KILO1973 Inviato 14 maggio 2012 - 20:38 Share Inviato 14 maggio 2012 - 20:38 Sono alle prese con la carburazione della vespa 125 super,ho sostituito il carburatore 20-17con un 20-20 px mantenendo il filtro originale super cioe'quello piccolo,come getti ho provato calibratore aria 160 emulsionatore be3 getto max 94 getto minimo 40 130 pero'era ancora un po' scarburata poi ho provato a mettere al posto del 94 un102 cioe'getto originale px pero'la vespa era scarburatissima quali getti devo mettere?Mi date una dritta ho tutto originale ho solo sostituito il 20/17 con un 20/20 perche'ho sentito dire che la vespa rende di piu',attendo vostri consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 15 maggio 2012 - 09:35 Share Inviato 15 maggio 2012 - 09:35 Prova a descrivere i problemi che hai riscontrato. Sono al minimo? Su tutto l'arco di erogazione? Io proverei la configurazione dei 125 arcobaleno: 140/BE5/ max 98 nel tuo caso, min. 140/45 e filtro Px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 15 maggio 2012 - 09:36 Share Inviato 15 maggio 2012 - 09:36 Prova a descrivere i problemi che hai riscontrato. Sono al minimo? Su tutto l'arco di erogazione? Io proverei la configurazione dei 125 arcobaleno: 140/BE5/ max 98 nel tuo caso, min. 140/45 e filtro Px. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 14 giugno 2017 - 09:36 Share Inviato 14 giugno 2017 - 09:36 Riapro questa discussione, anche io sto per montare un SI 20/20 D sotto la mia Vespa 125 super. Che configurazione di partenza mi consigliate? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KILO1973 Inviato 14 giugno 2017 - 11:43 Autore Share Inviato 14 giugno 2017 - 11:43 Ciao devi elaborare la vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 14 giugno 2017 - 12:19 Share Inviato 14 giugno 2017 - 12:19 Ora devo cambiare il carburatore perché il mio 20-15 C è rotto e mi dà problemi. E già che ci sono su consiglio di molti su questo forum sto prendendo il SI 20-20 D. In futuro cambierò cilindro e marmitta. Ma per il momento mi serve una configurazione di base con quel carburatore e motore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio82 Inviato 14 giugno 2017 - 17:11 Share Inviato 14 giugno 2017 - 17:11 Max102/160 min 50/160 se non ricordo male - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Max102/160 min 50/160 se non ricordo male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 giugno 2017 - 17:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 giugno 2017 - 17:12 Max102/160 min 50/160 se non ricordo male A mio avviso è eccessivo, per un 125 a due travasi. I P125X montavano 98-100 di massimo, emulsionatore BE3, freno aria 160; minimo 48-160. Sulla mia VNB5 con cilindro 150 monto 98-BE3-160, minimo 45-140. Resterei su una configurazione simile, se necessario si riduce il getto del massimo in funzione della minore cilindrata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quaggio82 Inviato 14 giugno 2017 - 17:42 Share Inviato 14 giugno 2017 - 17:42 Sul minimo ci siamo...il max credo tu abbia ragione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 16 giugno 2017 - 14:13 Share Inviato 16 giugno 2017 - 14:13 Quindi 96-BE3-140, minimo 45-140 giusto? O è troppo magra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 giugno 2017 - 17:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2017 - 17:30 Mi ricito: I P125X montavano 98-100 di massimo, emulsionatore BE3, freno aria 160; minimo 48-160. Sulla mia VNB5 con cilindro 150 monto 98-BE3-160, minimo 45-140. Resterei su una configurazione simile, se necessario si riduce il getto del massimo in funzione della minore cilindrata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 16 giugno 2017 - 17:51 Share Inviato 16 giugno 2017 - 17:51 Mi ricito: Ti chiedo scusa se ti sembro incompetente ma forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua: 125 cc getto 98-100 La tua 150 cc getto 98 Perché mi dici che io con la 125 dovrei montare un 96, se la 125 monta un 98-100? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 giugno 2017 - 17:58 MODERATOR Share Inviato 16 giugno 2017 - 17:58 Ti chiedo scusa se ti sembro incompetente ma forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua: 125 cc getto 98-100 La tua 150 cc getto 98 Perché mi dici che io con la 125 dovrei montare un 96, se la 125 monta un 98-100? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Perché il PX ha un cilindro 3 travasi, il 150 di marben un cilindro a 2 travasi mentre tu hai un 125 2 travasi. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 giugno 2017 - 19:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 giugno 2017 - 19:00 La P125X è una tre travasi. Super e VNB 2 travasi. Ragionevole attendersi che il getto vada ridotto. P. S. Chiedo scusa, non avevo visto la risposta di Vol. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 16 luglio 2017 - 22:11 Share Inviato 16 luglio 2017 - 22:11 Finalmente ho provato la configurazione 160-be5-96. La vespa mi sembra molto pronta risparto alla 140-be3-98. Su cosa quali particolari dovrei notare le differenze di freno aria ed emulsionatore? Quali sensazioni? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 17 luglio 2017 - 12:51 Share Inviato 17 luglio 2017 - 12:51 Finalmente ho provato la configurazione 160-be5-96. La vespa mi sembra molto pronta risparto alla 140-be3-98. Su cosa quali particolari dovrei notare le differenze di freno aria ed emulsionatore? Quali sensazioni? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Per il massimo ok controllo la candela, ma per il freno aria? Come faccio a capire le differenze tra un 140 e un 160? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2017 - 13:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2017 - 13:51 Il getto del massimo lavora in simbiosi con gli altri due componenti. Come dicevo in altre discussioni: 160+BE3+98 oppure 140+BE5+96 Ora stai mischiando le configurazioni dei getti senza criterio. Montare il BE3 col 140, a parità di getto del massimo, dovrebbe comportare un notevole ingrassamento agli alti; viceversa BE5 con 160 smagrisce sensibilmente. Questo stando alle informazioni note sugli emulsionatori, per le quali sto trovando riscontro in una serie di prove condotte sulla mia VNB5, un motore molto simile a quello della tua Super, ma io ho anche il g.t. 150 (pistone 58,2 cielo bombato e testata PX 150). Con un BE5, dunque, è bene ridurre il freno aria oppure aumentare il getto del massimo. Con un BE3, il contrario. Con 160+BE5+96 dici che risulta molto pronta, probabilmente è anche molto magra. Io starei indicativamente sulle due combinazioni che ho indicato sopra. Puoi scegliere se BE3+160 o BE5+140 in base alla qualità dell'erogazione ai medi. Importante: la carburazione agli alti si verifica secondo i metodi già ampiamente trattati nel forum. E va verificata, perché sono tante le variabili in gioco e può essere che tu debba aumentare o diminuire i getto del massimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desmomarco Inviato 17 luglio 2017 - 14:11 Share Inviato 17 luglio 2017 - 14:11 Il getto del massimo lavora in simbiosi con gli altri due componenti.Come dicevo in altre discussioni: 160+BE3+98 oppure 140+BE5+96 Ora stai mischiando le configurazioni dei getti senza criterio. Montare il BE3 col 140, a parità di getto del massimo, dovrebbe comportare un notevole ingrassamento agli alti; viceversa BE5 con 160 smagrisce sensibilmente. Questo stando alle informazioni note sugli emulsionatori, per le quali sto trovando riscontro in una serie di prove condotte sulla mia VNB5, un motore molto simile a quello della tua Super, ma io ho anche il g.t. 150 (pistone 58,2 cielo bombato e testata PX 150). Con un BE5, dunque, è bene ridurre il freno aria oppure aumentare il getto del massimo. Con un BE3, il contrario. Con 160+BE5+96 dici che risulta molto pronta, probabilmente è anche molto magra. Io starei indicativamente sulle due combinazioni che ho indicato sopra. Puoi scegliere se BE3+160 o BE5+140 in base alla qualità dell'erogazione ai medi. Importante: la carburazione agli alti si verifica secondo i metodi già ampiamente trattati nel forum. E va verificata, perché sono tante le variabili in gioco e può essere che tu debba aumentare o diminuire i getto del massimo. Scusami Marben... ho fatto un casino! Allora prima montavo 140-be5-98 e la vespa mi sembrava grassa nella carburazione e nella candela! Ora ho montato 160-be3-96 e mi sembra andar meglio, ma non ho ancora girato abbastanza e fatto la prova della candela... Il be3+160 ha meno o più medi del be5+140? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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