utopico Inviato 2 gennaio 2008 - 21:01 Share Inviato 2 gennaio 2008 - 21:01 Ciao, tra pochi giorni mi cimenterò per la prima volta nella mia vita nello smontaggio completo e successivo rimontaggio di un motore Vespa PX 125 E arcobaleno (Speriamo bene ). Gli esperti mi possono indicare quali sono gli attrezzi specifici indispensabili per un neofita come me per procedere con tali operazioni? Mi riferisco in particolar modo ai vari estrattori che si trovano in commercio e visto il costo non proprio contenuto vorrei acquistare solo quelli strettamente indispensabili! Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 2 gennaio 2008 - 21:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 gennaio 2008 - 21:05 Ciao utopico, capisco che tu farai tutto da te... ma questo è un tema per officina Largeframe.. sono sicuro che di la... il tuo post avrà più risalto.. questo forum è un po' più per le "invenzioni" e o "soluzioni".. grazie per la comprensione e ancora auguri di buon anno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 gennaio 2008 - 06:25 ADMIN Administrators Share Inviato 3 gennaio 2008 - 06:25 Ciao, non serve nulla di particolarmente complesso, l'estrattore del volano e' abbastanza fondamentale ma costa 7 o 8 euro (io l'ho preso da Severi a Ponte San Giovanni) e per il resto le normali chiavi e attrezzi generici da officina. Potrebbero far comodo degli estrattori per cuscinetti (esterni ed interni) ma sono troppo cari per essere giustificati per un unico intervento. Al limite se hai difficolta' fai qualche km, mi vieni a trovare e te li presto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 gennaio 2008 - 07:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 gennaio 2008 - 07:02 Direi che è fondamentale anche la chiave a castello per svitare il dado della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 gennaio 2008 - 08:04 ADMIN Administrators Share Inviato 3 gennaio 2008 - 08:04 Giusto e anch'essa costa meno di dieci euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
utopico Inviato 3 gennaio 2008 - 13:18 Autore Share Inviato 3 gennaio 2008 - 13:18 Grazie a tutti! Quindi provvederò ad acquistare l'estrattore volano e la chiave per la frizione per il resto ci sono alternative più economiche in special modo il prestito degli estrattori cuscinetti da parte di Horusbird !!! Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 11 febbraio 2009 - 18:17 Share Inviato 11 febbraio 2009 - 18:17 Se proprio volessimo ci sarebbe anche una dinamometrica per chiudere correttamente testa e serrare carburatore. Ma io faccio senza con tanta tanta attenzione. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 11 febbraio 2009 - 19:09 Share Inviato 11 febbraio 2009 - 19:09 Oppure ti prendi un dinamometro a molla da pescivendolo e fai il calcolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 11 febbraio 2009 - 21:24 Share Inviato 11 febbraio 2009 - 21:24 Oppure ti prendi un dinamometro a molla da pescivendolo e fai il calcolo. Uh! Questa non l'avevo mai sentita, sviluppare l'argomento please! Grazie Marco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 11 febbraio 2009 - 22:23 Share Inviato 11 febbraio 2009 - 22:23 Uh! Questa non l'avevo mai sentita, sviluppare l'argomento please! Grazie Marco! In effetti l'idea non è pessima! si potrebbe applicare un dinamometro a molla ad ina estremità di una chiave tradizionale tirando sul dinamometro per serrare calcolare il peso a cui dovrebbe arrivare il dinamometri per arrivare alla coppia giusta moltiplicando il peso per il braccio (lunghezza della chiave). M=F*b [N*m] dove M= momento in Newton*metro (coppia); F= forza (peso) in Newton; b=braccio in metri (distanza fra fulcro e punto di applicazione della forza) Ora conoscendo il momento da applicare (dai manuali) ed il braccio (lunghezza chiave poer intenderci) possiamo calcolare il peso che dovremmo raggiungere sul dinamometro tirando su di esso. ovvero F=M/b in Newton se b in metri e M in Newton*metro. per portare i newton in Kg basta dividere per 9,81. Buon divertiemento. Ciao Andrea P.S. chiaramente è tutto da sperimentare e verificare. In teoria e sulla carta si può fare. vediamo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 febbraio 2009 - 08:46 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 08:46 In effetti l'idea non è pessima! si potrebbe applicare un dinamometro a molla ad ina estremità di una chiave tradizionale tirando sul dinamometro per serrare calcolare il peso a cui dovrebbe arrivare il dinamometri per arrivare alla coppia giusta moltiplicando il peso per il braccio (lunghezza della chiave). M=F*b [N*m] dove M= momento in Newton*metro (coppia); F= forza (peso) in Newton; b=braccio in metri (distanza fra fulcro e punto di applicazione della forza) Ora conoscendo il momento da applicare (dai manuali) ed il braccio (lunghezza chiave poer intenderci) possiamo calcolare il peso che dovremmo raggiungere sul dinamometro tirando su di esso. ovvero F=M/b in Newton se b in metri e M in Newton*metro. per portare i newton in Kg basta dividere per 9,81. Buon divertiemento. Ciao Andrea P.S. chiaramente è tutto da sperimentare e verificare. In teoria e sulla carta si può fare. vediamo!! E' la soluzione adottata da tempo da MrOizo non disponendo della dinamometrica.Motori sempre perfetti :applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 febbraio 2009 - 10:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 febbraio 2009 - 10:15 In effetti l'idea non è pessima! si potrebbe applicare un dinamometro a molla ad ina estremità di una chiave tradizionale tirando sul dinamometro per serrare calcolare il peso a cui dovrebbe arrivare il dinamometri per arrivare alla coppia giusta moltiplicando il peso per il braccio (lunghezza della chiave). M=F*b [N*m] dove M= momento in Newton*metro (coppia); F= forza (peso) in Newton; b=braccio in metri (distanza fra fulcro e punto di applicazione della forza) Ora conoscendo il momento da applicare (dai manuali) ed il braccio (lunghezza chiave poer intenderci) possiamo calcolare il peso che dovremmo raggiungere sul dinamometro tirando su di esso. ovvero F=M/b in Newton se b in metri e M in Newton*metro. per portare i newton in Kg basta dividere per 9,81. Buon divertiemento. Ciao Andrea P.S. chiaramente è tutto da sperimentare e verificare. In teoria e sulla carta si può fare. vediamo!! Ok, ti quoto in tutto, è un ottimo ragionamento, come già detto da Calabrone, uso questo metodo con soddisfazione da anni, utilizzando anche leve fino ad un metro col le chiavi ben fissate col nastro americano o con le fascette metalliche e un dinamometro a molla, quando le coppie sono particolarmente elevate, in questo caso te la cavi con dinamometri che arrivano fino ai 13/14 kg, poichè potenzialmente, si può arrivare a coppie di serraggio di 13/14 kgm, valore di per sè abbastanza elevato......l'unica cosa che mi sento di aggiungere è di stare attenti, durante il serraggio che tra il dinamometro ed il complesso leva+chiave ci sia sempre un angolo di 90°.... se no, si falsa la lettura, ma è una cosa abbastanza intuitiva.....ed infine, ultimo ma non ultimo, controllare sempre la "scorrevolezza" tra i filetti ...la ruggine, lo sporco, o, peggio ancora, eventuali deformazioni, possono falsare la lettura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 12 febbraio 2009 - 10:31 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 10:31 Infatti non ho mai avuto una dinamometrica, se non in officina. A casa sempre col dinamometro da 3 euro per chiudere i motori. E' una fesseria e si lavora molto bene comunque. Lo accoppio anche alla chiave a cricco, che ha un foro per appenderla all'estremità del manico. Misuro da lì al centro della bussola, moltiplico e tiro cercando di stare ben ortogonale. Oliare sempre i filetti visto che i serraggi si riferiscono a bulloneria nuova e oliata, motivo per cui mi tengo sempre un pelo abbondante nel serraggio, e lo ripeto un paio di volte. Aviazione Leggera On Line 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il bong Inviato 12 febbraio 2009 - 11:05 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 11:05 ma dove si trova sto attrezzo da pescivendolo? la dinamometrica in effetti costa un bel po, io di solito la scrocco dall'officina di mio padre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 12 febbraio 2009 - 11:20 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 11:20 Ferramenta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 12 febbraio 2009 - 14:07 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 14:07 Ecco quello che sencondo me potrebbe fare al caso nostro DINAMOMETRO DIGITALE 20KG Chiedo lumi a chi usa di questi strumenti. P.S. confermo il fatto di tenere il dinamometro ad ancolo retto con il braccio ovvero la chiave che altrimenti falsa la coppia. più precisamente Dovrebbe essere F=(M/b)/sin(alpha) Dove (alpha) è l'angolo di incidenza tra forza applicata e braccio se (alpha)=90° allora essendo sin90°=1 si procede al calcolo tranquilli altrimenti bisognerebbe calcolarsi tale rapporto considerando l'anglo in questione. Spero di non aver scritto troppe baggianate ma dovrebbe essere corretto. Supponiamo di aver un angolo di 30° allora F=(M/b)/sin30°=(M/b)/0.5 in questo caso per ottenere la stessa coppia dovremmo leggere il doppio del peso su dinamometro. Molto più semplice tenere il dinamometro ortogonale alla chiave. Buon lavoro!! Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 12 febbraio 2009 - 23:20 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 23:20 Quello a molla ti fa schifo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 12 febbraio 2009 - 23:38 Share Inviato 12 febbraio 2009 - 23:38 Be assolutamente no ma era il primo che mi è venuto avanti facendo una ricerca online. !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 marzo 2009 - 19:07 Share Inviato 8 marzo 2009 - 19:07 Quindi provvederò ad acquistare l'estrattore volano e la chiave per la frizione per il resto ci sono alternative più economiche in special modo il prestito degli estrattori cuscinetti da parte di Horusbird !!! Si, c'è un'alternativa economica: una barra filettata, 2 dadi ed un set di rondellone di misure differenti. Con questo attrezzo fai uscire e rimetti in sede qualunque cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 10 marzo 2009 - 12:03 Share Inviato 10 marzo 2009 - 12:03 per gli imbelli come me è possibile fare un disegnino? mi sembra di aver capito che il dinamometro vada fissato ad un'estremità alla chiave e all'altra...dove? non mi è ben chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 10 marzo 2009 - 12:08 Share Inviato 10 marzo 2009 - 12:08 mi correggo..non avevo visto il link postato da marco pau...fantastico è chiarissimo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 10 marzo 2009 - 14:44 Share Inviato 10 marzo 2009 - 14:44 Si, c'è un'alternativa economica: una barra filettata, 2 dadi ed un set di rondellone di misure differenti. Con questo attrezzo fai uscire e rimetti in sede qualunque cuscinetto. Perdona la "tonteria", ma non capisco come si possano estrarre i cuscinetti con questo metodo. Potresti dare maggiori delucidazioni?:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 marzo 2009 - 17:11 Share Inviato 10 marzo 2009 - 17:11 Perdona la "tonteria", ma non capisco come si possano estrarre i cuscinetti con questo metodo. Potresti dare maggiori delucidazioni?:Ave_2: Una rondella grande in battuta sulla sede, una rondella in battuta sul cuscinetto dal lato opposto. Avviti finchè il cuscinetto arriva in battuta sulla rondella più grande. A questo punto è a filo della sede. Metti uno spessore ed alzi la rondella più grande. Continui a stringere ed il cuscinetto esce. Se il cuscinetto è infilato in una sede cieca o in una sede che abbia da un lato un'apertura più piccola del foro interno del cuscinetto, allora ci vuole un estrattore apposito, ma capita raramente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 marzo 2009 - 17:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2009 - 17:49 diciamo qualcosa così: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 10 marzo 2009 - 19:09 Share Inviato 10 marzo 2009 - 19:09 Una rondella grande in battuta sulla sede, una rondella in battuta sul cuscinetto dal lato opposto. Avviti finchè il cuscinetto arriva in battuta sulla rondella più grande. A questo punto è a filo della sede. Metti uno spessore ed alzi la rondella più grande. Continui a stringere ed il cuscinetto esce. Se il cuscinetto è infilato in una sede cieca o in una sede che abbia da un lato un'apertura più piccola del foro interno del cuscinetto, allora ci vuole un estrattore apposito, ma capita raramente. Infatti, mi riferivo proprio ai cuscinetti "incassati" e non riuscivo a capire il trucco. Mi chiedevo che diavoleria avessi inventato:mah: Ti ringrazio:ciao: @ AREOIB Ciao, ci vediamo a Pasqua:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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