AlfaJumbo Inviato 15 maggio 2012 - 20:57 Share Inviato 15 maggio 2012 - 20:57 Anni fa comprai una special dell' 81 iniziai il restauro e poi per vari motivi il proggetto sfumò. Oggi mi ritrovo di nuovo alle prese con la vespetta e stavolta la porterò a termine. Allora la configurazione che ho trovato sul mezzo sono: -gt 102 (dr se non ricordo male) non elaborato -carter normali (forse solo raccordati, non ricordo) -carburatore shb 19.19 con getto max 74 -x i rapporti ho contato 16 per il pignone elicoidale e non so per la campana -frizione originale nuova montata oggi ma con molla rinforzata e sughero in eccesso eliminato Non so come va. Ricordo che quando la comprai andava male di carburazione e non si capiva se erano i rapporti troppo corti o la frizione che slittava. Ora premesso che non devo fare le gare e non devo dimostrare niente a nessuno, cosa potrei migliorare in questa configurazione? Mi riferisco soprattutto ai rapporti che credo siano gli originali. (anche se mi rendo conto che forse farei prima a cambiare il gt con un 75 ) A voi esperti la parola, accetto consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 maggio 2012 - 09:11 Share Inviato 16 maggio 2012 - 09:11 L'ideale sarebbe montare una 24/72 di campana..mai regredire nel motore..sempre progredire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfaJumbo Inviato 16 maggio 2012 - 11:18 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 11:18 Questo è vero, mi trovi dello stesso parere . L' unica cosa è che non mi andrebbe di aprire tutto per sostituire i rapporti. Però non è detto . Secondo te come va con questi che ho montati? (che credo siano originali) Potrei partire direttamente in 4°? Alcuni mi dicono che andrebbero messi i '90' ma non capisco che significa . Ad ogni modo si potrebbero trovare usati? Grazie per le dritte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 maggio 2012 - 12:15 Share Inviato 16 maggio 2012 - 12:15 Con i rapporti originali pecchi solo in velocità di punta..sicuramente la prima la usi poco però se non ti interessa andare veloce metti la quarta e vai ovunque! La famosa campana 90 è la 22/63 usata appunto in quel modello vespa, è più lunga della 24/72 e meno rumorosa, volendo puoi mettere anche questo come rapporto; perderai leggermente in accelerazione rispetto alla 24/72. Usata si trova..ma non conviene..anche perchè non puoi visionarla in diretta e se la compri e devi revisionarla spendi di più che acquistarla nuova. Su ebay si trova a 40 45 nuova spedita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfaJumbo Inviato 16 maggio 2012 - 12:42 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 12:42 Mmm, sto valutando... quasi quasi... Ah 2 piccole curiosità: ma i due numeri a cosa si riferiscono? Es.: 22/63, 24/72 ecc. Sono per caso il numero dei denti? e cosa cambia tra denti dritti ed elicoidali? (pro e contro) Grazie per la pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 maggio 2012 - 13:23 Share Inviato 16 maggio 2012 - 13:23 Si sono rispettivamente i denti del pignone e della corona http://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfaJumbo Inviato 16 maggio 2012 - 21:26 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 21:26 Si sono rispettivamente i denti del pignone e della corona http://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio Chiarissimo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iccio81 Inviato 24 maggio 2012 - 22:36 Share Inviato 24 maggio 2012 - 22:36 Salve a tutti, anche io vorrei dei consigli.....il mio specialino, configurato con 130 polini, 28 di carburatore, silent corsa, accensione parmakit da 1,5 kg, carter raccordati....attualmente monta una campana 29/68....prima di schiavettare l'albero ho avuto giusto il tempo di provarla abusivamente su un pezzetto di strada...fino alla terza ha preso via bene che è un piacere (100 km/h), ma la 4 non sono riuscito a metterla causa strada corta ed ora mi rimane il dubbio se la tira o meno. voi che ne dite? dato che ora ho il banco aperto, pensavo di accorciare un pò i rapporti perchè a detta di molti, sono troooooppo lunghi...cosa ci andrebbe bene per avere un giusto compromesso tra accellerazione e velocità? grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 maggio 2012 - 08:24 Share Inviato 25 maggio 2012 - 08:24 Il motore è stato rivisto nelle fasature oppure è stato semplicemente assemblato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iccio81 Inviato 25 maggio 2012 - 13:15 Share Inviato 25 maggio 2012 - 13:15 Ciao mincio, se intendi i carter, quelli sono stati raccordari, se parli di accensione è a fasatura variabile.....poi non so, cose particolari non le ho fatte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 maggio 2012 - 19:10 Share Inviato 27 maggio 2012 - 19:10 In ogni caso i rapporti sono troppo lunghi, se vuoi spendere il meno possibile monta direttamente la 22/63 di campana, se vuoi spendere di più e avere la possibilità di avere un rapporto personalizzabile senza dover ogni volta aprire in due il motore monta la campana 27/69 e un pignone DRT da 25 denti. Se in futuro vuoi provare altre rapportature hai a disposizione dal 24 al 28 di pignone montabili sempre sulla 27/69 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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