburi erano neri", morale della favola è che a distanza di anni non ci si ricorda di come erano le cose in principio, e si prende per buono quello che si ha attualmente sotto gli occhi, anche se è palesemente errato.

Io so, perchè li ho sverniciati personalmente, (ho pure le foto mentre svolgo il lavoro), che di nero erano stati verniciati portapacchi, cornice targa e poggiapiedi, sotto il nero erano cromati. ;-)

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di lasciare il bucco della chiave , al limite ho notato che lo stema va a coprire il bucco , fissandolo bene con del mastice per carrozzeria dall'interno del faro .... in atesa di trovare un nuovo manubrio , anche perchè saldando immagino che non venga un ben lavoro , se non ricordo male nella parte dove va lo stemino esagonale c'è una sede e saldandoci penso sia difficile riffarla tanto vale .....:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa della carrozzeria oggi mi sono dedicato al motore, premeto che prima di smontare andava in moto ma mi sembra doveroso visitarlo tutto nei particolari:banana:

 

.IMG_4597.jpg

IMG_4699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il pezzo di storia.

Il buco sul manubrio, difficilmente è saldabile, in quanto il manubrio è in zama. Puoi invece chiuderlo con della vetroresina o simili, creando una zona di rnforzo sottostante il foro che aggrappi al resto del circostante , poi una volta indurito stucchi seppi, e vernici. Un carrozziere sa come fare.

Ho fatto anche io un prima serie, grande soddisfazione essendo molto rare. Il colore che si scorge nelle tue foto potrebbe anche essere un Rosso Canyon, che tende molto ad arancio.

Buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_4711.jpg

Per stassera può bastare a presto publico le foto con detagli , domani dal tornitore per far visionare cilindro albero , il cilindro non sembra messo male ma e visibile usura nella parte della canna dove scorrono le fasce notte a tutti.

IMG_4704.jpg

IMG_4705.jpg

IMG_4707.jpg

IMG_4708.jpg

IMG_4709.jpg

IMG_4710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il pezzo di storia.

Il buco sul manubrio, difficilmente è saldabile, in quanto il manubrio è in zama. Puoi invece chiuderlo con della vetroresina o simili, creando una zona di rnforzo sottostante il foro che aggrappi al resto del circostante , poi una volta indurito stucchi seppi, e vernici. Un carrozziere sa come fare.

Ho fatto anche io un prima serie, grande soddisfazione essendo molto rare. Il colore che si scorge nelle tue foto potrebbe anche essere un Rosso Canyon, che tende molto ad arancio.

Buon restauro

 

Con una numerazione così alta (11700 circa..) , con l'anno di produzione verosimile del 1974, è praticamente impossibile una colorazione Rosso Canyon....molto più plausibile invece un Rosso Lacca che tende sempre all'arancio, e che in foto appare ancora più sbiadito...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il pezzo di storia.

Il buco sul manubrio, difficilmente è saldabile, in quanto il manubrio è in zama.

 

Antò ma quale Zama? :roll:

Il manubrio è in una lega di alluminio ed è perfettamente saldabile a tig con barrette di alluminio, ma non conviene per tappare il foro. Troppo materiale da riportare e poi spianare.

Il foro lo puoi riempire con stucco metallico, quello additivato di polvere di alluminio.

Tappi da sopra con del nastro carta e stucchi da dentro. Poi rasi e scartavetri. Vernici e non sembra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua ipotesi pure sta in piedi, però il tipo che conosco è un appassionato e collezionista, che si informa bene prima di fare un restauro..e credo non mi abbia detto una cavolata, anche perchè la sua è una seconda serie con le scritte giuste, e con lo spegnimento sotto la sella..lui di sicuro non si sarebbe mai messo a trapanare la vespa per mettere lo spegnimento..e tanto meno il manubrio..

 

comunque..l'unico dispiacere che ho a questo punto è il fatto che questi problema non sia il mio..perchè se così fosse vorrebbe dire che possiedo un rally e così non è purtroppo

 

Si, si . . . pure un amico della sorella del cognato di mio cugino ha una rally con spegnimento sottosella e chiave al manubrio.

Pure lui dice di essere un appassionato che le cose le sa.

Pure lui dice che alla piaggio non buttavano niente e mischiavano le carte.

Pure lui riesce a convincere i gonzi che parlano solo per parlare.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antò ma quale Zama? :roll: Il manubrio è in una lega di alluminio.....

 

Lo zama è una lega dove l'alluminio ha una buona percentuale, secondo il mio modesto parere per chiuderlo basterebbe fare un tappo con un bordino, in alluminio, grossomodo come ho fatto io per il coperchio del manubrio per il senzafrecce, solo che lì essendo plastica mi è bastato incollarlo, qua basterebbe farlo preciso che si pianti e poi 2 punti di saldatura per essere sicuri che non si muova più.

02 resinata 1 (2) (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zama è una lega dove l'alluminio ha una buona percentuale, secondo il mio modesto parere per chiuderlo basterebbe fare un tappo con un bordino, in alluminio, grossomodo come ho fatto io per il coperchio del manubrio per il senzafrecce, solo che lì essendo plastica mi è bastato incollarlo, qua basterebbe farlo preciso che si pianti e poi 2 punti di saldatura per essere sicuri che non si muova più.

 

Lo zamak è una lega a base di ZINCO con presenza di alluminio e rame. L'alluminio arriva a comporla si e no per un quarto.

E comunque i manubridelle vespe non sono fatti di ZAMAK!!!

Modificato da signorhood
Link al commento
Condividi su altri siti

Deciso colore ...Rosso lacca . HO qualche indecisione nel colore delle parti color alluminio , nel senso che non sò se usare un alluminio ruote comune o quello come da scheda tecnica max meyer . Qualcuno sa dirmi se ci sono delle diffenze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deciso colore ...Rosso lacca . HO qualche indecisione nel colore delle parti color alluminio , nel senso che non sò se usare un alluminio ruote comune o quello come da scheda tecnica max meyer . Qualcuno sa dirmi se ci sono delle diffenze ?

 

Il colore max meyer indicato per le ruote è un po' più grigio e meno metallizzato del comune color alluminio ruote standard in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visivamente anche a me dava questa inpressione grazie per la conferma.

Sapresti invece dirmi come è il contato dell'interuttore dello stop a riposo ? la lampadina si acende a mancanza di positivo o positivo presente ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...